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a 80km/h non sento il motorino
7881619
7881619 Inviato: 19 Giu 2009 0:31
Oggetto: a 80km/h non sento il motorino
 

0509_welcome.gif ho ancora il motorino originale ma ho gia tutti i pezzi a casa.. aspetto solo il momento di montarli.. ma gia con il motore originale quando prendo gli 80 in discesa incomincio a perdere il controllo del motorino tipo che non me lo sento piu.. questo è solo un mio problema o centra in qualche modo la ciclistica? icon_redface.gif

Ultima modifica di CondorLiberty il 19 Giu 2009 0:48, modificato 1 volta in totale
 
7881669
7881669 Inviato: 19 Giu 2009 0:38
 

Allora.. ti dico che ho avuto lo stesso problema, me lo faceva, è un problema di ciclistica e di esperienza, tu quando tocchi gli 80 lo stai spremendo il motore e si sforza a tal punto da mandare vibrazioni che ti fanno perdere il controllo.
Ps: correggi il titolo 0509_doppio_ok.gif ciau!!
 
7881673
7881673 Inviato: 19 Giu 2009 0:39
Oggetto: Re: a 80km/h non seneto il motorino
 

CondorLiberty ha scritto:
0509_welcome.gif ho ancora il motorino originale ma ho gia tutti i pezzi a casa.. aspetto solo il momento di montarli.. ma gia con il motore originale quando prendo gli 80 in discesa incomincio a perdere il controllo del motorino tipo che non me lo sento piu.. questo è solo un mio problema o centra in qualche modo la ciclistica? icon_redface.gif

bhè tutti i motorini più meno a quelle velocità hanno meno stabilità..in teoria sarebbero omologati per andare a 45 km/h..poi il liberty essendo già leggero di suo..75 kg circa se non erro...accentua il problema di stabilità a quelle velocità..
 
7881709
7881709 Inviato: 19 Giu 2009 0:46
 

e allora come si risolve il problema? dovrei mettere dei pesetti?
 
7881723
7881723 Inviato: 19 Giu 2009 0:48
Oggetto: Re: a 80km/h non seneto il motorino
 

sparko_93 ha scritto:

bhè tutti i motorini più meno a quelle velocità hanno meno stabilità..in teoria sarebbero omologati per andare a 45 km/h..poi il liberty essendo già leggero di suo..75 kg circa se non erro...accentua il problema di stabilità a quelle velocità..

vero.. poi la carena del liberty ai visto quanto è aereodinamica?? icon_asd.gif
eusa_think.gif cioè:
in discesa ai il vento a sfavore che è una forza contrastante direttamente proporzionale alla velocita che prendi, cioè se fai 100km/h la forza mettiamo sia 40N (esempio)
se fai la stessa discesa a 120km/h avrai una forza di 50N (esempio).
Poi un'altro fattore è il contrasto di questa forza con la spinta della discesa sommata alla forza di movimento del motore a gas spalancato..
il risultato ne è un'impatto estremamente violento..
la spiegazione te l'ho data fisicamente
ciao alekabi 0510_saluto.gif & ovviamente LAMPS a tutti!!
 
7881960
7881960 Inviato: 19 Giu 2009 1:19
Oggetto: Re: a 80km/h non seneto il motorino
 

alekabi ha scritto:

vero.. poi la carena del liberty ai visto quanto è aereodinamica?? icon_asd.gif
eusa_think.gif cioè:
in discesa ai il vento a sfavore che è una forza contrastante direttamente proporzionale alla velocita che prendi, cioè se fai 100km/h la forza mettiamo sia 40N (esempio)
se fai la stessa discesa a 120km/h avrai una forza di 50N (esempio).
Poi un'altro fattore è il contrasto di questa forza con la spinta della discesa sommata alla forza di movimento del motore a gas spalancato..
il risultato ne è un'impatto estremamente violento..
la spiegazione te l'ho data fisicamente
ciao alekabi 0510_saluto.gif & ovviamente LAMPS a tutti!!

si ma cosi l'impatto prima o poi lo faro io s qualche muro.. icon_eek.gif quindi non si puo risolvere il problema no?? e che vuol dire lamps??
 
7883740
7883740 Inviato: 19 Giu 2009 10:48
 

Ciao Condor pure tu sei di Catania??? icon_eek.gif icon_biggrin.gif Apposto un altro catanese sul tinga....Intanto prova a mettere dei bilancieri ma non ti credere che risolvi di molto la situazione. Purtroppo la ciclistica del liberty è quella che è ma io prima avevo uno Scarabeo 4T che ha la stessa ciclistica del liberty e tutte queste vibrazioni non le notavo quelle poche volte che arrivavo a 80 (ovviamente in discesa)...hai il paravento??
 
