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wt motors 50cc 4 tempi
9465556
9465556 Inviato: 11 Mar 2010 9:58
Oggetto: wt motors 50cc 4 tempi
 



Ho regalato a mio figlio un marte gamma della wt motors 4 tempi da 50 cc e tende ad ingolfarsi un pò troppo: secondo voi da cosa dipende?
ho smontato e pulito la candela ma mi sembra tutto ok. c'è qualche altro trucchetto da fare? qualcuno lo conosce bene? oppure devo sostituire qualche cosa, tipo candela, smontare filtro del'aria, ecc?
premetto che non ho mai avuto moto.
grazie a chi mi può aiutare.
giorgio
 
9465724
9465724 Inviato: 11 Mar 2010 10:44
 

sicuramente la carburazione andrebbe ritoccata, ma forse anche lo stile di guida di tuo figlio potrebbe essere la causa dato che è il suo primo mezzo a motore.
 
9465796
9465796 Inviato: 11 Mar 2010 11:02
 

perdonami, ma non sono esperto, cosa vuol dire la carburazione ritoccata? cosa devo fare se usa benzina verde normale e non miscela? hai dei consigli? grazie
 
9465880
9465880 Inviato: 11 Mar 2010 11:22
 

non conosco il modello in questione, posso solo dirti che la carburazione nei 4t riguarda la miscela aria benzina dato che la lubrificazione è data dalla coppa dell'olio contrariamente ai 2t.
i carburatori (non so cosa monta il Wt in questione) hanno delle viti di regolazione e dei getti fissi
in teoria la carburazione dovrebbe essere stata settata già del venditore ..... quindi prima di farci mettere le mani potresti sincerarti che il motore non venga ingolfato dallo stile di guida.
una cosa che personalmente ritengo molto utile, è che quando ci si ferma bisogna lasciare girare il motore al minimo un paio di minuti senza accellerate e poi spegnere e chiudere sempre il rubinetto della benzina.
così al momento di riaccendere dovrebbe andare meglio e non essere ingolfato.
 
9465911
9465911 Inviato: 11 Mar 2010 11:31
 

grazie per le dritte finali (girare il motore al minimo e chiudere rubinetto benzina dopo) che non mi erano state date dal venditore.
il mio problema ora è che non mi parte proprio ossia ieri il bimbo ha provato ad accendere e mi ha detto che dopo poco si è spento. poi non sono più riuscito a farlo ripartire perchè gira bene ma non c'è l'impressione dello scoppio ....!
cosa posso fare? c'è un sistema per farli ripartire?
grazie
 
9465922
9465922 Inviato: 11 Mar 2010 11:34
 

ha solo lo starter elettrico o anche la pedivella ?
 
9465934
9465934 Inviato: 11 Mar 2010 11:36
 

.... no, solo starter elettrico.
poi quando insisti molto .... si scarica la batteria.
ora l'ho messa in carica di nuovo .... ahh, prima mentre provavo ha fatto anche uno scoppietto! cosa indica? è sintomatico di qualche cosa?
grazie
 
9465972
9465972 Inviato: 11 Mar 2010 11:42
 

si è sintomo che si è accumulata benzina incombusta.
smonta la candela sicuramente si è bagnata, pulisci l'elettrodo con un panno pulito, rimontala e premi lo starter senza accellerare, se necessario insisti con lo starter senza accellerare, nel momento che si avvia lascia girare il motore la minimo per 5 minuti
 
9466098
9466098 Inviato: 11 Mar 2010 12:11
 

grazie, dopo quando si è cariata la batteria riprovo.
quello che ho notato è che con l'aria tirata se accellero tende ad accendersi, poco però.
dopo ti tengo informato.
dalla wt mi hanno detto che non sia anche un problema di carburatore .... ? boh.
 
