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Problema avviamento varadero [cosa potrebbe essere??]
8384353
8384353 Inviato: 31 Ago 2009 9:25
Oggetto: Problema avviamento varadero [cosa potrebbe essere??]
 



Per ben due volte da quando ho la moto (usata), sono incappato in un problema che oserei definirlo da capogiro: premendo il tasto "start" per l'avviamento, la moto non si accende, e non fa nemmeno il tipico rumore di accensione (altrimenti avrei pensato alla candela). Appena premo il pulsante, sento un "tic" provenire dal lato sinistro della moto, li dove alloggerebbe la batteria, come se ci fosse un contatto o un fusibile bruciato. Quindi accendo la moto manualmente (a spinta), faccio una bella girata, giro la chiave su "off", la rimetto su "on", premo lo "start" e magicamente il pulsante fa, come se non fosse mai successo niente. Comunque non è una sicurezza della moto, perche le due volte che mi è successo il cavalletto non era abbassato e il pulsante d'emergenza era su "on", quindi l'accensione avrebbe dovuto fare. A qualcuno è mai successo? Qualcuno sa dirmi cosa potrebbe essere? Vorrei evitare di portarlo dal meccanico icon_biggrin.gif Grazie!!! 0509_doppio_ok.gif
 
8384485
8384485 Inviato: 31 Ago 2009 9:43
 

ma la batteria è in buono stato?
 
8384536
8384536 Inviato: 31 Ago 2009 9:49
 

A me è successo un paio di volte,mi stavo cominciando a preocupare quando mi sono accorto che il quadro era acceso e la marcia era inserita,per questo quando premevo il pulsante di start sentivo un tic e si alzava il faro abbagliante,possibile che sia la stessa cosa?
 
8384611
8384611 Inviato: 31 Ago 2009 10:01
 

la batteria è perfetta, l'ho provata e riprovata, ma non c'entra sicuramente niente, anche perchè i fari facevano, le frecce facevano...tutto quello che doveva fare faceva. comunque ero sicuro di averla messa in folle...mah...
 
8387425
8387425 Inviato: 31 Ago 2009 14:52
 

Di solito fa così quando la batteria è alla fine della sua vita...non ha abbastanza spunto per il motorino d'avviamento ma ce la fa ad accendere le luci...
Io ti consiglio di cambiare batteria (se poi è quella che ha avuto originale direi che è l'ora...), l'originale costa un'esagerazione. Ne trovi da 4ah compatibili, a carica secca come l'originale, ad una trentina d'euro. 0509_up.gif

P.s. Dopo il giro la batteria va bene perché ha ricevuto carica, ma è vecchia quindi non ce la fa a mantenerla a lungo.

P.p.s. Io ero rimasto che volevi il Varadero, non che l'avevi preso! Complimenti! 0509_up.gif
 
8387669
8387669 Inviato: 31 Ago 2009 15:25
 

Caronte ha scritto:
Di solito fa così quando la batteria è alla fine della sua vita...non ha abbastanza spunto per il motorino d'avviamento ma ce la fa ad accendere le luci...
Io ti consiglio di cambiare batteria (se poi è quella che ha avuto originale direi che è l'ora...), l'originale costa un'esagerazione. Ne trovi da 4ah compatibili, a carica secca come l'originale, ad una trentina d'euro. 0509_up.gif

P.s. Dopo il giro la batteria va bene perché ha ricevuto carica, ma è vecchia quindi non ce la fa a mantenerla a lungo.

P.p.s. Io ero rimasto che volevi il Varadero, non che l'avevi preso! Complimenti! 0509_up.gif


concordo pienamente, la batteria non ha abbanstanza forza per far girare l'avviamento pur accendendo luci e quadro.
salvo il caso in cui la batteria è nuova, allora potrebbe essere difettosa di fabbrica o ha un amperaggio non adatto.
 
