Un giro in Abruzzo in solitaria, passando da Rimini per la serata di venerdi della Circe e poi sosta e saluti ad amici a Pescara e successivamente, domenica a Roma... Cosi dalla Costa Adriatica pescarese mi sono addentrato nell'Abruzzo selvaggio in direzione del tirreno, attraversando Campo Imperatore e tagliando per Santo Stefano di Sessanio, un paese che seguì per lavori di un albergo diffuso proprio al suo interno.
qui trovate le foto che ho scattato: Link a pagina di Picasaweb.google.it
Alcune foto sono recuperate da internet per vedere la maestosa Torre Medicea che è crollata totalmente, causa forse di un reastauro malfatto molti anni fa da altre imprese o enti, Infatti per reggere la corona merlata, rinforzarono la vetta con un anello di cemento armato... Peso eccessivo, vibrazioni e risonanza dei ferri, sicuramente hanno agevolato il crollo..
Prima e dopo:


Scendendo verso L'Aquila, come iniziavano altri paesi, in mezzo ai colori della vegetazione e delle abitazioni, spiccavano a pois le tende blu degli sfollati fornite dal ministero e protezione civile... Sono Ovunque, nei cortili delle case, nei campi.. più o meno fitte.. Nei parcheggi di aziende e fabbriche, nei campi lato strada...
A L'Aquila, non si entra. Una città ferma, al suo interno ho visto solo operai, volontari, vigili del fuoco e forze dell'ordine... E per colpire ancor di più ciò che è l'innaturalità della città sono quelle vetrine dei negozi che ho scorto lungo le vie: Spente, spoglie... tutto fermo.. Ho evitato cosi di addentrarmi nei paesi vicini, come Coppito ed Onna, c'erano già barriere e posti di guardia... Un caldo assurdo poi, in valle l'umidità si fa sentire ed il sole ieri non ha risparmiato e quelle tende di colore Blu Scurissimo, quanto dovranno aspettare ancora?!
.. Ho proseguito, direzione Rieti e Sulla salaria sono sceso a Roma.. Da li ho concluso la giornata nella Naturale vita di altri paesi incolumi e che sembrano cosi lontani dagli avvenimenti che distano poco più di un ora di strada...
Link a pagina di Maps.google.it






