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Per 1150 Adv. scarico REMUS o SEBRING o ???????
489663
489663 Inviato: 21 Lug 2006 3:35
Oggetto: Per 1150 Adv. scarico REMUS o SEBRING o ???????
 

Ciao ragazzi,
Volevo avere un vostro giudizio.........visto che qualcuno di voi ce l'ha senz'altro sulla sua moto...vedendo le foto delle vostre Mukke!!!!!!
Ho un 1150 adv del 2004 con scarico originale e vorrei sapere da voi quale terminale mettere perche' la mia bambina possa avere un rumore un po' piu' da mukka inferocita e di conseguenza averla anche un po' piu' leggera. Non mi interessa guadagnare in cavalli e potenza ma solo avere un rumore piu' "importante" di quello originale.
Premetto che voglio tutto omologato e in norma legge !!! E' possibile?
Cosa mi consigliate ?
P.S. Anche io sono uno di quelli che lascerebbe la moto originale al 100% pero' un bel rumore mi fa sentire piu' felice sempre che resti assolutamente a norma di legge!!

Ultima modifica di Kikko il 21 Lug 2006 11:35, modificato 2 volte in totale
 
490116
490116 Inviato: 21 Lug 2006 11:24
 

Io ho un 1200 Gs con lo scarico Remus (l'ho acquistata usata ed era gia montato).
Io sono molto contento dello scarico, ho anche provato a rimontare l'originale per vedere la differenza, e ti devo dire che mi trovo meglio con il Remus. La moto non è che alla fine vada tanto di più ma è piu pronta, sembra più slegata, e soprattutto il rumore è un'altra cosa.
La rumorosità della moto mi da un'altra soddisfazione quando apri il gas, senza assolutamente essere eccessiva, non male quando apri il gas in galleria...
C'è anche la possibilità togliendo un rivetto di eliminare la strozzatura della parte finale, non ho provato, ma presumo che facedolo faccia un bel rumore, puoi comunque rimontarlo se è troppo.
Una cosa importante: il mio meccanico (ufficiale bmw) l'ha provata e ha detto che la moto con quello scarico va molto bene, e che in genere quando si cambia lo scarico, la moto va peggio che con l'originale.
Credo che quello che ho detto, valga anche sul 1150.
Un saluto.
 
490501
490501 Inviato: 21 Lug 2006 13:08
 

Se cerchi solo il "sound" c'è una soluzione moolto più economica.

1) Togli il padellone del catalizzatore e mettici una "Y"....artigianale, almeno qua, va sui 150€.
Suono rimbombante oltre i 3000 g/min, 5-7Kg meno, non se ne accorge nessuno, spendi poco e ottieni ciò che vuoi....se non cerchi prestazioni in +.
Sulla mia S avevo questa soluzione....perdi un pò ai bassi..ma poco poco.

2) Lasci la sonda lambda con sede nella Y

Se opti per lo scarico,

..occhio alla nuova legge che, mi sembra, non voglia alcuno scarico post-market, anche omologato...mi sembra.

...e a Settembre....POCO CASINO! icon_lol.gif



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492120
492120 Inviato: 21 Lug 2006 22:17
 

starman882 ha scritto:
Se cerchi solo il "sound" c'è una soluzione moolto più economica.

1) Togli il padellone del catalizzatore e mettici una "Y"....artigianale, almeno qua, va sui 150€.
Suono rimbombante oltre i 3000 g/min, 5-7Kg meno, non se ne accorge nessuno, spendi poco e ottieni ciò che vuoi....se non cerchi prestazioni in +.
Sulla mia S avevo questa soluzione....perdi un pò ai bassi..ma poco poco.

2) Lasci la sonda lambda con sede nella Y

Se opti per lo scarico,

..occhio alla nuova legge che, mi sembra, non voglia alcuno scarico post-market, anche omologato...mi sembra.

...e a Settembre....POCO CASINO! icon_lol.gif



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Quotone a star,
cmq per chi ne ha la posiibilità, Laser completa in titanio ed eprom. la moto non è piu la stessa.
 
492790
492790 Inviato: 22 Lug 2006 12:11
 

Scusa l'ignoranza....cosa e' l'Eprom? Se faccio come dici tu sono in regola??? Grazie Starman ma , anche se sicuramente non se ne accorgera' nessuno, preferisco restare a norma di legge e cambiare il terminale e mettere su un Remus (che tutti mi hanno consigliato a discapito del Sebring!!) Confermi? Cambiando solo il terminale pensi che guadagnero' qualche Kilo di peso in meno? Come faccio a sapere se montando un terminale Remus omologato saro' in regola o no??
Grazie!!!!!!
Umberto
 
492923
492923 Inviato: 22 Lug 2006 12:44
 

Kikko ha scritto:
Scusa l'ignoranza....cosa e' l'Eprom? Se faccio come dici tu sono in regola??? Grazie Starman ma , anche se sicuramente non se ne accorgera' nessuno, preferisco restare a norma di legge e cambiare il terminale e mettere su un Remus (che tutti mi hanno consigliato a discapito del Sebring!!) Confermi? Cambiando solo il terminale pensi che guadagnero' qualche Kilo di peso in meno? Come faccio a sapere se montando un terminale Remus omologato saro' in regola o no??
Grazie!!!!!!
Umberto

