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serpeggiamento 1198s
7957335
7957335 Inviato: 27 Giu 2009 17:31
Oggetto: serpeggiamento 1198s
 



ciao ragazzi volevo sapere se a qualcuno di voi è successo che la moto sul dritto serpeggia,
questa mattina sono andato a monza a fare un paio di turni e in uscita di curva e per tutto il rettilineo la moto si muove vistosamente in tutte le marce e continua fin quando non molli il gas cosa potrebbe essere???
 
7957793
7957793 Inviato: 27 Giu 2009 19:05
Oggetto: Re: serpeggiamento 1198s
 

jansamy ha scritto:
ciao ragazzi volevo sapere se a qualcuno di voi è successo che la moto sul dritto serpeggia,
questa mattina sono andato a monza a fare un paio di turni e in uscita di curva e per tutto il rettilineo la moto si muove vistosamente in tutte le marce e continua fin quando non molli il gas cosa potrebbe essere???


icon_eek.gif
 
7957871
7957871 Inviato: 27 Giu 2009 19:24
Oggetto: Re: serpeggiamento 1198s
 

jansamy ha scritto:
ciao ragazzi volevo sapere se a qualcuno di voi è successo che la moto sul dritto serpeggia,
questa mattina sono andato a monza a fare un paio di turni e in uscita di curva e per tutto il rettilineo la moto si muove vistosamente in tutte le marce e continua fin quando non molli il gas cosa potrebbe essere???


Equilibratura cerchi.
 
7959626
7959626 Inviato: 28 Giu 2009 2:33
 

se ho capito bene eusa_think.gif eusa_think.gif

proverei almeno con un paio di clik in compressione del mono 0510_saluto.gif
 
7969722
7969722 Inviato: 29 Giu 2009 16:21
 

a me capita ad alte velocità sul dritto che il manubrio di muova e quindi mi ondeggia un pò la moto
ma dai 240km/h in su..
 
7970455
7970455 Inviato: 29 Giu 2009 17:24
 

non credo che sia una bella sesazione... 0510_grattacapo.gif comunque non saprei proprio!!
 
7970707
7970707 Inviato: 29 Giu 2009 17:54
 

Mirkoxx80 ha scritto:
non credo che sia una bella sesazione... 0510_grattacapo.gif comunque non saprei proprio!!


beh per la mia credo sia dovuto al galleggiamento dell'anteriore dovuto alla potenza.. poi nn so..
 
7980527
7980527 Inviato: 30 Giu 2009 16:29
Oggetto: Re: serpeggiamento 1198s
 

jansamy ha scritto:
ciao ragazzi volevo sapere se a qualcuno di voi è successo che la moto sul dritto serpeggia,
questa mattina sono andato a monza a fare un paio di turni e in uscita di curva e per tutto il rettilineo la moto si muove vistosamente in tutte le marce e continua fin quando non molli il gas cosa potrebbe essere???


Spero i CV!!!! icon_asd.gif
 
7981619
7981619 Inviato: 30 Giu 2009 18:42
 

O sono le gomme deformate
O gomme non equilibrate
O (ma spero di no x te) avantreno da rivedere
 
7981746
7981746 Inviato: 30 Giu 2009 19:00
 

bit_rab ha scritto:
O sono le gomme deformate
O gomme non equilibrate
O (ma spero di no x te) avantreno da rivedere


dici anche per il mio caso?
 
7982259
7982259 Inviato: 30 Giu 2009 20:03
 

Troop_R6 ha scritto:


dici anche per il mio caso?


temo di si, anche se a 240 le forze centrifughe sulla gomma post sono altissime. Basta una inchiodata a morte per mangiare battistrada di qualche mm e si forma un eccentrico anomalo.
In questo caso conviene cambiare la gomma, perchè la stabilità su rettilineo è essenziale.
Prima, però, controlla la pressione.
 
7982285
7982285 Inviato: 30 Giu 2009 20:06
 

io lo noto solo a velocità altissime però
da 250 a salire
sotto quella velocità va drittisisma..
 
