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Cerchio Posteriore 160 [da] canale 4.5 a Canale 5
9317464
9317464 Inviato: 12 Feb 2010 20:45
Oggetto: Cerchio Posteriore 160 [da] canale 4.5 a Canale 5
 

ciao a tutti, la mia moto monta un cerchio posteriore con canale da 4.5, e misure gomma 160/60 se non erro.
ora il fatto è che vorrei mettere un posteriore con canale da 5 per avere una gomma con un profilo piu tondo, che trovo piu redditizzio per il mio stile di guida, per via del maggiore appoggio e della progressivita nella prima parte della piega; inoltre lo gradisco anche maggiormente da un punto di vista estetico.

ora il dubbio è: quali moto, di serie montano cerchi con il posteriore avente canale da 5'' ??

grazie a tutti dell'aiuto! 0509_up.gif 0509_up.gif
 
9317501
9317501 Inviato: 12 Feb 2010 20:50
 

dovresti cercare moto che montano il 170 al posteriore... non è una misura molto comune...
 
9317764
9317764 Inviato: 12 Feb 2010 21:31
 

la KTM 690 SM di mi cugino ad esempio ha il 160 ma con canale da 5 0509_up.gif
 
9317780
9317780 Inviato: 12 Feb 2010 21:33
 

che moto hai tu per avere il 4,5"? anche questa è una misura abbastanza introvabile....

In ogni caso, non vorrei dirti una vaccata, ma l'SV 650 dovrebbe avere un 5"...
 
9317874
9317874 Inviato: 12 Feb 2010 21:47
Oggetto: Re: Cerchio Posteriore 160 canale 4.5 ==> Canale 5
 

Azraeel ha scritto:
ciao a tutti, la mia moto monta un cerchio posteriore con canale da 4.5, e misure gomma 160/60 se non erro.
ora il fatto è che vorrei mettere un posteriore con canale da 5 per avere una gomma con un profilo piu tondo, che trovo piu redditizzio per il mio stile di guida, per via del maggiore appoggio e della progressivita nella prima parte della piega; inoltre lo gradisco anche maggiormente da un punto di vista estetico.

ora il dubbio è: quali moto, di serie montano cerchi con il posteriore avente canale da 5'' ??

grazie a tutti dell'aiuto! 0509_up.gif 0509_up.gif




sarebbe utile sapere su che moto vuoi installarlo , il cerchio da 5 pollici........ icon_rolleyes.gif

poi......., se il motivo che ti spinge a tale modifica è quello di far "lavorare" meglio il pneumatico......., potresti provare a cambiare modello di gomma........

ogni costruttore di pneumatici , per ogni modello prodotto , indica la larghezza del canale "consigliata" per ogni misura........

per esempio , la Dunlop , col Roadsmart , consiglia proprio l' installazione del suo 160/60 su un canale da 4.5 pollici come larghezza "ideale"......., pur tollerando misure leggermente diverse........




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9318510
9318510 Inviato: 12 Feb 2010 23:39
 

AndreaNSR125 ha scritto:
che moto hai tu per avere il 4,5"? anche questa è una misura abbastanza introvabile....

In ogni caso, non vorrei dirti una vaccata, ma l'SV 650 dovrebbe avere un 5"...




......l' SV 650 ha canale posteriore da 4.5 pollici , con gomma da 160/60.......

suzuki ha "corretto il tiro" con la Gladius......., dove ha abbinato il 5 pollici posteriore (......con pneumatico 160/60......) al /70 anteriore........

.......oserei dire........, era ora !...... icon_smile.gif



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9318559
9318559 Inviato: 12 Feb 2010 23:51
 

ho la Raptor icon_mrgreen.gif
che ovviamente ha due misure stronze, ha si il /70 anteriore, ma un improbabile 160/60 R 17'' con canale da 4.5'' al posteriore, e unito alle gomme che ho su ora e che sono nove praticamente, tali pirelli diablo, rendono la moto un po troppo scattosa nello scendere in piega, hanno poi un buon appoggio, ma praticamente sento come una sorta di "confine" prima e oltre il quale la moto ha pochissima impronta a terra.
infatti derapavo non poco, e senza farlo apposta, E SENZA spalancare il gas, anche lo pelo molto, infatti faccio sui 19 km\l (segno che non smanetto a cannone)

ecco magari cerco i cerchi della gladius... eusa_shifty.gif
 
9318679
9318679 Inviato: 13 Feb 2010 0:19
 

Azraeel ha scritto:
ma un improbabile 160/60 R 17'' con canale da 4.5'' al posteriore


Mah, per le prestazioni della moto, un 180 lo vedrei assolutamente inutile e controproducente...
Diverso il discorso del canale, uno da 5 farebbe lavorare meglio le gomme. Il CBR600 degli anni '90 l montava quasi di sicuro (non ricordo in numeri, ma ricordo perfettamente la spalla della gomma, quasi allineata al cerchio, al contrario che sull'SV o la Raptor).
 
