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Anabbagliante doppio R6 2007 [modifiche fari]
8965711
8965711 Inviato: 6 Dic 2009 21:12
Oggetto: Anabbagliante doppio R6 2007 [modifiche fari]
 

Un saluto a tutti...

Forse l'argomento è già stato trattato ma non sono riuscito a trovare niente con la funzione trova.

Vengo al sodo: è possbile fare in modo che l'R6 2007 abbia entrambi i fari che possono fare da anabbagliante ed abbagliante?!? Mi spiego meglio: vorrei avere entrambi i fari accesi e non uno solo, migliorando cosi estetica e funzionalità. Alla richiesta di lampeggio vorrei inoltre che entrambi i fari aumentassero l'intensità. Forse è impossibile ma cosi la nostra moto mi sembra senza un occhio.

Grazie a tutti in anticipo!
 
8965743
8965743 Inviato: 6 Dic 2009 21:17
 

penso che sia possibile, tutto è possibile.
Un altro discorso è che sia permesso dalla legge...

0510_saluto.gif doppio_lamp_naked.gif
 
8965779
8965779 Inviato: 6 Dic 2009 21:24
 

Iskander66 ha scritto:
penso che sia possibile, tutto è possibile.
Un altro discorso è che sia permesso dalla legge...

0510_saluto.gif doppio_lamp_naked.gif



Beh molte cose sulle nostre moto sono vietate dalla legge icon_asd.gif

Però in questo caso oltre all'esetica si parla di sicurezza: la visuale notturna è davvero scarsa...
 
8965823
8965823 Inviato: 6 Dic 2009 21:32
 

penso che dovresti modificare la parabola dell'abbagliante pre fargli puntare la luce verso terra e non in avanti e per quanto riguarda l'intensità dovresti avere una seconda fonte di energia in parallelo tra lempadina e batteria oltre a quest'ultima e metterla subordinata all'interruttore di lampeggio (ma non l'abbagliante fisso altrimenti rischi o di fondere la lampadina o peggio le parabole per il calore superiore a quello che dovrebbe esserci normalmente) che aggiunga altra tensione oltre a quella che arriva dalla batteria
 
8965874
8965874 Inviato: 6 Dic 2009 21:41
 

immagini visibili ai soli utenti registrati


questo e lo schema elettrico per far aumentare di'intensità la lampadina
 
8967455
8967455 Inviato: 7 Dic 2009 11:21
 

Per quanto ne so io le lampadine sono uguali, cambia solo l'inclinazione tra abbagliante ed anabbagliante nella nostra moto: l'abbagliante punta dritto, l'anabbagliante in basso con un angolo tale che a dieci metri il fascio si sia abbassato del 10%

In altre parole, basta camminare con gli abbaglianti accesi dopo aver regolato entrambe le luci come fossero anabbaglianti. Il problema è come costruire poi gli abbaglianti!!! Dovresti inserire un'ulteriore lampandina....mah....a me sembra complicato
 
8968952
8968952 Inviato: 7 Dic 2009 15:11
 

scusate se mi intrometto, ma avrei una domanda anche io al rigurado; premetto di non essere mai andato molto in giro di notte quest'estate ma quando ne ho avuto bisogno ho fatto uso dei fari alti e ho notato che l'unica differenza dai fari anabbaglianti è che si accende l'altro "occhio" della moto di una luce che ha la stessa intensità della prima, quindi in definitiva si tratta solo di raddoppiare il fascio di luce.

Oltretutto avendo la stessa intensità della prima non credo dia neanche fastidio a chi viene incontro dall'altra corsia dato che l'intensità non è maggiore....è normale che sia così? Cioè è normale che per abbaglianti si abbia solo la possibilità di accendere il secondo faro che poi non è altro che un altro anabbagliante invece di avere dei veri e porpio abbaglianti che accende si il secondo faro ma aumenta effettivamente anche l'intensità del fascio di luce?
 
