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Tantissime domande su manutenzione e ricambi [M750]
10487352
10487352 Inviato: 31 Ago 2010 9:25
Oggetto: Tantissime domande su manutenzione e ricambi [M750]
 

Allora finalmente ieri ho portato a casa il monster 750 dark versione 98, allora le mie domande sono:
1. è normale che da acceso e apro l'aria il motore sale parecchio di giri?
2. in un ducati store trovo i perni delle leve di freno e frizione?
3. per levare il filtro dell'aria a parte alzare il serbatoio e sganciare le clip in metallo devo fare qualcos'altro?
4. ieri la mia maledetta morosa stava smanettando con i vari tasti del cruscotto e ora rimane accesa una spia rossa con un triangolo e lo stop posteriore rimane sempre acceso, che danno ha fatto e come lo risolvo?
5. volevo verniciare di nero la calotta coprifrizione e il coperchio delle cinghie (quelle in foto) posso smontare tranquillamente ho vi è l'olio sotto quei coperchi?

immagini visibili ai soli utenti registrati


6. dovrei fare il collaudo, a cosa devo stare attento? posso andare con gli scarichi con db killer o non va bene? cosa viene controllato?
7. vorrei tagliare il codino del mostro, ma una volta fatto come aggancio la targa e le frecce? devo comprare un porta targa particolare?
8. sto per prendere degli scarichi road full carbon bassi una volta presi devo rifare o far controllare la carburazione?
9. posso pulire la moto spruzzando lo sgrassatore con il compressore e poi pulendola o con l'idropulitrice o con il normale tubo dell'acqua?
 
10487463
10487463 Inviato: 31 Ago 2010 9:53
 

Premessa, ma la moto e' quella della foto?
Comunque ti rispondo per quel poco che so:
1) penso sia normale, ma se e' accesa, perche' devi tirare l'aria?
2) penso proprio di si
3) quello che hai scritto mi sembra tutto quello da fare
4)mi sembra strano che abbia potuto fare danni, non e' che il problema c'era gia?
5)la frizione e' a bagno d'olio, quindi nel coperchio frizione c'e' l'olio. Dicono che se inclini molto la moto verso il lato sinistro riesci a smontare il coperchio frizione. Nei coperchi copricinghie non c'e' olio, apri tranquillo.
6)gli scarichi devono essere omologati (devi avere il fogliettino che dice che sono omologati per la tua moto), e devi tenere montati i dbkiller. Senza una di queste tre cose sei da multazza e sequestro libretto. Ce' chi dice pero' che anche cosi' sei fuori legge perche' hai comunque modificato una parte essenziale del motore.
7)la moto della foto, se e' la tua, ha gia il telaio tagliato.... comunque anche questa modifica e' da multazza e sequestro del libretto, pero' spesso non se ne accorgono E poi certi Ducatisti non possono vivere con il fastidioso codino icon_asd.gif
8)idropuliutrice, molti la disprezzano, ma se proprio la devi usare:bassa pressione e sempre dall'alto verso il basso. io uso carta con sgrassatore a mano per le parti piu' ostiche, e poi normale canna dell'acqua, senza pero' insistere su pulsanteria e strumenti vari.
Saludos doppio_lamp_naked.gif
 
10487550
10487550 Inviato: 31 Ago 2010 10:10
 

ti ringrazio innanzitutto per la risposta!

si il modello di monster in foto è simile al mio solo che la mia è la versione dark ma niente di diverso...

-scusa ma se io volessi mettere un carter frizione aperto non lo potrei fare giusto?
-la storia dell'aria era + che altro una curiosità..
- gli scarichi sono omologati quindi non dovrei avere problemi

altra domanda, esiste la cornice della strumentazione del conta km aftermarket ?
 
10487631
10487631 Inviato: 31 Ago 2010 10:22
 

Antoo1984 ha scritto:
ti ringrazio innanzitutto per la risposta!

si il modello di monster in foto è simile al mio solo che la mia è la versione dark ma niente di diverso...

-scusa ma se io volessi mettere un carter frizione aperto non lo potrei fare giusto?
-la storia dell'aria era + che altro una curiosità..
- gli scarichi sono omologati quindi non dovrei avere problemi

