Ciao a tutti.. vi seguo sempre, anche se partecipo poco. Purtroppo la mia carriera di motociclista in erba si è irrimediabilmente arenata. Un breve riassunto: dopo aver letto un po di commenti in giro a giugno, al ritorno dalla solita annuale visita all'isola di Man, mi ero finalmente decisa a fare il passo che da sempre sognavo: passare dalla parte del sellino più vicino ai comandi, nonostante la mia non tenera età. Ho cercato commenti su quale moto iniziare per una come me, la cui esperienza su 2 ruote si limitava alla mountain bike e che è diversamente alta (un metro e un barattolo: 158 scarsi). La scelta è facilmente caduta sulla Kawa er5, che universalmente è riconosciuta come moto ideale per imparare anche per chi non ha stacco di coscia. Non ascoltando i consigli della dolce metà, che suggeriva un ingresso più soft su 125, l'ho cercata e presa.. ne ero (sono) tanta orgogliosa.. mi era sempre piaciuta naked, faro tondo: ho abbassato la sella, sfilato un po le forcelle.. ora tocco bene con un piede inclinandola un po. I problemi sono iniziati alla prima guida: non chiedetemi come, ma dopo appena 20 metri alla seconda ripartenza sono riuscita a impennarla e cadere.
non è da tutti eh?..
lividone a parte, da allora ne ho avuto non paura, di più! tant'è che non ci sono più salita (sono passati ormai 4 mesi!). Mi sono però iscritta a scuola guida, dove non troppo regolarmente, causa lavoro e dato che la scuola è praticamente aperta solo la mattina e se non piove sono riuscita a fare solo 6 guide in quasi 3 mesi).. e ovviamente non ho fatto grandi progressi.. sono sempre sul 125 (honda XR 125), faccio discretamente bene il percorso tranne che per il fatto che lo faccio ancora lentamente soprattutto il lancio e frena (ma del resto nella consapevolezza di non saper ancora frenare mi viene difficile lanciarmi e frenare come dice l'istruttore (che peraltro non è molto prolisso nei consigli.. le ultime 3 guide le ho fatte praticamente a girare come un criceto sul circuito, quasi senza che mi guardasse e senza che mi dicesse altro che: devi andare più veloce.. ma nonostante gli abbia chiesto diverse volte "come frenare" diciamo che ho ricevuto poche illuminanti risposte.. esempio.. inizialmente tenevo sempre 3 dita sul freno, e lui mi ha sempre sgridato per questo, dicendomi che devo "sempre" frenare con il posteriore.. che ci sta nel percorso lento.. ma come si fa nel lanciato a fermarsi solo con il posteriore? quando glielo chiesto, mi ha risposto candido "embeh certo quando sei in marcia devi usare anche l'anteriore.." ma a quello c'ero arrivata da sola.. ma farmi fare esercizi progressivi di frenata no??
nel frattempo fra 10 giorni mi scadrà il foglio rosa.. e mi rendo conto che sono ben lontana dal poter salire sul 500.. che peraltro in scuola guida è un una yamaha xt 660x.. che mi è sembrata un po più grossa e pesante del mio kawa.. a questo punto mi trovo davanti ad un bivio... continuo con la scuola guida, consapevole che comunque (se va bene) riesco a fare solo una guida di 20 minuti a settimana (ma l'ultima volta, causa turni, tra una e l'altra è passato un mese quasi!) e non so quanta sicurezza riuscirò ad acquisire con questi ritmi, oppure faccio una scelta più drastica: rivendo clementina e mi prendo un 125 con cui fare esperienza per conto mio e provo comunque la patente A3 con la scuola guida o mi faccio l'A2 da privatista?? L'unica cosa di cui sono certa è che voglio imparare ad andare in moto, senza farmi male (anche perchè da anestesita-rianimatore ne ho visti parecchi di "fratelli" bikers ridotti male.. scusate la prolissità ma dopo aver condiviso con voi l'inizio del mio sogno volevo condividere ora anche le difficoltà.. baci a tutti e buona strada... e dato il periodo anche Buon anno!!!! 






(non sono tutti così)





: in un certo senso mi ha aiutata ad essere piu' concentrata e a vincere sulla mia paura di risalire in sella), ora ho la patente.

poi è diventata vergogna 



Forse che lui non è mai caduto? 

