Leggi il Topic


Attuatore frizione maggiorato ss 900!!!
9776622
9776622 Inviato: 30 Apr 2010 21:06
Oggetto: Attuatore frizione maggiorato ss 900!!!
 

Ciao a tutti...volevo sapere se qualcuno ha gia installato sulla sua moto un attuatore frizione maggiorato sulla sua ducati...naturalmente con frizione a secco...e se è possibile utilizzare gli stessi tubi con raccordi originali o è necessario prenderne altri con raccordo maggiore!!1
grazie per le risposte!!!!
 
9776763
9776763 Inviato: 30 Apr 2010 21:22
Oggetto: Re: Attuatore frizione maggiorato ss 900!!!
 

Non l'ho montato, ma credo che i raccordi siano gli originali.
L'unica cosa che cambia è la dimensione del pistoncino all'interno del pezzo che si avvita al motore, che è più grande quindi a parità di forza applicata la pressione è minore (di conseguenza hai una leva più leggera) ma l'escursione del pistoncino stesso diminuisce quindi c'è una minore distanza tra i dischi icon_wink.gif
 
9781568
9781568 Inviato: 1 Mag 2010 23:58
 

ciao,io l'ho montato, (foto su topic :ducati 750 sport),tutto uguale.trovi su internt anche la procedura per montarlo.
 
9781700
9781700 Inviato: 2 Mag 2010 0:20
Oggetto: Re: Attuatore frizione maggiorato ss 900!!!
 

Rakom ha scritto:
Non l'ho montato, ma credo che i raccordi siano gli originali.
L'unica cosa che cambia è la dimensione del pistoncino all'interno del pezzo che si avvita al motore, che è più grande quindi a parità di forza applicata la pressione è minore (di conseguenza hai una leva più leggera) ma l'escursione del pistoncino stesso diminuisce quindi c'è una minore distanza tra i dischi icon_wink.gif


0509_up.gif esatto.. l'ottimo sarebbe mettere anche una pompa con pistoncino maggiorato..cosi' si ripristina anche la corsa dell'asta spingidisco..e lo "sforzo" alla leva diminuisce ulteriormente..
 
9781849
9781849 Inviato: 2 Mag 2010 1:40
Oggetto: Re: Attuatore frizione maggiorato ss 900!!!
 

pompone73 ha scritto:


0509_up.gif esatto.. l'ottimo sarebbe mettere anche una pompa con pistoncino maggiorato..cosi' si ripristina anche la corsa dell'asta spingidisco..e lo "sforzo" alla leva diminuisce ulteriormente..

già l'attuatore non costa poco, la pompa costerà un occhio 0509_si_picchiano.gif
Ma la differenza in termini di "stacco" si sente oppure è appena accennata?
Con dei dischi usurati non dovrebbe essere quasi irrilevante? eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
 
9782900
9782900 Inviato: 2 Mag 2010 12:33
 

io misi alla mia 750 sport il doppio disco anteriore,quindi dovendo mettere una pompa minimo da 16,trovai su ebay quella dell'ypermotard 1100.quindi misi anche quella della freizione.gia' solo con le pompa,la frizione era molto piu' leggera.e parlioamodi frizionen a bagnom d'olio.poi ho deciso anche per il pistoncino,e c'e' stato un ulteriore miglioramento.l'altro giorno ho fatto un giro con un monster con tutto originale,la frizione dura che per poco ci mettevo l'atra mano.
 
10990056
10990056 Inviato: 24 Nov 2010 11:00
Oggetto: Attuatore frizione maggiorato(a cosa serve?)
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Ciao ragazzi,ho un ss 750 2001,e avevo intenzione di montare un attuatore frizione maggiorato(es. cnc racing o altro),a cosa serve?
il comando della frizione diventa piu morbido?
cosa cambia in generale?
 
