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Consigli Vespa 50 special
7838970
7838970 Inviato: 14 Giu 2009 11:58
Oggetto: Consigli Vespa 50 special
 

Salve a tutti!!Ho una vespa 50 special del 1979 con 1900 km originale. Ieri ho montato il gruppo termico polini da diametro 55 (dovrebbe essere un 90 o un 100 ma nn ne sono sicuro) poi ho messo un dell'orto 19/19. Ho lasciato campana e frizione originale. Come marmitta ho messa prima un padellino che avevo aperto e a cui ho tolto tutta la lana di vestro dentro, poi invece un padellino Sito. Ho notato che con quello sito il motore tende ad andare male invece con l'altro no però fa un casino assurdo!!Volevo sapere se il padellino sito nn è idoneo per il gt. Inoltre cosa mi consigliate di fare sosituire la frizione anche se ha pochi kilometri con una rinforzata? E la campana meglio cambiarla? Grazie in anticipo per le risposte (spero numerose icon_asd.gif )
 
7839979
7839979 Inviato: 14 Giu 2009 15:53
Oggetto: Re: Consigli Vespa 50 special
 

ciao il gt che tu hai messo è fra i migliori che ci sono nel mercato infatti per le vespe 50 special andavano forte i gt polini oppure i gt malossi, la cilindrata effettiva del tuo gt è 90 è facilissimo fare il conto il top 48 corrisponde alla cilindrata 75 centimetro piu centimetro meno quindi dato che la differenza e solo di 7 mm automaticamente quello che tu hai messo è 90, ti dico che potevi anche mettere un 90 spessorato che hai tempi di quando io ragazzino ci facevamo elaborare le vespe e i ciclomotori andava fortissimo solo che ce da tenere conto che il 90 spessorato ha anche bisogno di sostituire l'albero motore con uno adatto a questo tipo di cilindro altrimenti la biella parte subito non appena dai una bella stirata alla vespa, per il carburatore hai fatto bene dato la cilindrata che hai fatto arrivare la vespa ma hai prima pensato a quanto ti consumerebbe in miscela con questo tipo di carburatore? forse a portarti uno sceicco appresso non basterebbe tu potevi si aumentare la cilindrata ma lasciare il suo carburatore originale la vespa va ugualmente bene e ti consuma di meno non ti fare impapocchiare da quelli che ti dicono che più grosso è il carburatore più veloce va la vespa non è vero con un carburatore più grosso avrai alcuni problemi primo fra tutti il consumo enorme di benzina secondo la vespa avra bisogno di strada altrimenti se la guidi in citta addio si incolfa ad ogni tragitto fatto al minimo di giri
in quanto alla marmitta hai mai pensato di mettere una sp3 a espansione cioè non a padellino un po come quella che si mette adesso sugli scooter attuali ovviamente con un buon silenziatore te lo fornisce il ricambista sia la marmitta sia il silenziatore
per la frizione hai detto ha fatto pochi chilometri quindi ti consiglio di lasciarla stare e ricordati che la campana va sostituita solamente quando va cambiata la frizione quindi un consiglio che ti do per adesso la campana e le ganasce della frizione falle solamente pulire da un buon meccanico poi quando avrai fatto un 5000 km totali sostituirai campana e frizione ricordati che non devi sostituire prima l'una poi l'altra ma tutti e due assieme ogni volta che lo fai meglio se ogni 5000 km ma anche 10000 potrebbe andare bene non fargli fare di più pero.
quando farai sostituire campana e frizione ricordati che la molla e le mollettine della frizione è bene che metti quelle gialle non quelle bianche i meccanici dicono che cosi avra più ripresa e più spinta e se te lo dicono loro una cosa del genere chi meglio di loro sanno cosa è meglio fare per mantenere il mezzo efficente?
pescigio ha scritto:
Salve a tutti!!Ho una vespa 50 special del 1979 con 1900 km originale. Ieri ho montato il gruppo termico polini da diametro 55 (dovrebbe essere un 90 o un 100 ma nn ne sono sicuro) poi ho messo un dell'orto 19/19. Ho lasciato campana e frizione originale. Come marmitta ho messa prima un padellino che avevo aperto e a cui ho tolto tutta la lana di vestro dentro, poi invece un padellino Sito. Ho notato che con quello sito il motore tende ad andare male invece con l'altro no però fa un casino assurdo!!Volevo sapere se il padellino sito nn è idoneo per il gt. Inoltre cosa mi consigliate di fare sosituire la frizione anche se ha pochi kilometri con una rinforzata? E la campana meglio cambiarla? Grazie in anticipo per le risposte (spero numerose icon_asd.gif )
 
