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Rumore di ferraglia dopo una certa velocità [aiuto]
9839802
9839802 Inviato: 11 Mag 2010 12:29
Oggetto: Rumore di ferraglia dopo una certa velocità [aiuto]
 



Ciao,

ho un problema da qualche giorno...

Superata una certa velocità sento un rumore di ferraglia provenire dalla moto... sembra quasi una ducati icon_asd.gif

Non lo fa se sgaso da fermo e aumento i giri del motore.
Non lo fa se vado piano.

Lo fa sia se porto il passeggero che da solo...

Pensavo fosse la catena cosi l'ho pulita per bene e ingrassata dinuovo... ma nulla...

avete idee?

Pensavo alla catena tirata troppo dal precedente tagliando...
 
9839835
9839835 Inviato: 11 Mag 2010 12:37
 

Potrebbe darsi che sia tendi catena e cuscinetti.
Ma non penso! eusa_think.gif
Prima del tagliando ti faceva lo stesso rumore?? icon_question.gif
 
9839844
9839844 Inviato: 11 Mag 2010 12:39
 

no, prima del tagliando sempre perfetta...

Ma dopo il tagliando l'ho usata molto poco per poter accusare il meccanico di qualcosa icon_wink.gif

il mese prossimo la riporto e vedo che mi dicono... icon_cry.gif
 
9839914
9839914 Inviato: 11 Mag 2010 12:50
 

Perchè pure a me mi fa questo rumore tipo se tocca il ferro viene da davanti però! eusa_think.gif
A me me lo fa dai 3000 giri in giù!
E mi hanno detto che è catena, tendicatena ecc...
M mi sembra strano!! 0510_saluto.gif
 
9839926
9839926 Inviato: 11 Mag 2010 12:52
 

StreetMc ha scritto:
Perchè pure a me mi fa questo rumore tipo se tocca il ferro viene da davanti però! eusa_think.gif
A me me lo fa dai 3000 giri in giù!
E mi hanno detto che è catena, tendicatena ecc...
M mi sembra strano!! 0510_saluto.gif



Beh effettivamente anche a me ogni tanto sembra che venga dal davanti eusa_think.gif

che ti hanno detto esattamente?
 
9840466
9840466 Inviato: 11 Mag 2010 14:19
 

Quanti Km ha la moto? Che olio hanno messo?
 
9840494
9840494 Inviato: 11 Mag 2010 14:23
 

26.000 ma l'olio non c'entra nulla.
Sulla qualità dei materiali usati da quel meccanico sono più che sicuro.
 
9840522
9840522 Inviato: 11 Mag 2010 14:27
 

Non discuto la qualità dei materiali, ma la gradazione e la fluidità dell'olio che potrebbe accentuare la già presente rumorosità della catena di distribuzione. Comunque 26.000 km per una 4 cil jappo sono pochi per pensare a danni particolari tipo pistone o biella, sarà il gioco della catena, potrebbe autoregolarsi. Inoltre bisognerebbe sentirla per dare un parere.
 
9843710
9843710 Inviato: 11 Mag 2010 20:51
 

Se vai a una determinata velocità, con marcie diverse, il rumore è differente?
Se si è probabilmente la catena di distribuzione.
Se il rumore è lo stesso possono essere molti fattori, tipo le pasticche che strusciano sui disci, la catena di trasmissione secondaria, etc etc...
 
9843925
9843925 Inviato: 11 Mag 2010 21:14
 

anche io sento lo stesso rumore ad una certa celocita e numero di giri...k6 15 000 km, il rumore nono lo fà sempre ma solo in alcune situazioni tipo dopo qualche tiratina...secondo me non è normale
 
9843983
9843983 Inviato: 11 Mag 2010 21:20
 

non è che si è allentato qualche rivetto della targa? prova ad andare in due e far mettere una mano sopra per vedere se vibra...

controlla i cuscinetti (anche se non credo!!) controlla la tensione della catena di trasmissione e controlla che non sia troppo tesa o STIRATA (catena allungata in alcuni punti...non credo, ma non si sa mai)
 
9844004
9844004 Inviato: 11 Mag 2010 21:22
 

è un rumore che proviene dal motore, la catena è perfetta...il portatarga non credo che produce tanto di quel rumore da coprire il rumore prodotto da uno scarico aperto a 10 000 giri icon_rolleyes.gif
 
9844095
9844095 Inviato: 11 Mag 2010 21:33
 

Mentre fà il rumore, sfiorando e lasciando la frizione, aumenta?
 