10990648
10990648 Inviato: 24 Nov 2010 14:12
 

Ci sono opinioni contrastanti a riguardo, il risultato generale dovrebbe essere una leva della frizione più "morbida".
Per esempio se sei fermo con prima innestata, la forza da esercitare sulla frizione sarà minore, inoltre dovresti avvertire un innesto più dolce in cambiata.
Di sicuro i tendini dell'avambraccio ti ringrazieranno icon_biggrin.gif
 
10990654
10990654 Inviato: 24 Nov 2010 14:14
 

secondo quello che ho letto su mondo ducati,l'attuatore maggiorato ti fa fare meno sforzo x azionare la frizione,ma allunga ache la corsa della leva.
tutto questo a causa del pistone maggiorato che ha bisogno di piu' olio per fare la stessa corsa.
loro appunto consigliavano di adottare un attuatore con pistone di 28 mm che è un compromesso tra sforzo e corsa
 
10990801
10990801 Inviato: 24 Nov 2010 15:02
 

io ho montato una frizione antisaltellamento con molle più dure dell'originale e pertanto ho montato un attuatore in modo tale da ammorbidire un po' la pressione sulla leva.
Adesso è come l'originale 0509_up.gif
Ovvio che se monti l'attuatore senza aver cambiato la frizione, la stessa risulterà più morbida dell'originale. 0509_up.gif
Spesso però, viene montato in presenza dell'antisaltellamento per compensare l'indurimento delle molle icon_wink.gif

ciaoooooooooo 0509_up.gif

P.S. se intendi montare l'accessorio, informati bene in quanto molti hanno avuto problemi con l'attuatore E.V. icon_wink.gif

ciaoooooooo 0510_saluto.gif
 
10990862
10990862 Inviato: 24 Nov 2010 15:11
 

Singolare che si pensi al montaggio di un componente prima ancora di sapere a cosa serve... eusa_think.gif

Comunque... io per l'appunto ho montato quello di Bursi per compensare la pompa frizione radiale Brembo Racing che avevo preso usata senza chiedere preventivamente il diametro del pistoncino. La presi in coppia con quella del freno e le pagai veramente una sciocchezza, quindi non mi misi a far lo schizzinoso icon_asd.gif e presi il pistoncino maggiorato perché con quello originale proprio non si riusciva a tirare la leva. La situazione migliorò, ma la frizione è tuttora piuttosto "maschia", diciamo... 0509_doppio_ok.gif

Inoltre, a causa probabilmente di un difetto della lavorazione, il pistoncino perde leggermente olio e se non ci sto attento rischio di restare senza frizione. Un rabbocchino ogni tanto e sono a posto... però è una rottura. eusa_wall.gif
 
10991661
10991661 Inviato: 24 Nov 2010 17:48
 

doctor-kevin ha scritto:
io ho montato una frizione antisaltellamento con molle più dure dell'originale e pertanto ho montato un attuatore in modo tale da ammorbidire un po' la pressione sulla leva.
Adesso è come l'originale 0509_up.gif
Ovvio che se monti l'attuatore senza aver cambiato la frizione, la stessa risulterà più morbida dell'originale. 0509_up.gif
Spesso però, viene montato in presenza dell'antisaltellamento per compensare l'indurimento delle molle icon_wink.gif

ciaoooooooooo 0509_up.gif

P.S. se intendi montare l'accessorio, informati bene in quanto molti hanno avuto problemi con l'attuatore E.V. icon_wink.gif

ciaoooooooo 0510_saluto.gif


Quoto in pieno quanto detto sopra...anche io, dopo aver montato la frizione antisaltellamento, ho fatto lo stesso tipo di modifica.
 
10994297
10994297 Inviato: 24 Nov 2010 23:50
 

Mi pare che l'argomento sia già stato trattato alcune volte, usate il cerca prima di aprire nuovi topic icon_wink.gif icon_wink.gif
Accodo a uno già esistente icon_asd.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum DucatiForum Ducati SS SuperSport

Forums ©