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Problema frizione 3 1/2 GT [consigli]
9560568
9560568 Inviato: 26 Mar 2010 19:22
Oggetto: Problema frizione 3 1/2 GT [consigli]
 

Ed ecco che mentre sono in attesa di una risposta dall' fmi per la mia suzuki, cerco di risolvere un piccolo(ma fastidiosissimo) problema ad un 3 1/2 che non son riuscito a trovare in altri topic...

Sostituita la frizione, con attualmente circa 1000 km di percorrenza, d'un tratto ha iniziato a dare un fastidio: salta e stacca in modo brusco causando il più delle volte lo spegnimento della moto(particolarmente in due o in salita.....e chi la guida non è un novellino). La frizione, originale e presa dal ricambista di siena, è stata smontata diverse volte per cercare di risolvere il problema ma con nessun risultato e in più non sembra avere alcun difetto.
Qualcuno ha avuto lo stesso problema o è in grado di darmi un consiglio?

Grazie a tutti..
Mario
 
9563200
9563200 Inviato: 27 Mar 2010 1:50
 

Ho letto che non sei un novellino ma, sei sicuro di aver regolato bene il gioco della leva frizione?
Bada bene che il gioco della leva della frizione e la tensione del cavo, cambia in continuazione man mano che si scalda il motore.

Questo scherzo, te lo fa più motore freddo o a motore caldo?
 
9564446
9564446 Inviato: 27 Mar 2010 14:35
 

La frizione deve avere un disco bombato , se non fosse così ci sono i problemi che dici tu. devi smontarla e prendere un disco di quelli in acciaio ( non quelli guarniti ) e batterlo leggermente su di un incudine fino a fargli prendere una leggera incurvatura , fatto questo rimontare il tutto ed il gioco è fatto...... ciao ! Marco! 0509_mitra.gif 0509_zzz.gif
 
9579620
9579620 Inviato: 30 Mar 2010 12:09
 

Mi sa che mi sono espresso male, il novellino era riferito alle capacità di guida inteso nel "saper usare la frizione"...mi ricordo i 16 anni quando, alle prime armi, non ero neanche in grado di non spegnere la moto in salita.. chiedo scusa per l'incomprensione:oops:

Il gioco della leva è regolato bene e lo scherzo lo fa sia a motore freddo che a motore caldo.

Dispongo di due frizioni, una adige originale ed una surflex che è attualmente sulla moto. Di dischi bombati, in entrambe, non ce n'è neanche l'ombra......nel fine settimana proverò a bombare quel disco e vedremo cosa ne verrà fuori..

Grazie!!
 
9581575
9581575 Inviato: 30 Mar 2010 15:45
 

Attenzione! i dischi guarniti di ferodo sono tutti piani, uno di essi, se ben ricordo, il primo a partire dal fondo (cioè il primo che si monta) ha spessore ridotto, se non addirittura guarnito da un solo lato.
Invece uno dei dischi lisci è leggermente bombato, molto poco ma si vede ad occhio, e, sempre se ricordo bene, deve essere invece montato per ultimo.

Non è detto che il problema si azzeri cambiando i ferodi, si dovrebbero anche esaminare bene tutte le scanalature del mozzo centrale e della campana: devono essere senza scalini per evitare il benché minimo impuntamento dei dischi. I denti dei dischi stessi devono scorrere bene ed avere un certo gioco, può anche darsi che i dischi nuovi siano troppo giusti e scaldando diano problemi...
 
9584857
9584857 Inviato: 30 Mar 2010 22:03
 

Sulla mia gt del 76, l'ho smontata l'estate scorsa perchè slittava (un piccolo trafilaggio d'olio). Non mi sono accorto minimamente che ci sia un solo disco bombato. Li ho lavati con benziba e raschiati tutti con della paglietta, poi rimontati senza preoccuparmi dell'ordine.

Quindi non sono d'accordo sulla bombatura.

Invece potrei sposare la tesi: "esaminare bene tutte le scanalature del mozzo centrale e della campana: devono essere senza scalini per evitare il benché minimo impuntamento dei dischi. I denti dei dischi stessi devono scorrere bene ed avere un certo gioco, può anche darsi che i dischi nuovi siano troppo giusti e scaldando diano problemi...


Questo è solo il mio parere.

Luca
 
9592713
9592713 Inviato: 31 Mar 2010 23:30
 

Per accertarsi del DISCO BOMBATO basta consultare il manuale di officina , è specificato chiaramente....... 0509_si_picchiano.gif
 
9605031
9605031 Inviato: 2 Apr 2010 18:54
 

smerciu ha scritto:
Per accertarsi del DISCO BOMBATO basta consultare il manuale di officina , è specificato chiaramente....... 0509_si_picchiano.gif


Non ho il manuale sotto mano ma confermo 0510_regolamento.gif
 
9620583
9620583 Inviato: 5 Apr 2010 23:14
 

Confermo anche io che sul manuale è chiaramente riportato un disco bombato assente nella frizione in questione..
Alla fine il problema son riuscito a risolverlo molto semplicemente: una volta smontata la frizione mi son reso conto che il furbone del meccanico aveva montato il disco semiguarnito per ultimo, cioè il più esterno. Dopo una pulita ho rimontato tutto nel modo corretto e, come per magia, tutto è tornato a funzionare a dovere..
Adesso la prova finale la darà solo una certa percorrenza in km...ma per ora sembra andare! 0509_banana.gif
 
9627750
9627750 Inviato: 6 Apr 2010 22:54
 

Se il problema non si risolve o si dovesse ripresentare segui il mio consiglio: icon_asd.gif
-smonta la frizione,per quantro ti è possibile non mischiare o invertire i dischi
-lava singolarmente e accuratamente ogni singolo disco,anche quelli in acciao con Sgrassatore universale chantecler,acqua e pennello o spazzola a setole dure
-asciuga ogni disco con il phon (asciugacapelli)
-immergii i dschi in una vaschetta con alcol e riasciuga il tutto con il phon
-ruba un po di cipria(borotalco) a tua moglie e cospargine ogni singolo disco
-rimonta il pacco frizione rispettando l'ordine di smontaggio e la massima pulizia da grasso,olio ed umidità

il risultato è assicurato...
fidati,
il tuo problema è lo sporco e l'umidità(invisibile ad occhio) 0509_up.gif
 
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