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Filtro aria alternativo.[compatibilità tra GT e Hypermotard]
8250105
8250105 Inviato: 5 Ago 2009 10:20
Oggetto: Filtro aria alternativo.[compatibilità tra GT e Hypermotard]
 

Voglio cambiare il filtro aria di serie e volevo conferma che il filtro fosse lo stesso dell'Hypermotard 1100.

Ve lo chiedo perchè vorrei mettere un filtro della Pipercross (ne ho uno sull'auto e mi trovo molto bene) e sul loro sito non hanno la GT1000 tra i modelli (ma hanno l'Hyper1100).

Altra domanda: è facile cambiare il filtro aria o devo portarla al Service?

Graaaaazieeee.... icon_wink.gif
 
8250201
8250201 Inviato: 5 Ago 2009 10:31
Oggetto: Re: Filtro aria alternativo...
 

Hiwatt ha scritto:
Voglio cambiare il filtro aria di serie e volevo conferma che il filtro fosse lo stesso dell'Hypermotard 1100.

Ve lo chiedo perchè vorrei mettere un filtro della Pipercross (ne ho uno sull'auto e mi trovo molto bene) e sul loro sito non hanno la GT1000 tra i modelli (ma hanno l'Hyper1100).

Altra domanda: è facile cambiare il filtro aria o devo portarla al Service?

Graaaaazieeee.... icon_wink.gif


Per quanto ne so, il filtro aria è sotto il serbatoio, quindi bisogna alzare quest'ultimo per accedere. Non so se il filtro dell'Hyper vada bene..... tieni presente comunque che se metti un filtro più "aperto" (come penso possa essere quello dell'Hyper, viste le prestazioni icon_eek.gif ), probabilmente ci sarà da "aggiustare" il CO
 
8250355
8250355 Inviato: 5 Ago 2009 10:52
 

Lo chiedevo perchè sul sito della BMC il loro filtro "452/08" lo vendono indifferentemente per l'Hyper1100, per il Monster 1100, per il Monster 696 e per le sportclassic....

per quanto riguarda "l'aggiustamento del CO", mi sembra di aver capito che si riduce all'ottimizzazione del rapporto di carburazione. Minimizzare il livello di monossido di carbonio prodotto è un modo "bottom-up" per avere una carburazione ottimale (o almeno credo).
Se non ho scritto boiate, io ho il fat-duc O2 manipulator e "il CO" me lo faccio da solo, per approssimazioni successive fino a che ho ancora un minimo regolare e rotondo ma non sento più odore di benzina dagli scarichi.....che dite, troppo grezzo come metodo? 0509_si_picchiano.gif
 
8250414
8250414 Inviato: 5 Ago 2009 10:59
 

Hiwatt ha scritto:
Lo chiedevo perchè sul sito della BMC il loro filtro "452/08" lo vendono indifferentemente per l'Hyper1100, per il Monster 1100, per il Monster 696 e per le sportclassic....

per quanto riguarda "l'aggiustamento del CO", mi sembra di aver capito che si riduce all'ottimizzazione del rapporto di carburazione. Minimizzare il livello di monossido di carbonio prodotto è un modo "bottom-up" per avere una carburazione ottimale (o almeno credo).
Se non ho scritto boiate, io ho il fat-duc O2 manipulator e "il CO" me lo faccio da solo, per approssimazioni successive fino a che ho ancora un minimo regolare e rotondo ma non sento più odore di benzina dagli scarichi.....che dite, troppo grezzo come metodo? 0509_si_picchiano.gif


Ah già, è vero che tu hai il fat-duc. Quanto all'approssimazione, mi sembra empiricamente corretta.... icon_cool.gif
 
8263054
8263054 Inviato: 7 Ago 2009 0:41
 

....sto duc ciccione m'intriga....
 
8801641
8801641 Inviato: 5 Nov 2009 15:24
 

Hiwatt, finalmente mi è arrivato il Fat Duc ed ho in garage il filtro K&N da montare, mi diresti tu a quale valore lo hai regolato? almeno ho un parametro di partenza.
Grazie
 
8802560
8802560 Inviato: 5 Nov 2009 17:15
 

Hiwatt ha scritto:
Lo chiedevo perchè sul sito della BMC il loro filtro "452/08" lo vendono indifferentemente per l'Hyper1100, per il Monster 1100, per il Monster 696 e per le sportclassic....

per quanto riguarda "l'aggiustamento del CO", mi sembra di aver capito che si riduce all'ottimizzazione del rapporto di carburazione. Minimizzare il livello di monossido di carbonio prodotto è un modo "bottom-up" per avere una carburazione ottimale (o almeno credo).
Se non ho scritto boiate, io ho il fat-duc O2 manipulator e "il CO" me lo faccio da solo, per approssimazioni successive fino a che ho ancora un minimo regolare e rotondo ma non sento più odore di benzina dagli scarichi.....che dite, troppo grezzo come metodo? 0509_si_picchiano.gif


si magari abbassa la saracinesca e aspetta di svenire, in caso contrario, tutto bene, co regolato. 0510_amici.gif 0510_amici.gif icon_asd.gif
 
