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Frizione che slitta,devo cambiare i dischi??
10377049
10377049 Inviato: 9 Ago 2010 14:09
Oggetto: Frizione che slitta,devo cambiare i dischi??
 

ciao a tutti,da circa due settimane mi slitta la frizione,praticamente se accellero velocemente arrivato a un certo numero di giri la moto sale di colpo di giri e non sale piu,penso sia colpa dei dischi consumati,ora vorrei prendere i dischi della top,questi qua:
Link a pagina di Biollamotors.it
assieme ai dischi danno anche le molle? io so di non avere la frizione originale,però non so che frizione ho su icon_redface.gif ...i dischi sono universali?per montare i dischi è facile oppure ci vuole un estrattore apposta?
grazie 1000 0510_saluto.gif
 
10377080
10377080 Inviato: 9 Ago 2010 14:15
 

Che modifiche hai? ma comunque ti consiglio la top 0509_up.gif la ho anche io e va davvero bene
 
10377087
10377087 Inviato: 9 Ago 2010 14:17
 

per montare i dischi non serve un'estrattore 0509_up.gif , ti consiglio di vedere bene l'ordine dei dischi quando gli smonti 0509_up.gif
 
10377128
10377128 Inviato: 9 Ago 2010 14:26
 

andretop ha scritto:
Che modifiche hai? ma comunque ti consiglio la top 0509_up.gif la ho anche io e va davvero bene

si ma io voglio solo cambiare i dischi...la frizione dovrei avere gia una non originale,il meccanico mi ha detto che è una denti dritti ma non è che ci credo molto...i dischi sono universali?assieme ai dischi poi mi danno anche le molle?
 
10377145
10377145 Inviato: 9 Ago 2010 14:28
 

forse le molle non le danno insieme eusa_think.gif comunque i dischi sono tutti uguali per il motore am6 0509_up.gif però le molle potrebbero andare bene le tue icon_biggrin.gif
 
10377156
10377156 Inviato: 9 Ago 2010 14:31
 

mmh allora non saprei..dovresti aprire il copri-carter e vedere se la campana è a denti dritti o no...scola l'olio dal carter con la vite a 13 che è sotto il blocco, nel lato destro..la riconosci subito..fai scolare l'olio per un bel po di tempo sennò come apri il copri-carter te ne cade un casino in terra..poi togli il liquido del radiatore dalla vite a brugola sotto la pompa dell'acqua e togli tutte le viti ce tengono fissato il copri-carter 0509_up.gif
 
10377251
10377251 Inviato: 9 Ago 2010 14:51
 

andretop ha scritto:
mmh allora non saprei..dovresti aprire il copri-carter e vedere se la campana è a denti dritti o no...scola l'olio dal carter con la vite a 13 che è sotto il blocco, nel lato destro..la riconosci subito..fai scolare l'olio per un bel po di tempo sennò come apri il copri-carter te ne cade un casino in terra..poi togli il liquido del radiatore dalla vite a brugola sotto la pompa dell'acqua e togli tutte le viti ce tengono fissato il copri-carter 0509_up.gif

penso che farò tutto sto lavoro quando arrivano i dischi...quindi sia che ho la frizione a denti dritti sia che ho la frizione normale am6 originale,in entrambi i casi i dischi di cui ho messo il link vanno bene?
 
10377264
10377264 Inviato: 9 Ago 2010 14:52
 

L'unica cosa dovresti serrare le viti della frizione alla giusta coppia aiutandoti con una chiave dinamometrica.
 
10377313
10377313 Inviato: 9 Ago 2010 15:02
 

bikedevill ha scritto:
L'unica cosa dovresti serrare le viti della frizione alla giusta coppia aiutandoti con una chiave dinamometrica.

non ce l'ho questa chiave eusa_wall.gif ...se avvitassi le viti con gli stessi giri che erano avvitate prima?
 
