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Con quali gruppi termici si può correre in un trofeo?
9396531
9396531 Inviato: 26 Feb 2010 23:49
Oggetto: Con quali gruppi termici si può correre in un trofeo?
 

Ciao ragazzi, avevo in mente di prendere un Phantom ad aria (Minarelli) del '96 per trasformarlo in uno scooter da pista, solo che non so quale GT sia il più conveniente, contando anche il fatto che non ho montagne di soldi da spenderci sopra icon_confused.gif
Vi chiedo di illuminarmi sull'argomento. doppio_lamp.gif
Grazie.
 
9396611
9396611 Inviato: 27 Feb 2010 0:05
 

io ti consiglierei intanto un gt piaggio a liquido.. ,ma comunmque già a partire da un 7t lavorato e con tutta la preparazione se il pilota è bravo vince..
 
9396622
9396622 Inviato: 27 Feb 2010 0:07
 

jonni1995 ha scritto:
io ti consiglierei intanto un gt piaggio a liquido.. ,ma comunmque già a partire da un 7t lavorato e con tutta la preparazione se il pilota è bravo vince..

dici poca roba.... icon_asd.gif
 
9396633
9396633 Inviato: 27 Feb 2010 0:08
 

Piaggio su un Phantom? 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
Scherzi a parte, secondo te quanti cavalli dovrebbe produrre un GT del genere per partecipare alla Stage 6 Cup (mi basta partecipare alla Open Ama)?
 
9396695
9396695 Inviato: 27 Feb 2010 0:20
 

SuperJog ha scritto:
Piaggio su un Phantom? 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
Scherzi a parte, secondo te quanti cavalli dovrebbe produrre un GT del genere per partecipare alla Stage 6 Cup (mi basta partecipare alla Open Ama)?



comunemente chiamato MINAGGIO è una modifica piu che fattibile con i dovuti adattamenti.
non piu in utilizzo negli ultimi anni dato lo sviluppo rapido di gruppi termici prestazionali anche su banchi minarelli.
 
9396696
9396696 Inviato: 27 Feb 2010 0:20
 

SuperJog ha scritto:
Piaggio su un Phantom? 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
Scherzi a parte, secondo te quanti cavalli dovrebbe produrre un GT del genere per partecipare alla Stage 6 Cup (mi basta partecipare alla Open Ama)?


io ci pertecipo quest'anno ed uso lo stage 6 R/T.
come prima cosa ti consiglierei di trasformarlo a liquido,migliorerai di molto le prestazioni.
poi ti ci vuole un bel gruppo termico spinto,tipo stage 6 racing modular,malossi team 7t o polini evo.lo scarico potrebbe andar bene una stage 6 r1400....poi dipende da tante cose...
il carburatore metti il 24,limite massimo per scooter con cerchi più di 10".lavora carter e gt e vedrai che voli icon_wink.gif
meglio se fai indurire l'olio delle forcelle(sono 30 euro) e meglio ancora se riesci a cambiare ammortizzatore.
a parte,se sei interessato ti potrei vendere un mhr team 7t praticamente nuovo con 2 pistoni a 300 euro... fammi sapere via mp icon_wink.gif
 
9396707
9396707 Inviato: 27 Feb 2010 0:21
 

SuperJog ha scritto:
Piaggio su un Phantom? 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
Scherzi a parte, secondo te quanti cavalli dovrebbe produrre un GT del genere per partecipare alla Stage 6 Cup (mi basta partecipare alla Open Ama)?


il campionato stage 6 dice che non si può cambiare blocco,o meglio si può cambiare blocco ma deve rimanere dello stesso tipo dell'originale(es.minarelli,piaggio)...
 
9396780
9396780 Inviato: 27 Feb 2010 0:36
 

sabbo ha scritto:



comunemente chiamato MINAGGIO è una modifica piu che fattibile con i dovuti adattamenti.
non piu in utilizzo negli ultimi anni dato lo sviluppo rapido di gruppi termici prestazionali anche su banchi minarelli.