8817564
8817564 Inviato: 8 Nov 2009 15:51
 

Ciao Gushiver! Scusami se ti rispondo solo oggi ma ho passato una settimana sul Mar Rosso e ne ho approfittato per staccare la spina (speravo che almeno ci fosse il wifi, ma niente).
Io proverei a tarare il fat-duc a meta' corsa, poi ti fai un giretto (almeno un quarto d'ora) e vedi come ti sembra la resa al minimo ed ai bassi regimi.
Se non ti convince, provi a spostare un po' la regolazione e ti fai un altro giretto. Io con il solo filtro sportivo mi trovo bene con l'arricchimento minimo. Fammi sapere come ti trovi (e quando metti il pignone da 14!).
Ciao, Gustavo.
 
8818293
8818293 Inviato: 8 Nov 2009 18:38
 

peppechateau ha scritto:
....sto duc ciccione m'intriga....


anche a me
 
8820948
8820948 Inviato: 9 Nov 2009 10:41
 

Piuttosto ieri ho "soffiato"il filtro con l'aria compressa icon_eek.gif maronn quello che c'è uscito!!
 
8821007
8821007 Inviato: 9 Nov 2009 10:58
 

Hiwatt ha scritto:
Ciao Gushiver! Scusami se ti rispondo solo oggi ma ho passato una settimana sul Mar Rosso e ne ho approfittato per staccare la spina (speravo che almeno ci fosse il wifi, ma niente).
Io proverei a tarare il fat-duc a meta' corsa, poi ti fai un giretto (almeno un quarto d'ora) e vedi come ti sembra la resa al minimo ed ai bassi regimi.
Se non ti convince, provi a spostare un po' la regolazione e ti fai un altro giretto. Io con il solo filtro sportivo mi trovo bene con l'arricchimento minimo. Fammi sapere come ti trovi (e quando metti il pignone da 14!).
Ciao, Gustavo.

Ieri ho provato come hai scritto e mi sembra di avere trovato una buona regolazione ad 1/4 dalla posizione che il manuale indica come di fabbrica, mi riservo di fare altro giretto di prova, al momento sono anche io solo con il filtro K&N, gièà così mi sembra vada molto meglio e la guida sia più fluida e rotonda.
Aggiornerò su eventuali novità, visto che interessa anche altri
 
8822030
8822030 Inviato: 9 Nov 2009 14:50
 

gushiver ha scritto:

Ieri ho provato come hai scritto e mi sembra di avere trovato una buona regolazione ad 1/4 dalla posizione che il manuale indica come di fabbrica, mi riservo di fare altro giretto di prova, al momento sono anche io solo con il filtro K&N, gièà così mi sembra vada molto meglio e la guida sia più fluida e rotonda.
Aggiornerò su eventuali novità, visto che interessa anche altri


Scusate.. mi ridate il sito di questo Fat Duc.. in giro ,in qualche topic, se ne sarà parlato, ma se mi date quello di provenienza diretta ( del vostro già collaudato), ve ne sarei grato..
 
8822133
8822133 Inviato: 9 Nov 2009 15:04
 

...io l'ho preso qui:

Fatduc.com

e mi è arrivato abbastanza velocemente
 
8822913
8822913 Inviato: 9 Nov 2009 16:55
 

Hiwatt ha scritto:
...io l'ho preso qui:

Fatduc.com

e mi è arrivato abbastanza velocemente


anche io l'ho preso qui, pagato con pay pal ricevuto dopo circa due settimane e con €16 di addebito alla dogana
 
8830821
8830821 Inviato: 10 Nov 2009 21:19
 

gushiver ha scritto:


anche io l'ho preso qui, pagato con pay pal ricevuto dopo circa due settimane e con €16 di addebito alla dogana


Ma voi avete scarichi originali?e se si... conviene adottarlo?

e poi per montarlo? serve meccanico?
Grazie.
 
8831435
8831435 Inviato: 10 Nov 2009 22:24
 

fratto74 ha scritto:


Ma voi avete scarichi originali?e se si... conviene adottarlo?

e poi per montarlo? serve meccanico?
Grazie.


