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come aumentare la velocità ad un fantic [rogress 1] 50?
9421305
9421305 Inviato: 3 Mar 2010 19:41
Oggetto: come aumentare la velocità ad un fantic [rogress 1] 50?
 



ciao a tutti!
Ho un Fantic motor trial progress 1 del 1987, 50cc, volevo sapere se c'era un modo di aumentare un pò la velocità visto che a volte per andare nei boschi prima devo fare un pò di strada asfaltata..
 
9421407
9421407 Inviato: 3 Mar 2010 19:53
 

prova a cambiare l' accoppiata pignone-corona...
 
9421534
9421534 Inviato: 3 Mar 2010 20:09
 

a dir la verità mio padre quando lo comprò nell' 87, dopo poco tempo ci fece aggiungere la 5a e la 6a marcia, ma la velocità di punta è di 50 km/h circa.., pochissimo di più a quella di prima..
 
9421555
9421555 Inviato: 3 Mar 2010 20:12
 

più o meno come un 50ino strozzato...boh non saprei che dirti... icon_cry.gif icon_cry.gif
 
9421676
9421676 Inviato: 3 Mar 2010 20:27
 

L'unica "pecca" è questa, poi sugli sterrati, strade in salita parecchio accidentate ecc ecc, si comporta molto bene..
 
9433641
9433641 Inviato: 5 Mar 2010 19:06
 

Qualcuno sa dirmi di più? 0510_help.gif
 
9434684
9434684 Inviato: 5 Mar 2010 21:19
 

potresti elaborarlo ma ho qualche dubbio sulle parti che trovi eusa_think.gif eusa_think.gif


potresti cambiare corona e pignone....oppure una delle due... 0509_up.gif


ovviamente non è una moto da velocità...quindi eviterei anche di tirarla troppo....e prima di fare altre modifiche....aumenterei la forza frenante 0509_up.gif
 
9453563
9453563 Inviato: 9 Mar 2010 13:37
 

Può darsi che possa essere anche il carburatore un pò sporco?
perchè in passato è stata anche dei periodi ferma
 
9465634
9465634 Inviato: 11 Mar 2010 10:19
 

LDP ha scritto:
Può darsi che possa essere anche il carburatore un pò sporco?
perchè in passato è stata anche dei periodi ferma



Sicuro faccia solo 50km/h? Vero che è un trial però un mio amico aveva quel modello e ricordo che raggiungeva quasi i 70km/h su strade asfaltate mentre quelli degli anni 90 andavano anche sopra i 75km/h reali, non per niente i primi scooter aprilia sr 50 che segnavano 90/95 km/h di tachimetro ce li mangiavamo a colazione icon_asd.gif

Il consiglio che ti posso dare è questo: pulisci a dovere il carburatore, sicuramente avrà dei residui che però non penso compromettino così tanto la velocità di punta, poi dovresti trovare un bravo meccanico e fargli svuotare l'anima dalla pancia della marmitta tagliandola alla fine della pancia, vicino alla parte finale dove si restringe e parte il raccordo verso il terminale di scarico, puoi farlo fare anche da un bravo fabbro visto che poi va risaldata correttamente per far combaciare gli attacchi di tutto l'impianto di scarico. Sicuramente se non è mai stato fatto questo intervento, sarà sicuramente tutta incrostata, potresti anche iniziare a provare tu stesso a smontarla, metterle dentro un po' di benzina e darle fuoco, poi una volta che la fiamma si sarà spenta del tutto darle dei piccoli colpi col martello di gomma lungo tutta la sua superficie tenendo la marmitta in verticale in modo tale da far fuoriuscire le incrostazioni.
Queste cose te le dico perchè avendo avuto anche io un fantic 50 (ma del 92) queste operazioni erano le più diffuse per poter migliorare notevolmente le prestazioni senza spendere grosse cifre sostituendo cilindro, pistone ed espansione. Successivamente se vuoi avere un po' più di velocità ti basterà montare un pignone con un dente in più. Sul tuo modello non ricordo quanti denti abbia, il mio montava un 14 denti e con un pignone del 15 guadagnavo quasi 10km/h in velocità però considera che si perdeva qualcosa in ripresa e ai bassi giri, è pur sempre un motore 50cc.
Volendo potresti sostituire il carburatore, senza esagerare. Parlo sempre per il mio modello, di serie montava un 14/12 dell'orto, il mio meccanico mi consigliò un 15/15 sempre dell'orto ed infine sostituii il terminale montandone uno specifico della Polini. Ai tempi c'erano Polini, Giannelli, Proma e forse Leovince che producevano terminali specifici. Io montai il Polini perchè era quello che dava qualcosa in più ai bassi giri.

Spero di esserti stato utile 0510_saluto.gif
 
9466990
9466990 Inviato: 11 Mar 2010 15:09
 

Si,sono sicuro che fa 50 km/h circa, non stò nemmeno dietro ai vespini 50 di 40 anni fà, comunque grazie per i consigli! icon_biggrin.gif
 
9467199
9467199 Inviato: 11 Mar 2010 15:37
 

Figurati 0509_up.gif
 
9549668
9549668 Inviato: 24 Mar 2010 23:56
 

secondo me il fatto della marmitta e carburatore sporchi non c'entrano...
mi spiego meglio: hai detto che per il resto va bene...
con carbu sporco l'erogazione si "sporca" molto, diventando molto poco lineare...

questo influisce sulla velocità, ma anche sul comportamento nel trial...


scusa una domanda: ma da una moto da trial che velocità pretendi di raggiungere??!!
io quando avevo il beta 125 nei trasferimenti andavo in 6a appoggiata, a 30kmh, ma non mi sarei mai sognato di andare più forte...
 
9561041
9561041 Inviato: 26 Mar 2010 20:36
 

come velocità, sui 65, ho letto sul sito dei modelli storici della fantic motor di alcuni motori solo 125 che fanno sui 95..
 
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