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Inviato: 27 Lug 2009 14:14 Oggetto: Dilemma gomma per M696 [uso sportivo su strada]
Ciao a tutti!
Allora, ho da un paio di settimane una Ducati M696, l'ho presa dal proprietario precedente che aveva 1900 km, e temo che li abbia fatti tutti dritti, visto che le gomme erano quasi ancora incerate non dico sulla spalla, ma pure a metà.
Comunque, questo weekend ho fatto la prima puntatina allegra su per i colli, mi son divertito come un bambino, ma le gomme le sentivo davvero male. Sulla strada del ritorno poi sentivo proprio che a metà della discesa in piega c'era qualcosa che non andava e mi faccio il tragitto a passo di lumica dopo le prime curve che davvero non mi davano nessuna confidenza. Torno a casa, corro dentro sotto la doccia che con la temperatura che c'era con addosso giacca e tutto il necessario stavo sciogliendomi. Torno a vedere la signorina dopo qualche ora e vedo che le battlax di serie (ormai fredde) hanno due belle strisce viola una per parte, a occhio proprio dove sentivo il problema. Inutile dire che ste gommacce sono già dei legni nuove, ora sono praticamente due lastroni d'acciaio.
La moto ora è un cancello, non scende in piega, se apro di cattiveria a moto quasi dritta sbacchetta di brutto, in scalata il posteriore mi sbandiera per il freno motore se pinzo un pochetto l'anteriore. Inguidabile.
Quindi decido per il cambio gomme. Indecisione amletiana tra:
-pirelli diablo corsa III
-metz M3
-bridgestone BT 016
-dunlop qualifier RR
la durata complessiva non mi spaventa, anche se sta sui 5k KM mi va bene, il mio problema è che la moto la uso parecchio anche in città per necessità (diciamo città-fuori un 60%-40%), ma non voglio rinunciare alla performance quando vado a divertirmi, cioè il problema è che debbano essere adatte a farsi un po' di strada senza piegoni ma al massimo pieghine, senza spiattellarsi o fare gradini. Non sono un manico da paura ma me la cavo.
Pareri da chi ha provato magari più di una di queste gomme? Meglio ancora se le ha avute nelle dimensioni mie (120/60 160/60). Magari qualche paragone come caratteristiche? Tipo facilità nello scendere, quanto avverte, se raddrizza o meno pinzando, quanto ci mettono ad andare in temperatura etc etc...
Grazie in anticipo e un saluto a tutti
(ps si ho letto tutti i topic su queste gomme, ne ho aperto uno nuovo perchè penso che le misure delle gomme contino davvero molto nel giudizio, e non mi pare di aver visto comunque un thread che riguardi tutte ste gomme)
Naab
Impennata
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Inviato: 27 Lug 2009 14:32
Ciao!
Non so darti giudizi, infatti ti rispondo solo per tenere pratico il post nel profilo anche perchè io sono a 3000 con le Battlax, fatti misti, sia chiaro però farmi un'idea mi fa comunque comodo, grazie!
tilt
Ginocchio a Terra
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Inviato: 27 Lug 2009 22:19
in quella misura ne ho usate un sacco sulla sv650 ma di quelle che dici tu solo la m3 anteriore (molto buona).
se cerchi agilita' , buona durata e buon grip (da vendere per una moto piccola) ti consiglio le pilot power. in quelle misure hanno un profilo molto valido, l'anteriore ha abbastanza spalla ed il posteriore e' piu' facile da chiudere di quasi tutte le gomme sul mercato (a pari con la roadsmart).
e' importante, non per un discorso estetico ma perche' col passare dei km evita il formarsi del fastidioso scalino nel punto di max piega abituale (un problema classico dei 160/60 nel caso in cui non si pieghi davvero tanto)
oramai si possono trovare anche a costo relativamente contenuto, 235-250 euro montate ed equilibrate a torino
30x26
Minimoto Champ
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Inviato: 28 Lug 2009 9:04
30x26 ha scritto:
in quella misura ne ho usate un sacco sulla sv650 ma di quelle che dici tu solo la m3 anteriore (molto buona).
se cerchi agilita' , buona durata e buon grip (da vendere per una moto piccola) ti consiglio le pilot power. in quelle misure hanno un profilo molto valido, l'anteriore ha abbastanza spalla ed il posteriore e' piu' facile da chiudere di quasi tutte le gomme sul mercato (a pari con la roadsmart).
