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ride by wire(come funziona & i suoi vantaggi)
9087236
9087236 Inviato: 2 Gen 2010 0:03
Oggetto: ride by wire(come funziona & i suoi vantaggi)
 

Ciao ha tutti,ho cercato su internet ma non ho trovato un risposta soddisfacente su cosa sia ,come funzioni e a cosa serve.So che dovrebbe essere una specie di sistema di controllo elettronico del'acceleratore, ma non ho capito come aggisce e quali vantaggi porta, ho letto su internet che la prima casa ad utilizarlo è stata l'aprilia,e che ora è stato montato anche alla Yamaha R1 2009,e propio su questa moto che se ne parla molto bene.Ora chiedo a voi se avete qualche informazione in piu o se sapete spiegarmi come funziona e che vantaggi porta.
Grazie a tutti in anticipo.
 
9087307
9087307 Inviato: 2 Gen 2010 0:22
 

in pratica nei limiti della sicurezza quando tu apri il gas di tot il ride by wire apre di tot+x
 
9087350
9087350 Inviato: 2 Gen 2010 0:33
 

ciòè tu esci da una curva apri il gas.. e la moto capisce da sola che potresti aprirlo leggermente di piu e lo fa da sola? non penso di aver capito bene eusa_think.gif
 
9087378
9087378 Inviato: 2 Gen 2010 0:40
 

Il funzionamento e' relativamente semplice. La manopola del gas agisce su un potenziometro e manda un segnale alla centralina. La centralina elabora il segnale ed in base ai dati di altri sensori, decide quanto aprire la farfalla.
Ovviamente il sistema richiede una messa a punto certosina per fare si che il pilota non abbia un feeling pessimo dal comando del gas. Se, ad esempio, apri il gas ed il motore reagisce con un attimo di ritardo, la cosa puo' non essere piacevole.
Il vantaggio del Ride by Wire e' dato dal controllo totale sul motore da parte della elettronica, permettendo una ricerca piu' raffinata delle condizioni ottimali. Come contropartita, bisogna fare molti piu' test per avere le giuste mappature.
Sulla R1 il RBW e' solo in apertura delle farfalle, la chiusura e' comandata ancora dal cavo (in realta' il sistema dovrebbe essere a 2 farfalle, una comandata dal RBW, l'altra dal pilota). Questo per motivi di sicurezza (pensa se la centralina impazzisce e ti apre completamente il gas).
Da un po' sta prendendo piede il controllo totale delle farfalle, sia in apertura che in chiusura (ad esempio la nuova VFR 1200 F, ma prima ancora la Aprilia Shiver) con una maggiore possibilita' di gestione del motore.
La tendenza e' verso una gestione totale dell'acceleratore (RBW full e non ibrido) come gia' avviene nel mondo delle auto. Nel giro di qualche anno praticamente tutte le moto avranno il RBW, cosi' come e' avvenuto il passaggio dai carburatori all'iniezione elettronica.
 
9087460
9087460 Inviato: 2 Gen 2010 0:59
 

Grazie della risposta 0509_up.gif veramente molto esauriente
 
9087503
9087503 Inviato: 2 Gen 2010 1:02
 

Ilprofessore ha scritto:
Il vantaggio del Ride by Wire e' dato dal controllo totale sul motore da parte della elettronica, permettendo una ricerca piu' raffinata delle condizioni ottimali.


ti puoi spiegare meglio? icon_biggrin.gif
 
9087546
9087546 Inviato: 2 Gen 2010 1:15
 

il motore gestisce al meglio l'apertura della farfalla per far si che ad ogni regime ci sia un aapertura della farfalla favorevole in termini di rendimento, quindi se tu dai tutto gas la farfalla si aprirà progressivamente seguendo le necessità del motore.

in questo modo si riesce ad ottenere un amassima accelerazione possibile o la miglior ripresa.

se ci avete fatto caso nella ripresa quando si da il gas per ottenere una accelerazione non è detto che l acosa migliore sia spalancare tutto ma spesso si ottiene un risultato migliore aprendo la farfalla progressivamente e leggermente di meno del massimo....

questo è quello che fa l'acceleratore ride by wire (guida via filo) in linea di massima, gestisce l'apertura per ottenere quello ceh si fa con tanta tanta esperienza e conoscendo perfettamente il motore!
 