10377336
10377336 Inviato: 9 Ago 2010 15:05
 

non sono sicuro che i dischi top tornano se hai una campana a denti dritti..ma per avvitare le molle..cambia le viti che quelle originali si distruggono come niente..magari metti delle brugole..per la chiave io non lo mai usata e problemi non ne ho mai avuto, chiudi bene ma non sforzare troppo e sei apposto 0509_up.gif
 
10377876
10377876 Inviato: 9 Ago 2010 17:27
 

ordina la top che va davvero bene e assicurati che ti diano le molle insieme ai dischi! Per sicurezza chiama e digli il tipo di motore e l'anno! come smontare ti hanno già detto gli altri come fare, ma quando smonti i dischi ricordati tutto quello che hai fatto e sappilo fare all'inverso con i nuovi dischi! sappi che probabilmente la frizione andrà regolata da un registro interno e si indurirà notevolmente! ripeto: probabilmente
Io ti consiglio di farlo fare dal mecca se non sei pratico! icon_wink.gif
 
10377993
10377993 Inviato: 9 Ago 2010 18:08
 

Certo i dischi vanno benissimo, e non serve nessun attrezzo particolare. Per il serramento delle viti, non preoccuparti, mandale tutte e 4 a battuta.
Più che altro quando le togli per montare i dischi nuovi, stai attento a non spanarle. Prendi un martellino e battigli un pò sopra, in modo da smuovere il filetto.
Ti lascio la guida che ho fatto io sullo smontaggio e il rimontaggio del Minarelli Am6. Lì troverai scritto tutto.
Smontaggio-Rimontaggio Minarelli Am6. 0509_up.gif
 
10378329
10378329 Inviato: 9 Ago 2010 19:26
 

grazie a tutti per i consigli,stasera ordino i dischi,arriveranno tra 3 giorni,poi se avro problemi nel montaggio vi faccio sapere 0509_up.gif
 
10380072
10380072 Inviato: 10 Ago 2010 0:49
 

Certo che ci sono le molle, se ci sono nella foto icon_asd.gif
 
10380090
10380090 Inviato: 10 Ago 2010 0:56
 

morig94 ha scritto:
Certo che ci sono le molle, se ci sono nella foto icon_asd.gif


forse hai ragione icon_asd.gif però perche nel titolo e nella descrizione non dice che le molle sono incluse nel prezzo? eusa_think.gif 0509_si_picchiano.gif
 
10409944
10409944 Inviato: 16 Ago 2010 17:55
 

sono arrivati i dischi della op,ci sono anche le mollette assieme,nelle istruzioni c'è scritto:
"rivolgersi a un meccanico per il montaggio"...quelli della top si sono proprio sprecati per fare le istruzioni....comunque va anche smontata la pompa dell'acqua per togliere il carter destro?
 
10410113
10410113 Inviato: 16 Ago 2010 18:42
 

l'unica vite della pompa dell'acqua che devi togliere è quella lunga..diciamo che è quella che è nell'angolo del copri carter
 
10410516
10410516 Inviato: 16 Ago 2010 20:00
 

Wheelie993cc ha scritto:
sono arrivati i dischi della op,ci sono anche le mollette assieme,nelle istruzioni c'è scritto:
"rivolgersi a un meccanico per il montaggio"...quelli della top si sono proprio sprecati per fare le istruzioni....comunque va anche smontata la pompa dell'acqua per togliere il carter destro?
devi scaricare l'acqua e l'olio...levi la pedivella d'avviamento e poi sviti il dado da 16 per il precarico pedivella..svitalo fino a quando non scatta il mille righe della pedivella...dopo di che,puoi aprire il carter,però stai MOLTO attento alla guarnizione di carta tra carter e semicarter e agli ingranaggi della pedivella icon_wink.gif
 
10412411
10412411 Inviato: 17 Ago 2010 10:53
 

ho smontato i vecchi dischi,metre toglievo le viti,ho contato i giri per svitarle ed erano circa 20 giri,poi ho montato i dischi nuovi,,però ho un dubbio,praticamente tra i 4 dischi c'è un coso di ferro,che divide tra loro i dischi,questo coso di ferro non è perfettamente rotondo ma ha un coso che esce,dal cerchio,devo metterli a caso questi dischi di ferro oppure devo posizionarli in qualche modo? poi ho notato che montando le nuove mollette della top la vite per essere avvitata tutta si avvita anche di 25 giri,percio la molla rimane piu schiacciata,devo montarle come quelle vecchie o devo avvitarla tutta?
 
