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Frustrazione Post-Caduta [quale causa?]
10310727
10310727 Inviato: 28 Lug 2010 14:55
Oggetto: Frustrazione Post-Caduta [quale causa?]
 



Ieri sera, di mia spontanea volontà e senza il consenso dei miei, ho provato lo scooter 125 di mio babbo.
Purtroppo, durante la prova, l'anteriore è iniziato a diventare leggero e il manubrio ha iniziato a sbacchettare fino a che non sono caduto. Io sono pieno di escoriazioni, e lo scooter è tutto intero se non fosse per il fatto che è caduto in un fosso dopo la caduta. La forcella è lievemente pigata e sia parabrezza sia specchietti sono rotti in 2.

Come conseguenza il mio scooter sarà venduto e forse anche quello di mio padre.

Il mio trauma però non è rivolto allo scooter ma alla caduta in se. Non capisco perchè il manubrio ha iniziato a sbacchettare fino a farmi perdere il totale controllo di esso. Può essere stato il parabrezza ad alzare lievemente l'anteriore? Datemi una risposta perchè ho perso tutta la sicurezza che avevo sulle mie capacità (non che ora mi servano più di tanto).
 
10311380
10311380 Inviato: 28 Lug 2010 16:51
 

Potresti chiedere a tuo padre come ci andava. Certo capisco che questo non è il momento più adatto.
 
10311505
10311505 Inviato: 28 Lug 2010 17:15
 

vanguard ha scritto:
Potresti chiedere a tuo padre come ci andava. Certo capisco che questo non è il momento più adatto.

Lui dice di no, ma non lo ha mai usato oltre i 50 km/h. Mia sorella dice di si invece.
 
10311948
10311948 Inviato: 28 Lug 2010 18:23
 

Probabile che tenevi il manubrio con troppa forza, hai preso una buca e ha iniziato a sbacchettare. Sicuramente poi hai tenuto con ancora più forza il manubrio. In quei casi dovresti tenerlo con più leggerezza e se hai fortuna (come è successo un paio di volte a me) ti si ristabilizza.
 
10312660
10312660 Inviato: 28 Lug 2010 20:23
 

si certo e poi anche il parabrezza non aiuta , è del peso aggiunto sullo sterzo e quando comincia ad oscillare se molli il gas non lo fermi più icon_rolleyes.gif
 
10313602
10313602 Inviato: 28 Lug 2010 22:38
 

djrmx ha scritto:
Probabile che tenevi il manubrio con troppa forza, hai preso una buca e ha iniziato a sbacchettare. Sicuramente poi hai tenuto con ancora più forza il manubrio. In quei casi dovresti tenerlo con più leggerezza e se hai fortuna (come è successo un paio di volte a me) ti si ristabilizza.

Io ho fatto l'esatto inverso. icon_eek.gif
 
10322672
10322672 Inviato: 30 Lug 2010 11:26
 

parabrezza e bauletto(anzi quasi peggio il bauletto del parabrezza) modificano il comportamento dello scooter non puoi pensare di guidare un 125 con bauletto e parabrezza come guidi il tuo 50ino(che poi alcuni 50 hanno una ciclistica sovradimensionata e molto performante, ma non so che 50 hai tu)
alla fine basta tenere il manubruio!
Comunque visto che non ti sei fatto(tanto) male che ti serva da lezione per le esperienze future.
ti credevi in grado di portare un 125 e invece sei caduto come un fesso, la prossima volta avvicinati piu' cautamente a mezzi che non conosci e non dare per scontato che siano tutti uguali, ne va della tua pellaccia
 
10327263
10327263 Inviato: 30 Lug 2010 22:26
 

Dai tra qualche anno ci riderai su ripensandoci. Ritieniti fortunato, hai avuto l'occasione di imparare qualcosa che ti servirà in futuro, cioè di stare attento quando guidi una moto per la prima volta e fuori dalla portata a cui sei abituato
 
10327431
10327431 Inviato: 30 Lug 2010 23:00
 

Mirko46 ha scritto:
Dai tra qualche anno ci riderai su ripensandoci. Ritieniti fortunato, hai avuto l'occasione di imparare qualcosa che ti servirà in futuro, cioè di stare attento quando guidi una moto per la prima volta e fuori dalla portata a cui sei abituato

Penso di abbandonare definitivamente il mondo dell moto, così come il Tinga. Mi dispiace ma ho visto che un errore sulle 2 ruote si paga a caro prezzo, e io non sono disposto. Per il momento lascio a voi, io ritorno alle 4 ruote. icon_wink.gif
 
10426748
10426748 Inviato: 20 Ago 2010 5:26
 

è quasi impossibile che uno scooter con 15 cv sbachetti al punto da cadere almeno che non viene dato uno strattone al manubrio in velocità o che la pressione delle gomme sia sbagliata , anche se fossero state le gomme dure o lo sporco sull'asfalto saresti semplicemente scivolato ...
 
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