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Inviato: 24 Nov 2009 19:03 Oggetto: allegerire il volano?
ho uno scarabeo con una elaborazione base, e mi chiedevo se convenisse alleggerire il volano, qualcuno ha esperienza in tal senso?
tony65
Senza Freni
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Inviato: 24 Nov 2009 19:09
se allegerisci perdi velocità
fabioSIX
Solo Gas
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Inviato: 24 Nov 2009 19:30
tempo fa io preparai uno ciao piaggio e la pinasco produceva un volano in fibra di carbonio allegerito di 400 gr rispetto all'originale, lo montai e ti assicuro che i risultati ci furono tutti.
Tu hai ragione, avere una massa inerziale giova alla velocità ma ci deve essere un punto in cui alleggerendo il volano la riduzione della massa inerziale non penalizza la velocità finale, non credi?
tony65
Senza Freni
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8903284
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Inviato: 24 Nov 2009 19:36
si anche secondo me però per allegerire non basta un trapano e fare buchi a caso come spesso si vede... dopo bisogna curare anche l' equilibratura
fabioSIX
Solo Gas
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8903364
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Inviato: 24 Nov 2009 19:46
hai ragione, certamente fa fatto un lavoro perbene, ho letto che un tipo ha alleggerito di 165 gr il volano ma non ha fatto nessuna considerazione sui vantaggi o su eventuali limitazioni, questo è il motivo di questa discussione, io con il ciao ebbi notevoli vantaggi sulla reattività del motore, era quasi fulminea la risposta alla manetta e all'apri/chiudi.
Adesso è capire di quanto alleggerire?
tony65
Senza Freni
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8903392
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Inviato: 24 Nov 2009 19:50
l' unica è fare delle prove ma può essere molto dipendioso... quindi non so...
e se ti prendi una accensione già pronta (racing) ?
fabioSIX
Solo Gas
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8903431
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Inviato: 24 Nov 2009 19:56
tornire un volano costerebbe mille volte in meno di una accezione rancing............ Mi hai dato una idea ::::::Basterebbe sapere quant pesa il volano centrale di una accenzione rancing e il gioco è fatto, non credi? almeno quello è il limite inferiore a di sotto del quale non bisogna scendere, che ne pensi?
tony65
Senza Freni
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Inviato: 24 Nov 2009 19:59
dovresti tenere conto anche delle dimensioni del volano e del tipo di albero utilizzato
fabioSIX
Solo Gas
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8903570
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Inviato: 24 Nov 2009 20:17
perchè??
tony65
Senza Freni
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8906732
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Inviato: 25 Nov 2009 13:19
togli l'accensione elettronica ed hai già 200 g in meno sul volano
motori_e_azione
Ginocchio a Terra
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8906809
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Inviato: 25 Nov 2009 13:35
mi sa che non hai idea di dove sia "l'accensione elettrica...
altra cosa..
la distribuzione del peso..
non va tolto a caso...
bisogna verificar anche i cntri di massa e balle varie...
sabbo
Foglio Rosa
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Inviato: 25 Nov 2009 17:04
ok tutto quello che volete ma mi date delle direttive?
tony65
Senza Freni
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8908154
Inviato: 25 Nov 2009 17:15
bhe 1 buona idea sarebbe togliere la ruota libera
bobus
Foglio Rosa
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Inviato: 25 Nov 2009 17:29
tony65 ha scritto:
perchè??
perchè se usi un albero leggero non va bene allegerire tanto
fabioSIX
Solo Gas
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8909226
Inviato: 25 Nov 2009 19:54
io ho un albero a spalle piene e a dir la verità non so se è piu leggero dell'originale.
togliere la ruta dentata sarebbe una buona idea ma perderei la comodità dell'avviamento eletrico.
Ho letto che la molossi fa un vilano alleggerito per la piaggio ma no so di quanto è piu leggero dell'origianel.
