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Ci sono differenze fra integrali da Moto e da Scooter?
8421659
8421659 Inviato: 4 Set 2009 17:09
Oggetto: Ci sono differenze fra integrali da Moto e da Scooter?
 

Ciao mi presento sono Michael (Mac) icon_biggrin.gif
è il mio primo post,
sono ancora lontano dal prendere la moto purtroppo perchè ho spese più ingenti da fare al momento, ma intanto inizio a informarmi il più possibile per arrivare preparato all'acquisto. 0509_doppio_ok.gif

Ora io ho un casco AGV K-Series preso per lo scooter 50cc, e volevo sapere se può andare bene anche per la moto vista l'evidente differenza di velocità fra i due mezzi.

se ci sono differenze come distinguere quelli più sicuri da quelli meno, ho provato a cercare in internet ma non ho trovato nulla che descrivesse tipo delle classi di sicurezza o delle velocità limite eusa_wall.gif

Ciao e grazie a tutti
 
8421879
8421879 Inviato: 4 Set 2009 17:37
 

beh.. i caschi devono essere omologati e , a differenza degli pneumatici ad esempio, l'omologazione non è dipendente dalla velocità del mezzo e nemmeno dalla cilindrata.
Quindi x legge un casco omologato lo puoi usare su un 50 o una ss.
Chiaro che in funzione dell'utilizzo che ne fai la scelta del casco è varia e a volte difficile. Comunque personale. Leggiti qualche post sull'argomento per avere le idee (forse) piu' chiare
 
8421917
8421917 Inviato: 4 Set 2009 17:43
 

grazie, la mia intenzione è comprare una SS quindi mi servirebbe un ottimo livello di sicurezza, per questo chiedo se un casco come il mio è adeguato o se ,anche se ovviamente è omologato, è meglio equipaggiarsi di qualcosa di più sicuro.
 
8422161
8422161 Inviato: 4 Set 2009 18:17
 

senza star qui a fare grandi discorsi e differenze, l'elemento essenziale che fa la differenza è il materiale da cui è composto il casco...il tuo casco è in termoplastica e quindi per uno scooter potrebbe anche andare bene...scrivo potrebbe perchè la sicurezza sarebbe meglio altro...

per una moto comunque devi prenderlo in fibra o in carbonio che sono più sicuri... icon_wink.gif
 
8423479
8423479 Inviato: 4 Set 2009 21:52
 

manazz ha scritto:
per una moto comunque devi prenderlo in fibra o in carbonio che sono più sicuri... icon_wink.gif

Questo non è molto esatto... eusa_think.gif
La differenza tra fibre e policarbonato non è più così netta: spesso i caschi in policarbonato risultano migliori dai test di laboratorio, in quanto il materiale offre una certa "elasticità", che contribuisce all'assorbimento dell'urto.
In genere le varie "fibre" sono invece più rigide...
Poi naturalmente ci sono altre differenze tra i materiali (durata, peso, possibilità di verniciatura... ) ma secondarie all'aspetto "sicurezza".

I caschi non possono essere classificati per "scooter" o "moto", i test d'omologazione sono gli stessi: la scelta varia piuttosto in base a comfort, aerodinamica, silenziosità, accessori,..., che si desiderano.

0510_saluto.gif
 
8423512
8423512 Inviato: 4 Set 2009 21:58
 

i caschi si possono "classificare per scooter o per moto" solo intendendo questa classificazione in questi termini:

- scooter: velocità ridotte quindi occorre meno protezione ( anche se sarebbe comunque importante avere il top)

- moto: velocità più elevate protezione max

0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
8423722
8423722 Inviato: 4 Set 2009 22:44
 
 
8423830
8423830 Inviato: 4 Set 2009 23:06
 

Rbx ha scritto:
- moto: velocità più elevate protezione max

Purtroppo i caschi vengono pensati e testati SOLTANTO per velocità ridotte. Tutti.

Purtroppo il nostro corpo è fragile e nessuno fà miracoli...
 
8423861
8423861 Inviato: 4 Set 2009 23:11
 

Bulldoggaro ha scritto:

Questo non è molto esatto... eusa_think.gif
La differenza tra fibre e policarbonato non è più così netta: spesso i caschi in policarbonato risultano migliori dai test di laboratorio, in quanto il materiale offre una certa "elasticità", che contribuisce all'assorbimento dell'urto.
In genere le varie "fibre" sono invece più rigide...
Poi naturalmente ci sono altre differenze tra i materiali (durata, peso, possibilità di verniciatura... ) ma secondarie all'aspetto "sicurezza".

I caschi non possono essere classificati per "scooter" o "moto", i test d'omologazione sono gli stessi: la scelta varia piuttosto in base a comfort, aerodinamica, silenziosità, accessori,..., che si desiderano.