8969345
8969345 Inviato: 7 Dic 2009 16:13
 

il'intensità è maggiore, non è uguale.
Ma se non mi sbaglio c'erano dei post precedenti dove si portava la stessa alimentazione degli annabalgianti al faro abbagliante, abbassandolo.
Tutto qui.
 
8970412
8970412 Inviato: 7 Dic 2009 19:27
 

si per quello non ci sarebe problema...io penso lui intendesse di poterli accenderne due avendo comunque la possibilita di lampeggiare e avere gli abbaglianti aumentando l'intensita delle lampadine utilizzando gli interruttori in dotazione sulla moto
 
8970547
8970547 Inviato: 7 Dic 2009 19:46
 

Scusate - spero di non dire una bestialità - ma nelle auto, almeno in molte auto, non è la stessa lampadina che funge da anabbagliante e da abbagliante, a seconda dei casi? eusa_think.gif
 
8971150
8971150 Inviato: 7 Dic 2009 21:31
 

si ma solo le H4.....le H1 H2 H3 e H7 fanno solo o abbagliante o anabagliante se poi ci sono altri standard non lo so
 
8971169
8971169 Inviato: 7 Dic 2009 21:34
 

Angelus206 ha scritto:
si ma solo le H4.....le H1 H2 H3 e H7 fanno solo o abbagliante o anabagliante se poi ci sono altri standard non lo so


quindi forse, si tratterebbe di vedere se:
l'impianto può montare le lampadine H4;
fare in modo che lo switch degli anabbaglianti interagisca con entrambe le lampade;
fare in modo che quello degli abbaglianti faccia lo stesso...

La faccio semplice perché sono di un'ignoranza totale... icon_redface.gif
 
8971559
8971559 Inviato: 7 Dic 2009 22:51
 

smontando le lampadine della mia moto: abbagliante e anabaggliante il voltaggio e il Wattaggio erano identici
pertanto le stesse lampadine e lo stesso consumo, quindi se tieni accesa l'anabagliante e l'abbagliante non credo assolutamente che si fondano le parabole.
ho poi notato che se regoli la parabola del faro da lunga portata, lo puoi trasformare in anabagliante....perdendo l'abbagliante.

consiglio spassionato : io devo montare il faro anabagliante allo XENON, tanto è quello che si usa sempre, l'abbagliante allo Xenon mi sembra sprecato...comunque vedro' la resa.
 
8971573
8971573 Inviato: 7 Dic 2009 22:53
 

Iskander66 ha scritto:
Angelus206 ha scritto:
si ma solo le H4.....le H1 H2 H3 e H7 fanno solo o abbagliante o anabagliante se poi ci sono altri standard non lo so


quindi forse, si tratterebbe di vedere se:
l'impianto può montare le lampadine H4;
fare in modo che lo switch degli anabbaglianti interagisca con entrambe le lampade;
fare in modo che quello degli abbaglianti faccia lo stesso...

La faccio semplice perché sono di un'ignoranza totale... icon_redface.gif

la sede delle lampade è per le H7 puoi mettere altre lampade ma devi adattarle e fare un accrocchio per montarle...... non mi sembra utile ...ma ognuno poi è libero di sperimantare.
 
8972454
8972454 Inviato: 8 Dic 2009 9:40
 

si il wattaggio e il voltaggio sono identici ma se raddoppi il voltaggio per lampeggiare o abbagliare di conseguenza aumenta il wattaggio quindi anche il calore che divverrebbe eccessivo per l'interno del faro (sempre se le lampadine reggono)
 
8975627
8975627 Inviato: 8 Dic 2009 20:32
 

Angelus206 ha scritto:
si ma solo le H4.....le H1 H2 H3 e H7 fanno solo o abbagliante o anabagliante se poi ci sono altri standard non lo so


Grazie mille a tutti ragazzi.. Allora: oggi ho dato un'occhiatina x bene alle parabole e mi sembrano del tutto identiche. A prima vista sembrava che l'anabbagliante avesse una palpebra opaca sopra mentre nell'abbagliante fosse trasparente ma era solo un'illusione. Poi ho letto le vostre risposte ed ho capito che è solo un fattore di inclinazione della lampadina.

