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strano rumore in decelerazione...non voglio grippare!!!
8850678
8850678 Inviato: 14 Nov 2009 16:30
Oggetto: strano rumore in decelerazione...non voglio grippare!!!
 



ciao ragazzi possiedo un derbi drd racing 50 nuovo con su 3000 km...e da un po di tempo mi fa uno strano rumore eusa_think.gif in decelerazione (proviene dal motore)....da quando lo sentito la prima volta saranno passate massimo 2 settimane...spero k non sia qualche guaio al cilindro o all'albero e il pistone.aiutatemi non vorrei grippare dopo 6 mesi che ho la moto icon_rolleyes.gif
mi riferisco ai moderatori...non fatevi problemi a spostare il topic,non so se è la sezione giusta.
 
8850997
8850997 Inviato: 14 Nov 2009 18:16
 

che tipo di rumore è?? a me pure nel mio faceva unostrano rumore in decellerazione( quando scalavo e saliva di giri) come una specie di vibrazione esagerata che sembrava tutto dovesse spaccarsi...il mio era l'albero motore fuori centro..
descrivi meglio il rumore
 
8851015
8851015 Inviato: 14 Nov 2009 18:25
 

magari dicci di che rumore icon_asd.gif ...ne fanno tanti rumori i motori!
 
8851024
8851024 Inviato: 14 Nov 2009 18:28
 

i motori quando vann bene fanno un suono. i rumori sono quando vanno male..
 
8851146
8851146 Inviato: 14 Nov 2009 19:08
 

scusate sono stato poco preciso.... icon_rolleyes.gif
il rumore si sente SOLO in decelerazione e credo provenga direttamente dal cilindro... eusa_think.gif
 
8851164
8851164 Inviato: 14 Nov 2009 19:13
 

ok... la decellerazione che dici si deduce che è ai bassi giri giusto? che tipo di rumore è? tipo un fischio, qualcosa che gratta... descrivi caro descrivi.. anche se come dicevano alcuni "ragazzi" di un'altro forum, più officina e meno computer. scendi smonta il cilindro e controlla. faresti prima.
 
8851167
8851167 Inviato: 14 Nov 2009 19:14
 

il rumore.... eusa_think.gif non saprei è una cosa tipo...."TUTUTUTUTUTUTUTU"che sbatte regolarmente per tutta la decelerazione,per questo penso sia l'albero...ah!un'altra cosa,la moto da quando a iniziato a fare questo rumore non ha subito nessun calo di prestazioni.
 
8851198
8851198 Inviato: 14 Nov 2009 19:19
 

smonta la candela controlla di che colore è.. ma lasciando perdere il misterioso rumore sindrome della tua afflissione confusionale, la moto va bene? cioè se hai da tirarla risponde perfettamete ai comandi?
altra cosa, mettila perfettamente dritta, sulla destra dovrebbe esserci una vite(nel carter quella de livello dell'olio) sempre tenendo la moto perfettamente dritta svita quella vite e vedi se esce olio.
se esce chiudi subito. se non esce niente prova a inclinarla un pochino. se ancora niente o rabbocchi l'olio se cel'hai o cerca di usarla il meno possibile e lunedi te ne fai mettere un pò dal meccanico..
 
8851221
8851221 Inviato: 14 Nov 2009 19:26
 

si la moto va bene è solo quel rumore...quindi il problema sarebbe che manca olio... eusa_think.gif ma lo messo da poco e perchè bisogna metterlo da la e non dal contenitore sotto la sella....spero di non aver detto una stupidata... icon_redface.gif
 
8851230
8851230 Inviato: 14 Nov 2009 19:28
 

per fare quella verifica del livello dell'olio riscalda un attimo la moto in modo che l'olio stesso diventi piu fluido

Ultima modifica di peppino94 il 14 Nov 2009 19:34, modificato 1 volta in totale
 
8851233
8851233 Inviato: 14 Nov 2009 19:29
 

RiBe ha scritto:
si la moto va bene è solo quel rumore...quindi il problema sarebbe che manca olio... eusa_think.gif ma lo messo da poco e perchè bisogna metterlo da la e non dal contenitore sotto la sella....spero di non aver detto una stupidata... icon_redface.gif
lui intende l'olio motore della frizione e non l'olio miscela per il carburante icon_wink.gif
 
8851237
8851237 Inviato: 14 Nov 2009 19:30
 

e se è vuoto lo metto...si ma come ho chiesto prima perchè da li e non dal contenitore dell'olio sotto la sella?voglio capire qual'è il problema...
 
