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Antisaltellamento,come si monta??(aiuto Tom)
7870905
7870905 Inviato: 17 Giu 2009 23:24
Oggetto: Antisaltellamento,come si monta??(aiuto Tom)
 

Raga!
Chi di voi mi dfa na mano?? icon_mrgreen.gif

Ho da poco comprato sta frizione usata,però vorrei delle delucidazionisul montaggio! icon_asd.gif
tom sei pronto?? icon_mrgreen.gif
Allora premetto che la campana non la monto ne monto già una in ergal,monto il "culo" del tamburo,ciu metto le sfere nelle apposite sedi (le devo ingrassare?) moto il tamburo,le varie rondelle in che ordine??la molla a ragno dove la metto??i dischi nel solito ordine oppure cambia qualcosina?? icon_rolleyes.gif insomma chi viene da me e me la monta?? 0509_doppio_ok.gif



immagini visibili ai soli utenti registrati

 
7871089
7871089 Inviato: 17 Giu 2009 23:44
 
 
7871184
7871184 Inviato: 17 Giu 2009 23:53
 

Troop_R6 ha scritto:
leggiti qua
ma non credo tu abbia l'attrezzo per serrare il dato sul tamburo

Link a pagina di Desmodromico.com

Come attrezzo specifico intendi la chiave dinamometrica?
 
7871196
7871196 Inviato: 17 Giu 2009 23:55
 

Lobotomy ha scritto:

Come attrezzo specifico intendi la chiave dinamometrica?


no la chiave per tenere fermo il tamburo mentra avviti il preno centrale..
non so se lo hai mai visto
 
7871212
7871212 Inviato: 17 Giu 2009 23:57
 

Troop_R6 ha scritto:


no la chiave per tenere fermo il tamburo mentra avviti il preno centrale..
non so se lo hai mai visto


Si, puo' farselo anche lui utilizzando dei vecchi dischi..... mi sembra di aver visto qualcosina in giro.... io se vado dai miei gli faccio una foto a quello che mi sono fatto io ....
 
7871230
7871230 Inviato: 17 Giu 2009 23:59
 

Lobotomy ha scritto:


Si, puo' farselo anche lui utilizzando dei vecchi dischi..... mi sembra di aver visto qualcosina in giro.... io se vado dai miei gli faccio una foto a quello che mi sono fatto io ....


si basta saldare tra di loro i dischi in acciaio ormai vecchi e metterci un manico
bisogna stare attenti a saldarli bene per essere tutti nella stessa posizione..

comunque serve una chiave dinamometrica abbastanza grossa per dare la giusta coppia di serraggio a quale dado.. non credo in casa uno se la ritrovi..
 
7871255
7871255 Inviato: 18 Giu 2009 0:01
 

Troop_R6 ha scritto:


si basta saldare tra di loro i dischi in acciaio ormai vecchi e metterci un manico
bisogna stare attenti a saldarli bene per essere tutti nella stessa posizione..


0509_doppio_ok.gif


Troop_R6 ha scritto:
comunque serve una chiave dinamometrica abbastanza grossa per dare la giusta coppia di serraggio a quale dado.. non credo in casa uno se la ritrovi..


E qui la mia nota dolende, pur lavorando in una officina meccanica di sistemi da vuoto, ed avendo a disposizione tutti i tipi di chiavi dinamometriche, la mia l'ho montata senza icon_mrgreen.gif
 
7871277
7871277 Inviato: 18 Giu 2009 0:04
 

Lobotomy ha scritto:


E qui la mia nota dolende, pur lavorando in una officina meccanica di sistemi da vuoto, ed avendo a disposizione tutti i tipi di chiavi dinamometriche, la mia l'ho montata senza icon_mrgreen.gif


eh beh è consigliato applicare la coppia di serraggio indicata nel manuale di officina...
per essere pignoli.. alla fine se la stringi bene non credo cambi nulla..
magari ti dura solo di meno la molla ragno... boh..
 
7871298
7871298 Inviato: 18 Giu 2009 0:05
 

pistola ad aria! icon_mrgreen.gif

comunque l'atrezzo me lo ero fatto per smontare la frizione vecchia! 0509_pernacchia.gif

Ultima modifica di Vaz750 il 18 Giu 2009 0:07, modificato 1 volta in totale
 
7871302
7871302 Inviato: 18 Giu 2009 0:06
 

Troop_R6 ha scritto:


magari ti dura solo di meno la molla ragno... boh..