A questo punto: a quali complicazioni vado incontro se volessi montare le H4?? al di la della modifica necessaria per il comando delle luci ci sarebbero problemi anche coi fusibili? sono molto ignorante in materia... Mi immagino che le H4 abbiano un contatto in + delle H7 necessario per il secondo ingresso che aumenti l'intensità della corrente. Basterebbe quindi inserire un cavo che dal faro sx porti la corrente dell'anabbagliante al faro dx e viceversa per il discorso abbagliante.

Voi cosa ne pensate? Grazie ancora... doppio_lamp.gif
 
8976366
8976366 Inviato: 8 Dic 2009 22:16
 

le h4 hanno due filamenti distinti quindi se le riesci a montare puoi avere 2 anabaglianti e 2 abaglianti.
il montaggio di per se non deve essere complicato perché hanno il bulbo simile alle h7 basta solo collegarle nel modo giusto.
ma occhio che le h4 hanno una specie di piattello all'interno in corrispondenza dell'anabagliante e se non sbaglio va verso il basso
 
8976668
8976668 Inviato: 8 Dic 2009 22:57
 

Angelus206 ha scritto:
le h4 hanno due filamenti distinti quindi se le riesci a montare puoi avere 2 anabaglianti e 2 abaglianti.
il montaggio di per se non deve essere complicato perché hanno il bulbo simile alle h7 basta solo collegarle nel modo giusto.
ma occhio che le h4 hanno una specie di piattello all'interno in corrispondenza dell'anabagliante e se non sbaglio va verso il basso


Quindi secondo il tuo parere sarebbe possibile?? anche il discorso del collegamento elettrico è fattibile?? bisognerebbe collegare i cavi con dei contatti pressa-cavo eliminando quelli esistenti in plastica stampata cosi da poter aggiungere il cavo in + per ogni lampada. Ma che tu sappia le H4 hanno veramente un contatto in +?? bisogna che me ne procuri una...

Grazie mille per ora...
 
8976923
8976923 Inviato: 8 Dic 2009 23:42
 

si hanno 2 + e 1 - quello parallelo alla massa e l'ana
il collegamento fallo cosi:partendo dal piu che arriva al faro destro(anabagliante) ne porti un'altro fino al faro sinistro(abbagliante) e vice versa cosi hai 2 ana e 2 abaglianti
se vuoi domani ti preparo lo schema elettrico icon_wink.gif
con contatto pressa cavo non so cosa intendi....quando li vai a prendere vai con la lampadina in un negozio per elettricista e richiedi dei FASTON della misura per i contatti della lampadina icon_wink.gif
 
8977031
8977031 Inviato: 9 Dic 2009 0:02
 

Angelus206 ha scritto:
si hanno 2 + e 1 - quello parallelo alla massa e l'ana
il collegamento fallo cosi:partendo dal piu che arriva al faro destro(anabagliante) ne porti un'altro fino al faro sinistro(abbagliante) e vice versa cosi hai 2 ana e 2 abaglianti
se vuoi domani ti preparo lo schema elettrico icon_wink.gif
con contatto pressa cavo non so cosa intendi....quando li vai a prendere vai con la lampadina in un negozio per elettricista e richiedi dei FASTON della misura per i contatti della lampadina icon_wink.gif


Ecco bravo! proprio i FASTON intendevo. Perdona l'ignoranza ma ho una vocazione + meccanica che elettrica/elettronica. Grazie x i consigli, domani comincio a raccogliere un po' di materiale e vediamo cosa riesco a concludere. Ah, un'ultima cosa: non è che con 2 lampade devo rivedere gli ampraggi dei fusibili?? Grazie ancora... 0509_doppio_ok.gif
 