e' importante, non per un discorso estetico ma perche' col passare dei km evita il formarsi del fastidioso scalino nel punto di max piega abituale (un problema classico dei 160/60 nel caso in cui non si pieghi davvero tanto)
oramai si possono trovare anche a costo relativamente contenuto, 235-250 euro montate ed equilibrate a torino
bella, queste non le avevo considerate, ancora più indecisione, evviva >_>
dici le 2ct comunque o le pilot power standard? Il bimescola mi attira abbastanza
dici le 2ct comunque o le pilot power standard? Il bimescola mi attira abbastanza
quelle normali.
altra gomma che si sposa bene in quelle misure e' la sport attack continental. dura un po di meno della power ma a basso prezzo e' da provare sicuramente.
30x26
Minimoto Champ
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Inviato: 28 Lug 2009 19:50
grazie per la dritta, anche se oggi passando dal mio gommista viene fuori che mi farebbe un prezzo stracciato sulle bt016, quindi mi sa che metterò quelle, magari il prossimo treno provo qualcos'altro^^
vi farò sapere come vanno sulla piccoletta
Naab
Impennata
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Inviato: 22 Mar 2010 0:13 Oggetto: Monster 696+: cosa metto sotto?
Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________
Ciao a tutti,
mi sono rotto le scatole delle Bridgestone Battlax BT56 che ho sotto il mio Ducati Monster 696+ e vorrei cambiare.
Premetto che il mio stile di guida è aggressivo e sportivo (insomma, mi piace da matti scendere in piega!!!): ho bisogno, quindi, di una gomma maledettamente performante con un sacco di grip.
Preciso che, a meno di sfiga del momento, non guido in caso di pioggia e che, tendenzialmente, in Inverno la motina sta ferma in garage.
Sarei indeciso fra questi modelli (di cui ho letto le recensioni nel topic dedicato):
Metzeler Sportec M3
Metzeler Sportec M1
Metzeler Sportec Rennsport
Pirelli Diablo
Pirelli Diablo Rosso.
Vorrei comprarle su gommadiretto.it o tramite un amico che riesce a spuntare buoni sconti, x cui il problema economico si pone solo relativamente.
Cosa ne pensate? Avete altri consigli/modelli da darmi?
Grazie mille... LAMPS!
Bertran_de_Born
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Inviato: 22 Mar 2010 1:46
Visto che prendi la moto solo con il bel tempo, ti consiglio le michelin pilot power one. Lamps!
Icekill
Derapata
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Inviato: 22 Mar 2010 13:07
le M1 le eviterei... per quello che ci vuoi fare tu:
Michelin Power One
Dunlop Qualifier RR
Metzeler M5
Continental ContiSportAttack
purtroppo per la tua moto non c'è tantissima scelta per via della misura...
shrubber
Very Important Tinga
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Inviato: 22 Mar 2010 23:21
Spettacolari (almeno a prima vista) queste Michelin Power One... col configuratore online ho giocato un pochetto: mi consiglia davanti una generica PowerOne e dietro una A o B a seconda della temperatura.
L'unica perplessità che ho riguarda la mescola della posteriore (A: morbida, molto + "piegaiola", credo; B: media, forse + duratura).
Secondo voi cosa mi conviene fare, tenuto conto che faccio 5-7000 km/anno? Io mi orienterei su una B x' viaggio soprattutto con temperature sopra i 20°... ma quanto mi divertirei con una A???
Giuro che poi non vi rompo +... x ora grazie di avermi fatto scoprire 'sto spettacolo di gomma (sembra una slick... WOW!!!)!
Bertran_de_Born
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Inviato: 23 Mar 2010 8:56
secondo me non notoresti minimamente la differenza
PS: 7000km se fatti bene scordateli... al max con la tua 4000....
poi ovvio... dipende da come vai... io comunque fossi in te metterei la C davanti e dietro...
shrubber
Very Important Tinga
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Inviato: 23 Mar 2010 12:47
Bertran_de_Born ha scritto:
Secondo voi cosa mi conviene fare, tenuto conto che faccio 5-7000 km/anno?
sicuramente non mettere una power one, A o B che sia. per una moto da 70cv sono gomme di gran lunga non necessarie, costose e mi pare neppure omologate.
in casa michelin una power pure sarebbe gia' molto piu' di cosa ti serve su strada .
se proprio vuoi una one almeno utilizza correttamente il configuratore on line. per il tuo utilizzo non dice certamente A o B...