8397319
8397319 Inviato: 1 Set 2009 18:45
 

Vi ringrazio dei consigli...comunque la moto ce l'ho da fine giugno!!! eheh grazie x i complimenti...ma sopratutto vanno fatti a mi pa che si è deciso a sborsare... icon_biggrin.gif non capisco però una cosa: il problema di avviamento, entrambe le volte, mi è successo poco tempo dopo che avevo spento il motore...mentre invece la mattina mi si accende tranquillamente... il che è strano, perche se fosse un problema di batteria dovrebbe presentarsi piu che altro la mattina quando il motore è ghiaccio...e non dopo 10 minuti che l'ho spento...però c'è anche da dire che il "tic" proviene dalla parte sinistra, dove stanno i principali componenti elettrici..boh... icon_confused.gif
 
8397340
8397340 Inviato: 1 Set 2009 18:48
 

Mi sono dimenticato una cosa x Caronte: la batteria originale è da 4 Ampere?
 
8397806
8397806 Inviato: 1 Set 2009 19:39
 

Stacco93 ha scritto:
Mi sono dimenticato una cosa x Caronte: la batteria originale è da 4 Ampere?


No, l'originale è 6Ah, però commerciali di quella forma (entrano solo di quella data forma nel Varadero) ci sono da 4Ah. Avviarla l'avvia benissimo, non c'è differenza. Probabilmente dura un po' meno, ma se conti che costa 1/4 anche se dura la metà (ma dura di più...) il risparmio è assicurato. 0509_up.gif
 
8402112
8402112 Inviato: 2 Set 2009 12:15
 

Ragazzi ieri sera si è ripresentato il problema: così ho smontato la fiancatina sinistra, e facendo attenzione ho sentito che il tic proveniva dalla scatolina portafusibili....ho guardato i fusibili e sono tutti apposto...quindi ho due domande da farvi:
1) potrebbe essere il fusibile principale la causa?
2) nel primo spazio da destra della scatolina portafusibili, manca un fusibile: è così anche a voi? grazie
p.s. la moto l'ho avviata a spinta, ho spento, ho premuto lo start e funzionava tutto normalmente.. icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif
 
8404266
8404266 Inviato: 2 Set 2009 15:48
 

Stacco93 ha scritto:
Ragazzi ieri sera si è ripresentato il problema: così ho smontato la fiancatina sinistra, e facendo attenzione ho sentito che il tic proveniva dalla scatolina portafusibili....ho guardato i fusibili e sono tutti apposto...quindi ho due domande da farvi:
1) potrebbe essere il fusibile principale la causa?
2) nel primo spazio da destra della scatolina portafusibili, manca un fusibile: è così anche a voi? grazie
p.s. la moto l'ho avviata a spinta, ho spento, ho premuto lo start e funzionava tutto normalmente.. icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif


Il "tic" è il relè dell'avviamento, un teleruttore (un relè di potenza).
Garantito che è la batteria, lo fece esattamente anche la mia.
 
8404648
8404648 Inviato: 2 Set 2009 16:36
 

prova una batteria nuova e vedrai che tutto va a posto il Tic è un classico della batt. che non gliela fa icon_wink.gif
 
8406917
8406917 Inviato: 2 Set 2009 21:50
 

ok..vi ringrazio...allora proverò una nuova batteria e speriamo vada tutto ok! quanto dovrebbe costare una batteria non originale di quelle come ha detto Caronte? e quelle originali da 6 ah? grazie ancora!
 
8406937
8406937 Inviato: 2 Set 2009 21:53
 

p.s. dimenticavo: manca/mancava anche a voi il primo fusibile da destra?
 
8409356
8409356 Inviato: 3 Set 2009 10:28
 

Stacco93 ha scritto:
ok..vi ringrazio...allora proverò una nuova batteria e speriamo vada tutto ok! quanto dovrebbe costare una batteria non originale di quelle come ha detto Caronte? e quelle originali da 6 ah? grazie ancora!


dovrebbe stare sui 40/60 euro a seconda del rivenditore ....... ma potresti anche solo fare la prova con quella di un amico prima di fare l'acquisto.

(oppure mettila sotto carica per 24 ore se tutto si risolve nelle prime accensioni vuol dire che non ancora moure del tutto ma manca poco, ma almeno vai tranquillo nell acquisto).
 
8420079
8420079 Inviato: 4 Set 2009 13:37
 

ho comprato una batteria Bosch da 4 ampere al prezzo di 35 euro.. sembra che tutto vada bene! nell'avviamento non ci sono problemi e neppure nelle luci...sembra che il problema sia risolto! vi ringrazio davvero, ho evitato 3 giorni senza moto e 100 euro di riparazione! grazie a tutti ragazzi icon_biggrin.gif
 
8420665
8420665 Inviato: 4 Set 2009 14:31
 

di niente;

l'hai trovata anche ad un ottimo prezzo!
 