8977298
8977298 Inviato: 9 Dic 2009 1:25
 

dariozanelli ha scritto:


Ecco bravo! proprio i FASTON intendevo. Perdona l'ignoranza ma ho una vocazione + meccanica che elettrica/elettronica. Grazie x i consigli, domani comincio a raccogliere un po' di materiale e vediamo cosa riesco a concludere. Ah, un'ultima cosa: non è che con 2 lampade devo rivedere gli ampraggi dei fusibili?? Grazie ancora... 0509_doppio_ok.gif


ti vorrei chiedere un grande piacere...se ti è possibile visto che il lavoro sembri intenzionato a farlo puoi fare delle foto di tutte le fasi di montaggio con spiegazione (una specie di guida con foto allegate insomma...)?

p.s. ho sempre smanettato e mi piace farlo con le cose o vedere altri che lo fanno per imparare ma sull'elettronica sono proprio a 0 come conoscenze, ho solo le basi e un pò più di competenza sulla meccanica
 
8977730
8977730 Inviato: 9 Dic 2009 10:12
 

Angelus206 ha scritto:
Immagine: Link a pagina di Img694.imageshack.us
questo e lo schema elettrico per far aumentare di'intensità la lampadina



scusa l'intromissione, ma questo schema è assoluttamente errato, mettendo due batterie in parallelo non succede assoluttamente nulla, è come se ne mettessi una piu grande, il voltaggio lo aumenti (radoppi se le metti in serie) ma è una cosa erratta da fare.
se la domanda è come posso avere piu potenza nella lampadina, la risposta è dato che la potenza si calcola W=I x V^2 significa che se mantieni uguale la tensione (V) ma aumenti la corrente (I) avrai un aumento della potenza, adesso la domanda è come faccio quindi ad aumentare I? la risposta è: legge di ohm V= R x I, o I=V/R, siccome noi la tensione NON LA DOBBIAMO mai modificare, allora ci rimane che cambiare la R con una più piccola cosi da far passare più corrente appunto.

L'ultima domanda che ti risponde: come faccio a cambiare R? R non è altro che la resistenza della lampadina quindi devi cambiare semplicemente la lampadina.



Appena presa la moto ci ho pensato a come poter dare la vista anche all'occhio sinistro, la soluzione ideale era stata postata proprio su questo forum, un link a un sito dove un americano aveva tolto dai fari tutta la componentistica interna lasciando solo la parabola e il guscio e aveva installatto la parte interna dei fari di un audi a4 (i lenticoidali), cosi faccendo ha inserito in prattica la sede per poter mettere la lampadina H4 in entrambi ossia anabaglianti su entrambi e schiacciando il tasto (gia presente) abbaglianti si accendeva il secondo filamento della lampadina che alzava il fascio luminoso.
Loro erano andati oltre mettendo l'impianto xeno. ma questa è un altra storia.

questo è il topic in cui se n era parlato e penso possa esserti uttile: R6 - Fari angel eyes
 
8978353
8978353 Inviato: 9 Dic 2009 13:49
 

gli amperaggi li devi rivedere perche ci sara maggior assorbimento ma non so se tanto o poco di piu ma basta che vedi un attimo col tester e vedi che corrente passa


i collegamenti delle batterie per raddoppiare il voltaggio e vero sarebbe da mettere in serie ma il collegamento sarebbe una menata perche dovresti mattere la batteria in piu prima di quella principale(leggendo lo schema) altrimenti avresto on off sulle lampadline quindi dovresti trovare un'altro + partire da quello tornare indietro alla batteria principale e tornare avanti fino alle lampadine senza contare che in serie la batteria delle lampadine durerebe 5 minuti e poi sarebbe scarica mentre in parallelo si caricherebbe anche lei
 
