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Regolazione sospensioni anteriori GSR [info]
540904
540904 Inviato: 9 Ago 2006 17:00
Oggetto: Regolazione sospensioni anteriori GSR [info]
 

salve ragazzi volevo sapere se alcuni di voi hanno mai apportato regolazioni alle sonspensioni anteriori delle nostre belle GSR (io pensavo a renderle un po più rigide)??? fatemi sapere se si e in quale circostanza GRAZIE A PRESTO!!!??? icon_razz.gif
 
540922
540922 Inviato: 9 Ago 2006 17:12
 

personalmente non le ho ancora toccate, ma la ho solo da un paio di settimane, comunque un mio amico so che ha irrigidito l'anteriore e ha ammorbidito leggermente il posteriore, mi ha detto che così riesce a fere staccate un po' più al limite senza che la moto gli sculi troppo, comunque sono molto personali come regolazioni quindi devi trovare il settaggio più adatto al tuo stile di guida
 
540933
540933 Inviato: 9 Ago 2006 17:27
 

si si ovviamente è una secelta personale, volevo in effetti sapere se alcuni iniziavano ad intervenire su questa moto, ti ringrazio .....questo perche l'ultima uscita fatta ho notato in effetti che la moto in alcune staccate affondava un po troppo e in uscita non era il massimo...... ma il posteriore era ben messo.... icon_eek.gif icon_eek.gif ti ringrazio per ora poi vi faro sapere..... apparte questo la moto e fantastica nel misto io mi trovo benissimo ..... icon_smile.gif icon_smile.gif
 
541849
541849 Inviato: 10 Ago 2006 9:32
 

Regola n.1: fare una modifica alla volta e segnarsela da qualche parte per poter poi tornare indietro.
Personalmente ho fatto 5.000 km con le regolazioni standard. Poi sono andato a fare un giro in due e ho chiuso le forcelle di un giro (ci sono gli anelli sul registro) e ho aumentato il precarico dietro di 1 scatto. La moto è migliorata: risentiva meno delle accelerazioni e decelarzioni (+ stabile e meno "beccheggio"), ma ovviamente è diventata più secca sulle buche...
Dipende molto dalla guida di ciascuno. Il registro dell'estensione non l'ho toccato, ma mi sa che prima o poi ci metto mano.
 
541976
541976 Inviato: 10 Ago 2006 10:57
 

sono ignorantissimo....spiegatemi carico e precarico..
 
541984
541984 Inviato: 10 Ago 2006 11:00
 

Io ho smollato l'ammortizzatore dietro di una tacca e quello davanti di neanche un mm.
COme già detto le regolazioni si fanno in base alla propria guida e alle sensazioni che si hanno icon_wink.gif
Vanno cmq fatte pian piano e poi con l'esperienza diventa tutto piu' facile,
consiferando anche che tipo di strada si fa (montagna,citta pista)
perchè per ogni tipo di uso stradale ci sono assetti competamente diversi,
anche se si puo' trovare un buon compromesso.
 
542038
542038 Inviato: 10 Ago 2006 11:25
 

yuri81 ha scritto:
sono ignorantissimo....spiegatemi carico e precarico..


Fare regolazioni sulle sospensioni è una delle cose più difficili perchè ognuno preferisce determinate reazioni della moto che magari ad altri non vanno bene. Diciamo pure che regolare le sospensioni è un'arte. Su internet puoi trovare facilmente decine di pagine in cui ognuno dice la sua, chi con cognizione di causa, chi meno. Secondo me, per chi NON va in pista è un po' inutile impazzire dietro 10 mila regolazioni. Io mi limito ad indurire le sospensioni quando il carico (sarebbe il peso delle persone sulla moto) aumenta, cioè quando faccio parecchia strada in coppia. Aumentando il precarico si rende più resistente la sospensione all'affondamento cui è sottoposta quando ti siedi in due sulla moto. tutto qui. Così facendo le sospensioni ammortizzano meno le sconnessioni e la moto diventa più dura. Può andar bene per due, ma se sei da solo ti conviene ritornare al punto di partenza. E poi, come ho detto prima, si tratta di provare facendo piccole regolazioni per volta e possibilmente solo su un componente e vedere la reazione della moto. Quando si cambia qualcosa non si può pretendere di guidare come prima, ma si deve stare più all'occhio!
 
542226
542226 Inviato: 10 Ago 2006 12:59
 

Yuri il precarico è facile da capire.
Tu pensa ad una molla: se ci sei seduto sopra e fai un salto rimbalza molto. Ora pensa che qualcosa tenga la molla un po' compressa; saltandoci sopra rimbalzerà di meno perchè è già in parte caricata.
Il precarico fa questo: comprime un po' la molla (a priori) in modo che il "rimbalzo" sia minore, percià la moto sarà un po' più rigida.

Personalmente credo che sulla gsr sia necessario indurire un po' la forcella anteriore; per quanto riguarda il posteriore credo sia più soggettivo e io cmq mi trovo bene dopo averla indurita di una tacca. C'è poi anche la possibilità (sul posteriore) di regolare la forza di ritorno della molla, ma non ho ancora provato.
 
542499
542499 Inviato: 10 Ago 2006 14:41
 

Ragazzi credo che avere tutte queste informazioni visto la giovane età della moto sia molto costruttivo per capire um po la stessa a 360° --- sentire tante campane è importante per poi riconoscersi su una di queste... :d :d grazie del contributo, per la mia esperienza penso di dover indirire l\'anteriore :p :p ...continuate a scrivere ....grande contributo
 
543887
543887 Inviato: 11 Ago 2006 9:59
 

Slaff ha scritto:
Yuri il precarico è facile da capire.
Tu pensa ad una molla: se ci sei seduto sopra e fai un salto rimbalza molto. Ora pensa che qualcosa tenga la molla un po' compressa; saltandoci sopra rimbalzerà di meno perchè è già in parte caricata.
Il precarico fa questo: comprime un po' la molla (a priori) in modo che il "rimbalzo" sia minore, percià la moto sarà un po' più rigida.

Personalmente credo che sulla gsr sia necessario indurire un po' la forcella anteriore; per quanto riguarda il posteriore credo sia più soggettivo e io cmq mi trovo bene dopo averla indurita di una tacca. C'è poi anche la possibilità (sul posteriore) di regolare la forza di ritorno della molla, ma non ho ancora provato.


mille grazie
 
543892
543892 Inviato: 11 Ago 2006 10:05
 

ma quale attrezzo si usa per indurire la forcella? quello di serie?
 
544012
544012 Inviato: 11 Ago 2006 11:01
 

sirio155 ha scritto:
ma quale attrezzo si usa per indurire la forcella? quello di serie?



Trovi tutto nel kit atrezzi, infatti per le forcelle davanti ci vuole una chiave inglese del dieci (fornita nel kit atrezzi) es una chiave a mezza luna con manico presente nel kit atrezzi per l'ammortizzatore dietro.
Per il ritorno dell'ammortizzatore mi sembra che basti un cacciavite
 
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