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problema minimo K1200RS del 1997
7694165
7694165 Inviato: 27 Mag 2009 16:22
Oggetto: problema minimo K1200RS del 1997
 



Salve a tutti.
Sono il possessore di una BMW K1200RS del 97 acquistata usata a fine estate 2008 con 59500 km.
Oggi la moto ha 63000 km: fino a 10 gg fa nessun problema, poi l'ho lasciata ferma sul cavalletto centrale per 10 gg e adesso ho ripreso a utilizzarla.
Dopo la sosta sembra che il minimo sia troppo basso e questo provoca dei leggeri strappi nell'alimentazione a basso regime in tutte le marce (1000-2000 giri).
Inoltre ho provato a metterla sempre sul cavaletto centrale con la ruota posteriore sollevata e ad inserire la prima o la seconda marcia, lasciando la frizione: la moto strappa leggermente e si sente uno strano rumore provenire dal basso, zona cardano - motore.
Potrebbe trattarsi di un problema legato alla temperatura (ho iniziato a riusare la moto lunedì mattina, e a Bologna era un caldo veramente torrido!)?
In caso contrario qualcuno è in grado di darmi qualche suggerimento su quale potrebbe essere il problema?
Grazie mille.
Stefano
 
7694206
7694206 Inviato: 27 Mag 2009 16:26
 

Non saprei....porebbe darsi che tu la debba usare un po'??????e' la prima volta che lo sento........la benzina e' pulita??la frizione, se e' come quella del GS dovrebbe essere a secco se non sbaglio!!!!
Aspetta che sicuramemte qualcuno piu' informato do noi rispondera' al piu' presto!!!



Un Lampeggio................. doppio_lamp_naked.gif ......e salutami Bologna!!!!!!! icon_mrgreen.gif
 
7694296
7694296 Inviato: 27 Mag 2009 16:35
 

Ciao Lazzaro,
anzitutto grazie per la risposta.
Anch'io ho pensato alla benzina: stamattina ho fatto il pieno con la moto a metà riserva, ma ho percorso solo 20 km, troppo pochi per avere già un riscontro.
La frizione non sembra avere problemi (a parte i clangori metallici e qualche sfollata, tutto tipico dei cambi BMW...): solo ho notato che in folle, quando lascio la frizione, si sente una vibrazione abbastanza marcata provenire da sotto il serbatoio....
 
7694472
7694472 Inviato: 27 Mag 2009 16:55
 

beh...penso che una vibrazione da la' possa essere prorpio la frizione.....mi trovi proprio spiazzato......a me non e' mai successo neanche con la mia precedente GS....e' anche vero che non l'ho mai lasciata piu' di tanto senza usarla......
BMWistiiiiiiiiiiiiiiiiiii!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!fatevi sentire!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!



Un lampeggio......................... doppio_lamp_naked.gif
 
7696689
7696689 Inviato: 27 Mag 2009 20:45
 

Ho fatto qualche ulteriore indagine sempre con la moto sul cavaletto a ruota posteriore sollevata e marcia inserita.
Allora l'alimentazione della moto al minimo non è costante ma ha delle oscillazioni: quando scende molto in basso si sentono degli strappi dal pignone della ruota posteriore e dalla zona di attacco cardano-motore e la moto tende a sobbalzare: per intenderci è qualcosa di più o meno analogo a quello che succede normalmente quando rilasciando la frizione entra la marcia e arriva la trazione alla ruota posteriore.
Grazie ancora per ogni suggerimento.
 
7700199
7700199 Inviato: 28 Mag 2009 10:25
 

La prova con la moto sul cavaletto non ha un gran senso ed io eviterei di farla per non sollecitare inutilmente (strappi) la trasmissione in generale.
Se il problema si presenta a bassi regimi e la moto sembra andare a tre per poi sparire intorno ai 2000 giri potrebbe aspirare aria dai colletori o manicotti di aspirazione potrebbero essere anche le candele o i cavi di quest'ultime che disperdono.
 
7703373
7703373 Inviato: 28 Mag 2009 16:16
 

Ok allora evito ulteriori prove sul cavalletto!
Nel fine settimana provo a verificare eventuali problemi di aspirazione e/o alle candele.
Vi saprò dire.
Per ora grazie.
 
7703743
7703743 Inviato: 28 Mag 2009 16:55
 

La tua è la giallona con gli scacchi ?
Come ti trovi? tiro velocità ripresa consumi ?
Ho una mezza idea di prenderne una.
 
7711361
7711361 Inviato: 29 Mag 2009 14:44
 

Si è proprio la giallona con gli scacchi (vedi avatar).
Dunque andiamo con ordine: personalmente mi trovo molto bene, solo la posizione di guida forse è un po' troppo spinta per una BMW (alla lunga affatica).
La moto a dispetto della sua mole è decisamente maneggevole e anche facile da piegare, ovviamente il traffico cittadino non è il suo mondo, ma si adatta!!!!!
Il tiro e l'accelerazione sono notevoli: la velocità di punta penso sia intorno ai 245 km/h, in crociera in autostrada nelle zone non sorvegliate da tutor o autovelox si viaggia benissimo intorno ai 160-170 km/h (assetto tipo: due passeggeri più borse laterali piene).
I consumi sono in linea con quelli BMW: nel ciclo urbano si assestano intorno a 10-12 km/l, nel mototurismo arrivi anche a 15-16 km/l con punte di 18-19 km/h nei tragitti autostradali viuaggiando intorno a 120-130 km/h.
 
7711501
7711501 Inviato: 29 Mag 2009 14:55
 

se faccio i complimenti alla biondona sei geloso????

ha ha ha!!!complimenti ....bella moto.....e i tuoi problemini???






Un Lampeggio.................... doppio_lamp_naked.gif
 
7757519
7757519 Inviato: 4 Giu 2009 18:30
 

Ciao a tutti, scusate il ritardo con cui rispondo...
Per quanto riguarda i complimenti alla biondona, fai pure, anzi è molto vanesia come tutte le donne, gli apprezzamenti le piacciono proprio.....
Per quanto riguarda i problemi, lo scorso weekend non sono riuscito a fare le verifiche che mi proponevo: ci provo sabato prossimo e vi so dire.
 
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