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Proposte e consigli per le prossime TingaPistate!
8122412
8122412 Inviato: 17 Lug 2009 16:23
 



bè alla fine magari non è nenache troppo difficle, la tecnologia ci auita icon_wink.gif
basta dichiarare il tempo indicativo quando si manda la conferma dell'iscrizione e poi nu bel foglio excel i gruppi te li fà in un attimo 0509_up.gif
 
8122501
8122501 Inviato: 17 Lug 2009 16:34
 

Petrus ha scritto:
uaiz ha scritto:
si dovrebbe chiedere il tempo al momento della consegna dei braccialetti e POI decidere i gruppi...

Manca il "...e poi ri-fare i gruppi dopo il primo turno dove i bugiardi vengono smascherati dal cronometro".
Perché accade spessissimo che uno ti dice che è su un tempo e poi nella pratica è moooolto lontano.

Bisognerebbe avere o 100 cronometri a disposizione o un gruppo di osservatori che vengono in pista non per girare ma solo per controllare.

Non è semplice semplice.... icon_rolleyes.gif


secondo me è applicabile "il dilemma del prigioniero" e si arriverà all'equilibrio di Nash... "confessa-confessa" e tutti diranno la verità icon_mrgreen.gif (metti su google "il dilemma del prigioniero wikipedia")
 
8122704
8122704 Inviato: 17 Lug 2009 16:59
 

basterebbe un pò di onesta/corettezza sui tempi

troppi per provar a tener i tempi...
 
8122712
8122712 Inviato: 17 Lug 2009 17:01
 

PaoloKawa ha scritto:


no affatto.
A misano fai sopra il 2.05, tra il 2.05 e l'1.55, sotto 1.55
A franciacorta sopra 1.35, tra 1.35 e 1.25, sotto 1.25
per es. icon_mrgreen.gif



questa è una tua idea... perchè tu accomuni un sotto il 55 come veloci.

la cosa è soggettiva perchè le tue stesse suddivisioni per me sarebbero:
1) sopra i 2 minuti
2) sopra 1.50
3) sotto 1.50


inoltre, la gente bara alle rehm (solo in italia eh) dicendo tempi alla caz e sopratutto facendosi fare il tempo di conferma "dall'amico"... per poi girare in gara 3 o 4 secondi più lento di chi partiva dietro... contenti loro...
però su 100 ne trovi di quaqquaraquà... quindi torno sempre da petrus, lo criticavo prima di provarlo il sistema turni open... ora mi piace parecchio.
da la possibilità comunque di girare assieme, di non pigliarsi spaghetti e di tirare (se si è in grado).
 
8122736
8122736 Inviato: 17 Lug 2009 17:03
 

brusca ha scritto:



questa è una tua idea... perchè tu accomuni un sotto il 55 come veloci.

la cosa è soggettiva perchè le tue stesse suddivisioni per me sarebbero:
1) sopra i 2 minuti
2) sopra 1.50
3) sotto 1.50


inoltre, la gente bara alle rehm (solo in italia eh) dicendo tempi alla caz e sopratutto facendosi fare il tempo di conferma "dall'amico"... per poi girare in gara 3 o 4 secondi più lento di chi partiva dietro... contenti loro...
però su 100 ne trovi di quaqquaraquà... quindi torno sempre da petrus, lo criticavo prima di provarlo il sistema turni open... ora mi piace parecchio.
da la possibilità comunque di girare assieme, di non pigliarsi spaghetti e di tirare (se si è in grado).



I miei tempi erano riferiti a prove libere normali che ho visto.
So benissimo che un '55 non è veloce a Misano, ma facendo un gruppo sotto il '50 lunedì avrebbero girato in 5 (e sto largo) icon_mrgreen.gif

magari pretendo troppo se in una pistata in eslusiva per il motoclub la gente non menta sul suo tempo ?? icon_rolleyes.gif icon_mrgreen.gif
 
8122749
8122749 Inviato: 17 Lug 2009 17:06
 

PaoloKawa ha scritto:
...magari pretendo troppo se in una pistata in eslusiva per il motoclub la gente non menta sul suo tempo ?? icon_rolleyes.gif icon_mrgreen.gif

Capita.
E non è solo questione di mentire, c'è anche chi non ne ha proprio idea e non sà darsi una valutazione precisa, specialmente se in un dato circuito non ha mai girato..
 