9087604
9087604 Inviato: 2 Gen 2010 1:34
 

alexss ha scritto:

se ci avete fatto caso nella ripresa quando si da il gas per ottenere una accelerazione non è detto che l acosa migliore sia spalancare tutto ma spesso si ottiene un risultato migliore aprendo la farfalla progressivamente e leggermente di meno del massimo....


fa tipo inghiottire, perche le farfalle essendo aperte del tutto (verticale) si creano delle turbolenze..

comunque grazie per la spiegazione 0509_up.gif
 
9090516
9090516 Inviato: 2 Gen 2010 21:45
 

Il bello del Ride by wire è che, ruotando la manopola del gas, dai alla centralina 2 messaggi: l'angolo di rotazione e la velocità con la quale ruoti la manopola, mentre con il sistema tradizionale puoi solo agire meccanicamente sulla farfalla.
questi dati vengono poi integrati istantaneamente con altre variabili (pressione dell'aria, temperatura, giri del motore) e la centralina decide così l'apertura dei corpi farfallati.
Il risultato (teorico) è un'erogazione fluida, una spinta progressiva e senza vuoti.
inoltre, il motore crea sempre la miscela ottimale di benzina e aria in funzione della richiesta del pilota e delle condizioni ambientali e del motore, per cui ci dovrebbe essere anche un miglioramento nei consumi.
 
9091747
9091747 Inviato: 3 Gen 2010 5:53
 

io ti posso dire che il gas del rsv4 fa c****e.(come rovinare una moto)

mi sembra di giocare con una play posseduta e addirittura dopo che l'aprilia mi ha fatto l'aggiornamento la cosa era peggiorata a tal punto che ho rivoluto tutto come era prima.

diciamo che tra indemoniata e posseduta,ho preferito indemoniata 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif

esempi?
icon_arrow.gif apro e chiudo il gas di botto e quando lascio il gas il motore va leggermente su di giri
icon_arrow.gif parzializzo e non parzializza
icon_arrow.gif effetto on off
icon_arrow.gif in staccata accellera(in aprilia dicono per aiutare la staccata) eusa_wall.gif eusa_wall.gif


pregi? eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
personalmente nella rsv4 non so' dove siano 0510_saluto.gif
 
9092973
9092973 Inviato: 3 Gen 2010 15:52
 

Non ho esperienze dirette ma ho sentito molte persone entusiaste di quello della R1.
Alla fine il problema è che dipende tutto dalle mappe dell'acceleratore e quanto la casa si sia dedicata a svilupparle.
In linea puramente teorica diciamo che ruotando il gas invece di agire sulle farfalle si comunica alla centralina cosa si vuole ottenere e la centralina, analizzando molte variabili, fa del suo meglio per fartelo ottenere nel modo migliore possibile. Come si diceva prima, per esempio, da bassi regimi se si cerca un allungo spalancare le farfalle non è la soluzione migliore quindi con il RBW si spalanca il gas e la centralina apre le farfalle progressivamente.
 
9093227
9093227 Inviato: 3 Gen 2010 16:59
 

1fuoripista ha scritto:
io ti posso dire che il gas del rsv4 fa c****e.(come rovinare una moto)


Sei il primo che sento lamentarsi del RBW della RSV4, tutti i giornalisti che l'hanno provata ne sono rimasti entusiasti, soprattutto per la "comunicativita'" del gas.
Ed alcuni giornalisti non sono prezzolati dalle case (vedi Kevin Ash).
 
9093316
9093316 Inviato: 3 Gen 2010 17:26
 

Ilprofessore ha scritto:


Sei il primo che sento lamentarsi del RBW della RSV4, tutti i giornalisti che l'hanno provata ne sono rimasti entusiasti, soprattutto per la "comunicativita'" del gas.
Ed alcuni giornalisti non sono prezzolati dalle case (vedi Kevin Ash).

icon_eek.gif anch io ne ho letto sempre bene a parte nei preserie che qualche problema di gioventù lo evidenziava...
 
9094567
9094567 Inviato: 3 Gen 2010 21:21
 

Ilprofessore ha scritto:


Sei il primo che sento lamentarsi del RBW della RSV4, tutti i giornalisti che l'hanno provata ne sono rimasti entusiasti, soprattutto per la "comunicativita'" del gas.
Ed alcuni giornalisti non sono prezzolati dalle case (vedi Kevin Ash).