8851244
8851244 Inviato: 14 Nov 2009 19:31
 

ah....era questa la risposta che volevo...grazie... 0509_doppio_ok.gif
 
8851942
8851942 Inviato: 14 Nov 2009 21:56
 

il contenitore sotto la sella è per la miscela. nel blocco metti quello del motore.. degli ingranaggi va..
non fare riscaldare la moto prim di controllarlo. perchè da caldo entra in pressione ed'è normale che esca(sempre se cen'è un po) fallo a moto fredda.
 
8852115
8852115 Inviato: 14 Nov 2009 22:41
 

si ma se prende la moto a 0 gradi co sti c...che esce l'olio dal buchino icon_asd.gif
 
8852125
8852125 Inviato: 14 Nov 2009 22:44
 

guarda se l'olio è a livello esceanche a meno 10.. o se ghiaccia comunque lo vedeXD
 
8852150
8852150 Inviato: 14 Nov 2009 22:52
 

escluderei con tranquillità che il problema sia l'olio.
se ce ne fosse talmente poco da far rumore, be, avresti già inchiodato e spaccato tutto. inoltre non si spiegherebbe come mai questo rumore avvenga solo il decelerazione, in quanto gli ingranaggi del cambio girano sempre nello stesso senso.

questo rumore avviene in un preciso range di giri?
il mio motore, quando scende a 6000 giri in fase di decelerazione fa un lieve stridio. questo fenomeno è cominciato dopo aver richiuso il banco. tuttavia, nonostante i migliaia di chilometri percorsi dopo la chiusura del banco, non è successo nulla.

il blocco è mai stato aperto?
 
8854418
8854418 Inviato: 15 Nov 2009 17:10
 

beh...io potrei dire il contrario...che dai 6k giri in ACCELERAZIONE fa questo suono...e nessuno è ancora riuscito a determinarlo...

 
8854494
8854494 Inviato: 15 Nov 2009 17:38
 

faceva così ad un tizio delle mie parti con una rx. aveva problemi alla centralina e se ne andava in detonazione icon_neutral.gif
 
8854506
8854506 Inviato: 15 Nov 2009 17:43
 

smokey_joe ha scritto:
faceva così ad un tizio delle mie parti con una rx. aveva problemi alla centralina e se ne andava in detonazione icon_neutral.gif


e potrebbe essere la centralina?

a me lo ha fatto graduatamente...all'inizio quando prendevo le buche ad un certo regime....e adesso lo fa sempre quando arriva a quel regime...cioè..circa 6-7000 giri
 
8854514
8854514 Inviato: 15 Nov 2009 17:45
 

hai parlato con san grippau il protettore dei pistoni?
apparte lo scherzo secondo me c'è qualcosa nella centralina che la manda a massa a quel range di giri..
 
8854520
8854520 Inviato: 15 Nov 2009 17:47
 

smokey_joe ha scritto:
hai parlato con san grippau il protettore dei pistoni?
apparte lo scherzo secondo me c'è qualcosa nella centralina che la manda a massa a quel range di giri..


possibile che dopo tante tirate si sia spomato fino ad arrivare a questo risultato? oppure una carburazione totalmente sballata
 
8854546
8854546 Inviato: 15 Nov 2009 17:53
 

per la carburazione devi vedere tu.. potresti provare a smontare la candela e vedere il colore. deve essere nicciola scuro. se è nera sei grasso se è chiara sei magro
 