8452861
8452861 Inviato: 9 Set 2009 12:09
 

ahiahiahi......il problema si è ripresentato per due volte....purtroppo è cosi!
stamani l'ho portata dal meccanico honda, ha provato a cambiare batteria (ha messo l'originale), e abbiamo scoperto che la batteria riceve troppa carica. allora abbiamo sostituito il regolatore di tensione, ma la carica era sempre troppa elevata (sopra i 17 volts). secondo lui quindi non potrebbe essere altro che il generatore, a suo avviso sballato, e quindi dovrei ricomprarlo nuovo al modico prezzo di 230 euro eusa_wall.gif che ne dite? secondo voi può essere davvero quello? se si, lo potrei trovare su internet ad un prezzo piu accessibile? grazie!
 
8454192
8454192 Inviato: 9 Set 2009 14:47
 

quindi il generatore, rovina tutte le batterie che monti, che poi producono il difetto nel momento non vanno più ?
 
8454579
8454579 Inviato: 9 Set 2009 15:36
 

è molto strano come problema, sei il primo che ha problemi del genere che io sappia.
Prima di cambiare pezzi su pezzi, prova a controllare a dovere i punti di massa sul telaio, che siano ben serrati. Se il regolatore non scarica bene c'è il rischio di bruciarlo e di mandare troppa corrente alla batteria. Non so, ma il discorso del generatore mi convince molto poco...
 
8454591
8454591 Inviato: 9 Set 2009 15:38
 

beh che io sappia una batteria non va caricata a 12 volt... ma ad un potenziale + alto, poi i 17 volt li ha misurati senza batteria attaccata? perchè senza carico è normale che il generatore generi + energia del dovuto.
 
8454665
8454665 Inviato: 9 Set 2009 15:47
 

forse dovresti farla vedere ad un elettrauto?
 
8458177
8458177 Inviato: 10 Set 2009 0:20
 

esatto...il generatore secondo il meccanico dell'honda brucerebbe le batterie...oggi l'ho portata dall'elettrauto perche anke a me il discorso del generatore non i convinceva, e infatti l'elettrauto, misurando la carica con due strumenti diversi, ha riscontrato che essa sta sotto i 15 volts...per cui sarebbe normalissimo...quidi le cose sono due:
1) entrambi gli strumenti dell'elettrauto sono sballati (cosa molto improbabile dato che è 25 anni che grazie ad essi lui mantiene una famiglia);
2) il meccanico dell'honda è un incompetente o ha tentato di truffarmi.
secondo l'elettrauto al 70 percento è un problema del motorino d'avviamento, mentre un 30 percento va al teleruttore. che ne dite?
 
8458319
8458319 Inviato: 10 Set 2009 6:00
 

t ripeto, è normale che carichi a + di 12... seno la batteria non carica icon_smile.gif
di solito ad una batteria serve il 20% m pare in + del suo voltaggio, fai due conti.
 
8460564
8460564 Inviato: 10 Set 2009 12:08
 

simone_mario ha scritto:
t ripeto, è normale che carichi a + di 12... seno la batteria non carica icon_smile.gif
di solito ad una batteria serve il 20% m pare in + del suo voltaggio, fai due conti.


si è vero, una batteria ha bisogno di una carica maggiore, che deve stare però sotto i 15/ 15.5... 17 è troppo e la batteria rischia di andare a male! mah....vi terrò informati appena possibile...
 
8622241
8622241 Inviato: 5 Ott 2009 21:48
 

è da ben 3 settimane che la moto non presenta più il problema dell'avviamento. Non ho fatto nessun cambiamento, solo a batteria nuova (sebbene il problema si era presentato anke con quella)...Non ho dato ascolto a tutti gli stravolgimenti che il meccanico honda voleva farmi fare alla moto (vedi generatore, statore, ecc) e penso che abbia fatto la cosa giusta! il problema (stranamente in una moto) si è risolto da solo..speriamo di non incapparci più. grazie a tutti x i consigli! 0509_up.gif ciao!
 
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