Io per ora ho gli scarichi originali, ma ho messo un filtro sportivo di spugna (Pipercross) e pensavo di provare degli scarichi "alternativi" prima o poi...tipo questi (70 euro la coppia?) Link a pagina di Feked.com

Per quanto riguarda l'installazione ci vogliono circa due minuti la prima volta e circa 20 secondi per toglierlo e rimetterlo le volte successive; si tratta semplicemente di staccare uno dei connettori nel sottosella e di collegare le due estremità al fat duc. La prima volta bisogna essere sicuri che sia il connettore giusto, dopodichè è prima fatto che detto... 0509_banana.gif
 
8832960
8832960 Inviato: 11 Nov 2009 8:33
 

costa 70 euro vero?
quasi quasi....
 
8833016
8833016 Inviato: 11 Nov 2009 9:17
 

fabriziociopino ha scritto:
costa 70 euro vero?
quasi quasi....


icon_eek.gif saranno costruiti con lattine riciclate icon_rolleyes.gif
 
8833089
8833089 Inviato: 11 Nov 2009 9:43
 

...il costo è di 62 sterline la coppia, più le spese di spedizione. Direi che con meno di 100 euro me la dovrei cavare.

Solo per la curiosità di vedere come stanno e che suono hanno...pare che facciano un casino pazzesco; questo tizio qui Link a pagina di Ducati.ms ci ha lavorato su di brutto (si è perfino fatto il dbkiller con lo scolo della doccia!!!). Se poi fan proprio schifo, le butto su ebay. 0509_pernacchia.gif
 
8833260
8833260 Inviato: 11 Nov 2009 10:32
 

Hiwatt ha scritto:
fratto74 ha scritto:


Ma voi avete scarichi originali?e se si... conviene adottarlo?

e poi per montarlo? serve meccanico?
Grazie.


Io per ora ho gli scarichi originali, ma ho messo un filtro sportivo di spugna (Pipercross) e pensavo di provare degli scarichi "alternativi" prima o poi...tipo questi (70 euro la coppia?) Link a pagina di Feked.com

Per quanto riguarda l'installazione ci vogliono circa due minuti la prima volta e circa 20 secondi per toglierlo e rimetterlo le volte successive; si tratta semplicemente di staccare uno dei connettori nel sottosella e di collegare le due estremità al fat duc. La prima volta bisogna essere sicuri che sia il connettore giusto, dopodichè è prima fatto che detto... 0509_banana.gif


Ho capito male, o bisogna adattare anche i collettori?
Carini, comunque.... anche se della stessa Ditta mi piacciono -esteticamente- di più i "simil-Conti" icon_wink.gif

Però, se l'effetto sonoro fosse buono... al limite si tengono pure le standard, e quando si montano queste si mette il Fatduc eusa_think.gif
 
8833439
8833439 Inviato: 11 Nov 2009 11:28
 

BandanaNera ha scritto:


Ho capito male, o bisogna adattare anche i collettori?
Carini, comunque.... anche se della stessa Ditta mi piacciono -esteticamente- di più i "simil-Conti" icon_wink.gif

Però, se l'effetto sonoro fosse buono... al limite si tengono pure le standard, e quando si montano queste si mette il Fatduc eusa_think.gif


Il fat Duc si può lasciare anche con le standard, il suo effetto è quello di migliorare il rapporto aria/benzina fino ai 4.500 circa
 
8836965
8836965 Inviato: 11 Nov 2009 21:34
 

Hiwatt ha scritto:


Io per ora ho gli scarichi originali, ma ho messo un filtro sportivo di spugna (Pipercross) e pensavo di provare degli scarichi "alternativi" prima o poi...tipo questi (70 euro la coppia?) Link a pagina di Feked.com

Per quanto riguarda l'installazione ci vogliono circa due minuti la prima volta e circa 20 secondi per toglierlo e rimetterlo le volte successive; si tratta semplicemente di staccare uno dei connettori nel sottosella e di collegare le due estremità al fat duc. La prima volta bisogna essere sicuri che sia il connettore giusto, dopodichè è prima fatto che detto... 0509_banana.gif


Grazie , gentilissimo, ma saresti ancora più gentile se facessi una foto al "sottosella", in maniera che si possa vedere, senza alcun dubbio, qual'è i giusto connettore, veramente te ne sarei molto grato;
In quanto agli scarichi, sembrano interessanti e per quello che costano si potrebbero anche provare.
grazie.
 
8837177
8837177 Inviato: 11 Nov 2009 21:57
 

Gli scarichi EMGO li ho ordinati oggi: 62 sterline + 23 di corriere per l'Italia = circa 105 euro di costo spedizione compresa....vedremo.