9466153
9466153 Inviato: 11 Mar 2010 12:22
 

se è ingolfata non tirare l'aria all'accensione
 
9466893
9466893 Inviato: 11 Mar 2010 14:58
 

....ripartito, e non tirando l'aria.
poi ho duvuto fare e rifare per tenerlo al minimo: si era credo ingolfato.
adesso ho corso, l'ho prima lasciato acceso un pò e poi lasciato al minimo prima di spegnerlo e ho chiuso rubinetto benzina. lo riaccendo nel pomeriggio e voglio vedere se va meglio.
.... grazie mille comunque per i buoni consigli.
ciao giorgio
 
9467559
9467559 Inviato: 11 Mar 2010 16:25
 

quando si riesce a offrire una soluzione anche a distanza è sempre un piacere.
non c'è di chè icon_smile.gif
 
9468387
9468387 Inviato: 11 Mar 2010 18:37
 

... oggi pomeriggio è ripartito senza grossi problemi.
è da vedere adesso se con le tue regolette la cosa è sotto controllo o se devo portarlo a far carburare.
grazie ancora, mi sei stato di grande aiuto.
 
9486224
9486224 Inviato: 15 Mar 2010 9:40
 

... si direi che adesso è tutto molto meglio.
questo fine settimana lo ha usato senza problemi nell'accensione e quindi direi bene. la controllare la carburazione in seguito.
unica cosa, adesso la marmitta fà un rumore più metallico: è normale? un amico mi ha detto che anche la sua vespa ha fatto così, finchè non si è "sporcata" all'interno e il rumore metallico è scomparso.
voi cosa ne dite?
grazie sempre a tutti a chi interviene.
giorgio
 
9486350
9486350 Inviato: 15 Mar 2010 10:21
 

si è normale che più lo usi e più il rumore metallico si fa sentire ma poi si stabilizza, ogni tanto dai una stretta e controllata a tutta la bulloneria. icon_wink.gif
 
9486405
9486405 Inviato: 15 Mar 2010 10:36
 

... grazie mille. sempre utile e preciso.
 
9500536
9500536 Inviato: 17 Mar 2010 15:03
 

... ho notato un'altra cosa: adesso tende ad accendersi con più facilità schiacciando l'acceleratore e magari facendo qualche scoppietto che tirando l'aria e basta. Cosa vuol dire, stò facendo cazzate?
grazie a tutti. giorgio
 
9501203
9501203 Inviato: 17 Mar 2010 16:41
 

quando si tira l'aria si arricchisce la carburazione per favorire la messa in moto a freddo, ma non è indispensabile tirarla se parte ugualmente 0509_up.gif
 
9501241
9501241 Inviato: 17 Mar 2010 16:49
 

... quindi, se non la tiro e parte con il gas è uguale? o è meglio insistere tirando l'aria e senza gas? oppure le cose si equivalgono? è solo per avere delle regole, sempre che sia possibile averne.
grazie mille, sempre professionale. giorgio
 
9501289
9501289 Inviato: 17 Mar 2010 17:02
 

va benissimo accendere dando un filo di gas, l'aria andrebbe tirata solo in seconda analisi.
L'importante è non accellerare troppo e soprattutto non insistere nell'accenzione quando non và, questo per evitare che si ingolfi.
solitamente l'aria è necessaria quando il motore è freddo e non avviato da almeno un paio di giorni, ma non è una regola assoluta, certi motori richiedono l'aria per l'accenzione tutte le mattine.
bisognerebbe che tu affinassi l'orecchio, il motore te lo dice se necessiata dell'aria, così come ti avverte che lo soffochi con troppa aria .... ci vuole tempo e un pò di passione e esperienza.
 
9501436
9501436 Inviato: 17 Mar 2010 17:34
 

... ma allora è normale che ora parta con più facilità dando gas che non tirando l'aria se prima partiva tirando l'aria e ora facendo questo, cioè tirando l'aria, ha più difficoltà? Se devo dirti il vero, prima non dava gas in accensione e non sò bene cosa succedesse.
Comeunque grazie per la disponibilità.
 
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