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Miscelare oli con specifiche diverse [si può fare???]
9433791
9433791 Inviato: 5 Mar 2010 19:31
Oggetto: Miscelare oli con specifiche diverse [si può fare???]
 

Devo fare il tagliando e ho 2 litri di
castrol r4 superbike trizone con specifica api sJ jaso ma
e 1 litro di
castrol r4 superbike con specifica api sG jaso ma

posso miscelarli insieme ???'
 
9433963
9433963 Inviato: 5 Mar 2010 19:51
 

no,è sempre meglio evitare di miscelare olii...
 
9436687
9436687 Inviato: 6 Mar 2010 8:56
 

riporto una tabella presa in rete con la spiegazione delle spechifiche API:


"5.1 SPECIFICHE API
Definisce tre categorie di lubrificanti identificati con una sigla di due lettere. La prima distingue il motore a cui è destinato: S sta per Service (veicoli a benzina), C sta per Commercial (veicoli diesel), G per le trasmissioni.
La seconda lettera indica il livello prestazionale: più la lettera è avanti nell'alfabeto migliori sono le prestazioni. La specifica più attuale per i veicoli benzina è la API SL mentre per i veicoli diesel si sono raggiunte ultimamente le specifiche API CH-4 e CI-4.
I test previsti dalla API, dalla SH in poi, sono condotti seguendo le regole previste dal protocollo CMA (controllo dei test motoristici, controllo delle formulazioni, controllo dei dati).
Per ottenere questa classificazione, un lubrificante deve superare quattro prove motoristiche che considerano:

* l' aumento della temperatura dell'olio motore in servizio
* l'allungamento dell'intervallo di cambio fissato dai costruttori
* la ricerca di performance motoristiche
* la rigidità di norme di protezione dell'ambiente
* la riduzione del consumo di carburante grazie ad una scarsa viscosità (solo per oli "Energie conserving")

SPECIFICHE API "S", per motori benzina
API SG Per i motori benzina di auto e veicoli commerciali leggeri a partire dal 1989. Gli oli SG hanno caratteristiche migliori rispetto agli SF in termini di resistenza alla formazione di depositi, protezione contro l'usura e resistenza alla corrosione.
API SH Stesse caratteristiche dell'SG ma condizioni dei test più severe.
API SJ Olio motore del livello SH, ma sviluppato in accordo con i sistemi di certificazione API seguendo criteri di prova multipli.
API SL Nata nel luglio 2001, introduce limiti specifici per resistenza all'ossidazione, controllo depositi alle alte temperature, riduzione della volatilità e dei consumi.
API SM In vigore dal novembre 2004, richiede il superamento di test più rigidi relativi a resistenza all'ossidazione, protezione da depositi, prestazioni a basse temperature."

da cui emerge una differenza di test di approvazione ai sistemi di certificazione e basta...
 
9440449
9440449 Inviato: 7 Mar 2010 2:30
 

generalmente sarebbe meglio evitare, talora possono formarsi schiume, FIDATI CHE il molti meccanici ci mettono l'olio che vogliono e se ne fregano di quello che c'era prima mescolando senza problemi.....se sei maniaco puoi fare una carica di lavaggio e buttare 40 € d'olio....non la fa quasi nessuno e generalmente non succede nulla.

Se sai che olio usi bene, continua ad usare quello, altrimenti se devi cambiare, cambia anche il filtro e anticipa il tagliando successivo....vai tranquillo se ne fai un uso strada non dovresti avere grandi problemi
 
9441093
9441093 Inviato: 7 Mar 2010 12:14
 

in effetti si tratta dello stesso olio con la sola differenza che 1 e' piu' vecchio degli altri 2 ed e' stato testato con metodi diversi , da quanto si evince dalla tabella sopra.......
 
9442922
9442922 Inviato: 7 Mar 2010 18:40
 

Mescola tranquillo, non sono diversi di base...

Diverso è mescolare un minerale 15W-40 con un super sintetico 10W-60...
 
9445325
9445325 Inviato: 8 Mar 2010 0:45
 

canepin ha scritto:
riporto una tabella presa in rete con la spiegazione delle spechifiche API:


"5.1 SPECIFICHE API
Definisce tre categorie di lubrificanti identificati con una sigla di due lettere. La prima distingue il motore a cui è destinato: S sta per Service (veicoli a benzina), C sta per Commercial (veicoli diesel), G per le trasmissioni.
La seconda lettera indica il livello prestazionale: più la lettera è avanti nell'alfabeto migliori sono le prestazioni. La specifica più attuale per i veicoli benzina è la API SL mentre per i veicoli diesel si sono raggiunte ultimamente le specifiche API CH-4 e CI-4.
I test previsti dalla API, dalla SH in poi, sono condotti seguendo le regole previste dal protocollo CMA (controllo dei test motoristici, controllo delle formulazioni, controllo dei dati).
Per ottenere questa classificazione, un lubrificante deve superare quattro prove motoristiche che considerano:

* l' aumento della temperatura dell'olio motore in servizio
* l'allungamento dell'intervallo di cambio fissato dai costruttori
* la ricerca di performance motoristiche
* la rigidità di norme di protezione dell'ambiente
* la riduzione del consumo di carburante grazie ad una scarsa viscosità (solo per oli "Energie conserving")

SPECIFICHE API "S", per motori benzina
API SG Per i motori benzina di auto e veicoli commerciali leggeri a partire dal 1989. Gli oli SG hanno caratteristiche migliori rispetto agli SF in termini di resistenza alla formazione di depositi, protezione contro l'usura e resistenza alla corrosione.
API SH Stesse caratteristiche dell'SG ma condizioni dei test più severe.
API SJ Olio motore del livello SH, ma sviluppato in accordo con i sistemi di certificazione API seguendo criteri di prova multipli.
API SL Nata nel luglio 2001, introduce limiti specifici per resistenza all'ossidazione, controllo depositi alle alte temperature, riduzione della volatilità e dei consumi.
API SM In vigore dal novembre 2004, richiede il superamento di test più rigidi relativi a resistenza all'ossidazione, protezione da depositi, prestazioni a basse temperature."

da cui emerge una differenza di test di approvazione ai sistemi di certificazione e basta...


eusa_clap.gif eusa_clap.gif

bellissima spiegazione!

Quoto comunque entrambe le cose:

i meccanici lo fanno spesso all'insaputa dei clienti ...(birbanti! icon_twisted.gif )

i due oli sono uguali ma con test differenti (pertanto mescolarli non creerebbe problemi!)

Continua però a NON mescolare altri tipi di oli! icon_wink.gif
 
9450891
9450891 Inviato: 8 Mar 2010 22:26
 

io ho mescolato due tipi di olio perchè avevo sbagliato a comprarlo eusa_doh.gif non ho avuto problemi però è sempre meglio evitare icon_biggrin.gif
 
9547425
9547425 Inviato: 24 Mar 2010 19:20
 

mescolare un motul V300 con un 7100 è ok o DEVO fare il lavaggio?

So che se volessi usare il bhardal C60 sarebbe necessario....aiutatemi raga!!
 
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