Una buona giornata agli Osservatori di questo topic.




Volevo lanciare la proposta di una giornata dedicata alla tradizione culinaria del Bel Paese. Una giornata come può essere quella del TingaNight, che si celebra nella stessa data.
L'idea sarebbe quella di organizzare, nelle oltre cento province italiane e nel mese di ottobre, o inizio novembre, che permette le piu belle uscite in moto, un pranzo costituito semplicemente da due primi piatti, che si richiamano alla cucina e ai prodotti tipici locali.
Una cosa senza grandi pretese, ma che permette una partecipazione vasta sia per la capillarità dell'iniziativa, e sia per i costi che saranno contenutissimi e accessibili a tutti.
Avevo pensato al TingaProvince, ovvero TingaMaccheroni Maccheroni on the road come titolazione della giornata, sulla scorta del forum stesso. Forum originato per raccogliere tutte le info possibili, per dare seguito ad un'agenda delle strutture ricettive già collaudate da tutti i tingavertiani, da mettere a disposizione dei mototuristi che si avventurano sulle strade del nostro territorio.
Non so se potrebbe riscuotere successo l'idea, ma quando si abbinano buona tavola e buona compagnia, a costi contenuti, in genere il risultato positivo è quasi assicurato.
La possibilità di coinvolgere tutte le province e creare la giornata su scala nazionale, permetterebbe un sicuro scambio mototuristico, almeno fra quelle confinanti, ma non è escluso che ci si imbarchi per andare ad assaporare pietanze in una provincia a 250km di distanza, e anche piu, che in una giornata si possono tranquillamente sopportare.
Questo è un sassolino, e non sò quanta 'acqua' potrà smuovere, ma se è fattibile credo sia un'ulteriore volano per lo scambio fra arti e culture, dove chi organizza può programmare anche una visita artistica o museale.
A presto e un saluto.