altra domanda, esiste la cornice della strumentazione del conta km aftermarket ?
Ciao e benvenuto.
Il modello della foto è un dark, come il tuo.
Non puoi mettere il coprifrizione aperto.
L'aria, nel tuo caso, è un arricchitore di miscela. A motore freddo ti ingrassa la carburazione per agevolarti la messa in moto e la tenuta del minimo. A caldo, ti ingolfa il motore. Quindi usala solo per avviare a motore freddo.
Se hai gli scarichi omologati non hai problemi alla revisione, nè (normalmente) con le Forze dell'Ordine.
Tagliare il codino è una modifica strutturale alla moto, vietata dalla legge. Molti, io compreso, lo hanno fatto ugualmente, senza conseguenze. Ci vuole un portatarga apposito, acquistabile su ebay (specifica sempre nella ricerca "codino tagliato") o in molti store Ducati. Se fai una ricerca nel forum trovi anche le istruzioni per il taglio.
Se lo monti, attenzione a tenere la targa bassa e non troppo orizzontale. Quello sì che attira l'attenzione di polizia e carabinieri, che di conseguenza ti bastonano anche per il resto.
La spia triangolare sul cruscotto è l'indicatore del cavalletto aperto. Chiudi il cavalletto e dovrebbe spegnersi... se non lo fa, controlla l'interruttore (vicino al cavalletto) e dagli una pulita con uno spray per contatti.
Lo stop acceso è dovuto al microinterruttore del freno (anteriore o posteriore) che si è incantato. Spruzzaci un pò di pulitore per contatti e dovrebbe andare a posto.
La tua morosa non c'entra, chiedile scusa.
Se la moto ha più di 20.000 km, occhio alle cinghie di distribuzione, vedi se le hanno cambiate o se sono da fare. Le gomme quanti anni hanno? Lo vedi dal codice DOT stampato sul lato: le quattro cifre che seguono la sigla DOT rappresentano la settimana e l'anno di fabbricazione. Se hanno più di tre anni, cambiale anche se apparentemente sono ancora buone. Ormai sono indurite e non lavorano come dovrebbero.
Infine: leggiti il libretto uso e manutenzione, ti dà un sacco di info importanti.
Ciao
 
10487831
10487831 Inviato: 31 Ago 2010 10:51
 

Desmopier ha scritto:
Ciao e benvenuto.
Il modello della foto è un dark, come il tuo.
Non puoi mettere il coprifrizione aperto.
L'aria, nel tuo caso, è un arricchitore di miscela. A motore freddo ti ingrassa la carburazione per agevolarti la messa in moto e la tenuta del minimo. A caldo, ti ingolfa il motore. Quindi usala solo per avviare a motore freddo.
Se hai gli scarichi omologati non hai problemi alla revisione, nè (normalmente) con le Forze dell'Ordine.
Tagliare il codino è una modifica strutturale alla moto, vietata dalla legge. Molti, io compreso, lo hanno fatto ugualmente, senza conseguenze. Ci vuole un portatarga apposito, acquistabile su ebay (specifica sempre nella ricerca "codino tagliato") o in molti store Ducati. Se fai una ricerca nel forum trovi anche le istruzioni per il taglio.
Se lo monti, attenzione a tenere la targa bassa e non troppo orizzontale. Quello sì che attira l'attenzione di polizia e carabinieri, che di conseguenza ti bastonano anche per il resto.
La spia triangolare sul cruscotto è l'indicatore del cavalletto aperto. Chiudi il cavalletto e dovrebbe spegnersi... se non lo fa, controlla l'interruttore (vicino al cavalletto) e dagli una pulita con uno spray per contatti.
Lo stop acceso è dovuto al microinterruttore del freno (anteriore o posteriore) che si è incantato. Spruzzaci un pò di pulitore per contatti e dovrebbe andare a posto.
La tua morosa non c'entra, chiedile scusa.
Se la moto ha più di 20.000 km, occhio alle cinghie di distribuzione, vedi se le hanno cambiate o se sono da fare. Le gomme quanti anni hanno? Lo vedi dal codice DOT stampato sul lato: le quattro cifre che seguono la sigla DOT rappresentano la settimana e l'anno di fabbricazione. Se hanno più di tre anni, cambiale anche se apparentemente sono ancora buone. Ormai sono indurite e non lavorano come dovrebbero.
Infine: leggiti il libretto uso e manutenzione, ti dà un sacco di info importanti.
Ciao


super esaustivo grazie...quindi niente frizione aperta peccato!!!
le gomme le devo sostituire assolutamente sono praticamente lisce ma dato che per ora il mostro non lo userò sarà una spesa che farò in primavera...
le cinghie non so se sono da sostituire il proprietario ha fatto fare tutto in un officina e non sa che cosa hanno fatto e cosa no, devo provare ad aprire i coperchi e vedere se sono nuove..
 
10488138
10488138 Inviato: 31 Ago 2010 11:32
 

Per visionare le cinghie affidati al parere di un esperto, perchè ad occhio nudo possono sembrare nuove anche dopo molti km.

P.S. ma perchè prima di acquistare una moto non vi informate bene sul modello?
 
10488196
10488196 Inviato: 31 Ago 2010 11:39
 

la porterò dal concessionario dove l'ho presa per far verificare lo stato delle cinghie...

Citazione:
P.S. ma perchè prima di acquistare una moto non vi informate bene sul modello?

in che senso?
 
10494389
10494389 Inviato: 1 Set 2010 11:36
 

Ragazzi ho ancora qualche domanda:
1. volevo smontare i carterini copricinghia sul lato dx ma non si svitano, o meglio si sviterebbero se facessi forza ma temo di rompere i supporti in plastica..precisamente non mi si svitano quelle nascoste sotto il serbatoio.
2. ho una leggerissima di perdita di olio dal coperchio di ispezione fase, posso levare quel coperchio e mettere della pasta nera per guarnizioni? vi è olio sotto quel coperchio?
3. sapete se si trovano le cornici del faro e della strumentazione su internet?
 