8122752
8122752 Inviato: 17 Lug 2009 17:06
 

secondo me pretendi troppo icon_smile.gif
 
8122788
8122788 Inviato: 17 Lug 2009 17:13
 

brusca ha scritto:
secondo me pretendi troppo icon_smile.gif


in effetti icon_mrgreen.gif
 
8123012
8123012 Inviato: 17 Lug 2009 17:49
 

PaoloKawa ha scritto:
brusca ha scritto:



questa è una tua idea... perchè tu accomuni un sotto il 55 come veloci.

la cosa è soggettiva perchè le tue stesse suddivisioni per me sarebbero:
1) sopra i 2 minuti
2) sopra 1.50
3) sotto 1.50


inoltre, la gente bara alle rehm (solo in italia eh) dicendo tempi alla caz e sopratutto facendosi fare il tempo di conferma "dall'amico"... per poi girare in gara 3 o 4 secondi più lento di chi partiva dietro... contenti loro...
però su 100 ne trovi di quaqquaraquà... quindi torno sempre da petrus, lo criticavo prima di provarlo il sistema turni open... ora mi piace parecchio.
da la possibilità comunque di girare assieme, di non pigliarsi spaghetti e di tirare (se si è in grado).



I miei tempi erano riferiti a prove libere normali che ho visto.
So benissimo che un '55 non è veloce a Misano, ma facendo un gruppo sotto il '50 lunedì avrebbero girato in 5 (e sto largo) icon_mrgreen.gif

magari pretendo troppo se in una pistata in eslusiva per il motoclub la gente non menta sul suo tempo ?? icon_rolleyes.gif icon_mrgreen.gif


anche per me è meglio la divisione che propone brusca, ma è reale quello che dice paolokawa...forse 5-6 stavano sotto l'1.50...
.....ripropongo la suddivisione in 2 gruppi e di far dichiarare il tempo alla consegna del bracciale, poi se ci sono tutti sti bugiardi vorrà dire che non ne patirà quasi nessuno ed i gruppi saranno comunque abbastanza omogenei eusa_think.gif
 
8124547
8124547 Inviato: 17 Lug 2009 21:32
 

svio un po dalla discussione per fare una mia piccola proposta:non si riuscirebbe come forum ad organizzare una nostra rehm? magari un po semplificata,anche solo 2 giorni per contenere i costi ed evitare anche i problemi che citavate del livello!
ora è un idea buttata li e non so quanto sia fattibile ma ci si puo pensare no? penso che molti di noi non partecipano per i costi mostruosi
 
8126719
8126719 Inviato: 18 Lug 2009 11:08
 

brusca ha scritto:


concludo con un ... sarebbe bellissimo un pareggiamento finale, senza pretese coi migliori 40 (dipende dalla pista) tempi dichiarati, partenza in movimento e qualche giro... tutto senza grandi pretese ma per poter tirare senza che nessuno davanti a te sia più lento.


Sono pienamente d'accordo. Molti circuiti fanno le giornate trasponder, dove i piloti vengono divisi in base al livello con garetta a pareggiamento finale (basata sui tempi e non sulla posizione di arrivo).
Questa secondo me è una bella proposta alternativa che permette di girare con persone dello stesso livello e di divertirsi.

Se poi facessimo un bel gruppone potremmo avere la giornata dedicata, considerando che le giornate transponder sono in promozione...
 
