Le condizioni della piscina comunale di Palermo sono veramente al limite del ridicolo. Anzi, questo limite lo abbiamo già oltrepassato! E il problema principale non riguarda tanto la disorganizzazione, quanto la pulizia! Penso che anche un uomo proveniente dal Terzo Mondo rimarrebbe allibito di fronte ad alcune scene.
Preferite che vi racconti i problemi più gravi, o quelli che, in relazione ai primi, passano (quasi) inosservati?
Andiamo per gradi.
- L'apertura al pubblico avviene tutte le mattine dalle 9 alle 14, e due pomeriggi la settimana dalle 16 alle 18. Non capisco cosa facciano nei restanti pomeriggi...
- La struttura presenta due piscine, una interna e una esterna. Quest'ultima è da diversi mesi vuota (quindi inutilizzabile), il che porta tutti i nuotatori in quella interna con conseguente disagio causato dall'affollamento delle vasche. Ma non è un problema che si è presentato di recente, succede ogni anno da parecchio tempo.
- Viene dato eccessivo spazio alle società, che occupano sei delle otto corsie, immaginate 30 persone (quando va bene sono così poche) che si dividono tra le uniche due corsie a loro disposizione. Vi assicuro che nuotare diviene un'impresa.
- Lo spogliatoio è sufficientemente grande, anche se dalle 11 alle 13 (ovvero quando c'è la maggiore affluenza) si comincia a stare strettini.
- Sono presenti orientativamente una sessantina di armadietti teoricamente utilizzabili per riporre le borse. Dico teoricamente perchè i 2/3 sono rotti da oltre due anni, e ciò costringe ad attendere che qualcuno vada via e ne liberi uno.
- Stamane addirittura non c'era nemmeno l'acqua calda nelle docce. Per carità, è un inconveniente che può capitare, ma la piscina è rimasta chiusa 3 settimane per manutenzione, hanno riaperto ieri. mi chiedo cosa abbiano fatto in tutti questi giorni...
Ma queste sono quisquilie! Ci sono da anni ed anni, nessuno fa più caso a questi disservizi.
Però quando manca la pulizia...mi girano le scatole!
Oggi, quando mi sono tuffato e ho dato le prime bracciate, vedevo come appannato. Pensavo fossero gli occhialini, mi sono fermato, li ho puliti e sono ripartito.
Ma quali occhialini? L'acqua era sporchissima, pensate che nel tratto più profondo non riuscivo a vedere il fondo!
E ribadisco che è stata chiusa per 3 settimane!
Ero disgustato, ho completato 14 vasche solo per dare sollievo ai dolori di schiena (motivo per cui nuoto) ma non sono riuscito ad andare oltre.
Vado a fare la doccia (fredda, per fortuna d'estate non dispiace più di tanto), nel frattempo discuto con due signori lo stato pietoso dell'acqua odierna, quando ci accorgiamo che a due metri di distanza dalle docce ci sono scarafaggi morti...
E' troppo! Inutile riportare i nostri commenti
Una cosa è certa: non mi vedranno più in questa struttura, e la sconsiglierò a tutti quelli che conosco.