10494615
10494615 Inviato: 1 Set 2010 12:12
 

Antoo1984 ha scritto:
Ragazzi ho ancora qualche domanda:
1. volevo smontare i carterini copricinghia sul lato dx ma non si svitano, o meglio si sviterebbero se facessi forza ma temo di rompere i supporti in plastica..precisamente non mi si svitano quelle nascoste sotto il serbatoio.
2. ho una leggerissima di perdita di olio dal coperchio di ispezione fase, posso levare quel coperchio e mettere della pasta nera per guarnizioni? vi è olio sotto quel coperchio?
3. sapete se si trovano le cornici del faro e della strumentazione su internet?


1) Devono svitarsi. Prova a dare un po' di WD40 o Svitol sulle viti.

2)Puoi levarlo, non esce olio. Dietro ha un o-ring grande che fa da guarnizione.

3)Hai provato su ebay?

P.S. Nel post precedente alludevo al fatto che tu non fossi a conoscenza che il 750 non ha la frizione a secco. icon_wink.gif
 
10494758
10494758 Inviato: 1 Set 2010 12:36
 

_batista_ ha scritto:


1) Devono svitarsi. Prova a dare un po' di WD40 o Svitol sulle viti.

2)Puoi levarlo, non esce olio. Dietro ha un o-ring grande che fa da guarnizione.

3)Hai provato su ebay?

P.S. Nel post precedente alludevo al fatto che tu non fossi a conoscenza che il 750 non ha la frizione a secco. icon_wink.gif


1. ma le viti sono coperte dubito che lo svitoil riesca a penetrare..
2. ottimo quindi lo levo e poi ci posso mettere un pò di pasta nera?
3. si ma nulla, soprattutto la cornice del faro mi servirebbe.
 
10494879
10494879 Inviato: 1 Set 2010 12:54
 

Solleva il serbatoio per raggiungere le viti. Si sblocca aprendo quel gancio che c'è alle spalle del blocchetto di accensione, e si solleva. Devi solo smontare la sella, prima, altrimenti non si alza perché è incernierato nella parte posteriore.
Procurati un libretto uso e manutenzione...
Link a pagina di Ducati.it
In basso a destra c'è un menu a discesa "libretti uso e manutenzione"
sono presenti quelli fino al 2001. Lo puoi scaricare in formato PDF.
Anche se il tuo 750 probabilmente è più vecchio del 2001, non sono cambiati poi molto...
 
10496383
10496383 Inviato: 1 Set 2010 16:28
 

il manuale l'avevo scaricato, infatti contiene molte informazioni utili

allora sono riuscito a smontare i carterini delle cinghie ma ovviamente ho rotto un aggancio, ma quella vite tiene solo le plastiche attaccate l'una a l'altra quindi non ci dovrebbero essere problemi.

altre domande:
1. devo mettere un pò di olio nel carter per portarlo a livello aggiungo tranquillamente un qualsiasi olio per motori 4t 10w40 anche se non della stessa marca? (so che direte giacchè cambialo tutto ma è una cosa che farò + in la dato che per ora il mostro lo tengo in garage e mi serve accenderlo solo per fare delle verifiche)
2. volevo smontare le maledette pedane con i supporti per gli scarichi ecc solo che ovviamente vi sono due viti ( quelle con il puntino rosso in foto ) che non ne vogliono assolutamente sapere di svitarsi e non vorrei rompere la vite dentro...avete qualche suggerimento?
3. c'è uno spinotto appena sotto il carter delle cinghiette (freccia rossa), volevo sapere come posso fare a staccarlo

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
10500478
10500478 Inviato: 2 Set 2010 11:18
 

1) Olio da moto 4T 10W-40, anche semi-sintetico (il sintetico 100% lascialo ai 4V a liquido, sui 2V ad aria è sprecato).

2) Prova con una chiave a T, martellando la chiave sulla vite e poi girando.

3) Non saprei, non l'ho mai tolto.
 
10500617
10500617 Inviato: 2 Set 2010 11:47
 

1. OK per ora prendo un qualsiasi olio 10w40 poi quando farò il cambio olio andrò di bardhal o motul.
2. ora provo con + violenza e vediamo
3. per fortuna sono riuscito a far uscire i copricinghia anche senza toglierlo.

grazie per ora gentilissimo
 
10502627
10502627 Inviato: 2 Set 2010 16:25
 

un'altra domanda circa l'olio:
-vi è differenza tra un olio 10w40 per auto e uno per moto?
 
10552370
10552370 Inviato: 10 Set 2010 11:38
 

Allora continua la manutenzione del mostro, ho una piccola perdita di olio dal coperchio di ispezione fase che non riesco ad eliminare, ho provato a levare il coperchio, pulire e mettere la pasta nera ma non tampona la perdita quando la moto e in marcia esce sempre qualche goccia, sono andato in ducati per ordinare l'oring ma non lo avevano, avete qualche suggerimento da darmi?
 
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