7984567
7984567 Inviato: 30 Giu 2009 23:52
 

bit_rab ha scritto:
O sono le gomme deformate
O gomme non equilibrate
O (ma spero di no x te) avantreno da rivedere



ma qui si parla di ondeggiamenti,non vibrazioni


la gomma rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif

poi l'avantreno da rivedere icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
7984936
7984936 Inviato: 1 Lug 2009 0:35
 

1fuoripista ha scritto:



ma qui si parla di ondeggiamenti,non vibrazioni


la gomma rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif

poi l'avantreno da rivedere icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif


le gomme non equilibrate causano ondeggiamenti, non vibrazioni. Lo stesso l'avantreno non a posto. C'hai poco da ridere, caro
 
7985073
7985073 Inviato: 1 Lug 2009 1:10
 

ma chi te l'ha dette ste cose?

qui si parla di moto nuove,con regolazioni standard,presumibilmente senza difetti occulti.
quindi,niente gomme fallate,pesi spariti o cacziate del genere.


quando con un mille in accelerazione l'avantreno inizia ad ondeggiare,al 99,99% è il mono con poco freno in compressione.

nell'altro 0,01 % ti quoto 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
7985446
7985446 Inviato: 1 Lug 2009 8:26
 

ma quali difetti occulti, io parlo di gomme deformate o squilibrate, o (forse) di qualche botta all'avantreno. Quindi nel 100% dei casi è questo, nello 0% dei casi il mono, che non c'azzecca un piffero con le oscillazioni dello sterzo.
 
7985992
7985992 Inviato: 1 Lug 2009 9:52
 

ho la stessa moto ma nessun ondeggiamento, comunque il settaggio standard è poco rigido x monza, prova a indurirla un pò davanti, inoltre, hai controllato il piedino ohlins destro, è stato richiamato, magari il tuo è difettoso e ti crea questi movimenti, forse.
 
7986090
7986090 Inviato: 1 Lug 2009 10:02
 

Comunque se si innesca un ondeggiamento a 250 km/h la cosa può essere moooolto pericolosa, perchè la moto può andare in oscillazione e allora sono guai, perchè non la controlli più. La moto non deve avere oscillazioni, a nessuna velocità.
 
7987952
7987952 Inviato: 1 Lug 2009 13:02
 

bit_rab ha scritto:
ma quali difetti occulti, io parlo di gomme deformate o squilibrate, o (forse) di qualche botta all'avantreno. Quindi nel 100% dei casi è questo, nello 0% dei casi il mono, che non c'azzecca un piffero con le oscillazioni dello sterzo.


le gomme deformate le sentio a 250 kmh rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif

botte dell'avantreno il nostro amico non ne parla.


comunque non vedendo la moto.
se uno mi dice che alle alte velocita' l'anteriore serpeggia,consiglio di regolare il mono.

p.s.scusatemi sono solo un bambino di 9 anni che non ha mai guidato una moto icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif
 
7988051
7988051 Inviato: 1 Lug 2009 13:14
 

Ti frega un pò di presunzione.
C'è gente che di anni ne ha molti di più e sulle moto ci ha passato più tempo di te.
Se tu ti senti di suggerire di stringere il mono, 'sta gente che ti dicevo, quando c'è un problema di vibrazione dello sterzo ad alta velocità e di oscillazione sull'asse verticale, ti dice che c'è un problema all'avantreno.
Poi tu fai come ti pare.
 
7988998
7988998 Inviato: 1 Lug 2009 14:25
 

1fuoripista ha scritto:
ma chi te l'ha dette ste cose?

qui si parla di moto nuove,con regolazioni standard,presumibilmente senza difetti occulti.
quindi,niente gomme fallate,pesi spariti o cacziate del genere.


quando con un mille in accelerazione l'avantreno inizia ad ondeggiare,al 99,99% è il mono con poco freno in compressione.

nell'altro 0,01 % ti quoto 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif


quoto fuoridipista...nelle prima 4 marce anche con l'848 mi ondeggiava...è la potenza....io proverei effettivamente ad indurire il mono....
 
7989042
7989042 Inviato: 1 Lug 2009 14:28
 

bit_rab ha scritto:
Ti frega un pò di presunzione.
C'è gente che di anni ne ha molti di più e sulle moto ci ha passato più tempo di te.
Se tu ti senti di suggerire di stringere il mono, 'sta gente che ti dicevo, quando c'è un problema di vibrazione dello sterzo ad alta velocità e di oscillazione sull'asse verticale, ti dice che c'è un problema all'avantreno.
Poi tu fai come ti pare.


non penso tu sappia quanti anni ha fuoridipista e la presunta esperienza maggiore di altri...i difetti elencati da te porterebbero a vibrazioni più che oscillazioni a parere anche mio...qui nessuno attacca nessuno ognuno dice la propria se poi il diretto interessato preferisce ascoltare un parere dall'altro amen ^_^ ma secondo me ha ragione fuoridipista icon_rolleyes.gif icon_mrgreen.gif

0510_abbraccio.gif
 
7989072
7989072 Inviato: 1 Lug 2009 14:30
 

Cicciopower ha scritto:


quoto fuoridipista...nelle prima 4 marce anche con l'848 mi ondeggiava...è la potenza....io proverei effettivamente ad indurire il mono....