Eora,
di costruttori di scrichi come è noto ce ne sono decine.
tutti fanno tutto per tutti.
è chiaro che non è possibile.
è chiaro che i generalisti saranno sempre generalisti e mediamente "OSSERVANO" (ho usato un eufemismo) ciò che fanno gli altri piu specialstici in quello specifico modello, e si buttano sul mercato.
Laser con BMW ha una sorta di "corsia preferenziale" dato che Laser costruisce gli impianti di scarico per BMW, quelli dei vari trofei ovviamente.
è chiaro che tra gli olandesi e i tedeschi c'è un certo tipo di rapporto che altri costruttori forse non hanno.
Laser COSTRUISCE PER BMW. PUNTO.
Laser vende i suoi prodotti ad un prezzo più alto degli altri ma quando si ordina da loro vogliono anche il n° del telaio della moto, in base all'anno ti danno anche l'eprom, CHE MI RISULTA ESSERE FONDAMENTALE per ottenere dei risultati apprezzzabili di resa e funzionamento.
L'eprom:
l'eprom è un microprocessore che va messo sullo zoccolo della centralina. in pratica dice agli iniettori: quando, per quanto tempo e quanta benzina deve entrare nei cilindri rispetto ad un sacco di parametri tipo: sonda lambda, sensore dell'aria.... ecc ecc.
spero di aver dipanato qualche dubbio.

PS: NON VENDO LASER; NON CONOSCO IL SIGNOR LASER; cerco di informarmi al meglio e basta.

Ultima modifica di Chirone67 il 22 Lug 2006 12:59, modificato 2 volte in totale
 
492946
492946 Inviato: 22 Lug 2006 12:53
 

Kikko ha scritto:
Scusa l'ignoranza....cosa e' l'Eprom? Se faccio come dici tu sono in regola??? Grazie Starman ma , anche se sicuramente non se ne accorgera' nessuno, preferisco restare a norma di legge e cambiare il terminale e mettere su un Remus (che tutti mi hanno consigliato a discapito del Sebring!!) Confermi? Cambiando solo il terminale pensi che guadagnero' qualche Kilo di peso in meno? Come faccio a sapere se montando un terminale Remus omologato saro' in regola o no??
Grazie!!!!!!
Umberto

per il discorso di essere in regola diciamo di sì. in teoria basta che il terminale sia omologato proprio per quel modello. Certo che se tu vuoi un po di sound devi togliere il "dB killer" (che non è altro che un tubo infilato nel terminale e che si toglie in 7 o 8 secondi di orologio)e non saresti proprio in regola. fate vobis.
se togli il cat (quel pignattone orribile) e/o il terminale originale 8-9 kg li butti via sempre e comunque, anche con i piu scarsi, ma torniamo al discorso della eprom, secondo me se non la cambi, la moto non è perfettamente a punto, la sonda lambda corregge, però qualche scoppiettio di smagrimento resta.
cmq so che nel sito qulcuno che ne sà piu di me c'è, solo non posta mai.
 
493345
493345 Inviato: 22 Lug 2006 15:24
 

Ecco Kikko, cos'è l'eprom....inoltre hai un pò di esempi di tuning proprio sul "massiccio".

Scarico Remus [su 1150 GS la Eprom è necessaria?]


Per lo scarico: sicuro che con la nuova legislazione è compatibile? icon_rolleyes.gif


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656116
656116 Inviato: 17 Set 2006 18:23
 

ciao,io sulla mia mukkona..gsadventure1150..montato y e scarico remus omologato.....UNA BOMBAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA...... icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif
 
657717
657717 Inviato: 18 Set 2006 10:35
 

Altro problema : io ho i bauletti originali BMW in alluminio.....con il Remus o Sebring etc... non avro' problemi di ingombro? Ci sara' lo spazio esatto per montare il bauletto laterale sx?

Grazie!!!!!
 
1438615
1438615 Inviato: 7 Apr 2007 8:06
 

Io ho montato REMUS (TITANIO) perchè è il terminale più venduto fra i possessori di BMW, a quanto ho visto in giro. Personalmente, in termini di prestazioni, ho trovato pochissima differenza: ai bassi regimi è pressochè uguale all'originale, ha un po' più di spinta quando entra in coppia.
Soprattutto senza DB killer, non è affatto rumorosa, gran bel suono. A proposito di DB killer: nelle REMUS, se lo togli, a parte il suono un po' più "corposo", non vi è altra differenza rispetto all'originale: infatti, il "tubetto" è vuoto e cortissimo; dunque, come non ci fosse. Meglio metterlo, comunque; gisto per non essere multato da qualche policeman troppo ligio al codice della strada...!!!