Veramente quasi tutti i giornalisti hanno trovato il Rbw dell'aprilia molto "grezzo" rispetto a quello della r1, indicandolo come l'unico elemento parecchio migliorabile della moto. Il sistema della r1 2009 è il più evoluto sulla piazza, infatti su superbike italia di qualche mese fa, hanno eseguito un test al banco tridimensionale ed hanno scoperto, che il punto di forza della nuova ammiraglia di casa yamaha, non è tanto il famoso motore a scoppi irregolari, ma la messa a punto di tale sistema.
Il rbw della r1 2009, ai bassi e medi regimi, fornisce un'apertura della farfalla maggiore rispetto all'angolo di rotazione effettuato dal pilota, trasmettendo più potenza alla ruota a questi regimi rispetto alle avversarie! Ciò non avviene agli alti regimi, infatti la r1, messa un banco prova tradizionale, risulta essere la meno potente tra le superbike a 4 cilindri, ma si è dimostrata la più efficace ed emozionante da guidare, perchè il suo segreto è tutto nell'erogazione!!!

ps: non possiedo la r1 e non l'ho mai neanche provata e se avessi la possibilità di comprare una superbike, non comprerei di certo la yamaha!! Tutto quello che ho scritto, l'ho letto nel mensile superbike italia di qualche mese fa!
 
9094753
9094753 Inviato: 3 Gen 2010 21:52
 

vai193 ha scritto:

Il sistema della r1 2009 è il più evoluto sulla piazza, infatti su superbike italia di qualche mese fa, hanno eseguito un test al banco tridimensionale ed hanno scoperto, che il punto di forza della nuova ammiraglia di casa yamaha, non è tanto il famoso motore a scoppi irregolari, ma la messa a punto di tale sistema.
Il rbw della r1 2009, ai bassi e medi regimi, fornisce un'apertura della farfalla maggiore rispetto all'angolo di rotazione effettuato dal pilota, trasmettendo più potenza alla ruota a questi regimi rispetto alle avversarie! Ciò non avviene agli alti regimi, infatti la r1, messa un banco prova tradizionale, risulta essere la meno potente tra le superbike a 4 cilindri, ma si è dimostrata la più efficace ed emozionante da guidare, perchè il suo segreto è tutto nell'erogazione!!!


Ogni costruttore ha i suoi segreti per la messa a punto del motore, ma quello che ha trovato Superbike mi sembra una stupidaggine.
Una stupidaggine non e' il fatto che aprano di piu' la valvola del gas (ammesso che possa farlo visto che il sistema della R1 e' ibrido), quanto che questo sia il segreto della maggior coppia ai medi regimi del motore con albero a croce.
Da tenere presente che al banco le curve si ottengono a piena apertura del gas, non ad aperture parziali. E' difficile confrontare curve di potenza/coppia con farfalle aperte di 1/3 o 2/3 etc, non sono rappresentative delle reali caratteristiche del motore (con il RBW peggio ancora).
 
9095112
9095112 Inviato: 3 Gen 2010 22:49
 

Ilprofessore ha scritto:


Ogni costruttore ha i suoi segreti per la messa a punto del motore, ma quello che ha trovato Superbike mi sembra una stupidaggine.
Una stupidaggine non e' il fatto che aprano di piu' la valvola del gas (ammesso che possa farlo visto che il sistema della R1 e' ibrido), quanto che questo sia il segreto della maggior coppia ai medi regimi del motore con albero a croce.
Da tenere presente che al banco le curve si ottengono a piena apertura del gas, non ad aperture parziali. E' difficile confrontare curve di potenza/coppia con farfalle aperte di 1/3 o 2/3 etc, non sono rappresentative delle reali caratteristiche del motore (con il RBW peggio ancora).


Guarda che non si sono messi a sparare a zero, ma hanno usato un banco particolare (di cui non ricordo il nome) che permette proprio di esaminare la curva di potenza/coppia a tutte le angolazioni di rotazione della manopola dell'accelleratore e non solo alla piena apertura del gas. Hanno confrontato su questo banco una r1 2009 e una gsx-r1000 k9 e nonostante la suzuki abbia fatto segnare una decina di cavalli in più alla ruota, alle varie aperture del gas (20%, 40%, 60% 80%), la yamaha ne faceva segnare molti di più della concorrente di Hammamatsu. Quando trovo la rivista, posto la scansione dell'articolo!
 