Ma dai? Interessante, ma tengo il Minarelli Orizzontale (altrimenti avrei comprato uno scooter blocco Piaggio).
 
9396784
9396784 Inviato: 27 Feb 2010 0:37
 

IENAMALOSSI ha scritto:


il campionato stage 6 dice che non si può cambiare blocco,o meglio si può cambiare blocco ma deve rimanere dello stesso tipo dell'originale(es.minarelli,piaggio)...


chi ha mai parlato di cambiare blocco?
icon_smile.gif
è il gt piaggio che lo si puo' montar su minarelli....
 
9396794
9396794 Inviato: 27 Feb 2010 0:38
 

sabbo ha scritto:


chi ha mai parlato di cambiare blocco?
icon_smile.gif
è il gt piaggio che lo si puo' montar su minarelli....


ma che stai a dì?se un gt piaggio si potesse montare sul minarelli non ci sarebbe distinzione all'acquisto o sbaglio?
 
9396798
9396798 Inviato: 27 Feb 2010 0:40
 

IENAMALOSSI ha scritto:


ma che stai a dì?se un gt piaggio si potesse montare sul minarelli non ci sarebbe distinzione all'acquisto o sbaglio?

di certo non prendendolo dalla scatola e infilandolo su...il blocco va modificato
 
9396802
9396802 Inviato: 27 Feb 2010 0:40
 

fidati ha ragione...finchè non hanno fatto il 7t per mina si metteva il gt piaggio su minarelli perchè non aveva i problemi del raffreddamento dello scarico e ci si poteva spingere oltre al minarelli classico nell'ottenerne prestazioni..
 
9396808
9396808 Inviato: 27 Feb 2010 0:42
 

non ho detto che è un prendi e monta...
CON ADEGUATE MODIFICHE è possibile il montaggio del gruppo termico piaggio su banco minarelli.
ribadisco il concetto..
serve farsi una basetta, un condotto per il liquido in base gt e se non ricordo male anche un rifacimento dei prigionieri.

tutto cio si effettuava almeno 5/6 anni fa quando non vi eran molti cilindri molto performanti per minarelli.
 
9396810
9396810 Inviato: 27 Feb 2010 0:43
 

GioJoe91 ha scritto:
fidati ha ragione...finchè non hanno fatto il 7t per mina si metteva il gt piaggio su minarelli perchè non aveva i problemi del raffreddamento dello scarico e ci si poteva spingere oltre al minarelli classico nell'ottenerne prestazioni..


si ma il piaggio non è superiore al minarelli per il gt,quanto per la fluidodinamica...infatti i minarelli devono mettere il telaietto col collettore dritto per essere paragonati ai piagio,oltre ad un lavoro ai carter.
 
9396812
9396812 Inviato: 27 Feb 2010 0:43
 

un pò come adattare il cilindro per am6 sul mina orizzontale...


ma se tu guardi i gt ora è diverso...prima lo sviluppo per minarelli era molto inferiore rispetto a quello per piaggio...l

Ultima modifica di GioJoe91 il 27 Feb 2010 0:44, modificato 1 volta in totale
 
9396814
9396814 Inviato: 27 Feb 2010 0:44
 

IENAMALOSSI ha scritto:


si ma il piaggio non è superiore al minarelli per il gt,quanto per la fluidodinamica...infatti i minarelli devono mettere il telaietto col collettore dritto per essere paragonati ai piagio,oltre ad un lavoro ai carter.


mmm vedo che non riesci a trovar il senso nella frase " il team per minarelli NON C'ERA"

Anche per l' Am6 stessa solfa.. basettame vario e prigionieri rimessi in asse...

iena purtroppo ti manca un po di cultura"passata"