8140526
8140526 Inviato: 20 Lug 2009 16:27
 

ciao a tutti.. il gruppo che organizza una volta all'anno una giornata all'Autodromo Magione chiamata "BISTO DAY" (dedicata ad un nostro amico scomparso qualche anno fa in un'incidente) per consentire a tutti di girare liberamente e "senza rischi", adotta il metodo dei BRACCIALETTI.
Dividono in base all'esperienza, tempi sul giro e moto, 3 tipi di gruppi contrassegnati con 3 diversi braccialetti di diverso colore..
bianco - principiante
giallo - intermedio
rosso - esperto
questo vale a dire che ci sono 3 turni differenti di 20/25 minuti ciascuno.
magari cosi facendo si gira un po di meno, ma con molto piu divertimento e sicurezza.
 
8146243
8146243 Inviato: 21 Lug 2009 11:51
 

e se io che ho il braccialetto dei fighi volessi far vedere ad un mio amico che però non è figo come me come si fa ad andare, migliorando le traiettorie e le percorrenze?

secondo me è quello di petrusningiacalibber il sistema migliore, e lo dico ora mentre prima ero titubante.

c'è un bel cartello che dice per chi è quel turno, se entri devi adeguarti al ritmo, che non significa fare la lumaca ma fare sorpassi in estrema sicurezza = senza spaventare il novizio o il lento per scelta.
per contro nel turno veloce se uno entra sa che si tira e quindi sono ancor più vietati e redarguiti comportamenti tipo pascolo, tagli di traiettoria e sopratutto bisogna andare (e il crono parla)

col braccialetto è una giornata a turni e basta... e poi scommetto che i braccialetti "veloci" vanno via tutti subito, come avviene per il turno "veloce" della rehm... siam tutti piloti a parole icon_smile.gif
 
8146673
8146673 Inviato: 21 Lug 2009 12:27
 

si potresti aver ragione ma come in tutte le cose è la testa della persona che sceglie quello che fare..
se io non sono idiota e so di girare lento perche dovrei prendere il braccialetto da esperti? per dimostrare cosa? anche perche come hai detto tu è il crono che parla.
comunque quello di petru è un'ottimo sistema, io descrivevo solo un'altro metodo che si adotta.. doppio_lamp.gif
 
8146884
8146884 Inviato: 21 Lug 2009 12:50
 

luliz83 ha scritto:
se io non sono idiota e so di girare lento perche dovrei prendere il braccialetto da esperti?

Non è detto che lo si faccia apposta...
Esempio banale: martedì ero a fare un corso a Franciacorta, eravamo divisi in base ai tempi "dichiarati" all'iscrizione. Con me e Ninjacaliber un tipo, che aveva girato a suo dire con tempi simili se non inferiori ai nostri. Entriamo in pista ed era un tappo pauroso!!!
Usciamo, debriefing, l'istruttore gli chiede come mai fosse così lento, e lui dice"col CBR mi trovavo molto molto meglio, oggi è la prima volta che giro con la Hornet e proprio non mi trovo!".
Aveva cambiato moto e girava 6/8 secondi piu lento di prima, può succedere.
E' stato spostato in un gruppo piu lento... icon_wink.gif
 
8146974
8146974 Inviato: 21 Lug 2009 13:00
 

giustissimo... icon_biggrin.gif
ma questo è 1 caso! poi c'e anche da dire che passando da un cbr ad un'hornet un calo di prestazione il tipo doveva immaginarselo..
 
8146990
8146990 Inviato: 21 Lug 2009 13:01
 

Io dico che lo la dichiarazione dei tempi non ci tiri fuori le gambe.....
Lo dico perchè io faccio triathlon, e quando facciamo le gare in piscina adottiamo fra di noi la tecnica del dichiarare i tempi per non essere di intralcio e fare tutti la propria gara tranquilli, ma ogni volta e dico ogni volta c'è sempre uno che fa da tappo.
Nel 90% delle volte succede che uno dichiara il tempo migliore o best lap...e come se io vengo al mugello dichiaro 2:16, quando sò che poi di passo faccio 2:19.
 