Ultima modifica di Il_Paso il 8 Apr 2007 14:20, modificato 3 volte in totale
 
1442153
1442153 Inviato: 8 Apr 2007 8:18
 

Kikko ha scritto:
Altro problema : io ho i bauletti originali BMW in alluminio.....con il Remus o Sebring etc... non avro' problemi di ingombro? Ci sara' lo spazio esatto per montare il bauletto laterale sx?

Grazie!!!!!

No, no avrai problemi con le REMUS. Io non ho i bauletti in alluminio, bensì quelli standard, di plastica nera BMW. Lo spazio per la valigia sopra il terminale è lo stesso di quando avevo lo scarico originale. Lo puoi vedere anche sul catalogo Wunderlich.
 
2066877
2066877 Inviato: 15 Lug 2007 13:04
Oggetto: AIUTO!
 

Ciao, mi sono appena registrato nel forum ho, spero che qualcuno mi possa aiutare: ho una gs1150adventure del 2003, ho cambiato lo scarico con un akrapovic perchè lo adoravo e poi ho installato i collettori di scarico remus (la akrapovic fa solo il silenziatore).
Ora, non so se nell' officina che mi ha fatto il lavoro non siano esattamente dei fenomeni, ma ho questo dubbio, mi avevano tolto la sonda lambda. La moto praticamente non andava. Rimessa su la sonda la moto andava un pò meglio, non comunque al massimo. Aveva il minimo altro, abbassato un pò, ma comunque dopo un pò di tempo, la moto va malissimo.
QUindi:
devo mettere l' Eprom?
Che Eprom?
icon_eek.gif
Che fare?
Avete un'officina da consigliarmi dalle parti di Padova o comunque in veneto?
Anche a Bologna al limite?
Alla fine continuano a dirmi che dovrei mettere anche la centralina ma io vorrei evitare, volevo solo cambiare scarico per i soliti motivi di rumore e leggerezza ecc...
help me. icon_rolleyes.gif [/b]
 
2069379
2069379 Inviato: 15 Lug 2007 23:07
 

Che non siano dei fenomeni lo si capisce quando ti hanno tolto la sonda lambda...


Cambiare la centralina non serve a niente, la moto deve andar bene anche così.

Prova a:

* Effettuare reset centralina (cerca nel forum per capire come si fa)

* Ri-equilibrare gli iniettori con un vacuometro.
 
2070279
2070279 Inviato: 16 Lug 2007 8:48
 

Io ho REMUS in carbonio. Con solo il terminale di scaricosi ottiene poco a livello di prestazioni. Ottimo il sound e sicuramente molto più leggera. Per sapere se sei in regola al momento dell'acquisto dovrebbero rilasciarti l'omologazione della marmitta da tenere con il libretto.
Se quello che ha detto Starman è vero, allora il 90 % dei motociglisti è giù di regolae i costruttori di marmitte sono rovinati. Speriamo che sia solo una voce che circola.

Starman tu che sai tutto è vero che Akrapovic fa solo terminali?
A me non risulta.
 
2075683
2075683 Inviato: 16 Lug 2007 19:25
 

Cambia solo lo scarico e togli il DB Killer, Remus/Sebring/Laser a parte le diverse finiture sono solo in sostanza tubi vuoti.


Se vuoi rimanre a norma lascia perdere collettori, eprom ecc. ecc.
 
2083825
2083825 Inviato: 17 Lug 2007 17:16
 

il vacuometro ha fatto il suo lavoro.
va meglio, però essendo che la mia moto è stata comprata d' importazione non ho niente a parte un piccolo manuale tu8tto in tedesco, per capire quale fusibile togliere per fare il reset della centralina, per intenderci il fusibile della motronic.
Nessuno di voi ha un' immagine oppure tipo: togli il terzo da destra , quello col cappuccio rosa???
P.S.
Io ho GIA' sosituito sia scarico che collettori....
per quelli che hanno intenzione di farlo in futuro, consiglio di cambiare lo scarico con un akrapovic e togliere il db killer, ma lasciare i colettori originali con la pignatta catalizzatore. Alla fine i casini che si creano dopo non valgono la pena.
Ma secondo voi togliendo il pignattone si è alzato il baricentro? ha perso un pò di maneggevolezza?
mah..
 
2084338
2084338 Inviato: 17 Lug 2007 18:12
 

rois ha scritto:
il vacuometro ha fatto il suo lavoro.
va meglio, però essendo che la mia moto è stata comprata d' importazione non ho niente a parte un piccolo manuale tu8tto in tedesco, per capire quale fusibile togliere per fare il reset della centralina, per intenderci il fusibile della motronic.
Nessuno di voi ha un' immagine oppure tipo: togli il terzo da destra , quello col cappuccio rosa???


Per il manuale in italiano vai qui (è quello del 1150GS standard, ma va bene lo stesso), al sito di helix...

Link a pagina di Web.mac.com

Sicuramente troverai la sequenza dei fusibili...se hai fretta staccali tutti e poi li riagganci. A reset finito, se hai l'orologio, dovrai regolarlo.

0510_saluto.gif
 
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