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Carburazione fai da te!!! [cerco consigli]
551757
551757 Inviato: 15 Ago 2006 12:17
Oggetto: Carburazione fai da te!!! [cerco consigli]
 

Io ho tolto lo snorchel da filtro originale e ho aperto leggermente il flusso della benzina dal carburatore a quali rischi potrei andare incontro sbagliando la carburazione? potrei grippare? ciao
 
551773
551773 Inviato: 15 Ago 2006 12:30
Oggetto: Re: Carburazione fai da te!!!
 

babyabordo ha scritto:
Io ho tolto lo snorchel da filtro originale e ho aperto leggermente il flusso della benzina dal carburatore a quali rischi potrei andare incontro sbagliando la carburazione? potrei grippare? ciao

Potresti grippare se la carburazione risulta troppo magra.
 
551776
551776 Inviato: 15 Ago 2006 12:31
 

se fai la miscelazione troppo magra puoi grippare se la fai troppo grssa perdi potenza doppio_lamp.gif
 
551777
551777 Inviato: 15 Ago 2006 12:32
 

giorgiocentauro ha scritto:
se fai la miscelazione troppo magra puoi grippare se la fai troppo grssa perdi potenza doppio_lamp.gif

Poi se è troppo grassa la moto va male.
 
551786
551786 Inviato: 15 Ago 2006 12:38
 

La carburazione è un casino... è difficilissimo carburare bene il motorino, soprattutto se il carburatore è in una posizione strana e lo devi smontare tutte le volte.... io non sono capace, magari lo sarei anche, ma non ho la pazienza per farlo...comunque mi sembra che tu abbia fatto un buon lavoro...
 
551792
551792 Inviato: 15 Ago 2006 12:42
 

Io ci provavo con il motorino a farmela da me, tante volte con dei buoni risultati, ma con la moto lascio perdere, faccio fare al meccanico.
 
551881
551881 Inviato: 15 Ago 2006 14:00
 

Per carburare bisogna vedere bene la candela...
Per controllare la carburazione:
lascia al minimo la moto senza accelerare mai. Spegni la moto, smonta la candela e vedi com'è...deve essere un po' imbrattata...almeno che non c'è troppa m***a sopra allora significa che è grassa...pulisci la candela, rimontala e fatti 800 m a cannone senza scendere sotto gli 8500 giri...quando hai fatto sti 800 m dagli una megastirata a 12000, tira la frizione e spegni la moto di botto mentre cammini...fermati e controlla la candela...se è marroncina significa che è grassa ai bassi e va bene agli alti (devi cambiare il getto del minimo con uno + piccolo), se è nera anche agli alti basta far entrare un po' + di aria regolando la vite e poi rifai tutto il procedimento fino a quando la candela è marroncina agli alti e un po' nera ai bassi. Se invece la candela agli alti è biancastra e ai bassi nera significa che devi cambiare il getto del massimo con uno + grande e poi regoli la vite sempre fino a quando nn è marroncina agli alti e nera ai bassi. Questa è la base per la carburazione...buon divertimento icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
551882
551882 Inviato: 15 Ago 2006 14:03
 

Anch'io l'ho fatto spesso sui precedenti motorini ma quando l'ho fatto sulla moto mi hanno detto che potevo anche grippare adesso la moto non ha problemi così a orecchio ma come posso fare x essre sicuro? icon_rolleyes.gif
 
551893
551893 Inviato: 15 Ago 2006 14:09
 

babyabordo ha scritto:
Anch'io l'ho fatto spesso sui precedenti motorini ma quando l'ho fatto sulla moto mi hanno detto che potevo anche grippare adesso la moto non ha problemi così a orecchio ma come posso fare x essre sicuro? icon_rolleyes.gif

Anche io ho stappato lo snorkel e per controllare la carburazione il mio amico preparatore ha fatto così e me l'ha carburata. Cmq per evitare grippaggi indesiderati regola la vite sempre con la massima entrata della benzina e poi smagriscila piano piano fino a quando ai bassi è lievemente nera e agli alti marroncina icon_wink.gif + chiaro di così nn si può...spero di essere stato esauriente e d'aiuto icon_wink.gif
 
551902
551902 Inviato: 15 Ago 2006 14:13
 

Ho dimenticato una cosa...se è magra sia agli alti che ai bassi e la vite sta in modo che entra il massimo della benza dovete alzare ad alzare lo spillo, senza perdere tempo a cambiare i getti, e poi regolare la vite come detto prima icon_wink.gif

Ultima modifica di Fabietto1990 il 15 Ago 2006 14:14, modificato 1 volta in totale
 
551903
551903 Inviato: 15 Ago 2006 14:13
 

Grazie x il suggerimento farò così icon_biggrin.gif
 
551905
551905 Inviato: 15 Ago 2006 14:15
 

babyabordo ha scritto:
Grazie x il suggerimento farò così icon_biggrin.gif

Di niente icon_wink.gif
 
552016
552016 Inviato: 15 Ago 2006 15:10
 

bah da quello ke ho sentito qui la carburazione x molti di voi è ancora un mistero...

tralasciando il fatto ke ignoro cosa sia uno snorchel.... icon_eek.gif icon_eek.gif

lo spillo regola quei regimi compresi nei 3/4 di apertura di gas..

quindi nn si sposta a caso, lascialo li alla seconda tacca ke sta benone...
inoltre nn ho capito ke afflusso di benzina hai aperto..
parli della vite posta sul carbu?
quella se hai modificato il filtro o lo snorchel...(?) n basta, bisogna ingrassare la carburazione almeno di 5 punti.




edit: ah se lo snorchel è quel tappo ke blocca uno dei 2 bocchettoni del filtro sei magro di brutto.

smonta il carbu nella vaschetta c'è una vite. solitamente quella centrale o quella con la testina + grossa. svitala e guarda ke numero c'è scritto sopra, vai dal mecca e compra due viti come quella rispattivamente con 5 e 10 punti in +.

prova a mettene una alla volta e guarda con quale delle 2 la moto va meglio
 
553340
553340 Inviato: 16 Ago 2006 11:39
 

lo "snorkel" (trad.: annusatore, respiratore) è una prolunga che porta l'aspirazione dell'aria al di sopra del presunto livello dell'acqua.
lo usano i subacquei apneisti e si usa sui veicoli destinati al fuoristrada in cui sono previsti dei guadi:
sono quei tubi che corrono ben visibili sui montanti del parabrezza delle fuoristrada 4X4 molto elaborate e di alcuni veicoli da cantiere.

per estensione, la prolunga dei filtri di alcuni scooter (Peugeot, ecc.) potrebbe definirsi nello stesso modo, anche se la funzione è diversa: si porta l'aspirazione dell'aria in una zona priva di turbolenze e meno soggetta ad aspirazione di polveri.

rimuovendola può essere necessario adeguare la carburazione al maggior passaggio d'aria, ma non è detto.

icon_exclaim.gif ricordo che la regolazione delle viti agisce esclusivamente sul primo ottavo di apertura del gas ed è assolutamente ininfluente ad aperture maggiori: per adeguare la carburazione bisogna sostituire almeno il getto di massima.

per tutto ciò che riguarda i criteri con cui operare una carburazione, potrebbe tornarvi utile il seguente articolo:
icon_arrow.gif Principali elementi della carburazione
 
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