gia' la street semplice e' consigliata per 85% pista e 15% strada con moto da 130-180cv..... non mi pare il tuo caso
30x26
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Inviato: 23 Mar 2010 13:56
Dunlop Qualifier rr e vai in pace figliolo
Amen
nitron
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Inviato: 23 Mar 2010 21:51
30x26 ha scritto:
sicuramente non mettere una power one, A o B che sia. per una moto da 70cv sono gomme di gran lunga non necessarie, costose e mi pare neppure omologate.
in casa michelin una power pure sarebbe gia' molto piu' di cosa ti serve su strada .
se proprio vuoi una one almeno utilizza correttamente il configuratore on line. per il tuo utilizzo non dice certamente A o B...
gia' la street semplice e' consigliata per 85% pista e 15% strada con moto da 130-180cv..... non mi pare il tuo caso
Hai ragione... avevo un pochetto esagerato coi parametri: avevo selezionato "Expert-level track-day riding"!!!
Quando persino "Amateur-level track-day riding" consiglia le PowerOne normali.
Quanto all'omologazione, nessun problema.
Grazie mille, consigli preziosi ed utilissimi!
Bertran_de_Born
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Inviato: 23 Mar 2010 21:52
... e grazie a tutti quanti, ora valuterò bene il rapporto costi/benefici e vi farò sapere!
Bertran_de_Born
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Inviato: 29 Mar 2010 23:50
Ordinate ieri sera su gommamoto.it: Michelin PowerOne, 120/60 - 17 - 55W anteriore (104,86 €) e 160/60 - 17 - 69W posteriore (144,09 €).
Prezzo totale 248,95 € + 3,00 € x il pagamento con contrassegno = 251,95 €.
Contando che il mio meccanico Ducati ufficiale di fiducia me le monterà con 30 €, direi che con meno di 282 € metto sotto la bomba rossa due belle gommine!!!
Sperando che arrivino... x ora i contatti via sms e mail col sito sono ottimi, vi terrò informati!
Bertran_de_Born
Minimoto Champ
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Inviato: 30 Mar 2010 8:14
Io come consigliato da altri posso dirti che la Power Pure sarebbe l'ideale per te.
La Power One è bella, ma se non vai in pista mi sembra sprecata, su strada la differenza di grip tra la One e la Pure la sentiresti davvero poco e con la Pure faresti molti più km.
Senza contare la cosa fighissima del peso delle Pure, che sulla tua moto che già è agile te la trasformerebbe in una bicicletta (nel senso della "sveltezza") nel misto.
Tieni inoltre conto che le Pure anche per qualche pistata vanno benissimo, io le ho provate a Vallelunga con la BMW s1000 rr e sono perfette.
Comunque, come puoi per altro notare sul sito della Michelin mi sembra che indichi la One 70% pista e 30% strada.
Mettere la One per l'uso che fai della moto mi sembra una sboronata da bar
Giv
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9606937
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Inviato: 2 Apr 2010 22:42
A-ri-ciao!
Mi sono arrivate ieri le scarpine nuove x la bomba rossa: PERFETTE. Datate 1609 l'anteriore e addirittura 0210 la posteriore... FANTASTICHE!
Sono bellissime, non vedo l'ora di provarle... Martedì porto la piccola e le sue scarpe in officina x il tagliando annuale ed il cambio-gomme, poi vi dirò.
In ogni caso, vista l'economicità, la facilità di comunicazione, la precisione e la rapidità di gommamoto.it, lo consiglio a tutti.
Bertran_de_Born
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Inviato: 3 Apr 2010 6:47
Se il tuo stile e utilizzo è 90% sportivo/aggressivo io andrei sulle METZLELER K3 Interact, io ci rinuncerò perchè hanno un chilometraggio sensibilmente inferiore alle M3 ( poi ora ci sono le M5 interact che dovrebbero durare anche di piu' ) e ne faccio un uso piu' misto e niente ginocchio a terra
loneknight66
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Inviato: 3 Apr 2010 8:08
Bertran_de_Born ha scritto:
Ordinate ieri sera su gommamoto.it: Michelin PowerOne, 120/60 - 17 - 55W anteriore (104,86 €) e 160/60 - 17 - 69W posteriore (144,09 €).
Prezzo totale 248,95 € + 3,00 € x il pagamento con contrassegno = 251,95 €.
Dato che la scelta è stata fatta direi che sto topic si può chiudere...
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