Ultima modifica di sabbo il 27 Feb 2010 0:45, modificato 1 volta in totale
 
9396816
9396816 Inviato: 27 Feb 2010 0:44
 

IENAMALOSSI ha scritto:


si ma il piaggio non è superiore al minarelli per il gt,quanto per la fluidodinamica...infatti i minarelli devono mettere il telaietto col collettore dritto per essere paragonati ai piagio,oltre ad un lavoro ai carter.

adesso come adesso un minarelli ben fatto si puo paragonare ad un piaggio
 
9396824
9396824 Inviato: 27 Feb 2010 0:47
 

sabbo ha scritto:


mmm vedo che non riesci a trovar il senso nella frase " il team per minarelli NON C'ERA"

Anche per l' Am6 stessa solfa.. basettame vario e prigionieri rimessi in asse...

iena purtroppo ti manca un po di cultura"passata"


io dico che andare a ripescare i vecchi adattamenti del 7t piaggio sul minarelli non ha senso,ti compri il cilindro minarelli e basta,senza tribboli,no?
 
9396834
9396834 Inviato: 27 Feb 2010 0:48
 

IENAMALOSSI ha scritto:


io dico che andare a ripescare i vecchi adattamenti del 7t piaggio sul minarelli non ha senso,ti compri il cilindro minarelli e basta,senza tribboli,no?

sei duro
se devi fare una ela trofeo su un minarelli e ti ritrovi che il motore piu potente per il tuo blocco un intermedio che fai????
ci adatti uno per piaggio
 
9396839
9396839 Inviato: 27 Feb 2010 0:51
 

ora ha ragione lui...voleva semplicemente dire che adesso è inutile tutto sto sbattimento...
 
9396840
9396840 Inviato: 27 Feb 2010 0:51
 

boosterista ha scritto:

sei duro
se devi fare una ela trofeo su un minarelli e ti ritrovi che il motore piu potente per il tuo blocco un intermedio che fai????
ci adatti uno per piaggio


ma perchè il 7t (lo dico come esempio) per minarelli è meno prestante di uno per piaggio?non hanno stessa corsa alesaggio e spinotto?anche se ha prigionieri diversi?
 
9396842
9396842 Inviato: 27 Feb 2010 0:51
 

BBBoooni! Vi avevo chiesto quali GT sono consigliabili per iniziare una ela trofeo e state già per azzuffarvi? Che ne dite di fare pace?
 
9396843
9396843 Inviato: 27 Feb 2010 0:51
 

ora come ora la differenza tra gruppi termici è pressoche insignificante..
il grosso vantaggio piaggio oltre alla classica fluidodinamica era l'utilizzo di correttori "maggiorati" di serie.
come è noto ad alcuni la cinghia lavora per attriti vari sulle pulegge e aver un appoggio superiore sulla superficie del correttore significa partire con un rapporto iniziale piu basso per poi aver lo stesso sviluppo, seppur con una cambiata " piu lenta" rispetto allo standard.
esempio canonico per farti capire è il rapporto tra il diametro variatore e il diametro del correttore.
se non sbaglio i rapporti minarelli standard e ad esempio quelli over range malossi(chiara e netta influenza piaggio) hanno lo stesso rapporto di cambiata ( tralasciamo il discorso piste di cambiata)

purtroppo anni fa tutto cio era "off limits", non era tutto "facile " come oggi.
uno per farsi un mezzo serio doveva sbattersi... oggi basta aver il portafoglio gonfio

non è che ci si azzuffa, vai tranquillo,per quanto mi riguarda sto solo spandendo un po di cultura... 0509_up.gif
 
9396848
9396848 Inviato: 27 Feb 2010 0:53
 

un pò di anni fa non facevano cilindri trofeo per minarelli a livello di quelli per piaggio!!

ora tutto sommato le prestazioni sono pressochè simili....ma la polini in particolare e la malossi hanno sempre sviluppato di più sui piaggio...guarda un pò la polini quante marmitte evo fa per piaggio e guarda per mina...guarda un pò se l'evo 3 per mina c'è..
 
