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Gomma con spalla più alta, modificare le sospensioni?
8443834
8443834 Inviato: 8 Set 2009 11:51
Oggetto: Gomma con spalla più alta, modificare le sospensioni?
 

Ho montato una gomma anteriore con una spalla da 70 invece che da 65, dovrei abbassare gli steli delle forcelle?
o qualche altra modifica?

oppure va bene anche così?
 
8443940
8443940 Inviato: 8 Set 2009 12:00
 

Direi di no. Senò perdi in parte le differenze tra una gomma e l'altra.
 
8445965
8445965 Inviato: 8 Set 2009 15:10
 

PaoloG ha scritto:
Direi di no. Senò perdi in parte le differenze tra una gomma e l'altra.

Non credo che una gomma più alta serva a sollevare l'avantreno, piuttosto ad offrire più spalla in appoggio in piega. Volendo mantenere le quote ciclistiche originali occorrerebbe sfilare un pochino (meno della differenza di raggio delle due gomme perché poi in piega si recupera qualcosa a causa del profilo molto appuntito) le forcelle, ma ovviamente non è detto che le quote originali siano le più indicate all'uso che stai facendo della moto.
 
8446665
8446665 Inviato: 8 Set 2009 16:22
 

PaoloG ha scritto:
Direi di no. Senò perdi in parte le differenze tra una gomma e l'altra.


quoto paolo...non avrebbe gran senso... icon_wink.gif
 
8446910
8446910 Inviato: 8 Set 2009 16:53
 

ma c'è così tanta differenza?
 
8447940
8447940 Inviato: 8 Set 2009 19:26
 

Rotax ha scritto:
ma c'è così tanta differenza?


di solito,si monta una gomma con altezza maggiore per avere un pò di agilità in più...chiaro che se tu mi abbassi le forche, mi vai ad annullare questa differenza e quindi quel pò di agilità che avresti guadagnato... icon_wink.gif
 
8448386
8448386 Inviato: 8 Set 2009 20:21
 

ah, perfetto, capito 0509_up.gif
 
8449403
8449403 Inviato: 8 Set 2009 22:21
 

manazz ha scritto:


di solito,si monta una gomma con altezza maggiore per avere un pò di agilità in più...chiaro che se tu mi abbassi le forche, mi vai ad annullare questa differenza e quindi quel pò di agilità che avresti guadagnato... icon_wink.gif

guarda che e' il contrario icon_smile.gif
se metti gomme piu' alte vai ad aumentare l'avancorsa e quindi la stabilita'.
volendo riportare la geometria ai valori di serie si dovrebbe sfilare. se la forca non soffre di fondocorsa imho e' piu' rapido e spesso performante togliere precarico, soprattutto se il sag ant. non e' gia' particolarmente elevato.
 
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