Aspetta... io non parlavo della molla a ragno, mi riferivo al tamburo.... io ancora non ho l'antisaltellamento icon_smile.gif
 
7871332
7871332 Inviato: 18 Giu 2009 0:09
 

Lobotomy ha scritto:


Aspetta... io non parlavo della molla a ragno, mi riferivo al tamburo.... io ancora non ho l'antisaltellamento icon_smile.gif


ah ok

la molla ragno va sotto il dado comunque..
 
7871363
7871363 Inviato: 18 Giu 2009 0:12
 

Troop_R6 ha scritto:


ah ok

la molla ragno va sotto il dado comunque..


ah, ok grazie icon_wink.gif
 
7872232
7872232 Inviato: 18 Giu 2009 4:55
 

vaz io sono un esperto di antisaltellamento. cosa vuoi sapere esattamente? il dado centrale io l'ho stretto con la dinamometrica ma non sono arrivato ai 180 nm richiesti perche non sono cosi forte icon_redface.gif , mi saro fermato sui 160.per le sfere gli ho messo un po di grasso al bisolfuro di molibdeno, ma gli puoi mettere un qualsiasi grasso per cuscinetti. per lavorare bene devono sporgere almeno 4 mm di tamburo.
 
7876316
7876316 Inviato: 18 Giu 2009 14:41
 

Beh, per tirare il tamburo basta avere una pistola (aria compressa o elettrica) ed un po' di sensibilità nel tirare il dado. Frizioni smontate innumerevoli, attrezzi Ducati posseduti = 0!!! icon_asd.gif
 
7876637
7876637 Inviato: 18 Giu 2009 15:07
 

dariol2 ha scritto:
vaz io sono un esperto di antisaltellamento. cosa vuoi sapere esattamente? il dado centrale io l'ho stretto con la dinamometrica ma non sono arrivato ai 180 nm richiesti perche non sono cosi forte icon_redface.gif , mi saro fermato sui 160.per le sfere gli ho messo un po di grasso al bisolfuro di molibdeno, ma gli puoi mettere un qualsiasi grasso per cuscinetti. per lavorare bene devono sporgere almeno 4 mm di tamburo.



cos intendi che deve sporgere almeno 4mm di tamburo?
 
7876897
7876897 Inviato: 18 Giu 2009 15:27
 

Credo intenda una volta montati tutti i dischi, dall'ultimo condotto devono sporgere tot millimetri di tamburo, che andrà all'interno della scanalatura nello spingidisco.

Prob se è la minima distanza per evitare che la frizione non stacchi.
 
7877312
7877312 Inviato: 18 Giu 2009 16:09
 

tom998r ha scritto:
Credo intenda una volta montati tutti i dischi, dall'ultimo condotto devono sporgere tot millimetri di tamburo, che andrà all'interno della scanalatura nello spingidisco.

Prob se è la minima distanza per evitare che la frizione non stacchi.


Hei Tom ma è vero che la 748R di serie montava la frizione antisaltellamento?
C'è uno che la vende a 200€ usata,quella della 748R, che ne dici?
 
7877326
7877326 Inviato: 18 Giu 2009 16:11
 

alexssjunior ha scritto:


Hei Tom ma è vero che la 748R di serie montava la frizione antisaltellamento?



icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
7878084
7878084 Inviato: 18 Giu 2009 17:38
 

e' vero! il 748r ha di serie l'antisaltellamento! intendo proprio i millimetri di tamburo che sporgono dall'ultimo disco. variando questi millimetri varia anche il punto di attacco dell'antisaltellamento, infatti piu sporge e piu e' vicino al piattello e quindi quando entra in funzione stacca prima la frizione, mentre meno spessore c'e' e piu e' lontano dal piattello e quindi stacca la frizione dopo. poi decidi in base alle tue esigenze di guida.
 
7878515
7878515 Inviato: 18 Giu 2009 18:28
 

alexssjunior ha scritto:


Hei Tom ma è vero che la 748R di serie montava la frizione antisaltellamento?
C'è uno che la vende a 200€ usata,quella della 748R, che ne dici?


Come già detto sopra confermo la presenza dell'antisaltellamento di serie su 748R. Per il discorso usato, è una buona frizione, un po' più pesante di quelle in ergal. Se ben tenuta potrebbe essere una valida alternativa per risparmiare un po'.
 