Il peso del volano è importante per fase passiva del motore perchè libera l'energia accumulata durante la fase attiva, ma in ogni caso conviene alleggerire il volano nei due tempi, ma quanto?
tony65
Senza Freni
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Inviato: 25 Nov 2009 23:02
c'e da dire che ci sono modie criteri x alleggerirlo....su un 50 non e fattibile mentre su un trofeo e obbligatorio....poi ci sono diverdi tipi di accensioni...alcune ti fan perdere le luci mentre altre no...
il mio consiglio x te e di alleggerirlo parzialmente, facendo es dei buchi ma con criterio....
bobus
Foglio Rosa
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8911457
Inviato: 26 Nov 2009 9:44
Le accensioni che si montano su trofei e che escludono l'impianto elettrico sono rotori...non accensioni volaniche...
Lascia così il tuo volano se non sai dover metter mano...e piuttosto completa meglio la tua ela!
ark_tony91
Very Important Tinga
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8912921
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Inviato: 26 Nov 2009 14:54
sabbo ha scritto:
mi sa che non hai idea di dove sia "l'accensione elettrica...
altra cosa..
la distribuzione del peso..
non va tolto a caso...
bisogna verificar anche i cntri di massa e balle varie...
per accensionbe intendevo avviamento elettrico e se lo togli hai meno peso sul volano
motori_e_azione
Ginocchio a Terra
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8919466
8919466
Inviato: 27 Nov 2009 17:59
per concludere questa discussione e al di la di ciò che conviene o meno, c'è qualcuno che ha fatta questa esperienza?
tony65
Senza Freni
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Inviato: 27 Nov 2009 18:11
ark_tony91 ha scritto:
Le accensioni che si montano su trofei e che escludono l'impianto elettrico sono rotori...non accensioni volaniche...
Lascia così il tuo volano se non sai dover metter mano...e piuttosto completa meglio la tua ela!
be va be sono la stessa cosa solo che una è un'accensione a rotore interno e l'altra a rotore esterno, il volano rimane comunque un rotore
carbonfiberRS
250 Champ
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8921497
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Inviato: 27 Nov 2009 23:54
motori_e_azione ha scritto:
per accensionbe intendevo avviamento elettrico e se lo togli hai meno peso sul volano
io ti ripeto che l'avviamento elettrico non centra un cake con il volano...
2 circuiti separati...
ma piuttosto di rischiar di far buchi pattoni perche non anticipat di un paio di gradi almeno l'accensione?
lavorate sullo statore e non sul volano...
sabbo
Foglio Rosa
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Inviato: 27 Nov 2009 23:56
si potrebbe lavorare anche l'albero per una maggiore volumetria all'interno dei carter
sabbo che ne dici? anche se però è un lavoro da far fare a esperti preparatori
manuel94
MotoGp
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Inviato: 28 Nov 2009 0:42
no. lascia perder l'albero, "standar" è bello ... al massimo bareni in manovella ma non pensar di poter far miracoli...
conta che per far una prova in volumetria avevo montato un albero per verticale su un banco orizzontale giusto per sfizio...
avevo fin troppo volume ( c'eran 1.8mm di differenza in diametro)
e in pratica affogava lo scooter e non si accendeva..
son i sabati pomeriggio dalle inventate malate...XD
rimango dell'idea che piuttosto che andar a forare o a tornire un volano che è necessario che giri DRITTO
ed in asse con l'albero NON SBILANCIANDOLO sia meglio intervenir altrove..
sabbo
Foglio Rosa
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8922185
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Inviato: 28 Nov 2009 10:55
sabbo ha scritto:
io ti ripeto che l'avviamento elettrico non centra un cake con il volano...
2 circuiti separati...
ma piuttosto di rischiar di far buchi pattoni perche non anticipat di un paio di gradi almeno l'accensione?
lavorate sullo statore e non sul volano...
lasco perdere i miei propositi di lavorare sul volano, ma cosa posso fare sullo statore, ed i vantaggi? ci sono statori a 4 punte, conviene prenderlo? magari associato ad una top rossa o gialla? in elettronica sono scarso!!
tony65
Senza Freni
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