8979478
8979478 Inviato: 9 Dic 2009 16:55
 

Salve a tutti, io ho una R6 del 2000, comprata usata, ce l'ho dal 2005, a me si accendono tutte e due le parabole contemporaneamente, sia per le luci anabbaglianti che per quelle abbaglianti, vuoi vedere che mi hanno modificato l'impianto elettrico?
Oppure l'R6 del 2000 era proprio così?
Lo vorrei sapere solo per curiosità; comunque di notte ci vedo benissimo 0509_pernacchia.gif
Un mio amico ha un CBR F SPORT del 2001, e lui ha una parabola per l'abbagliante e una per l'anabbagliante, tutte e due contemporaneamente non gli si accendono.
Grazie!
 
8983029
8983029 Inviato: 10 Dic 2009 7:38
 

Angelus206 ha scritto:
gli amperaggi li devi rivedere perche ci sara maggior assorbimento ma non so se tanto o poco di piu ma basta che vedi un attimo col tester e vedi che corrente passa


i collegamenti delle batterie per raddoppiare il voltaggio e vero sarebbe da mettere in serie ma il collegamento sarebbe una menata perche dovresti mattere la batteria in piu prima di quella principale(leggendo lo schema) altrimenti avresto on off sulle lampadline quindi dovresti trovare un'altro + partire da quello tornare indietro alla batteria principale e tornare avanti fino alle lampadine senza contare che in serie la batteria delle lampadine durerebe 5 minuti e poi sarebbe scarica mentre in parallelo si caricherebbe anche lei


scusa se insisto,
ma non è chiaro:
due apparecchi per esempio _:Resistenza accumulatore si possono collegare in soli due modi serie o parallelo (esiste qualche altro modo mooolto particolare...) comunque puoi far girare il cavo quanto vuoi, lo puoi mettere prima o dopo del nodo, ma sempre in parallelo o in serie sono.

le caratteristiche dell collegamento in serie sono: le tensioni si sommano (sottraggono se inverti i poli) e le correnti rimangono invariate dividendosi tra le due batterie che hai messo.

significa che avresti 24V e la corrente sempre uguale si la lampadina si accende di piu ma si fulmina anche prima perche il filamento sopporta solo 12V

se le metti in parallelo è come se ne mettessi una unica piu grande, la corrente nel ramo della lampadina non cambia e la tensione rimane uguale. ma non aumenti neanche la potenza della lampada.

se si vuole cambiare la potenza l'unica strada da fare è cambiare la lampadina, senza contare che è anche la cosa piu semplice ed economica,
 
8983248
8983248 Inviato: 10 Dic 2009 10:13
 

qualche anno fa avevo una triumph st e anche lei aveva 2 fari di cui solo uno restava accesto e l'altroe ra dedicato all'abagliante... la soluzione era nel montaggio di un relè che permetteva di attivare anche l'altro fanale.
 
14069852
14069852 Inviato: 18 Gen 2013 21:43
 

manilosz ha scritto:
smontando le lampadine della mia moto: abbagliante e anabaggliante il voltaggio e il Wattaggio erano identici
pertanto le stesse lampadine e lo stesso consumo, quindi se tieni accesa l'anabagliante e l'abbagliante non credo assolutamente che si fondano le parabole.
ho poi notato che se regoli la parabola del faro da lunga portata, lo puoi trasformare in anabagliante....perdendo l'abbagliante.

consiglio spassionato : io devo montare il faro anabagliante allo XENON, tanto è quello che si usa sempre, l'abbagliante allo Xenon mi sembra sprecato...comunque vedro' la resa.



Scusate ragazzi se riprendo un argomento un po' vecchiotto ma sarei interessato alla cosa,
amessa l'ipotesi che l'intensità sia la stessa per ana/abbagliante, come faccio a modificare la posizione della lampada o della parabola abbagliante per trasformarla in anabbagliante ?
 
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