7879300
7879300 Inviato: 18 Giu 2009 20:12
 

We!oggi ho smontato l'altra frizione per vedere cosa aveva che non staccava.... icon_asd.gif


Bè diciamo che non ho il problema di smontare il dado da 32,Si è svitato da solo! icon_eek.gif Robe che perdo la frizione per strada! icon_rolleyes.gif

comunque ho un dubbio metre smontavo ho provato a rimuovere la boccola quella con l'or di tenuta,ma per farla uscire basta tirare o devo smontare la campana??
é normale che "l'ingarnaggio" dove si monta la frizione,l'alberino che esce dal carter se si sping icon_rolleyes.gif detro e fuori abbia un lasco di qualche mm?? eusa_think.gif

stasera vi posto qualche foto dei dischi... eusa_think.gif a me sembrano alla frutta!
 
7879821
7879821 Inviato: 18 Giu 2009 21:19
 

per la boccola basta tirare, il gioco dell'albero motore sinceramente non me lo ricordo, ma forse e' normale.
 
7881248
7881248 Inviato: 18 Giu 2009 23:49
 
 
7881285
7881285 Inviato: 18 Giu 2009 23:53
 

nn sembrano male i guarniti

quelli d'acciao presentano macchie scure?
 
7881308
7881308 Inviato: 18 Giu 2009 23:56
 

Troop_R6 ha scritto:
nn sembrano male i guarniti

quelli d'acciao presentano macchie scure?


no sembrano ancora nuovi!dopotutto non hanno più di 5000km! icon_rolleyes.gif
 
7881315
7881315 Inviato: 18 Giu 2009 23:57
 

Vaz750 ha scritto:


no sembrano ancora nuovi!dopotutto non hanno più di 5000km! icon_rolleyes.gif


credo vadano + che bene..
 
7887496
7887496 Inviato: 19 Giu 2009 16:22
 

é normale che il primo spessore che si monta,quello con or,non vada in battuta col paraolio? eusa_think.gif
 
7887668
7887668 Inviato: 19 Giu 2009 16:37
 

vaz pulisci bene le piste perché le 4 molle sono soggette a sporcarsi di piu...ogni2500km e sempre bene smontarla e pulirla
 
7890325
7890325 Inviato: 19 Giu 2009 22:41
 

Allora!Aggiorno! icon_mrgreen.gif

oggi ho montato il tutto,una cosa non ho capito,la storia dei tre mm!
Io ho montao tutto e finendo con i due dischi di acciao il tamburo rimanente sarà stato di 2mm.. icon_rolleyes.gif
ho provato sul vialetto e scalando 2 1 la ruota col cacchio che blocca! icon_asd.gif

Come si fa per farla intervenire dopo?cosi i sembra troppo sensibile, o no?
e che abbituato al freno motore non vorrei alla prima staccata dover ripiegare su un carroatrezzi! icon_asd.gif
 
7890877
7890877 Inviato: 19 Giu 2009 23:57
 

Spiacente di non essere stato troppo di aiuto anche se, e devo ringraziarti per questo, mi hai parzialmente dedicato il titolo del topic! icon_asd.gif 0509_up.gif Questi giorni col lavoro sono in apnea... e pensare che ho lasciato il precedente perché non avevo mai tempo per me.

Rientriamo nel topic con il discorso delle distanze: una volta inseriti tutti i dischi, ultimi come dicevamo i 2 condotti in acciaio, dovresti vedere il tamburo che sporge un tot dai dischi. Questa storia dei 4 mm non la sapevo, comunque il tamburo DEVE sporgere un po', altrimenti non eserciterà mai pressione sullo spingidisco una volta che si sposta assialmente per effetto delle rampe. Quindi c'è una distanza minima.

C'è anche una distanza massima, quella con cui la frizione ingrana. Per errore avevo montato dei dischi troppo spessi (sia condotti che conduttori esistono di diversi spessori) e lo spingidisco girava a vuoto anche con leva frizione rilasciata. Non uscivo neanche dal garage... eusa_wall.gif

Come detto da Dario, probabilmente questa distanza è quantificabile in 4mm circa.

Ricorda anche: se non c'è abbastanza gioco tra spingidisco e primo conduttore, quando cambi marcia ti sembrerà che la frizione sia ancora chiusa (lo è parzialmente) e il cambio impunti. Imputabile ad errori di montaggio di boccole, rosetta conica, etc, oppure all'impiego di dischi troppo spessi.

Per il discorso sensibilità, la 4 molle con rampe a 45° è "abbastanza" sensibile, in più è anche a sfere, quindi meno attrito di primo distacco visti i contatti idealmente puntiformi tra sfere e canali sulle rampe.

Per il resto... ci sentiamo su msn! 0510_saluto.gif
 
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