7889467
7889467 Inviato: 19 Giu 2009 20:30
 

danysp92 ha scritto:
Ciao Condor pure tu sei di Catania??? icon_eek.gif icon_biggrin.gif Apposto un altro catanese sul tinga....Intanto prova a mettere dei bilancieri ma non ti credere che risolvi di molto la situazione. Purtroppo la ciclistica del liberty è quella che è ma io prima avevo uno Scarabeo 4T che ha la stessa ciclistica del liberty e tutte queste vibrazioni non le notavo quelle poche volte che arrivavo a 80 (ovviamente in discesa)...hai il paravento??

dany ha perfettamente ragione.. io per rendere piu stabile il mio liberty ho semplicemente evitato di andare a manetta in discesa! icon_mrgreen.gif
ciao e ascolta dany che da ottimi consigli.. LAMPS!!
(LAMPS è il saluto dei motociclisti.. e il mio saluto caratteristico, va a sostituire queste 2 emotions: doppio_lamp.gif & doppio_lamp_naked.gif )
 
7889518
7889518 Inviato: 19 Giu 2009 20:38
 

danysp92 ha scritto:
Ciao Condor pure tu sei di Catania??? icon_eek.gif icon_biggrin.gif Apposto un altro catanese sul tinga....Intanto prova a mettere dei bilancieri ma non ti credere che risolvi di molto la situazione. Purtroppo la ciclistica del liberty è quella che è ma io prima avevo uno Scarabeo 4T che ha la stessa ciclistica del liberty e tutte queste vibrazioni non le notavo quelle poche volte che arrivavo a 80 (ovviamente in discesa)...hai il paravento??

ee.. ciaoo.. comunque nessun paravento.. ma i bilancieri fanno cosa???
 
7889690
7889690 Inviato: 19 Giu 2009 20:56
 

CondorLiberty ha scritto:

ee.. ciaoo.. comunque nessun paravento.. ma i bilancieri fanno cosa???

in curva donano un microbo di stabilità in più!
 
7889878
7889878 Inviato: 19 Giu 2009 21:21
 

Grazie alekabi troppo gentile icon_asd.gif icon_asd.gif

Comunque Condor i bilancieri li senti ma non ti credere che fanno qualcosa...io sul mio scarabeo non li avevo e queste vibrazioni ti ripeto che non le sentivo. Ma la perdita di controllo a velocità elevata la senti solo nelle discese oppure quando vai nei rettilinei??
 
7889919
7889919 Inviato: 19 Giu 2009 21:27
 

danysp92 ha scritto:
Grazie alekabi troppo gentile icon_asd.gif icon_asd.gif

Comunque Condor i bilancieri li senti ma non ti credere che fanno qualcosa...io sul mio scarabeo non li avevo e queste vibrazioni ti ripeto che non le sentivo. Ma la perdita di controllo a velocità elevata la senti solo nelle discese oppure quando vai nei rettilinei??

nei rettilinei questo fenomeno non accade e se accade è molto problematico..
lui parla sicuramente delle forti discese..
lui come ho gia spiegato perde il controllo per l'eccessivo sbalzo fra le due forze contrastanti della pendenza aggiunta alla potenza del motore a manetta.
Questo problema è a parere mio quasi inriparabile.. infatti hanno lo stesso problema tutte le moto e scooter di questo universo.. solo che minore, per fattori lunghi e difficili da spiegare.. piu tardi te lo spiegherò.. icon_mrgreen.gif ciao & LAMPS!!
 
7890084
7890084 Inviato: 19 Giu 2009 21:51
 

Guida scentifica alla discesa di un corpo sottoposto a forze contrastanti
in discesa ai il vento a sfavore che è una forza contrastante direttamente proporzionale alla velocita che prendi, cioè se fai 100km/h la forza mettiamo sia 40N (esempio)
se fai la stessa discesa a 120km/h avrai una forza di 50N (esempio).
Poi un'altro fattore è il contrasto di questa forza con la spinta della discesa sommata alla forza di movimento del motore a gas spalancato..
il risultato ne è un'impatto estremamente violento..
Se a questo impatto aggiungiamo punti di taglio dell'aria (aereodinamicità) molto sporgenti e con un peso (P) molto inferiore alla forza..
Come gia detto l'impatto è forte.. ma se a questo bisogna pensare a un'aereodinamicità minima e a un peso estremamente piccolo ce il rischio di movimenti, vibrazioni e perdite di controllo..
L'unica maniera per tenere meglio la strada sarebbe avere un baricentro piu centrale (cosa che il liberty non ha!)
ruote piu larghe e basse, per tenere meglio la strada in ogni situazione (anche queste il liberty non le ha!)
e la cosa piu importante un peso zavorra che faccia pressione insieme alla gravita sul terreno.. cosi da far stare tutto piu fermo.
Spero di aver spiegato il tutto bene..
ciao & LAMPS!!
 
7898663
7898663 Inviato: 21 Giu 2009 11:17
 

danysp92 ha scritto:
Grazie alekabi troppo gentile icon_asd.gif icon_asd.gif

Comunque Condor i bilancieri li senti ma non ti credere che fanno qualcosa...io sul mio scarabeo non li avevo e queste vibrazioni ti ripeto che non le sentivo. Ma la perdita di controllo a velocità elevata la senti solo nelle discese oppure quando vai nei rettilinei??

no.. nei rettilinei non mi ci arriva a 80.. 0510_sad.gif
 
8096950
8096950 Inviato: 14 Lug 2009 18:20
 

ma dai agli 80km/h nn riesci a sentire il motorino????? bah.....guarda ke nn è un r1 eusa_drool.gif
 
8322493
8322493 Inviato: 19 Ago 2009 17:40
 

anche io ho un liberty e non ho nessun problema, anche in discesa e a velocita che si avvicinano a 90km/h.

puoi provare ad abbassare il baricentro abbassando la seduta, come ho fatto io.
sotto la sella ci sono 4 gomini. se li levi quando ti siedi, la sella si abbassa.

io così ho un maggiore controllo e la posizione mi risulta più comoda.
potrebbe non essere così anche per te, non ti resta che provare. 0509_up.gif
 
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