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Migliorare partenza polini evolution 70
9901415
9901415 Inviato: 21 Mag 2010 13:59
Oggetto: Migliorare partenza polini evolution 70
 

Possiedo un gilera runner sp 99, ho il seguente settaggio,


G.T.: Polini evolution 6 travasi con traversino
scarico: evolution
Carburatore:Dell'orto 19mm
Pacco lamellare:Polini evolution
collettore:Polini corto
Albero motore:malossi spalle piene
Variatore:Evolution
cinghia:Malossi kevlar
Frizione:Polini 2G
Puleggia e correttore:Evolution
Molla di contrasto:Polini Blu
Rulli da 3.5
Rapporti Primari e secondari allungati Polini
Accensione a rotore interno Selettra

Ho problemi per quanto riguarda lo spunto iniziale, qualcuno mi può aiutare?
 
9901473
9901473 Inviato: 21 Mag 2010 14:06
 

ma secondo me saranno i rulli, mettine da 4,5 in su
 
9901548
9901548 Inviato: 21 Mag 2010 14:17
 

già, i rulli devono essere un pò più pesanti, ma per le mollette frizione cos'hai?
 
9901706
9901706 Inviato: 21 Mag 2010 14:40
 

uno scooter da quattro soldi! icon_asd.gif sto' scherzando naturalmente, ma con tutto quello che hai speso, e avere lo scooter che non spunta o non s'impenna, e beh!? comunque la mia risposta è che devi mettere i rulli + LEGGERI da 3gr. (9x3= 27) perchè minore è la forza centrifuga esercitata, e maggiore è la potenza che il motore deve applicare per aprire la puleggia, il risultato è che lo scooter parte quando è bene in coppia, il tuo kit sviluppa una ventina di cavalli, ma hai i rapporti per la velocità, questo peggiora un poco le cose, insieme ai rulli devi avere le molle della frizione + dure. 0510_saluto.gif
 
9905009
9905009 Inviato: 21 Mag 2010 23:42
 

Ho installato i rulli da 3.0g, il problema persiste,e sarebbe che all'inizio ha una chiusura da paura, fino a circa 20 KM/H, ma una volta che parte e inarrestabile, comunque mi hanno fatto provare a mettere dei rasamenti tra il piatto e lo spinotto, circa 2mm di prolungamento dello spinotto, addesso parte troppo su di giri e mi sa che scivola un pò troppo la cinghia. avendo la 2g regolabile, vorrei giostrarmi un pò tra rasamenti e regolazione mollettine.
le mollettine della frizione sono le originali polini.

Vi ringrazio enormemente per l'aiuto che mi date. 0510_inchino.gif
 
9905168
9905168 Inviato: 22 Mag 2010 0:10
 

la cinghia è girata dal verso giusto?
 
9905415
9905415 Inviato: 22 Mag 2010 2:50
 

turbo-gt ha scritto:
Ho installato i rulli da 3.0g, il problema persiste,e sarebbe che all'inizio ha una chiusura da paura, fino a circa 20 KM/H, ma una volta che parte e inarrestabile, comunque mi hanno fatto provare a mettere dei rasamenti tra il piatto e lo spinotto, circa 2mm di prolungamento dello spinotto, addesso parte troppo su di giri e mi sa che scivola un pò troppo la cinghia. avendo la 2g regolabile, vorrei giostrarmi un pò tra rasamenti e regolazione mollettine.
le mollettine della frizione sono le originali polini.

Vi ringrazio enormemente per l'aiuto che mi date. 0510_inchino.gif
indurisci le mollette e per favore metti un 24...
 
9906342
9906342 Inviato: 22 Mag 2010 13:53
 

In che senso girata nel verso giusto? io ho installato una cinghia nuova circa 100 km fa,con la scritta malossi leggibile nella parte esterna, comunque provo a registrare le 2 mollettine, in modo da indurirle di più, ed elimino i rasamenti.Mi sta facendo impazzire. 0510_sad.gif
 
9906437
9906437 Inviato: 22 Mag 2010 14:14
 

la cinghia ha una freccia che indica la direzione di marcia, la frizione è a 2 o 3 molle?
 
9906480
9906480 Inviato: 22 Mag 2010 14:27
 

tech8 ha scritto:
la cinghia ha una freccia che indica la direzione di marcia, la frizione è a 2 o 3 molle?
2...
 
9906646
9906646 Inviato: 22 Mag 2010 14:58
 

che io abbia visto la cinghia malossi kevlar per over range, non ha nessuna freccia 0510_help.gif ,la frizione e a due molle, la polini 2g.
 
9906878
9906878 Inviato: 22 Mag 2010 16:16
 

metti delle mollettine blu... lo scooter deve partire alto!! tipo 8000-8500 giri..
 
