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presunta grippata, che fare?
7512960
7512960 Inviato: 4 Mag 2009 22:45
Oggetto: presunta grippata, che fare?
 

ciao, oggi ero fermo al semaforo in sella al mio booster, accelero per partire, mi fa uno strano vuoto, accosto e si spegne. provo a riaccendere ma non c'era più un briciolo di compressione... stavo andando da circa 6Km abbastanza piano, sui 55-60Km/h. dite che ho grippato? perchè anche dopo qualche ora la compressione era 0... quindi penso di dover cambiare cilindro e pistone (domani smonto tutto per vedere come è messo).
che fare? perchè o rettifico o metto un GT TNT 50cc (sono affidabili?) che ho trovato sui vari siti web (biolla e co.) o (quello che mi piacerebbe di più ma anche la meno realizzabile visto quello che monto) mettere un 70 base (DR o trophy).
ho giannelli extra, carburatore 12 (getto ??88-90?? parole del concessionario, dice che sui booster del '99-'00 montavano quello), variatore top TPR (comprato oggi ma ancora da montare, ho grippato mentre tornavo a casa icon_rolleyes.gif ), mollette polini azzurre e rulli 4.5gr.
l'albero ha 20150Km...

nel caso mettessi il 70cc (senza considerare l'albero) andrebbe proprio da cani?

Ultima modifica di W_il_booster il 4 Mag 2009 23:27, modificato 1 volta in totale
 
7513049
7513049 Inviato: 4 Mag 2009 22:53
 

ma quello "presumibilmente" grippato,è un 50cc o 70cc?
 
7513064
7513064 Inviato: 4 Mag 2009 22:54
 

metti dr e trova un 19 e una marmitta pr base usati(pro replica,shot,pinasco ecc.)
 
7513077
7513077 Inviato: 4 Mag 2009 22:56
 

Può darsi che oltre alla grippata si sia danneggiato l' albero (20000 km non sono pochi), quindi già che ci sei monta albero e cuscinetti nuovi, altrimenti se monti anche solo un base ti ritrovi puno e a capo icon_wink.gif
 
7513116
7513116 Inviato: 4 Mag 2009 23:00
 

Orions ha scritto:
ma quello "presumibilmente" grippato,è un 50cc o 70cc?


50cc originale.

comunque circa 2 settimane fa, mio padre è andato su una strada del centro storico (quelle con tutti i sassi x terra) e si è staccato il tubo dell'olio dal carburatore (non so come, dato che vado a fare "cross" e non è mai successo), si è fatto 5Km senza olio ai 30Km/h x tornare a casa....

poi io ho fatto circa 150Km da allora e 0 problemi, oggi che stavo andando anche piano mi ha mollato...

Ultima modifica di W_il_booster il 4 Mag 2009 23:01, modificato 1 volta in totale
 
7513126
7513126 Inviato: 4 Mag 2009 23:01
 

Prima di chiedere controlla che danni hai fatto!
Almeno avremo un punto della situazione!
 
7513127
7513127 Inviato: 4 Mag 2009 23:01
 

non mettere il 50cc della tnt..non è affidaabile...metti un dr 70cc(costa poco) carb da 19 marmitta pro replica e cambia albero...
 
7513180
7513180 Inviato: 4 Mag 2009 23:06
 

di albero ho visto l'RMS a 35€ che dovrebbe essere uguale al top, va bene?
potrebbe andare un 17.5" (dovrei trovarlo a pochissimo o gratis)?
la mia extra non va proprio bene (anche se perdo un po' di velocità massima fa niente)?

il fatto è che se il solo GT completo 50cc viene a costare meno mi metterà quello...

comunque domani smonto tutto x bene e vi faccio sapere.
 
7513213
7513213 Inviato: 4 Mag 2009 23:10
 

peppe_style ha scritto:
non mettere il 50cc della tnt..non è affidaabile...metti un dr 70cc(costa poco) carb da 19 marmitta pro replica e cambia albero...
grande boiata!!
é IDENTICO ALL'ORIGINALE!
 
7513290
7513290 Inviato: 4 Mag 2009 23:17
 

W_il_booster ha scritto:


50cc originale.

comunque circa 2 settimane fa, mio padre è andato su una strada del centro storico (quelle con tutti i sassi x terra) e si è staccato il tubo dell'olio dal carburatore (non so come, dato che vado a fare "cross" e non è mai successo), si è fatto 5Km senza olio ai 30Km/h x tornare a casa....

poi io ho fatto circa 150Km da allora e 0 problemi, oggi che stavo andando anche piano mi ha mollato...


Cross?? ok che anch' io esageravo definendo Enduro quello che facevo con il Phantom in mezzo ai boschi o nelle cave (facendo tanti danni allo scooter ma soprattutto a me icon_asd.gif )
Ma usare il termine Cross mi sembra troppissimo esageratissimo rotfl.gif 0509_si_picchiano.gif
 
7513311
7513311 Inviato: 4 Mag 2009 23:20
 

infatti cross è tra "" proprio perchè è esageratissimo come termine, comunque io mi faccio anche le rampe per i salti, piano ma le faccio. XD

comunque torniamo IT...

