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problema non risolto !!!AIUTATEMI [carburazione]
9858252
9858252 Inviato: 13 Mag 2010 23:18
Oggetto: problema non risolto !!!AIUTATEMI [carburazione]
 

da quando ho acquistato lo scrambler nel 2008 e dopo aver rodato piano piano lo scrambler ho notato che in superstrada o in salita o pianura con il gas splancato per 400 metri circa aveva un forte calo di potenza con scoppiettii dalla marmitta e terminando la corsa .girava la ventolina e poi ripartiva.allora cambiai il modulo e la centralina perche' il tecnico polaris mi disse cheera qualcosa di elettronico .cambiai la marmitta con quella libra marving e il filtro k&n.mi dissero che dovevo ricarburarlo.
oggi 13 maggio sono andato in superstrada e nonostante abbia fatto gli songiuri il problema puntualmente si e' ripresentato.
ho fatto il pieno stasera con benzina agip super per un incremento di ottani ma nulla.vi ricordo che e' stato da poco cambiato olio+filtro olio+benzina +candela+olio mozzi .
premetto che la cosa che mi sconforta e' che io adopero il mio scrambler senza fare assolutamente fuoristrada solo su strada e lo lavo ogni settimana!!
il tecnico quando gli dissi che aveva solo 5000 km mi disse se scherzassi perche' pensava che l'avessi acquistato il giorno prima.E' impeccavbile dunque.
per cui stasera ho notato una cosa.procedo piano ed il difetto non appare ma come schiaccio sul gas ossia a tavoletta nei rettilinei si spegne e si arresta la corsa!
poi riparto insistendo piu' volte con la chiavetta riparte e poi procedo a manetta e di nuovo dopo circa 300 metri si spegne.
allora cari amici e' una questione di carburazione ?sara' che il tenico ha tarato male il getto di massimo?dico questo perche' lo fa solo quando procedo a massimo ....dovrei installare un carburatore piu' grosso???

in attesa che questa mia discussione sia da voi presa in seria considerazione e mi giungano tante risposte,vi porgo I MIEI PIU' SENTITI SALUTI!!!!
gianfranco 0509_welcome.gif
 
9858527
9858527 Inviato: 14 Mag 2010 0:14
 

Se la moto è così nuova non deve avere problemi.
Se il problema si presenta solo con il massimo dell'apertura del gas è un problema di carburazione al massimo.
Poi se metti scarico aperto e filtro, smagrisci la carburazione.
Se ti "buca" è sintomo di smagrimento eccessivo, quindi, da quel che mi racconti, tutto sommato, devi aumentare il getto del massimo.
Fai aumentare il getto di 15 punti e vedi come và, altrimenti sali o scendi in base alle esigenze.
Fai fare tutto ad un'officina autorizzata dato che la moto è in garanzia.
 
9858530
9858530 Inviato: 14 Mag 2010 0:15
 

ma la scrambler ha ancora il carburatore? icon_eek.gif
 
9858554
9858554 Inviato: 14 Mag 2010 0:26
 

Spero.
 
9858607
9858607 Inviato: 14 Mag 2010 0:51
 

si ha il carburatore.grazie lo faro'
 
9858819
9858819 Inviato: 14 Mag 2010 8:24
 

Da quello che dici sembra il tipico problema da carburatore sporco o da carburazione troppo grassa.
Cioè sembra o che ci siano dei residui nel carburatore, purtroppo quelli si accumulano anche non volendo, o che proprio la regolazione della carburazione sia talmente sbagliata che appena dai gas diventa troppo ricca e ti fa ingolfare la moto.
Il fatto è che più vai piano più è difficile eliminare eventuali impurità. Per esempio la mia suzuki 750 di prima, a carburatori, se stava ferma per l'inverno alla riaccensione denunciava dei problemi di carburatori sporchi. Per pulirli facevo normlalizzare il minimo poi iniziavo a portarla progressivamente su di giri. Del tipo, prima aprivo il gas lentamente fino a che non sentivo che iniziava a scoppiettare e a non prendere più i giri. Insistevo qualche secondo e mollavo il gas. Aspettavo che si normalizzasse di nuovo il minimo e ricomicinciavo fino a che non arrivavo a sfruttare tutti i giri del motore. Il fatto è che passando la benzina pulisce i getti e risolve il problema.
Se sei uno che guida piano e non fa mai grosse accelerazioni il tuo problema potrebbe riguardare solo il getto del massimo, però o riesci a pulirlo col giochino del gas o se non ci riesci non ti resta che smontare il carburatore e pulirlo a mano con del gasolio.

