Leggi il Topic


Indice del forumForum Tecnico

   

Pagina 1 di 1
 
Interruttore per ventole radiatore
7679377
7679377 Inviato: 26 Mag 2009 0:03
Oggetto: Interruttore per ventole radiatore
 



Vorrei montare un interruttore, per poter accendere le ventole del radiatore in maniera manuale... Non voglio però escludere il termostato, ossia: in posizione OFF, le ventole si accendono normalmente quando ricevono l'impulso dal termostato; in posizione ON, le ventole sono sempre accese. Qualcuno sa dirmi come poter fare, visto che non sono un genio di impianti elettrici?
Grazie 1000
doppio_lamp.gif
 
7679413
7679413 Inviato: 26 Mag 2009 0:07
 

prenddi il positivo de radiatore e metti in parallelo al termostato un collegamento con l'interruttore.

Però non ho capito del tutto quale possa essere l'utilità
 
7679427
7679427 Inviato: 26 Mag 2009 0:09
Oggetto: Re: Interruttore per ventole radiatore
 

JO74 ha scritto:
Vorrei montare un interruttore, per poter accendere le ventole del radiatore in maniera manuale... Non voglio però escludere il termostato, ossia: in posizione OFF, le ventole si accendono normalmente quando ricevono l'impulso dal termostato; in posizione ON, le ventole sono sempre accese. Qualcuno sa dirmi come poter fare, visto che non sono un genio di impianti elettrici?
Grazie 1000
doppio_lamp.gif





icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif
 
7679446
7679446 Inviato: 26 Mag 2009 0:13
 

lo schema sarebbe questo con t termostato e v ventola

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
7681599
7681599 Inviato: 26 Mag 2009 12:23
 

io vorrei fare lo stesso sitema però vorrei aggiungere un'altra ventola e azionarla manualmente. come posso fare?
 
7681817
7681817 Inviato: 26 Mag 2009 12:49
 

Ma di che avete paura. Se la moto è in ordine non servono ventole supplementari o interruttori aggiuntivi, se la moto ha dei problemi non si risolvono con questi sistemi "fai da te".
 
7681872
7681872 Inviato: 26 Mag 2009 12:54
 

Cattivone ha scritto:
Ma di che avete paura. Se la moto è in ordine non servono ventole supplementari o interruttori aggiuntivi, se la moto ha dei problemi non si risolvono con questi sistemi "fai da te".





sai quando la moto sale di temperatura e la ventola di tira addosso tutta l'aria calda, specialmente in estate, non è bello...........mettendo una ventola in piu invece di subire per 5 minuti subisci per 2!
 
7681913
7681913 Inviato: 26 Mag 2009 12:59
 

anto_scara ha scritto:





sai quando la moto sale di temperatura e la ventola di tira addosso tutta l'aria calda, specialmente in estate, non è bello...........mettendo una ventola in piu invece di subire per 5 minuti subisci per 2!


Non è sempre così. Aggiungere una ventola potrebbe non avere gli effetti sperati, i vortici d'aria che s'innescano potrebbero anche dare effetti inaspettati.
 
7682071
7682071 Inviato: 26 Mag 2009 13:18
 

Cattivone ha scritto:


Non è sempre così. Aggiungere una ventola potrebbe non avere gli effetti sperati, i vortici d'aria che s'innescano potrebbero anche dare effetti inaspettati.




tipo? ovvaimente le ventole gireranno con lo stesso verso senno è inutile
 
7689323
7689323 Inviato: 26 Mag 2009 23:39
 

lascia stare, se posso consigliarti, non avresti nessun risultato apprezzabile, le ventole che hanno messo di serie sfruttano gli spazi esistenti, dovresti tagliarti un pezzetto di carena anche. spegni il motore nelle soste prolungate semmai, consumerai meno corrente per riavviarlo che per far girare una ventola,che se te la scordi inserita gira a vuoto... e consumerai anche meno benzina.e comunque evita i percorsi cittadini se non vuoi il calore, non è moto per le processioni quella.
ciao
 
7691986
7691986 Inviato: 27 Mag 2009 13:09
 

miglor ha scritto:
lascia stare, se posso consigliarti, non avresti nessun risultato apprezzabile, le ventole che hanno messo di serie sfruttano gli spazi esistenti, dovresti tagliarti un pezzetto di carena anche. spegni il motore nelle soste prolungate semmai, consumerai meno corrente per riavviarlo che per far girare una ventola,che se te la scordi inserita gira a vuoto... e consumerai anche meno benzina.e comunque evita i percorsi cittadini se non vuoi il calore, non è moto per le processioni quella.
ciao




era solo un idea, non sono convinto di farla! io la moto la utilizzo per gite fuori porta e in città ci vado solo la sera quindi non dovrei avere grossi problemi
 
7703728
7703728 Inviato: 28 Mag 2009 16:53
 

una ventola in più è totalmente inutile e deleteria.Intanto la devi mettere in un punto in cui non ci sono facili agganci.Inoltre non c'è motivo di metterla: la moto si surriscalda solo dentro città,quando sei in giro le ventole non si accendono neanche se è agosto,anzi,più vai veloce più il motore "respira"[si raffredda] meglio.Il calore che sente il pilota solitamente deriva non tanto dall'aria,ma dal telaio,che essendo di metallo,quindi conduttore di calore,si scalda presto.Però si raffredda anche presto,quindi se proprio hai problemi,fermati un attimo.Una ventola extra non serve a NULLA
 
7704173
7704173 Inviato: 28 Mag 2009 17:37
 

Rischi di innescare delle mancanza di raffreddamento in alcuni punti inserendo un elemento aggiuntivo.
quando mettono ventole e verie, fanno studi di dinamica... se non riesci a valutare relamente quel'è la conseguenza della cosa che farai, lascia stare che è meglio icon_wink.gif
 
7705292
7705292 Inviato: 28 Mag 2009 19:58
 

la stessa cosa la feci in un fiat 70-65. aveva la guarnizione della testata andata e quindi surriscaldava, per evitare di farla fare nuova e perdere i clienti, installai la ventola a comando manuale di una 112 abhart! funzionava alla grande! il trattore rimaneva nei limiti, anzi se la lasciato troppo accesa lavoravo con il motore freddo!
 
7709601
7709601 Inviato: 29 Mag 2009 11:31
 

anto_scara ha scritto:
la stessa cosa la feci in un fiat 70-65. aveva la guarnizione della testata andata e quindi surriscaldava, per evitare di farla fare nuova e perdere i clienti, installai la ventola a comando manuale di una 112 abhart! funzionava alla grande! il trattore rimaneva nei limiti, anzi se la lasciato troppo accesa lavoravo con il motore freddo!


piccola differenza: l'aria che circola nel vano di una macchina, non èp la stessa che circola in una moto. velocità incluse.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Tecnico

Forums ©