9095505
9095505 Inviato: 3 Gen 2010 23:54
 

Ilprofessore ha scritto:


Sei il primo che sento lamentarsi del RBW della RSV4, tutti i giornalisti che l'hanno provata ne sono rimasti entusiasti, soprattutto per la "comunicativita'" del gas.
Ed alcuni giornalisti non sono prezzolati dalle case (vedi Kevin Ash).


io ho dato la mia opinione,e se gli altri dicono il contrario,io continuero' a pensarla cosi'.
cazzarola,quando guido,il gas lo do io mica i giornalisti
la rsv4 è una moto fantastica in tutti gli aspetti,ma il suo gas è una schifezza.
ripeto,è peggio di una play invasata
magari nessuno ne ha parlato male perche' ha poca esperienza con le ss,ma dopo 16 moto credo un pochettino di saperne di cose.

icon_arrow.gif in aprilia mi hanno assicurato che per la fine del mese mi risolveranno il problema.
come mai mi risolverebbero un problema se pensano che non esista?
 
9095615
9095615 Inviato: 4 Gen 2010 0:10
 

Ilprofessore ha scritto:

...

Da tenere presente che al banco le curve si ottengono a piena apertura del gas, non ad aperture parziali. E' difficile confrontare curve di potenza/coppia con farfalle aperte di 1/3 o 2/3 etc, non sono rappresentative delle reali caratteristiche del motore (con il RBW peggio ancora).


Quella che descrivi è la procedura usata normalmente. Ultimamente si vedono sempre più spesso grafici di potenza che vengono definiti "tridimensionali" dove si prova la moto al banco con il gas parzializzato, questi banchi possono interfacciarsi con la centralina della moto e conoscere anche la rotazione della manopola. Per questa operazione c'è un potenziometro che rileva l'effettiva apertura e la comunica alla centralina, c'è su quasi tutte le moto da parecchi anni (sulla serie CBR almeno 7 o 8 anni).
Per quel che riguarda l' R1 ho letto anche io la storia delle farfalle più aperte rispetto ad un comando diretto e dicevano che questo spiegava, in parte, la sesazione di potenza che dava la moto nonostante la potenza massima rilevata fosse inferiore alle rivali. Certo non è tutto merito del RBW anche il motore fa la sua parte.
 
9096866
9096866 Inviato: 4 Gen 2010 12:02
 

Peve ha scritto:


Quella che descrivi è la procedura usata normalmente. Ultimamente si vedono sempre più spesso grafici di potenza che vengono definiti "tridimensionali" dove si prova la moto al banco con il gas parzializzato, questi banchi possono interfacciarsi con la centralina della moto e conoscere anche la rotazione della manopola. Per questa operazione c'è un potenziometro che rileva l'effettiva apertura e la comunica alla centralina, c'è su quasi tutte le moto da parecchi anni (sulla serie CBR almeno 7 o 8 anni).
Per quel che riguarda l' R1 ho letto anche io la storia delle farfalle più aperte rispetto ad un comando diretto e dicevano che questo spiegava, in parte, la sesazione di potenza che dava la moto nonostante la potenza massima rilevata fosse inferiore alle rivali. Certo non è tutto merito del RBW anche il motore fa la sua parte.



Bravo Peve, era proprio quello che ho tentato di spiegare io, ma tu sei stato più chiaro di me!!! I ragazzi di superbike hanno usato proprio questo banco tridimensionale per effettuare questo test! Ovvio che anche il motore fa la sua parte, ma se nella nuova r1 2009, avessero installato il vecchio rbw, non avrebbero ottenuto questi risultati! Voglio dire che questa moto ha fatto molto parlare di se per il suo motore, ma non è l'unico segreto della sua efficacia...
 
9154053
9154053 Inviato: 14 Gen 2010 11:03
 

libertys94 ha scritto:
in pratica nei limiti della sicurezza quando tu apri il gas di tot il ride by wire apre di tot+x


Diciamo anche di tot-x icon_wink.gif

Il drive-by-wire permette di sfruttare il motore diversamente da come farebbe l'utente.
A tutti verrebbe di dire meglio, ma molti sanno che di mezzo ci sono normative anti-inquinamento e tanto altro...

Allora per i puristi del motociclismo, diciamoci chiaramente, che il drive-by-wire filtra parecchio il feeling che ci può essere tra mezzo e pilota...

Non sei più tu che controlli la tua moto, ma c'è un man-in-the-middle, una "intelligenza" che lo dovrebbe fare per te...