uahahahahahah rido a rileggere il mio reply...è la potenza....uahahahah ( avendo più coppia con il bicilindrico è normale che magari oscilli un pelo di piu e va indurito il mono in pista icon_asd.gif ovviamente parla un ragazzino di 23 anni senza alcuna esperienza a riguardo 0509_doppio_ok.gif ma se volete vi insegno a fare qualche caffè shakerato rotfl.gif )
 
7989877
7989877 Inviato: 1 Lug 2009 15:25
 

Cicciopower ha scritto:


non penso tu sappia quanti anni ha fuoridipista e la presunta esperienza maggiore di altri...i difetti elencati da te porterebbero a vibrazioni più che oscillazioni a parere anche mio...qui nessuno attacca nessuno ognuno dice la propria se poi il diretto interessato preferisce ascoltare un parere dall'altro amen ^_^ ma secondo me ha ragione fuoridipista icon_rolleyes.gif icon_mrgreen.gif

0510_abbraccio.gif

scusa, ma chi ho attaccato?
Qui stiamo facendo un discorso tecnico da punti di vista diversi. Su fuoridipista facevo ironia sulla sua ironia.
Tornando al tecnico tu nel tuo post hai introdotto un altro fattore: nelle prime 4 marce la moto ti ondeggia.
Le mie risposte erano sul fattore velocità pura:240-250 km (tirando la sesta).
Nel tuo caso ci può stare l'irrigidimento del mono, nel caso della velocità pura il mono è ininfluente.
Per una questione di masse centrifughe, un non perfetto bilanciameto dell'avantreno (gomme, cerchio o forcella o qualche volta anche disco) produce a forte velocità fenomeni di oscillazione.
Per intenderci, l'oscillazione è un fenomeno generato nell'avantreno (manubrio che non rimane stabile e allineato in rettilineo) che innesca un movimento "a pendolo" dell'asse longitudinale della moto.
La vibrazione è invece un movimento anomalo che rimane "dentro" il telaio e non genera oscillazioni sull'asse di marcia.
Mi sono spiegato?
 
7993827
7993827 Inviato: 1 Lug 2009 22:32
 

ciao raga ho letto i pareri che avete dato riguardo il mio problem, oggi sono andato dal conce a ritirare la moto è mi ha detto che c'era il canotto troppo tirato per me sono le gomme difettose la moto comunque ha un setup originale che per monza va più che bene ( più è un asse meglio è), dicono che le sospensioni dell'S sono molto sensibili alle tarature ma così non capisco in precedenza avevo un 1098 che non ne che abbia metà dei cavalli 1198 ma non serpeggiava così avete presente le giunte sull'asfalto che vi sposta ? ecco la mia moto fa tutto il rettilineo così
Ma domani chiamo il servizio assistenza clienti pirelli e vediamo cosa mi dicono vi aggiorno
 
7997204
7997204 Inviato: 2 Lug 2009 11:19
 

icon_asd.gif secondo me è il vento..a quella velocità il vento crea turbolenze fastidiose icon_razz.gif
jansamy ... occhio che se acceleri ancora un pò..torni indietro nel tempo ahahahahah 0509_banana.gif
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comunque se volete la mia ... da ingnorante di pista ... potrebbero essere effettivamente le gomme.
in accelerazione l'avantreno si può alzare e fare scherzi "strani" (w l'ammortizzatore di sterzo in certi casi), ma stabilizzata la velocita la moto dovrebbe essere molto più ferma (anche se comunque la velocita e la trazione ci sono..schiacciano dietro e si sente)..
rotfl.gif
la mia esperienza è solo stradale e certi problemi (in scala ridotta probabilmente) li ho avuti a gomme finite, a bassa pressione oppure con forte vento.
eusa_think.gif
fermo restando che per me tutto quello che si scrive qui..è la condivisione di esperienze personali..la parola ultima sta a chi la moto la vede..la guida e ci può mettere le mani per settarla!, al massimo noi possiamo indicare una direzione ove cercare la più probabile causa...ma nulla di più (considerazione personale).. senza nulla togliere ai pareri dei "mostri sacri" (nonchè personali "ispiratori") che leggo sopra! 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif

doppio_lamp.gif 0510_saluto.gif doppio_lamp_naked.gif
 
8011861
8011861 Inviato: 3 Lug 2009 19:25
 

magari sbaglio ma tra lassetto originale che è un po troppo morbido, io lo fatto subito irrigidire ,e la coppia esagerata sotto del 1198 che se apri tutto fai il rettilineo su una ruota solo.... ci sta
 
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