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Serraggio bulloneria al tagliando - Come si fa?
8483137
8483137 Inviato: 14 Set 2009 9:09
Oggetto: Serraggio bulloneria al tagliando - Come si fa?
 

Siccome il tagliando alla moto me lo faccio da me, quando si porta la moto dal meccanico effettua un "serraggio bullonerie" in che consiste se lo voglio fare da me quali bulloni devo serrare ed in che modo?

Qualcuno ne ha idea?

Ciao e grazie
 
8483248
8483248 Inviato: 14 Set 2009 9:33
 

eheh se...magari icon_asd.gif

comunque DOVREBBE essere il controllo di tutti i bulloni sulla moto...guarda le cose importanti tipo i carter le forcelle il manubrio e cose cosi...
 
8484000
8484000 Inviato: 14 Set 2009 11:28
 

Si parla in genere dei bulloni dei perni che.... tengono assieme la moto! Quindi tutti i perni di attacco del motore al telaio, i perni ruota, il perno forcellone, i perni del link del mono, ecc...
Ovviamente il tutto va fatto con la dinamometrica, altrimenti che si fa a fare?!
 
8484754
8484754 Inviato: 14 Set 2009 13:19
 

Su questo sito ho trovato delle dritte per il serraggio dei bulloni
Link a pagina di Z-italia.com

Riporto solo il testo riguardante il serraggio :

Citazione:
VERIFICA SERRAGGIO BULLONERIA
Senza chiave dinamometrica, se non avete una certa “sensibilità” dettata dall’esperienza, dovrete fare moltissima attenzione a non stringere troppo, però è tutto fattibile, non ci sono misteri:
verificate se i dadi vari sono ben stretti, senza forzare.
Solo nel caso che li troviate “molli” procedete a serrarli, ma non forzate: è sempre sufficiente un po’ meno di quello che potete immaginare quando avete tra le mani una lunga chiave inglese…..
OKKIO a non stringere troppo, ricordando che se il dado è piccolo, la forza per romperlo è piccola………OKKIO!

Ricordate inoltre che le viti presenti sul motore o comunque di particolari ad elevata temperatura (es. scarico) vanno serrati a freddo

Verificate:
- Perno ruota anteriore e relativa vite di blocco
- Dado perno ruota posteriore
- Viti di fissaggio pinze freno
- Viti di fissaggio pedane (ant. e post.) e pompa freni post.
- Viti piastre forcella anteriore
- Dadi di fissaggio ammortizzatore posteriore e leveraggio
- Perno del forcellone
- Viti di serraggio manubrio e comandi
- Bulloni di fissaggio motore
- Dadi di fissaggio marmitta e fascetta di collegamento silenziatore
- Viti di fissaggio radiatore
- Viti cavalletto lateraletutti i bulloni (per chiarire: bullone= vite+dado) che
- Viti di serraggio fascette radiatore (è preferibile utilizzare una bussola/chiave da 6mm del cacciavite, visto che sono in materiale "tenero")
- Viti di serraggio fascette collettori di aspirazione (la tensione dev'essere minima, comunque verificate che non siano eccessivamente lente)


Che ne dite? Esaurisce la mia richiesta?
 
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