Ultima modifica di Mechano il 14 Gen 2010 11:23, modificato 1 volta in totale
 
9154115
9154115 Inviato: 14 Gen 2010 11:16
 

Nei sistemi più evoluti per le corse il controllo di trazione agisce anche sull'apertura del gas tramite Rbw che se non ci fosse sarebbe impossibile.
 
9154450
9154450 Inviato: 14 Gen 2010 12:42
 

1fuoripista ha scritto:


io ho dato la mia opinione,e se gli altri dicono il contrario,io continuero' a pensarla cosi'.
cazzarola,quando guido,il gas lo do io mica i giornalisti
la rsv4 è una moto fantastica in tutti gli aspetti,ma il suo gas è una schifezza.
ripeto,è peggio di una play invasata
magari nessuno ne ha parlato male perche' ha poca esperienza con le ss,ma dopo 16 moto credo un pochettino di saperne di cose.

icon_arrow.gif in aprilia mi hanno assicurato che per la fine del mese mi risolveranno il problema.
come mai mi risolverebbero un problema se pensano che non esista?


Anche la Shiver, quando è uscita nel 2007, avevai problemi con il RBW, e per questo è stata bastonata mica poco nelle recensioni sulle riviste. Poi sono usciti diversi aggiornamenti delle mappe e alla fine nel 2008 sono arrivati alla messa a punto corretta.
Anche se sulla RSV4 possono utilizzare l'esperienza della Shiver, ci vorrà comunque un po' di tempo per arrivare alla messa a punto ottimale.
C'è anche il problema di concessionari che non si tengono al passo con gli aggiornamenti e non ti installano le ultime versioni.

Un altro vantaggio del RBW è che con la possibilità di scegliere tra mappe diverse, puoi adattare la moto ad uno specifico utilizzo ed alle condizioni ambientali.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
9158886
9158886 Inviato: 15 Gen 2010 0:36
 

sandro76 ha scritto:
Nei sistemi più evoluti per le corse il controllo di trazione agisce anche sull'apertura del gas tramite Rbw che se non ci fosse sarebbe impossibile.


mica vero. non tutti funzionano con il rbw.

in ogni caso sono possessore di una shiver 09. e posso garantire che il rbw di questa moto funziona alla perfezione. non ho mai avuto ritardi, accellerate anomale. mi sembra di avere un normalissimo acelleratore.
 
9158989
9158989 Inviato: 15 Gen 2010 0:59
 

mttsst ha scritto:


mica vero. non tutti funzionano con il rbw.

in ogni caso sono possessore di una shiver 09. e posso garantire che il rbw di questa moto funziona alla perfezione. non ho mai avuto ritardi, accellerate anomale. mi sembra di avere un normalissimo acelleratore.


quoto,ma la tua non è una moto da pista icon_wink.gif

per la mia rsv4 l'aggiornamento me lo hanno fatto per la terza volta.
risultato?
vendo la moto 0510_saluto.gif
 
9159035
9159035 Inviato: 15 Gen 2010 1:01
 

sandro76 ha scritto:
Nei sistemi più evoluti per le corse il controllo di trazione agisce anche sull'apertura del gas tramite Rbw che se non ci fosse sarebbe impossibile.

si ma non è al 100%
nella moto gp o sbk di solito,2 cilindri vengono controllati dall'elettronica,2 dal pilota icon_wink.gif
 
9159173
9159173 Inviato: 15 Gen 2010 1:35
 

Io ho sulla mia kTM Duke RBW con i fili di apertura e chiusura,non ho mai percepito sensibili miglioramenti rispetto ad altre moto,anzi sono convinto che sia stato causa del mio ultimo incidente.Sicuramente e' una tecnologia apprezzabile solo su moto ss.
 
9159559
9159559 Inviato: 15 Gen 2010 10:17
 

mttsst ha scritto:


mica vero. non tutti funzionano con il rbw.

in ogni caso sono possessore di una shiver 09. e posso garantire che il rbw di questa moto funziona alla perfezione. non ho mai avuto ritardi, accellerate anomale. mi sembra di avere un normalissimo acelleratore.


Infatti la shiver è la tipica moto utilizzata in sbk e motogp... icon_mrgreen.gif

Io ho detto semplicemente che alcuni sistemi di controllo trazione agiscono pure sulla valvola a farfalla e che questo è possibile solo al Rbw.