9910439
9910439 Inviato: 23 Mag 2010 17:39
 

Niente da fare, ho indurito le mollettine, ma a freddo apre che è una meraviglia, ma come riscalda inizia a fare, che quando parti, resta estremamente chiuso, come tocca i 40 km/h sale benissimo. Ho smontato il carburatore, e mi sono accorto che ci sono dei residui giallini nella vaschetta, a proposito sotto il getto massimo c'è una rondellina con 4 fori, mi consigliate di toglierla?, domani me lo porto in officina e gli do una bella pulita a fondo. eusa_wall.gif
 
9910485
9910485 Inviato: 23 Mag 2010 17:49
 

turbo-gt ha scritto:
Niente da fare, ho indurito le mollettine, ma a freddo apre che è una meraviglia, ma come riscalda inizia a fare, che quando parti, resta estremamente chiuso, come tocca i 40 km/h sale benissimo. Ho smontato il carburatore, e mi sono accorto che ci sono dei residui giallini nella vaschetta, a proposito sotto il getto massimo c'è una rondellina con 4 fori, mi consigliate di toglierla?, domani me lo porto in officina e gli do una bella pulita a fondo. eusa_wall.gif
fora il copricarter per far raffreddare la trasmissione e alleggerisci di poco i rulli...
 
9911020
9911020 Inviato: 23 Mag 2010 19:46
 

Nn serve forare il carter di un gilera runner, perchè di aria ne prende parecchio, sono ben studiati, l'unica cosa che posso fare e sostituire il ventolino che si era rotto con uno nuovo. Ma il fattore strano e che sembra come se scivola qualcosa. ma cosa potrebbe essere secondo voi!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! eusa_think.gif
 
9911057
9911057 Inviato: 23 Mag 2010 19:53
 

ma con quel motore metti un carburatore cosi piccolo??mettici un 24o un 28
 
9911689
9911689 Inviato: 23 Mag 2010 21:27
 

Giumba ha scritto:
ma con quel motore metti un carburatore cosi piccolo??mettici un 24o un 28

ehhhhhhh mo'!!! adesso ci mettiamo pure un 38, nella coppa italia come fanno che + del 19 non possono mettere e hanno scooter da 170km. all'ora? la modifica polini esce con il 19, se hai residui gialli nella vaschetta, quella è acqua o condensa. ma i rullini da 3 li hai messi?
 
9911758
9911758 Inviato: 23 Mag 2010 21:38
 

prima di fare tante tarature per niente avrei subito comprato come minimo un 24 o un 26 di carburatore per almeno sfruttare un pò quel gruppo termico e migliorare la ripresa...
 
9911833
9911833 Inviato: 23 Mag 2010 21:49
 

Io ho lo speed control a 6 rulli, quindi avrei bisogno di un'altro tipo di peso, cosa mi consigliate?, cerco di procurarmi un 24, ma giustamente io avevo seguito ciò che c'è sul manuale del g.t. ed infatti dice che come carb. dovevo metterci il 19, domani provo un 21 nel frattempo di trovare un 24. Ma installando il 24 cosa mi comporterebbe apparte il consumo? eusa_think.gif
 
9911849
9911849 Inviato: 23 Mag 2010 21:52
 

turbo-gt ha scritto:
Io ho lo speed control a 6 rulli, quindi avrei bisogno di un'altro tipo di peso, cosa mi consigliate?, cerco di procurarmi un 24, ma giustamente io avevo seguito ciò che c'è sul manuale del g.t. ed infatti dice che come carb. dovevo metterci il 19, domani provo un 21 nel frattempo di trovare un 24. Ma installando il 24 cosa mi comporterebbe apparte il consumo? eusa_think.gif


se monti un 24 aumenti il consumo ma le prestazioni aumentano anche quelle soprattutto ai bassi regimi... per la taratura non saprei dirti...
 
9913898
9913898 Inviato: 24 Mag 2010 11:33
 

turbo-gt ha scritto:
Nn serve forare il carter di un gilera runner, perchè di aria ne prende parecchio, sono ben studiati, l'unica cosa che posso fare e sostituire il ventolino che si era rotto con uno nuovo. Ma il fattore strano e che sembra come se scivola qualcosa. ma cosa potrebbe essere secondo voi!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! eusa_think.gif
ma hai il ventolino rotto??
senno quella è la causa....comunque prova a montare dei rulli da 2.5gr...sarebbero i 3.8gr nel 6 rulli...
@tech8:
con quei scooter ci ho corso e ora li preparo e ti assicuro che te li scordi i 170... icon_rolleyes.gif
siamo intorno i 130 all'ora...
il 19 lo montano per questione di regolamento e per potere finire la gare senza fare benzina...
con un 28 cambierebbe totalmente faccia...e se potessero in gara li monterebbero...
 