8154231
8154231 Inviato: 22 Lug 2009 10:30
 

oppure come me, che da un anno con l'altro, stessa moto, ha alzato i suoi tempi dai 4 ai 6 secondi
 
8268863
8268863 Inviato: 7 Ago 2009 21:51
 

Petrus ha scritto:
Il mio consiglio è di applicare il metodo che stò utilizzando per i turni serali a Franciacorta, con suddivisione in base ai tempi e/o alle capacità, in turni lenti e veloci che si alternano



Questo dei turni open mi sembra un buon metodo;
anche la divisione in 3 turni da 20 min (neofiti, amatori, veloci) la vedo possibile,
basterebbe un minimo di "amor proprio" senza bisogno di dichiarare alcun tempo:
sarebbe sufficiente che ciascuno di noi prestasse attenzione a quanti sorpassi
subisce in rapporto a quelli che esegue per capire se è nel turno "giusto" oppure se è meglio spostarsi.

Es: un neofita che girando nel "suo turno" si accorge che sorpassa quasi tutti, si sposterà nel turno amatori.
Se qui si accorge che viene sorpassato da quasi tutti potrà decidere se stare nell'uno o nell'altro,
ma NON andare in quello veloci; i quali si troveranno a girare al massimo con qualche "amatore veloce"
(che non è uno che soffre di eiaculazione precoce icon_lol.gif ) che è salito nel turno veloci perchè nel "suo turno" faceva molti più sorpassi di quelli che subiva.


Che dite? L'amor proprio albergherà in noi? icon_mrgreen.gif
 
8271431
8271431 Inviato: 8 Ago 2009 14:48
 

quello di petrus è senz'altro un'ottimo metodo, ma anche quello dei 3 turni è una buona soluzione.. all'infuori dei tempi, basta spendere la prima mezzora/ora della mattina per capire su che turno dovresti stare.. e dico dovresti perche non è un'obbligo.. ma ne vale della tua sicurezza e quella degl'altri, oltre chiaramente a non essere sverniciato da 5 moto a curva che ti manda il morale sotto al cordolo.. icon_asd.gif
 
8271451
8271451 Inviato: 8 Ago 2009 14:51
 

Beh, che i gruppi siano due o tre, mi pare che la grande maggioranza sia favorevole a utilizzare questa suddivisione. Riusciremo ad applicarla nelle prossime Tingapistate? icon_rolleyes.gif
 
8278884
8278884 Inviato: 10 Ago 2009 14:38
 

Petrus ha scritto:
Beh, che i gruppi siano due o tre, mi pare che la grande maggioranza sia favorevole a utilizzare questa suddivisione. Riusciremo ad applicarla nelle prossime Tingapistate? icon_rolleyes.gif



Speriamo che l'anno prossimo gli organizzatori, sopratttutto per quanto riguarda circuiti "rischiosi" per la propria velocità come Misano e Mugello, ci diano la possibilità di fare tutto ciò! icon_biggrin.gif
 
8279296
8279296 Inviato: 10 Ago 2009 15:52
 

Ma perchè c'è bisogno degli organizzatori?

Tutti abbiamo un orologio.

Con un semplice 3d e un volantino da consegnare alla registrazione in pista si pubblica un "regolamento virtuale " che dice che ogni ora è divisa in 3 turni da 20 min. (neofiti, amatori, esperti), si invitano tutti i partecipanti a girare nel proprio turno al fine di ridurre al minimo i rischi e si sconsigliano i neofiti di entrare in pista negli ultimi 20 min di ogni ora. icon_wink.gif

Non serve altro, secondo me. 0510_saluto.gif
 
8280685
8280685 Inviato: 10 Ago 2009 20:57
 

brusca ha scritto:
oppure come me, che da un anno con l'altro, stessa moto, ha alzato i suoi tempi dai 4 ai 6 secondi


questo non e' bello!! eusa_wall.gif icon_wink.gif
 
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