Per quanto riguarda le foto del fat duc c'è da dire che, la prima volta che lo si attacca, bisogna seguire il cavo che esce dal sensore sullo scarico fino al sottosella; ciò è necessario perchè pare ci sia altra roba collegata altrove con lo stesso tipo di connettore, per cui bisogna essere sicuri di avere davanti i cavi giusti (è più difficile da spiegare che da fare 0510_grattacapo.gif ). Ti riporto le foto dell'articolo di webbikeworld che sono ben fatte:

questo è il punto di partenza del cavo del sensore che va rintracciato sotto la sella

immagini visibili ai soli utenti registrati



questo è il fat duc

immagini visibili ai soli utenti registrati



...e questo è il connettore sul quale va collegato il nostro aggeggio:

immagini visibili ai soli utenti registrati



Foto del fat duc connesso con frecce che indicano i punti di connessione :

immagini visibili ai soli utenti registrati



se proprio vuoi vedere come l'ho collegato io domani provo a fargli una foto.. eusa_shifty.gif

per toglierlo e ripristinare la situazione precedente ci vogliono veramente 30 secondi.
 
8837503
8837503 Inviato: 11 Nov 2009 22:31
 

Hiwatt ha scritto:
Gli scarichi EMGO li ho ordinati oggi: 62 sterline + 23 di corriere per l'Italia = circa 105 euro di costo spedizione compresa....vedremo.

Per quanto riguarda le foto del fat duc c'è da dire che, la prima volta che lo si attacca, bisogna seguire il cavo che esce dal sensore sullo scarico fino al sottosella; ciò è necessario perchè pare ci sia altra roba collegata altrove con lo stesso tipo di connettore, per cui bisogna essere sicuri di avere davanti i cavi giusti (è più difficile da spiegare che da fare 0510_grattacapo.gif ). Ti riporto le foto dell'articolo di webbikeworld che sono ben fatte:

questo è il punto di partenza del cavo del sensore che va rintracciato sotto la sella Immagine: Link a pagina di Webbikeworld.com

questo è il fat duc
Immagine: Link a pagina di Webbikeworld.com

...e questo è il connettore sul quale va collegato il nostro aggeggio:
Immagine: Link a pagina di Webbikeworld.com

Foto del fat duc connesso con frecce che indicano i punti di connessione :
Immagine: Link a pagina di Webbikeworld.com

se proprio vuoi vedere come l'ho collegato io domani provo a fargli una foto.. eusa_shifty.gif

per toglierlo e ripristinare la situazione precedente ci vogliono veramente 30 secondi.


Purtroppo non vedo le foto.. non so perchè..comunque grazie lo stesso, le tue delucidazioni sono già ottime ed in qualche modo farò..
Piuttosto tu sarai all'EICMA Sabato ?
Ci si potrebbe beccare , magari rispondi in MP, che andiamo in OT eh eh sembra un gioco...
 
11983933
11983933 Inviato: 15 Giu 2011 12:33
 

Salve ragazzi,
io ho una Sport 1000 biposto e, in attesa di raccimolare i soldi per il Kit Termignoni, avrei pensato di montare un filtro sportivo abbinato al FAT DUC, lasciando gli scarichi originali.
Vorrei sapere se ne vale la pena in termini di miglioramenti dell'erogazione e, soprattutto, se ci sono controindicazioni.

Un saluto gli appassionati delle Sportclassic!
 
11988190
11988190 Inviato: 16 Giu 2011 7:29
 

Ciao, un saluto anche a te, secondo il mio punto di vista il filtro aria tipo K&N oppure BMC o altri filtri sicuramente incrementano un pò il flusso d aria che arriva al motore ma deve anche essere accoppiato per aver prestazioni ad uno scarico che puo essere nel tuo caso un termignoni....eliminando cosi anche la sonda lmbda che crea solo problemi e riduce notevolmente le prestazioni (diventa da euro 3 a euro 0 senza per parlare di inquinamento)

Quindi ok per il filtro....sicuro migliore dell originale, ma nn aspettarti delle prestazioni tanto diverse da adesso.....

Bye....
 
11989104
11989104 Inviato: 16 Giu 2011 11:38
 

TeoPanz ha scritto:
Ciao, un saluto anche a te, secondo il mio punto di vista il filtro aria tipo K&N oppure BMC o altri filtri sicuramente incrementano un pò il flusso d aria che arriva al motore ma deve anche essere accoppiato per aver prestazioni ad uno scarico che puo essere nel tuo caso un termignoni....eliminando cosi anche la sonda lmbda che crea solo problemi e riduce notevolmente le prestazioni (diventa da euro 3 a euro 0 senza per parlare di inquinamento)

Quindi ok per il filtro....sicuro migliore dell originale, ma nn aspettarti delle prestazioni tanto diverse da adesso.....

Bye....


Allora vada per il filtro.
Grazie per il consiglio

Ma il FAT DUC, lo compro o no?
 
11990974
11990974 Inviato: 16 Giu 2011 16:46
 

sinceramente nn so cosa sia sai.....mai sentito, fammi sapere anche a me...chissà.....cos è un dispositivo di regolazione aria benzina?? icon_eek.gif
 
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