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problema: perdita olio motore
8450050
8450050 Inviato: 8 Set 2009 23:00
Oggetto: problema: perdita olio motore
 

ehilà.. sono appena tornato dalle vacanze estive..un quarto d ora fa x l esattezza e vado giù a salutare il missile e scopro che mi ha fatto una bella sorpresa il tubicino dell olio mi indca che l olio è sotto il minimo di un pelo..una chiazza d olio di circa 8-10 cm sotto il puntale..subito mi metto a smontarlo (il puntale) ..guarnizioni,radiatore olio e fasciette sono tutte in ordine e pulite..nessuna traccia..nessun trasudamento..la metto sul cavalletto laterale (era su quello post..) e il tubicino mi segnala sempre sotto un pelo del minimo..la accendo (dopo una settimana di inutilizzo) parte al primo colpo ma cè un puzzo di olio bruciato...da notare la spia olio rimane spenta..domanda..DOVE C _ _ _ O è ANDATO L OLIO DEL MOTORE?? eusa_wall.gif eusa_wall.gif 0510_help.gif 0510_help.gif
 
8450080
8450080 Inviato: 8 Set 2009 23:06
 

L'olio del motore va controllato solo ed esclusivamente da caldo,dopo circa 5km di giro o fino a quando da fermo non si accendono le ventole,da freddo il valore non è assolutamente reale
Tutto puo' succedere ma trafilaggi di olio nel v60 se ne registrano pochissimi
L'olio della frizione è a posto??
 
8450178
8450178 Inviato: 8 Set 2009 23:31
 

.. l olio della frizione l ho rabboccato perchè era sceso al minimo dopo i due giorni in pista ad Adria..e dopo Adria ho fatto altri 200 km..ma il livello dell olio frizione non è sceso..
 
8450473
8450473 Inviato: 9 Set 2009 1:59
 

Ciao dutch, cerco di darti qualche spunto e ti spiego perchè al momento escluderei anche io che si tratti di olio motore.

Se fosse trafilaggio, una seppur minima traccia d'olio sulla giunzione dei carter, sui raccordi o da dovunque possa colare olio dovresti pur vederla e dovrebbe essere ancora visibile, anche perchè nel circuito ci sono quasi 4 kg d'olio e non mi risulta che si possano creare sacche d'olio isolate. Per cui, secondo me, o non hai guardato bene oppure più probabilmente non c'è.

Immagino poi che tu l'abbia messa in moto nel tuo garage e che abbia girato appena un paio di minuti. Se così è, credo che per avvertire odore di bruciato l'olio sia colato su una parte che raggiunge una certa temperatura... e la parte che si scalda più velocemente da freddo sono i tubi di scarico. Per cui, se hai paura di una perdita, prova a guardare meglio se noti trafilaggi/colature al di sopra dei collettori. Mi è capitato un paio di volte che lavorando sulla moto andasse qualche goccia d'olio sullo scarico e sui carter, ma quando la accendevo si vedeva chiaramente che evaporava quello sui tubi di scarico e dopo appena 1 o 2 minuti.

Hai detto che hai dovuto rabboccare l'olio frizione perchè era sceso al minimo... però questa cosa mi sembra strana e, a meno di rotture, non riesco a trovare il nesso tra l'uso in pista ed un eventuale consumo d'olio (del comando frizione..!). La leva è "spugnosa"? La valvolina di spurgo del circuito che sta sul motore è ben avvitata? magari si è solo svuotato il tubo o il cilindretto di comando e non ha consumato olio dalla vaschetta........ un controllo più approfondito lo farei. Non l'ho mai usata in pista, ma sulla mia del 2006, in 1 anno e mezzo non ho mai dovuto rabboccare per consumo e forse non ne consuma proprio!
Di liquidi da perdere poi non ne rimangono molti, c'è solo il raffreddamento e la benza.