9396850
9396850 Inviato: 27 Feb 2010 0:55
 

IENAMALOSSI ha scritto:


ma perchè il 7t (lo dico come esempio) per minarelli è meno prestante di uno per piaggio?non hanno stessa corsa alesaggio e spinotto?anche se ha prigionieri diversi?
Ricordo il raffreddamento dello scarico...
particolare non poco ininfluente se si estremizza il tutto..
comunque vabbe...vedo che ancora non hai capito..

ORA c'è il team anche per minarelli.
"PRIMA"non c'era.

Ora il minaggio è (forse) una perdita di tempo
Prima no.

icon_biggrin.gif
 
9396851
9396851 Inviato: 27 Feb 2010 0:55
 

SuperJog ha scritto:
BBBoooni! Vi avevo chiesto quali GT sono consigliabili per iniziare una ela trofeo e state già per azzuffarvi? Che ne dite di fare pace?


qui non si azzuffa nessuno,ho solo avuto una incomprensione tutto qui icon_wink.gif
comunque ribadisco stage 6 racing modular,stage 6 R/T,polini evo,mhr 7t.e ribadisco che se ti interessa un 7t te ne posso dare uno icon_wink.gif
 
9396852
9396852 Inviato: 27 Feb 2010 0:56
 

comunque per superjog...trasformalo sicuramente a liquido...e se non vuoi spendere tanto prenditi un modular....

oppure ti potrei vendere un bel vecchio team per minarelli 6t testa scomponibile nuovo di pacco ma è senza pistone icon_biggrin.gif

se ti fai tu i lavori e non sei in grado di lavorare il cilindro rinuncia all'evo che per andare come si deve deve essere lavorato e non poco...a me piace come cilindro...ha una concezione molto diversa dai cilindri trofeo per scooter...
 
9396899
9396899 Inviato: 27 Feb 2010 1:01
 

non è per rompere i c******i ma partire per andare a correre in un trofeo senza aver nemmeno idea del gt da prendere non mi sembra una grande idea...
consiglio piuttosto di attendee la stagione 2011 e sfruttare questo 2010 per allenarti e farti le ossa sia sul motore che sulla ciclistica ( che serve ALMENO in eugual misura rispetto al motore)
 
9396903
9396903 Inviato: 27 Feb 2010 1:01
 

GioJoe91 ha scritto:
comunque per superjog...trasformalo sicuramente a liquido...e se non vuoi spendere tanto prenditi un modular....

oppure ti potrei vendere un bel vecchio team per minarelli 6t testa scomponibile nuovo di pacco ma è senza pistone icon_biggrin.gif

se ti fai tu i lavori e non sei in grado di lavorare il cilindro rinuncia all'evo che per andare come si deve deve essere lavorato e non poco...a me piace come cilindro...ha una concezione molto diversa dai cilindri trofeo per scooter...


è una sfida all'offerta migliore icon_asd.gif comunque non so come vada il cilindro che ti ha proposto giojoe,ma ti dico per come la so...se te l'ha consigliato deve essere spinto anche se è più spinto il 7t...prendi il suo se non vuoi spendere tanto(penso costi meno di un 7t),prendi il mio se vuoi un po più di prestazioni...la differenza,anche se non molta,penso ci sia...al tuo posto prenderei il suo,considerando l'economizzazione del tutto...
 
9396906
9396906 Inviato: 27 Feb 2010 1:02
 

sabbo ha scritto:
non è per rompere i c******i ma partire per andare a correre in un trofeo senza aver nemmeno idea del gt da prendere non mi sembra una grande idea...
consiglio piuttosto di attendee la stagione 2011 e sfruttare questo 2010 per allenarti e farti le ossa sia sul motore che sulla ciclistica ( che serve ALMENO in eugual misura rispetto al motore)


non penso che corra pensando di vincere all'esordio,quindi almeno alle ultime gare potrebbe partecipare,anche se con una esperienza ridotta...
 
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