9844254
9844254 Inviato: 11 Mag 2010 21:49
 

il rumore aumenta o diminuisce toccando SOLO l'acceleratore, la frizione non c'entra niente....
 
9845747
9845747 Inviato: 12 Mag 2010 8:54
 

Quello che è strano è che ti dia il problema solo con la moto in movimento. Questo farebbe pensare ad un problema più alla frizione che altro. Può succedere che con l'utilizzo si vada ad allentare o spostre qualcosa per via delle vibrazioni. Per esempio è facile che un'auto da nuova al minimo non faccia rumore sia a frizione premuta che non, e che dopo alcuni anni inizi a farne sempre di più. E' che con l'usura aumentano i giochi e si destabilizza la campana frizione.
Però tu dici che non ti da il problema da fermo tirando e mollando la frizione, mi pare di aver capito almeno.

Dunque non dovrebbe essere un problema interno al motore (olio, distribuzione, valvole) perchè lo sentiresti anche da fermo, magari meno accentuato, ma lo sentiresti. Questo dovrebbe escludere anche pompa dell'acqua, circuito di raffreddamento e circuito di lubrificazione (radiatore dell'olio) perchè avrai fatto una comparativa a freddo e a caldo, per capire se il problema si presenta o meno. A questo punto a me vengono in mente solo tre cose: un cuscinetto difettoso o danneggiato (mozzi ruota, attacco piastre di sterzo...) o anche giochi eccessivi sull'attacco forcella/forcellone, ma dovresti almeno avere un sentore di qualche problema anche nella guida che so vibrazioni anomale (se mai alza la moto e verifica che le ruote non ballino nelle loro sedi - problema ai cuscinetti del mozzo ruota o al mozzo stesso), un problema al cambio (potrebbero essere anche dei cuscinetti di qualche alberino) ma dovresti avere avuto qualche sentore, non è che ste cose si consumano di colpo, soprattutto se non strapazzi la moto, oppure è la trasmissione finale che è alla frutta, inteso proprio tutto il gruppo catena-corona-pignone. Il fatto è che se sono rovinati più è tesa la catena più gli accoppiamenti risultano sfasati. Se è conciata male anche alla tensione corretta può darti dei problemi.

A dire il vero mi viene in mente anche un quarto colpevole, cioè la valvola allo scarico, ma dovresti aver preso un colpo o qualcosa di simile per farla rompere del tutto dalla sera alla mattina.
 
9845912
9845912 Inviato: 12 Mag 2010 9:36
 

Fatti controllare il tendicatena di distribuzione se ce l'ha! Potrebbe essere da cambiare. icon_wink.gif

Ultima modifica di father_torque il 12 Mag 2010 9:45, modificato 1 volta in totale
 
9845932
9845932 Inviato: 12 Mag 2010 9:40
 

Non concordo con Gtdesmo, le rumorosità del motore sono sempre più accentuate in movimento che da fermo perchè il motore è sotto tiro, da fermo in folle gira liberamente senza sforzi e quindi i rumori dati dalle tolleranze si avvertono meno.

Concordo molto di più con Torque
 
9845973
9845973 Inviato: 12 Mag 2010 9:51
 
 
9845983
9845983 Inviato: 12 Mag 2010 9:54
 

Io volevo sentirlo, ma non riesco mai... passo passo, ma mica posso passà per scemo, dice totti icon_asd.gif
E passa no 0510_amici.gif
 
9846276
9846276 Inviato: 12 Mag 2010 10:54
 

allora spiego meglio i sintomi e le condizioni....il rumore proviene dal lato destro della carena nella zona cilindri....quando il motore non viene stressato il rumore non si sente minimamente, invece quando faccio una bella tiratina compare come per magia questo rumore metallico, il rumore compare solo intorno ai4000 giri in su, sia in movimento che da fermo senza toccare la frizione ovviamente....