10412873
10412873 Inviato: 17 Ago 2010 12:28
 

la frizione sono riuscito a montarla...però ho un problema alla pedalina,mi sa che mi tocca rismontare tutto,praticamente funziona la pedalita,perche spedivellando parte,ma gira anche dall'altra parte e inoltre quando la moto è accesa la moto fa continuamente quel rumore che fa di solito quando a moto accesa si schiaccia la pedivella icon_confused.gif
 
10412958
10412958 Inviato: 17 Ago 2010 12:44
 

ciao anchi sto montando un frizzia top.....i dischi di metallo con quella specie di gobbetta vanno messa a 125 gradi l'una dalle altre per le molle mandele a battere....quando richiudi il carte devi ricaricare la pedivella basta svitare il dado da 16 nel carter mettere l'ingranaggio con il fermo rivolto verso il basso chiudi il semi carter inserisci la pedivella e fai fare al mille righe un giro tenendolo fermo in quella posizione avvita il dado da 16 fino in fondo e sei apposto....
 
10413117
10413117 Inviato: 17 Ago 2010 13:14
 

FraMarcio ha scritto:
ciao anchi sto montando un frizzia top.....i dischi di metallo con quella specie di gobbetta vanno messa a 125 gradi l'una dalle altre per le molle mandele a battere....quando richiudi il carte devi ricaricare la pedivella basta svitare il dado da 16 nel carter mettere l'ingranaggio con il fermo rivolto verso il basso chiudi il semi carter inserisci la pedivella e fai fare al mille righe un giro tenendolo fermo in quella posizione avvita il dado da 16 fino in fondo e sei apposto....

la gobbetta dei dischi di metallo non l'ho messa proprio a 125gradi,comunque le ho messe distanti tra loro le 3 gobbette,va bene comunque?per la pedalina adesso provo 0509_up.gif
 
10413192
10413192 Inviato: 17 Ago 2010 13:30
 

se vanno bene uguale nn lo so...aspetta altri pareri.....comunque quando metti in moto e inserisci la prima la moto a te tende andare avanti...????
 
10413768
10413768 Inviato: 17 Ago 2010 15:12
 

FraMarcio ha scritto:
se vanno bene uguale nn lo so...aspetta altri pareri.....comunque quando metti in moto e inserisci la prima la moto a te tende andare avanti...????

no,non va avanti da sola perche non è cosi tanto consumata,ma visto che costavano solo 30€ i dischi ho deciso di cambiarli....la pedivella forse ho capito come montarla,il problema è che mi si è sputtanata la molla,adesso vedo se riesco a trovarne una dal meccanico eusa_wall.gif ...praticamente ora funziona la pedivella,però non torna indietro da sola....
 
10414342
10414342 Inviato: 17 Ago 2010 17:54
 

ho cambiato la molla,funziona bene,però non torna indietro da sola eusa_wall.gif
 
10414514
10414514 Inviato: 17 Ago 2010 18:35
 

ma l'hai caricata la molla????? hai fatto qualche registrazione quando hai messo la top
 
10415036
10415036 Inviato: 17 Ago 2010 20:15
 

FraMarcio ha scritto:
ma l'hai caricata la molla????? hai fatto qualche registrazione quando hai messo la top

mmmmmmm...no,non l'ho caricata la molla icon_redface.gif ....perche non avevo capito bene come si faceva,adesso dovrei averlo capito,non posso caricarla con il carter montato alzando il dado da 16 e facendogli fare un giro completo? il giro lo devo fare in senso orario o antiorario? la registrazione della frizione in cosa consiste? perche ora io ho solo montato i dischi e le molle senza toccare nien'altro e le viti le ho avvitate finche potevo tutte eusa_think.gif
p.s. ho appena messo la pasta rossa,nel caso riaprissi il carter dovrei rifare di nuovo tutta la guarnizione con la pasta rossa,giusto?
 
10415648
10415648 Inviato: 17 Ago 2010 22:19
 

ho sistemato la pedivella,domani vedo se funziona la frizione,che adesso sta asciugando la pasta rossa 0509_up.gif
 
10415927
10415927 Inviato: 17 Ago 2010 23:24
 

se la guarnizione la devi rifare una volta aperto il semicarter.....qnd l'hai provata dimmi come ti va perchè ho dei problemucci che nn mi stacca bene e non so come risolverli...
 
10417477
10417477 Inviato: 18 Ago 2010 12:26
 

FraMarcio ha scritto:
se la guarnizione la devi rifare una volta aperto il semicarter.....qnd l'hai provata dimmi come ti va perchè ho dei problemucci che nn mi stacca bene e non so come risolverli...

finalmente ho provato la moto,praticamente la moto è identica a prima,solo che agli alti non slitta piu la frizione e percio prendere piu giri,la leva della frizione mi si è ammorbidita un po,non di tanto...
 
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