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Domanda sospensioni da incompetente [info sul mono]
8064756
8064756 Inviato: 10 Lug 2009 12:24
Oggetto: Domanda sospensioni da incompetente [info sul mono]
 

Ciao ragazzi,
ho un vfr del 2007 e sarei intenzionato a sostituire il mono con un Gubellini FQE 11 o FQE 31. Ho letto molti post al riguardo ma alcuni dubbi continuano ad assillarmi:

- il mono aftermarket in oggetto è identico come caratteristiche tecniche (lunghezza interasse etc.) al mono originale?
- Sostituendo il mono originale non vado a modificare l'assetto e le geometrie della moto?

Scusate se non sono molto tecnico!!!
 
8070462
8070462 Inviato: 10 Lug 2009 23:33
 

Risposta 1: ha l'interasse regolabile, quindi fai quello che vuoi
Risposta 2 : vale la risposta 1. Avendo l'interasse regolabile, puoi lasciare la lunghezza uguale a quella originale oppure alzare un po' il posteriore. Di solito si alza il posteriore fino a sfiorare terra con la ruota (posteriore) quando la moto e' sul cavalletto centrale.

Il mono e' totalmente regolabile, quindi puoi avere un funzionamento simile a quello originale (comunque migliore perche' l'idraulica e' migliore) oppure adattarlo al tuo stile di guida, ai pneumatici che usi, al tipo di asfalto che normalmente incontri nei tuoi giri (l'asfalto della Sardegna non e' quello delle Dolomiti).
 
8071850
8071850 Inviato: 11 Lug 2009 10:02
 

grazie, veramente esaustivo.
 
8076106
8076106 Inviato: 12 Lug 2009 0:29
 

Un suggerimento: se il lavoro non te lo fai da solo ma intendi appoggiarti ad un meccanico di fiducia, chiedigli se ha dei canali preferenziali di acquisto. Io in questo modo per le Ohlins ho risparmiato un pò di soldi rispetto all'acquisto da "privato".
Per i settaggi di solito il produttore dell'ammortizzatore suggerisce una taratura standard di base, che poi ti adatti in funzione delle tue esigenze.
 
8104645
8104645 Inviato: 15 Lug 2009 16:28
 

domanda 2: è sufficiente cambiare solo il mono o - per non creare problemi e squilibri - bisogna agire anche sull'anteriore?
 
8104702
8104702 Inviato: 15 Lug 2009 16:35
 

pancio69 ha scritto:
domanda 2: è sufficiente cambiare solo il mono o - per non creare problemi e squilibri - bisogna agire anche sull'anteriore?

Cambiando il solo mono hai un netto miglioramento..... e diciamo che raggiungi un 60% (numero indicativo per dare un'idea...)
Con un mono e le molle anteriori ed olio forcelle, secondo me, con un'Ohlins, si raggiunge un 95% di quello che si potrebbe ottenere in assoluto.....

Per avere una moto che và bene....... occorre che sia bilanciata ed equilibrata...... ed è fondamentale l'accoppiamento corretto anteriore/posteriore.
Tieni presente che 1 volta all'anno o ogni 10 mila km massimo l'olio forcelle dovresti cambiarlo comunque..... e parliamo di 10 euro di importo..... le molle ne costano a listino 140 (ma magari le trovi a meno oppure usate)..... il mono, e io parlo sempre e solo di Ohlins (poi ognuno fà ciò che vuole) viene intorno a 650-700.......

Le molle originali hanno il grosso handicapp, oltre di essere un pò "flaccide" di essere progressive come spira..... per cui non si riesce mai a fare un corretto set-up...... per farlo ci vogliono molle lineari o "progressive" di tipo diverso.....
 
8104796
8104796 Inviato: 15 Lug 2009 16:45
 

sempre puntuale, grazie.
 
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