Ultima modifica di alexion89 il 12 Mag 2010 11:03, modificato 2 volte in totale
 
9846308
9846308 Inviato: 12 Mag 2010 11:00
 

alexion89 ha scritto:
allora spiego meglio i sintomi e le condizioni....il rumore proviene dal lato destro della carena nella zona cilindri....quando il motore non viene stressato il rumore non si sente minimamente, invece quando faccio una bella tiratina compare come per magia questo rumore metallico, il rumore compare solo intorno ai 4000 giri in su, sia in movimento che da fermo senza toccare la frizione ovviamente....


Premendo la frizione scompare? Può essere di tutto. Se scompare premendo la frizione è la tolleranza tra gli ingranaggi del cambio e quindi non è nulla, se continua anche con la frizione tirata bisogna sentirlo, esagerando, avevo un monocilindrico che faceva un rumore metallico sotto sforzo ed era il pistone, un altro ed era la biella, il mio ultimo Kappa 690 che era così.
 
9846328
9846328 Inviato: 12 Mag 2010 11:04
 

alexion89 ha scritto:
allora spiego meglio i sintomi e le condizioni....il rumore proviene dal lato destro della carena nella zona cilindri....quando il motore non viene stressato il rumore non si sente minimamente, invece quando faccio una bella tiratina compare come per magia questo rumore metallico, il rumore compare solo intorno ai 4000 giri in su, sia in movimento che da fermo senza toccare la frizione ovviamente....


icon_rolleyes.gif
 
9846343
9846343 Inviato: 12 Mag 2010 11:08
 

alexion89 ha scritto:


icon_rolleyes.gif


Cosa vuol dire? Non capisco, come vedi dalla firma sono duro. Senza toccare la frizione? bene e toccandola da fermo a 4000 giri che succede?
 
9846380
9846380 Inviato: 12 Mag 2010 11:15
 

se ovviamente la tocco i giri calano e secalano il rumore scompare.........in folle oppure in movimento se la moto si torva a 4000 giri o giù di li la moto fà quel rumore.....
 
9846384
9846384 Inviato: 12 Mag 2010 11:17
 

scusa... ma in folle, da fermo, con o senza frizione tirata, la cosa cambia quindi?

(cosa che non è come quella di teo..)
 
9846388
9846388 Inviato: 12 Mag 2010 11:18
 

alexion89 ha scritto:
se ovviamente la tocco i giri calano e secalano il rumore scompare.........in folle oppure in movimento se la moto si torva a 4000 giri o giù di li la moto fà quel rumore.....


Scusa, ma non puoi mettere la moto a 4000 giri in folle e tirare la frizione? Perchè dovrebbero calare i giri? Non hai detto che lo fa' anche da fermo?
 
9846406
9846406 Inviato: 12 Mag 2010 11:21
 

si che lo posso fare, ma indipendentemente dalla frizione, il rumore lo fà solo a 4000 giri, ora, in folle con frizione tirata MA a 4000 giri il rumore c'è, in movimento a 4000 giri il rumore c'è, fermo in folle al di sotto dei 4000 il rumore non c'è.......mi sono spiegato ora? eusa_think.gif
 
9846621
9846621 Inviato: 12 Mag 2010 11:59
 

alexion89 ha scritto:
si che lo posso fare, ma indipendentemente dalla frizione, il rumore lo fà solo a 4000 giri, ora, in folle con frizione tirata MA a 4000 giri il rumore c'è, in movimento a 4000 giri il rumore c'è, fermo in folle al di sotto dei 4000 il rumore non c'è.......mi sono spiegato ora? eusa_think.gif
manca in folle senza la frizione tirata icon_asd.gif
 
9846628
9846628 Inviato: 12 Mag 2010 12:00
 

ops allora mi correggo icon_asd.gif
in folle senza toccare la frizione ma a 4000 giri il rumore c'è icon_asd.gif
 
9847381
9847381 Inviato: 12 Mag 2010 14:09
 

Ok, le punterie sono regolate al valore giusto?
Non è che è un semplice bullone allentato ? Controlla bene a moto ferma da dove proviene.
 
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