7840841
7840841 Inviato: 14 Giu 2009 18:51
Oggetto: Re: Consigli Vespa 50 special
 

vincenzo1 ha scritto:
ciao il gt che tu hai messo è fra i migliori che ci sono nel mercato infatti per le vespe 50 special andavano forte i gt polini oppure i gt malossi, la cilindrata effettiva del tuo gt è 90 è facilissimo fare il conto il top 48 corrisponde alla cilindrata 75 centimetro piu centimetro meno quindi dato che la differenza e solo di 7 mm automaticamente quello che tu hai messo è 90, ti dico che potevi anche mettere un 90 spessorato che hai tempi di quando io ragazzino ci facevamo elaborare le vespe e i ciclomotori andava fortissimo solo che ce da tenere conto che il 90 spessorato ha anche bisogno di sostituire l'albero motore con uno adatto a questo tipo di cilindro altrimenti la biella parte subito non appena dai una bella stirata alla vespa, per il carburatore hai fatto bene dato la cilindrata che hai fatto arrivare la vespa ma hai prima pensato a quanto ti consumerebbe in miscela con questo tipo di carburatore? forse a portarti uno sceicco appresso non basterebbe tu potevi si aumentare la cilindrata ma lasciare il suo carburatore originale la vespa va ugualmente bene e ti consuma di meno non ti fare impapocchiare da quelli che ti dicono che più grosso è il carburatore più veloce va la vespa non è vero con un carburatore più grosso avrai alcuni problemi primo fra tutti il consumo enorme di benzina secondo la vespa avra bisogno di strada altrimenti se la guidi in citta addio si incolfa ad ogni tragitto fatto al minimo di giri
in quanto alla marmitta hai mai pensato di mettere una sp3 a espansione cioè non a padellino un po come quella che si mette adesso sugli scooter attuali ovviamente con un buon silenziatore te lo fornisce il ricambista sia la marmitta sia il silenziatore
per la frizione hai detto ha fatto pochi chilometri quindi ti consiglio di lasciarla stare e ricordati che la campana va sostituita solamente quando va cambiata la frizione quindi un consiglio che ti do per adesso la campana e le ganasce della frizione falle solamente pulire da un buon meccanico poi quando avrai fatto un 5000 km totali sostituirai campana e frizione ricordati che non devi sostituire prima l'una poi l'altra ma tutti e due assieme ogni volta che lo fai meglio se ogni 5000 km ma anche 10000 potrebbe andare bene non fargli fare di più pero.
quando farai sostituire campana e frizione ricordati che la molla e le mollettine della frizione è bene che metti quelle gialle non quelle bianche i meccanici dicono che cosi avra più ripresa e più spinta e se te lo dicono loro una cosa del genere chi meglio di loro sanno cosa è meglio fare per mantenere il mezzo efficente?

wow grazie della risposta esauriente e veloce!! ti volevo chiedere: ma in teoria con il carburatore da 19 nn guadagno un pò in prestazioni ( scatto brillantezza) ? Poi ho capito tutta la parte sul gt solo che poi parli di mollettine sulla frizione ma in teoria io nn uso quella a dischi in bagno d'olio? Adesso la vespa va bene solo che se metto la prima e tengo tirata la frizione la vespa tende ad andare avanti da sola significa che è regolata male o ke è poco forte per la cilindrata e quindi devo mettere la 4 dischi?
 
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