La risposta a tutti i problemi l'ha già detta l'utente quotato..
Se il tuo amplificatore, dotato di qualunque ingresso digitale audio/video, non dispone di un ingresso dotato di pre-amplificatore RIAA puoi provare a controllare qualunque cavo, testina, spinotto, ecc... ma non sentirai mai nulla.
Il segnale in ingresso per una presa PHONE è dell'ordine di 3 mV (millivolt) mentre per gli ingressi LINE/CD/AUX è di 150 mV..50 volte più grande!
Quindi è ben facile capire che se mettiamo un segnale di 3 millivolt dove dovrebbero essercene 150 non si sentirà mai nulla, se non a volume basso e col rischio di avere controproducenti distorsioni.
Non serve un preamplificatore qualunque, devi proprio cercarne uno RIAA, che da circa 30 anni (forse anche di più) è quello specifico per i giradischi..in quanto attribuisce una curva di equalizzazione specifica per supporti fisici quali i dischi.
A nulla serve un preamplificatore qualunque per poi cercare di equalizzarlo "a orecchio" o a mano secondo i consigli di chissà chi, ne verrebbero fuori solo distorsioni.
E se hai preso un giradischi vintage penso tu voglia avere un prodotto che suona bene, giusto?
In alternativa puoi prendere un bel mixer per dj (Pioneer, Allen&Heat, Denon) e collegare il piatto agli ingressi phone, ma penso ti costi più dell'intero amplificatore.
I mixer standard multicanale non dispongono del riaa, quindi anche se vedi scritto "ingresso phone" quello serve per i microfoni e non vanno bene.
Ricorda di fissare il cavo nero ad un connettore GND (ground = terra), altrimenti potresti sentire un bel rumore di sottofondo sui 50hz (tipo "mmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmm")..