L'altro problema, cioè la carburazione grassa, si risolve solo ricarburando la moto. Un indicazione che il problema possa essere quello potrebbe venire dal fatto che il problema diminuisca col motore a caldo rispetto che a freddo. Il fatto è che col motore in termperatura è più facile far bruciare la miscela aria benzina, e la stessa brucia più velocemente, per cui il problema ingolfaggio tende a sparire o ad attenuarsi.

In ogni caso il problema sta lì.
 
9858929
9858929 Inviato: 14 Mag 2010 9:06
 

purtroppo il problema si presenta molto di piu' a caldo. il problema del carburatore l'ho riscontrato anch'io.
ieri pomeriggio e' anadto bene per 15 minuti tanto e' vero che sulla superstrada decollavo in quanto a 107 km era un bolide.questo e' successo solo 2 volte fino ad oggi ...ahime'
dico questo perche' non intendo portare sempre al limite il mio quad pero' l'ho notato da quando l'euforia e' stata tanta che ho voluto dopo il rodaggio tirarlo..capite?
dopo averlo risolto andro' a 60 70 km-h pero' ora mi tocca risolvere il problema.
credete che allora il getto di massimo debba ancora essere regolato?....mi sa di si...grazie a tutti voi. 0509_doppio_ok.gif 0509_welcome.gif icon_mrgreen.gif
 
9859636
9859636 Inviato: 14 Mag 2010 11:41
 

secondo me ti si svuota la vaschetta.

controlla che tu non abbia qualche tubo di adduzione della benzina turato oppure i filtrini all'interno del serbatoio o all'ingresso del carburatore zozzi... oppure potresti avere il galleggiante inceppato, che non scende e che quindi non fa entrare benzina quando serve... tendo ad escludere il getto del massimo zozzo perché sennò neanche le tirate di 300 metri riuscirebbe a fare.

e poi... eusa_shifty.gif eusa_shifty.gif non è che giri troppo magro, fai la tiratina, il motore prende una scaldata e si ferma?

non so che roba sia lo scrambler ma se è due tempi l'olio ce lo metti? e sei sicuro che il circuito di lubrificazione funziona bene?
 
9863136
9863136 Inviato: 14 Mag 2010 20:57
 

ciao fabio .oggi ho percorso la statale a 70 km-h e non si e' spento. si e' spento solo quando schiaccio al massimo dopo circa 400 metri forse anche di piu.
tra l'altro oggi ho sostituito la candela che avevo cambiato 400 km fa'.
per i tubi sono tutto ok....dunque=?
L'OLIO E' QUELLO POLARIS SINTETICO.
 
9863545
9863545 Inviato: 14 Mag 2010 21:41
 

Lo scrambler è 4 tempi... guarda che cilindrata è ... non puo' essere 2 tempi.
 
9863697
9863697 Inviato: 14 Mag 2010 21:59
 

Non e' che e' entrata qualche schifezza tipo una foglia nel box aria?
O qualcosa ostruisce il foro di aspirazione dell'aria?
 
9864030
9864030 Inviato: 14 Mag 2010 22:34
 

SCRAMBLER50081 ha scritto:
ciao fabio .oggi ho percorso la statale a 70 km-h e non si e' spento. si e' spento solo quando schiaccio al massimo dopo circa 400 metri forse anche di piu.
tra l'altro oggi ho sostituito la candela che avevo cambiato 400 km fa'.
per i tubi sono tutto ok....dunque=?
L'OLIO E' QUELLO POLARIS SINTETICO.




ciao......., se hai sostituito la candela , osservando quella una qualche indicazione di come è lo stato della carburazione dovrebbe dartela.......
puoi postare una foto della vecchia candela ?.......

oltre ai controlli suggeriti , io darei "un occhio" anche allo sfiato del tappo di immissione del carburante......., per verificare che sia libero......
se questo fosse parzialmente chiuso , come è accaduto a me anni fa con una moto , impedirebbe il corretto afflusso di aria (......per compensare il minor volume di carburante.....) solo quando vengono richieste le massime prestazioni................



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
9866065
9866065 Inviato: 15 Mag 2010 13:06
 

la candela e' un po' nera ma non ancora non e' color nocciola...
faro' regolare al tecnico il getto del massimo,..vedremo come va..
 