Potresti magari mettere la moto in un posto pulito del garage con un foglio di carta bianca sotto, o va bene anche un foglio di cartone. Se ti capita di tenerla ferma qualche giorno, se c'è una perdita dovresti almeno farti un'idea di dove arrivi.

Spero che non sia nulla di grave.

Saluti

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8452646
8452646 Inviato: 9 Set 2009 11:42
 

l ho accesa stamattina e l ho lasciata girare fino a portare l acqua a 85 gradi.. il livello dell olio è sceso sotto il minimo..su consiglio del mecca l ho rabboccato fin tanto da portargliela in officina. portato l olio quasi al max (come da manuale) l ho accesa x vedere se cera qualche perdita ma....a motore acceso e in folle il livello è sceso a meno della metà in circa un minuto e senza lasciare macchie x terra.. dove và sto olio di m...??????????
 
8457584
8457584 Inviato: 9 Set 2009 22:01
 

Se hai la spia della pressione olio che non si accende ed hai perdite di olio, controlla il pressostato. Lato dx della moto dove c'è il pedale del freno sulla dx per intenderci sotto, c'è un cappuccio...toglilo, accendi la moto, falla scaldare e vedi se perde da lì...poi mi fai sapere... icon_wink.gif

Per l'olio frizione, se perde senza che sia apparente è O-Ring di tenuta. icon_wink.gif
 
8459729
8459729 Inviato: 10 Set 2009 10:30
 

Partiamo dal fatto che rabboccare l'olio fino al massimo è sbagliato!!
Il v60 non fa altro che sparartelo tutto dentro all'airbox,inoltre ha il carter secco, l'olio non si raccoglie in una coppa fissata inferiormente al basamento ma viene inviato da una o piu' pompe di recupero a con serbatoio separato (dal quale viene successivamente prelevato dalla pompa di mandata che lo invia sotto pressione ai vari organi mobili)
L'adozione di un sistema di lubrificazione a carter secco consente di ridurre l'ingombro verticale del motore ed evita il rischio che in curva, in seguito a forti accelerazioni trasversali, la pompa di mandata possa non "pescare" l'olio (il cui invio ai vari componenti risulterebbe cosi interrotto). Inoltre, in molti casi, i possibile anche diminuire le perdite dovute allo sbattimento e di conseguenza migliorare il rendimento meccanico del motore.
Cio' ti fa capire che l'olio che vedi nel serbatoio poi entra in circolo e sparisce perchè pompato all'interno del motore,se tu accendi la moto e tieni d'occhio il tubicino vedrai che il livello piano piano si abbassa,è normale ,lo deve fare ,è costruito per fare cosi'
Inoltre appena accesa l'olio sparira' proprio dal tubicino
Come ti dicevo,il v60 proprio per la caratteristica del carter a secco difficilmente ha perdite di olio perchè esso non rimane nella coppa dell'olio perchè questa non esiste,guarderei anche il tuo filtro dell'olio e l'airbox che non sia inondato di olio visto che ne hai messo cosi' tanto
 
8459992
8459992 Inviato: 10 Set 2009 11:02
 

non è che in una settimana di fermo l'olio che era nell'air-box sia sceso dal tubicino di scarico?
magari usandola spesso non te ne accorgevi,ora invece stando ferma è sceso tutto,dopotutto è una piccola macchia quella a terra,no?bastano poche gocce per farla...
se eri abituato a riempirlo fino al livello massimo mi sa che avevi da prima l'air-box tutto imbrattato! icon_wink.gif
 
8460959
8460959 Inviato: 10 Set 2009 12:51
 

bo icon_redface.gif ..è solo 4 mesi che ce l ho....non lo conosco così bene il v60 eusa_doh.gif ....allora se fa così è solo x l inutilizzo?...comunque l ho portata dal mecca così gli cambio anche la guarnizion della frizione..booggisent cosa dice lui. doppio_lamp_naked.gif ..
 
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