9318705
9318705 Inviato: 13 Feb 2010 0:26
 

Azraeel ha scritto:
ho la Raptor icon_mrgreen.gif
che ovviamente ha due misure stronze, ha si il /70 anteriore, ma un improbabile 160/60 R 17'' con canale da 4.5'' al posteriore, e unito alle gomme che ho su ora e che sono nove praticamente, tali pirelli diablo, rendono la moto un po troppo scattosa nello scendere in piega, hanno poi un buon appoggio, ma praticamente sento come una sorta di "confine" prima e oltre il quale la moto ha pochissima impronta a terra.
infatti derapavo non poco, e senza farlo apposta, E SENZA spalancare il gas, anche lo pelo molto, infatti faccio sui 19 km\l (segno che non smanetto a cannone)

ecco magari cerco i cerchi della gladius... eusa_shifty.gif




io ho sulla mia SV le tue stesse misure , sia di cerchi , sia di pneumatici.........
prima delle Roadsmart , ho avuto le Diablo e le Rennsport......., e nessuna delle 2 si sposava bene col 4.5 come invece fanno le Dunlop.......

comunque , se hai problemi di "trazione" , io proverei a cercarli nell' assetto , più che nella misura del cerchio.......
quando avevo su le Diablo , la trazione era comunque molto buona......., almeno in estate e sull' asciutto.............
ancora meglio con le "renne".........

però sia le Pirelli , sia le Metzeler , al posteriore "spanciavano" non poco........, perchè vogliono canali più larghi , per lavorare al meglio........

non così le "Road" , che sono perfette per il 4.5........, come del resto "consiglia" la casa costruttrice..........

prima di "imbarcarti" in modifiche onerose e probabilmente complesse , io proverei a cambiare gomme..........., e magari lavorare un poco sul set-up............. 0510_saluto.gif




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9319744
9319744 Inviato: 13 Feb 2010 13:17
 

li set up è in fase di sistemazione con mono nuovo Tech 2 plurireg. e piu avanti forca nuova.
è proprio il feeling a non essere dei migliori con un canale da 4.5.
sia chiaro che non voglio mettere il 180 con canale da 5.5
voglio lasciare il 160 che per la mia moto è sicuramente piu equilibrato ma usando un canale da 5 perché, provata la K 690 sm, trovo piu idoneo a me la curva prodotta dalla gomma.
sono sensazioni ok, pero si vive di queste in moto! icon_biggrin.gif
 
9320597
9320597 Inviato: 13 Feb 2010 16:18
 

Azraeel ha scritto:
li set up è in fase di sistemazione con mono nuovo Tech 2 plurireg. e piu avanti forca nuova.
è proprio il feeling a non essere dei migliori con un canale da 4.5.
sia chiaro che non voglio mettere il 180 con canale da 5.5
voglio lasciare il 160 che per la mia moto è sicuramente piu equilibrato ma usando un canale da 5 perché, provata la K 690 sm, trovo piu idoneo a me la curva prodotta dalla gomma.
sono sensazioni ok, pero si vive di queste in moto! icon_biggrin.gif




comunque , feeling a parte , è indubbio che la maggior parte dei pneumatici 160/60 lavora meglio con il 5 pollici.......

però......... eusa_think.gif ......., dal punto di vista del CDS......, non credo sia fattibile....... icon_rolleyes.gif ......




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9321396
9321396 Inviato: 13 Feb 2010 19:57
 

io sul libretto ho la misura della gomma, non del canale del cerchio eusa_shifty.gif
 
9323630
9323630 Inviato: 14 Feb 2010 13:49
 

Azraeel ha scritto:
io sul libretto ho la misura della gomma, non del canale del cerchio eusa_shifty.gif



questo significa soltanto che , in occasione di verifica da parte di tutori del CDS , difficilmente potrebbero rilevare l' irregolarità.........., che comunque esisterebbe , installando un cerchio di misura non originale........ icon_confused.gif

in pratica......., se metti su un 5 pollici ," l' unico" limite sarebbe quello relativo alla copertura assicurativa in caso di sinistro , quando il perito assicurativo nominato dalla Compagnia esegue le verifiche del caso , al fine di accertare la conformità del mezzo al CDS........

se il perito rileva una qualsivoglia irregolarità , la Compagnia fa rivalsa sull' assicurato (.....tu.....)......., e in caso di sinistro di una certa entità , ci potrebbe "stare" pure il "penale".......... 0509_lucarelli.gif ......

se vuoi usare la tua moto su strada........, io continuo a consigliarti un' accurata scelta dei pneumatici , in base ai "consigli" dei costruttori......., piuttosto che orientarti su una modifica "rischiosa" dal punto di vista legale.......... 0510_saluto.gif




doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
9324211
9324211 Inviato: 14 Feb 2010 15:39
 

quoto , per spesa ed eventuali problemi legali imho e' inutile sbattersi per il 5 pollici quando ti stiamo dicendo che alcune gomme da 160 stanno bene sul 4.5, praticamente quasi come starebbero gomme scelte a caso sul cerchio da 5.
le roadsmart dietro sono perfette come profilo (uno capace le chiude) , tengono e durano. fidati ho una sv con 86000km , di gomme posteriori ne ho cambiate e posso farti paragoni per esperienza diretta.
sul leggermente piu' sportivo anche le sportattack e le pilot power si sfruttano abbastanza bene.
io al primo cambio metterei roadsmart. se non ti aggradano sei sempre in tempo a prendere il 5.0 ma io non credo che succedera'.
 