NON ho detto che tutte le moto sono così.

Inutile che mi diciate che alcuni Tc lavorano sull'accensione, altri sugli anticipi, altri ancora su uno o più cilindri... questo penso di saperlo sufficentemente bene. 0509_up.gif
 
9161126
9161126 Inviato: 15 Gen 2010 15:50
 

1fuoripista ha scritto:


quoto,ma la tua non è una moto da pista icon_wink.gif

per la mia rsv4 l'aggiornamento me lo hanno fatto per la terza volta.
risultato?
vendo la moto 0510_saluto.gif


icon_eek.gif Vendi "solo" per questo ? Possibile ? icon_eek.gif

Certo, se questo tipo di rbw rompe, allora rompe, però non c'era un sistema per disattivarlo e stop ?

Io tempo fa lessi che Melandri, quando era in Ducati, non sopportava questo rbw, e chiese e ottenne di ritornare al semplice cavo.

Forse magari è vero che in motogp si fanno cose che noi umani non possiamo neanche immaginare, ma forse non sarebbe stato un passaggio impossibile: da rbw a cavo si può ! icon_biggrin.gif Forse il difficle sarebbe fare l'inverso !

O no ? icon_eek.gif icon_lol.gif
 
9162803
9162803 Inviato: 15 Gen 2010 20:21
 

Silas ha scritto:

icon_eek.gif Vendi "solo" per questo ? Possibile ? icon_eek.gif
Certo, se questo tipo di rbw rompe, allora rompe, però non c'era un sistema per disattivarlo e stop ?
Io tempo fa lessi che Melandri, quando era in Ducati, non sopportava questo rbw, e chiese e ottenne di ritornare al semplice cavo.
Forse magari è vero che in motogp si fanno cose che noi umani non possiamo neanche immaginare, ma forse non sarebbe stato un passaggio impossibile: da rbw a cavo si può ! icon_biggrin.gif Forse il difficle sarebbe fare l'inverso !
O no ? icon_eek.gif icon_lol.gif

quando dici;"vendi solo per questo" ti sembra poco?
quando non riesco ad avere un feeling con l'acceleratore la cosa mi risulta tragica eusa_wall.gif eusa_wall.gif
cazzarola,la moto è stupenda,bellissima,tira come na bestia,entra in curva che è un piacere,ma con la manopoladel gas non mi ci trovo.
non fa' quello che mi aspetto.
come ho gia' detto ,mi sembra di giocare con una play impazzita.
pensa che io vado in giro anche con la neve,bene,con rsv4 non ci ho neppure pensato.
devo dire che altri due amici che hanno qusto gioiello mi hanno detto che è una questione di abitudine,ma per me' non è cosi'.
non potete immaginare come mi sento a vendere una moto con 2000km 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif
poi,alla richiesta di provarne un'altra mi hanno risposto picche 0509_down.gif
l'assistenza aprilia nella mia zona fa schifo
comunque lunedi' mattina la consegno che ho gia' trovato da darla via ad un ragazzo tutto casa bar 0510_saluto.gif
p.s.c'è gente che in 39 anni non mi ha mai visto in macchina 0509_doppio_ok.gif
 
15194059
15194059 Inviato: 25 Nov 2014 18:37
 

Riapro questo topic per dare un'info che molti non conoscono: anche le moto col ride by wire hanno il cavo! icon_asd.gif
Lo scrivo perché mi è capitato proprio di recente di rompere il cavo dell'acceleratore della mia Shiver e tutti mi hanno chiesto "ma non ha il ride by wire?"
Certo, ha il ride by wire, e come è stato spiegato bene in precedenza vi sono quindi dei motorini elettrici che aprono e chiudono i corpi farfallati (ma non solo, vengono gestiti anche gli iniettori e l'anticipo) in base a ciò che la centralina decide, analizzando oltre al nostro "girare la manopola", molti altri dati provenienti dai vari sensori.
Il potenziometro (o "demand sensor") che legge il nostro comando del gas però non è sul manubrio direttamente collegato alla manopola dell'acceleratore (nè sulla mia, nè sulle varie R1, VFR, ...), credo per motivi di spazio, ma è vicino al canotto di sterzo, sopra al radiatore.
Dalla manopola al potenziometro quindi ci sono 2 cavi lunghi all'incirca 40cm.
doppio_lamp_naked.gif
 
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