9915572
9915572 Inviato: 24 Mag 2010 15:50
 

ma da quanto tempo è che lo hai montato così?? dimmi i km
 
9919338
9919338 Inviato: 24 Mag 2010 23:28
 

Ci ho fattopochissimi km, giusto il tempo di provarlo!comunque appena trovo il tempo reinstallo il 19,Nell'attesa del 24 e provo a rimettere i 3,8 di rulli e metto i rasamenti..Il ventolino mi arriva mercoledì. eusa_doh.gif
 
9919741
9919741 Inviato: 25 Mag 2010 1:12
 

ma cosa state blaterando cinghie ventolini ecc..

lo spunto te lo da la frizione quindi metti mollette piu dure cosi il motore parte piu vicino alla coppia... avrai uno scatto bruciante 0509_doppio_ok.gif
 
9946848
9946848 Inviato: 29 Mag 2010 15:25
 

Ho indurito le mollette, il motore sale che è una bellezza, ma come partenza scivola qualcosa, cosa potrebbe essere, forse la molla di contrasto troppo morbida, ho la bianca della polini, mi sembra è 7%. Che ne dite voi? eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
 
9947769
9947769 Inviato: 29 Mag 2010 19:19
 

turbo-gt ha scritto:
Ho indurito le mollette, il motore sale che è una bellezza, ma come partenza scivola qualcosa, cosa potrebbe essere, forse la molla di contrasto troppo morbida, ho la bianca della polini, mi sembra è 7%. Che ne dite voi? eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif

che intendi per scivola? comunque se dici che senti che il motore gira e la ruota nn spinge è quasi sicuramente la chinghia..
 
9949122
9949122 Inviato: 30 Mag 2010 1:11
 

Praticamente da fermo, accellero sale immediatamente di giri, non da lo scatto, si sente scivolare qualcosa, ma subito dopo questo scivolare svanisce e si trasforma in potenza, ma il problema e sempre la mancanza di scatto.Di ripresa ne ho abbastanza nonostante ho i rapporti allungati sia primari che secondari, di velocità è veramente tanta, non vi sparo una cacchiata, ma accanto al Passat Tdi 130 cv, ha segnato 160 Km/h tondi tondi. Ma il mio problema e sempre il mio caro scatto.Ti rielenco il mio set-up:


G.T.:Polini evolution 6 travasi con traversino (21CV)
Scarico:Polini Evolution
Carburatore:Dell'orto 19 mm
Collettore:Polini dritto
Pacco lamellare:Polini con convoglitore di flussi
Carter:raccordati e lucidati a specchio
Filtro aria:Polini lungo
Albero motore:Malossi spalle piene
Accensione:Selettra senza attacco impianto elettrico
Variatore:Polini speed control 6 Rulli
Rulli:Viola contenuti nel kit variatore
Cinghia:Malossi Kevlar per over range( 157 Km)
Puleggia e correttore:Polini evolution maggiorati
Frizione:Polini 2G
Campana:Polini evolution
Rapporti primari:Polini 14/40 se non mi sbaglio
Rapporti secondari:Polini 16/47
Molla di contrasto:Polini bianca
Ho installato 1,3 mm di rasamenti


Sarà anche bello impennarlo in velocità, ma voglio lo scatto, visto ciò che ho speso.
 
9949529
9949529 Inviato: 30 Mag 2010 10:27
 

non è la cingiha in qul caso... potrebbe essere la frizione che da un problema del genere ma dal momento che è nuova!
prova con una molla di contrasto da 80%(tipo viola malossi)
 
9950528
9950528 Inviato: 30 Mag 2010 14:04
 

ma.. se ti arriva a 160 nn cambiare taratura.. va gia bn..
comunque apri il carter vedi se la chinghia scivola.. se nn scivola è la frizione.. 0509_up.gif
 
9950656
9950656 Inviato: 30 Mag 2010 14:26
 

turbo-gt ha scritto:
Praticamente da fermo, accellero sale immediatamente di giri, non da lo scatto, si sente scivolare qualcosa, ma subito dopo questo scivolare svanisce e si trasforma in potenza, ma il problema e sempre la mancanza di scatto.Di ripresa ne ho abbastanza nonostante ho i rapporti allungati sia primari che secondari, di velocità è veramente tanta, non vi sparo una cacchiata, ma accanto al Passat Tdi 130 cv, ha segnato 160 Km/h tondi tondi. Ma il mio problema e sempre il mio caro scatto.Ti rielenco il mio set-up:


G.T.:Polini evolution 6 travasi con traversino (21CV)
Scarico:Polini Evolution
Carburatore:Dell'orto 19 mm
Collettore:Polini dritto
Pacco lamellare:Polini con convoglitore di flussi
Carter:raccordati e lucidati a specchio
Filtro aria:Polini lungo
Albero motore:Malossi spalle piene
Accensione:Selettra senza attacco impianto elettrico
Variatore:Polini speed control 6 Rulli
Rulli:Viola contenuti nel kit variatore
Cinghia:Malossi Kevlar per over range( 157 Km)
Puleggia e correttore:Polini evolution maggiorati
Frizione:Polini 2G
Campana:Polini evolution
Rapporti primari:Polini 14/40 se non mi sbaglio
Rapporti secondari:Polini 16/47
Molla di contrasto:Polini bianca
Ho installato 1,3 mm di rasamenti


Sarà anche bello impennarlo in velocità, ma voglio lo scatto, visto ciò che ho speso.
ma se monti una mdc bianca che è pure più morbida dell'originale è ovvio che il motore fa cosi...monta una viola malossi...
 
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