9866073
9866073 Inviato: 15 Mag 2010 13:07
 

per quanto riguarda la foglia non po' essere in quanto ho smontato totalmente il quad..cosi come i tubi che conducono al carburatore.
come posso allegare una foto?FATEMI SAPERE.saluti
 
9887415
9887415 Inviato: 19 Mag 2010 10:49
 

ragazzi sapete per far passare piu' benzina al carburatore cosa dovrei fare?grazie a tutti
 
9893374
9893374 Inviato: 20 Mag 2010 8:13
 

Beh il problema è che il carburatore lavora a depressione, cioè fa la miscelazione automaticamente in base alla depressione che si crea al suo interno e all'aria che riesce a passare. Per questo se lo regoli perchè il flusso di benzina sia superiore (cambiando i getti) e non pensi a fare altrettanto con il flusso d'aria finirai solo con l'ingolfare la moto.

Il mio consiglio è lavorare prima su aspirazione e scarico, poi passare ad un carburatore più grande.
 
9909422
9909422 Inviato: 23 Mag 2010 12:27
 

agazzi mentre tutti dalle mie parti e credo anche dalle vostre dormivano per festeggiare la vittoria dell'inter io mi accingevo in superstrada completamente deserta a collaudare il vostro sistema.allora cosa dire: ho notato che spalancando il gas per 400 metri il problema si e' manifestato quando mki sono fermato e ho tirato l'aria.ma nulla e' morto il quad.2 volta a velocita' piu' ridotta stava per morire quando ho tirato l'aria e anzicche' morire e' migliorato e non si spento..ma queszto accade sotto una certa velocita' sotto 70 allora tipo...
il miglioramento sapete quando l'ho notato ? prima al verificarsi del problema con la chiavetta mettevo in moto e sembrava ingolfato anche accellerando fino a fine corsa stava li senza muoversi come fosse ingolfato...avete mai visto per farvi un esempio arma letale quando murphy mette le banane nello scarico dei 2 poliziotti che lo sorvegliavano?identico....ora alzando l'aria il problema sparisce e splacando il gas decolla come se nulla fosse successo...il vostro consiglio e' stato utile.
il consiglio di qualche quaddista non l'ho messo in pratica perche' in strada come si fa' a smontare la candela che gia' di per se e' un casino farlo a casa con gli attrezzi????
 
9909782
9909782 Inviato: 23 Mag 2010 14:32
 

Be per le foto vai quà : Img85.imageshack.us ---> browse , scegli le foto ----> carica.
Dopo ci metti il link.

Se tiri l' aria ingrassi la miscela , se la molli smagrisci.
COn l' arai tirata è normale non riuscire a acellerare.
 
10025321
10025321 Inviato: 12 Giu 2010 7:44
 

salve a tutti ragazzi.
avendo quel problema legato allo spegnimento improvviso dello scrambler che sicuramente tutti ricorderete con accensione della ventolina volevo riferirvi che da solo e senza il tecnico sono riuscito a risolvere il problema....
1)per prima cosa ho smontato interamente il quad .
2)ho smontato il carburatore e sotto lo stesso c'e' una vite che consente l'apertura e la chiusura della BENZINA
3)il tecnico inizialmente l'aveva posizionata a 3 cioe' aveva fatto fare solo un giro avendo modificato lo spillo con quello in dotazione della dynojet stage 1. ma nonostante avessimo applicato il kit si spegneva ....
4)mi sono allora cimentato da solo e ho aperto di piu facendo fare 2 giri alla vite ma ancora niente,....si spegneva...
5)allora esagerai aprii' tutta la benzina fino a 0 cioe' avvitando la vite ma avvertii' che scoppiettava tanto a basse velocita' in rilascio .
6) ieri finalmente senza togliere il carburatore(il tecnico non sa come sia riuscito poiche' il carburatore e' collocato in una zona molto stretta a intervenire ) ho modificato la vite sino a 1 ed ora non scoppietta e va benissimo non spegnendosi piu' e per provare se tutto fosse ok...l'ho guidato per 3 o 4 km al massimo...
quindi PROBLEMA RISOLTO.... 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
 
10025606
10025606 Inviato: 12 Giu 2010 10:10
 

Quella è la vite cosiddetta dell'aria.
Agisce sulla carburazione al minimo.
Stringendo la smagrisci, svitando la arricchischi.
 
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