0510_saluto.gif


q8 al 100% 0509_doppio_ok.gif
 
8424039
8424039 Inviato: 4 Set 2009 23:42
 

Bulldoggaro ha scritto:

La differenza tra fibre e policarbonato non è più così netta: spesso i caschi in policarbonato risultano migliori dai test di laboratorio, in quanto il materiale offre una certa "elasticità", che contribuisce all'assorbimento dell'urto.


secondo te se il policarbonato fosse cosi buono,perchè tutti spendono di più prendono il casco in fibra?

perchè il policarbonato è più soggetto all'usura e perde efficacia nel tempo,la fibra invece no...
è per questo tutti prendono la fibra,per avere la stessa sicurezza su un'arco di tempo più lungo... icon_wink.gif
 
8424922
8424922 Inviato: 5 Set 2009 10:01
 

manazz ha scritto:
perchè il policarbonato è più soggetto all'usura e perde efficacia nel tempo,la fibra invece no...
è per questo tutti prendono la fibra,per avere la stessa sicurezza su un'arco di tempo più lungo...

Non dico che il policarbonato sia migliore in assoluto: dico che non ci sono differenze nette e bisogna vedere caso per caso.
Basti vedere il sito della Sharp appena linkato (anche se Sharp, a me non pare esaustiva...).

Anche la questione della durata è acqua fritta: vero che il policarbonato è più soggetto agli agenti atmosferici (per questo la sua verniciatura -protettiva- non può essere cambiata), ma il lato debole del casco nel suo complesso è l'imbottitura, che in tutti i casi è semplice polistirolo.
Perciò, nel limite -molto approssimativo- dei 5 anni, tutti i caschi hanno ancora calotte in ottima forma ma cominciano a sgretolarsi e invecchiare... dall'interno!! (Compresi i top di gamma... 0510_sad.gif ).

Completamente inutile avere una calotta ETERNA, quando il resto del casco è un colabrodo. eusa_shifty.gif

L'unica regola che ancora non è stata smentita è la maggior leggerezza dei caschi -esclusivamente- in carbonio.
 
8425216
8425216 Inviato: 5 Set 2009 11:30
 

Quoto 0509_up.gif
 
8426698
8426698 Inviato: 5 Set 2009 15:44
 

bè ognuno la vede come vuole... icon_wink.gif

io ce l'ho in carbonio...se gli altri li prendono in termoplastica a me non interessa... icon_wink.gif
 
8427495
8427495 Inviato: 5 Set 2009 18:46
 

Anch'io ho in fibre composite ma quoto l'opinione che la differenza non é nella sicurezza dei caschi ma nel comfort, (peso ad esempio) Come il discorso dello sgancio rapido contro doppia D, tanti considerano la chiusura a scatti come un suicidio, solo la doppia D tiene... stupidate. Ma sono d'accordo anche con te sul fatto che ognuno compra quello che vuole (o puó)
 
8447426
8447426 Inviato: 8 Set 2009 18:00
 

grazie ragazzi delle risposte,
in sostanza a questo punto la mia domanda è:

Se silenziosità, peso e comfort del mio casco (AGV K-Series) mi stanno bene, posso considerarlo SICURO ed utilizzarlo sulla moto oppure ne prendo direttamente un'altro?

3-400€ li spendo anche se il mio mi dite che non è sicuro, ma se mi dite che và bene lo stesso evito volentieri di spenderli icon_biggrin.gif
 
8447768
8447768 Inviato: 8 Set 2009 19:00
 

l'agv k è un 3 stelle sul sito sharp. detto ciò, se il casco è nuovo o relativamente nuovo potresti anche essere a posto. caso contrario di un casco vecchio di 5 o 6 anni... bhe, tanto vale passare ad un sig. casco (e a 5 stelle sharp ce ne sono anche da 120€!)
 
8447794
8447794 Inviato: 8 Set 2009 19:05
 

il casco ha proprio 5 anni direi, quindi siccome ho la testa sulle spalle e voglio che ci resti ancora per un bel pò direi che sarà meglio proteggerla con qualcosa di più sicuro, non sono quei 300e che ti cambiano la vita 0509_up.gif
 
8449208
8449208 Inviato: 8 Set 2009 21:51
 

io ho un k3 top sword e ha 4 stelle mentre il k3 basic ne ha solo 3 eusa_shifty.gif
 
8460621
8460621 Inviato: 10 Set 2009 13:16
 

"caso contrario di un casco vecchio di 5 o 6 anni... bhe, tanto vale passare ad un sig. casco (e a 5 stelle sharp ce ne sono anche da 120€!)"

come ho fatto io prendendo un Bell M1 da 120euro... per le mie "velocità" e esigenze varie và più che bene...
Ah!, lo uso con uno scooter 50!
ciao
 
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