9335056
9335056 Inviato: 16 Feb 2010 14:10
 

proverò sicuramente uno pneumatico che sposi meglio il 4.5''
se cio non dovese aggradarmi allora pensero a sostituire il cerchio, con qualcosa di piu leggero magari!! 0509_up.gif
 
9841269
9841269 Inviato: 11 Mag 2010 15:50
 

ansetup ha scritto:

se vuoi usare la tua moto su strada........, io continuo a consigliarti un' accurata scelta dei pneumatici , in base ai "consigli" dei costruttori......., piuttosto che orientarti su una modifica "rischiosa" dal punto di vista legale.......... 0510_saluto.gif
doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif



ciao,

scusate se riprendo questa discussione di qualche mese fa, ma dato che sto cambiando le gomme
alla mia rf, mi dite dove trovare i "consigli" dei costruttori riguardo l'adattabilità al canale???

perchè io non la trovo da nessuna parte (es, sto valutando le Michelin Pilot Sport
Link a pagina di Michelin.it e non c'è nessuna
indicazione del genere. Tra l'altro il manuale di officina della moto NON indica la larghezza del
canale quindi me la dovrò misurare da me. (per caso deve essere indicata nel cerchio?)

grazie
M.
 
9841450
9841450 Inviato: 11 Mag 2010 16:11
 

marcosvn ha scritto:



ciao,

scusate se riprendo questa discussione di qualche mese fa, ma dato che sto cambiando le gomme
alla mia rf, mi dite dove trovare i "consigli" dei costruttori riguardo l'adattabilità al canale???

perchè io non la trovo da nessuna parte (es, sto valutando le Michelin Pilot Sport
Link a pagina di Michelin.it e non c'è nessuna
indicazione del genere. Tra l'altro il manuale di officina della moto NON indica la larghezza del
canale quindi me la dovrò misurare da me. (per caso deve essere indicata nel cerchio?)

grazie
M.



ciao , Marco......, la misura del canale del cerchio , espressa in pollici , dovrebbe essere riportata , in rilievo , sul cerchio (......nei cerchi in lega , come quelli di cui è dotata la tua "Suzy" , dovrebbe trovarsi stampigliata su una delle razze.....)........
riguardo al fatto che non sempre i costruttori di pneumatici riportano la larghezza ideale del cerchio su cui installare i propri prodotti......, non posso che darti ragione...... icon_rolleyes.gif
evidentemente molti di loro ritengono tale indicazione "superflua" o forse "limitativa" nei riguardi della diffusione commerciale ( = ....guadagno....) dei loro modelli...... icon_confused.gif

se non ricordo male , comunque (.....con l' età che avanza , la memoria a volte fà "cilecca".....) , il 600 (....hai quello ?....) aveva il 3.50 davanti e 4.50 dietro......, come l' SV che ho io adesso......

ad ogni modo , dopo esserti accertato della larghezza del tuo cerchio , credo che potrai avere comunque valide indicazioni qua sul forum , "sfruttando" le esperienze personali degli amici del Tinga........


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
9841750
9841750 Inviato: 11 Mag 2010 16:48
 

ansetup ha scritto:



ciao , Marco......, la misura del canale del cerchio , espressa in pollici , dovrebbe essere riportata , in rilievo , sul cerchio (......nei cerchi in lega , come quelli di cui è dotata la tua "Suzy" , dovrebbe trovarsi stampigliata su una delle razze.....)........
riguardo al fatto che non sempre i costruttori di pneumatici riportano la larghezza ideale del cerchio su cui installare i propri prodotti......, non posso che darti ragione...... icon_rolleyes.gif
evidentemente molti di loro ritengono tale indicazione "superflua" o forse "limitativa" nei riguardi della diffusione commerciale ( = ....guadagno....) dei loro modelli...... icon_confused.gif

se non ricordo male , comunque (.....con l' età che avanza , la memoria a volte fà "cilecca".....) , il 600 (....hai quello ?....) aveva il 3.50 davanti e 4.50 dietro......, come l' SV che ho io adesso......

ad ogni modo , dopo esserti accertato della larghezza del tuo cerchio , credo che potrai avere comunque valide indicazioni qua sul forum , "sfruttando" le esperienze personali degli amici del Tinga........


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ciao,

bien stasera come torno a casa controllo sul cerchio.
Per carità non parliamo di età che avanza, che ne posso regalare agli altri di anni e restare ancora
senior icon_smile.gif . e comunque si, ho il 600.

grazie 1000
ciao

M.
 
15570980
15570980 Inviato: 6 Mar 2016 12:03
 

Ciao ragazzi anche se so che non c'entra propongo aiuto comunque.
Ho un Honda Cr 2003 motard e ho notato che al posteriore monta il cerchio da 4.25"
Conviene modificare a 4.50? Se si come?
 
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