8854561
8854561 Inviato: 15 Nov 2009 17:58
 

smokey_joe ha scritto:
per la carburazione devi vedere tu.. potresti provare a smontare la candela e vedere il colore. deve essere nicciola scuro. se è nera sei grasso se è chiara sei magro


beh...gli ultimi 4 mesi sono stati infernali per la moto..perchè ho girato con una carburazione credo sballata...forse troppo grassa....con il getto del min 60 e max 100 .....solo perchè al momento del montaggio del 19 con il 90 si spegneva....quindi ho aumentato e sono arrivato al 100 e andava molto bene....ma forse tirava aria e dopo aver collegato l'aibox meglio forse è diventata si colpo grassa...



come potrei procedere visto che dovrei cambiare anche cilindro e tutto il resto...?

cambio scarico cilindro e frizione e vedo se continua a farlo..???
 
8854903
8854903 Inviato: 15 Nov 2009 19:09
 

comunque sia porto la moto domani dal meccanico che è la cosa migliore,anche perche sono ancora in garanzia icon_cool.gif ed è pure lunedi cosi se deve aggiustarla non ha la scusa che c'è il fine settimana di mezzo... tie.gif
 
8854924
8854924 Inviato: 15 Nov 2009 19:13
 

mada ha scritto:
smokey_joe ha scritto:
per la carburazione devi vedere tu.. potresti provare a smontare la candela e vedere il colore. deve essere nicciola scuro. se è nera sei grasso se è chiara sei magro


beh...gli ultimi 4 mesi sono stati infernali per la moto..perchè ho girato con una carburazione credo sballata...forse troppo grassa....con il getto del min 60 e max 100 .....solo perchè al momento del montaggio del 19 con il 90 si spegneva....quindi ho aumentato e sono arrivato al 100 e andava molto bene....ma forse tirava aria e dopo aver collegato l'aibox meglio forse è diventata si colpo grassa...



come potrei procedere visto che dovrei cambiare anche cilindro e tutto il resto...?

cambio scarico cilindro e frizione e vedo se continua a farlo..???


La carburazione grassa non penso centri molto, meglio averla un po' grassa che un po' magra... icon_wink.gif
 
8855762
8855762 Inviato: 15 Nov 2009 21:32
 

tanto se devi cambiare tutte quelle cose devi ricarburare per forza. dopo che le cambi rivedi la carburazione.
aiutati anche con lo spillo. ricorda che a seconda se lo alzi o abbassi smagrisce/ingrassa gli alti. quindi carburala per "step"
ovvero prima vedi il minimo, poi sistemi i medi( con lo spillo e con il massimo) e il massimo lo sistemi alla fine
 
8855776
8855776 Inviato: 15 Nov 2009 21:34
 

smokey_joe ha scritto:
tanto se devi cambiare tutte quelle cose devi ricarburare per forza. dopo che le cambi rivedi la carburazione.
aiutati anche con lo spillo. ricorda che a seconda se lo alzi o abbassi smagrisce/ingrassa gli alti. quindi carburala per "step"
ovvero prima vedi il minimo, poi sistemi i medi( con lo spillo e con il massimo) e il massimo lo sistemi alla fine
beh di solito il massimo è la prima cosa perchè è quello fondamentale...una volta individuato il getto massimo allora si che controlli spillo e in ultime vite aria e miscela... icon_lol.gif
 
8855811
8855811 Inviato: 15 Nov 2009 21:38
 

ognuno ha il suo metodo giusto? io ho detto come faccio io(a me viene comodo anche cambiare i getti perchè ho il 21 racing quindi è un colpo)
 
8855827
8855827 Inviato: 15 Nov 2009 21:40
 

MrBoom ha scritto:
beh di solito il massimo è la prima cosa perchè è quello fondamentale...una volta individuato il getto massimo allora si che controlli spillo e in ultime vite aria e miscela... icon_lol.gif


bene...ma come fai a trovare il massimo giusto?
 
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