Ultima modifica di W_il_booster il 4 Mag 2009 23:27, modificato 1 volta in totale
 
7513354
7513354 Inviato: 4 Mag 2009 23:25
 

W_il_booster ha scritto:
infatti cross è tra "" proprio xkè è esageratissimo come termine, comunque io mi faccio anche le rampe per i salti, piano ma le faccio. XD

comunque torniamo IT pls...
Lo stile sms è vietato!!
 
7519793
7519793 Inviato: 5 Mag 2009 20:30
 

ho smontato tutto... ci sono 3 solchi profondi circa 2mm sul pistone, un po' meno sul cilindro, circa 0.5mm. In pratica è uscito il fermo dello spinotto e non so come sia potuto succedere.
l'albero invece è in perfette condizioni (volevo precisare che ha 20.000Km, di cui 16.000 fatti con il fermo alla marmitta, quindi a non più di 60Km/h).

adesso che faccio? mio padre vorrebbe rettificarlo e portarlo a 41 di diametro (51.77cc), ma io ovviamente vorrei un 70cc, sinceramente di mettere un 50cc originale non ne ho proprio voglia, anche perchè un pistone costa 40€ e la rettifica non lo so, quindi con gli stessi sodi mi prendo il DR... il carburatore a poco me lo procuro facilmente (va bene anche un 17.5??).
Comunque l'albero nuovo è alquanto improbabile che me lo predano.

Dato che la mia marmitta è espansione per 50cc quanto tappa? nel senso che se perdo velocità massima non mi importa molto (un'altra scusa per mettere il 70cc), con la marmitta più chiusa avrei più ripresa/accelerazione?
 
7520293
7520293 Inviato: 5 Mag 2009 21:07
 

W_il_booster ha scritto:
ho smontato tutto... ci sono 3 solchi profondi circa 2mm sul pistone, un po' meno sul cilindro, circa 0.5mm. In pratica è uscito il fermo dello spinotto e non so come sia potuto succedere.
l'albero invece è in perfette condizioni (volevo precisare che ha 20.000Km, di cui 16.000 fatti con il fermo alla marmitta, quindi a non più di 60Km/h).

adesso che faccio? mio padre vorrebbe rettificarlo e portarlo a 41 di diametro (51.77cc), ma io ovviamente vorrei un 70cc, sinceramente di mettere un 50cc originale non ne ho proprio voglia, anche perchè un pistone costa 40€ e la rettifica non lo so, quindi con gli stessi sodi mi prendo il DR... il carburatore a poco me lo procuro facilmente (va bene anche un 17.5??).
Comunque l'albero nuovo è alquanto improbabile che me lo predano.

Dato che la mia marmitta è espansione per 50cc quanto tappa? nel senso che se perdo velocità massima non mi importa molto (un'altra scusa per mettere il 70cc), con la marmitta più chiusa avrei più ripresa/accelerazione?

il ragionamento che hai fatto per un base ci puo anche stare in fondo spenderesti 60€ di retifica e 40€ di pistone e con 100€ti prendi un dr...
per la marmitta anche se tappa e non te ne frega della velocita massima tienila ti aumenterà un pochettino lo scatto...
meglio un 19...
 
7521383
7521383 Inviato: 5 Mag 2009 22:19
 

niente da fare, mio padre appena ha visto il 50cc della tnt (tot. 55€) ha detto che mi mette quello... non ne vuole sapere di montare 70cc... Ma almeno è buono sto GT? visto che devo proprio prenderlo originale me ne consigliate qualcuno in particolare o sono tutti uguali?

consigli su cosa invertarmi per non mettere il 50? visto che è mio padre che monta, carbura e tutto il resto.
 
7521479
7521479 Inviato: 5 Mag 2009 22:26
 

W_il_booster ha scritto:
niente da fare, mio padre appena ha visto il 50cc della tnt (tot. 55€) ha detto che mi mette quello... non ne vuole sapere di montare 70cc... Ma almeno è buono sto GT? visto che devo proprio prenderlo originale me ne consigliate qualcuno in particolare o sono tutti uguali?

consigli su cosa invertarmi per non mettere il 50? visto che è mio padre che monta, carbura e tutto il resto.

ma se fai cross(potevi prendere un'enduro,povero booster icon_asd.gif )monta l'originale tanto cosa te ne frega non ti interessa nemmeno la velocita massima...metti il tnt e cosi hai gia una buona ela soft...
 
7521848
7521848 Inviato: 5 Mag 2009 22:56
 

si ma mi ne frega di non andare ai 40 in salita (non in tutte)... sembra che in certe salite lo scooter muoia...
certo la velocità mi interessa, ma relativamente, anche perchè poi se me lo sequestrano (per questo mio padre non vuole farmi mettere un 70cc)...
bastano un 17.5 e il vario TPR per migliorare la situazione?

p.s. lo scooter, appena montato marmitta e rulli 4.5gr era una bomba in salita (60km/h in salite toste), adesso invece anche in salite che non sono particolarmente gravose fatica a prendere velocità. C'è da considerare un cambio di pistone e la pulizia della luce di scarico che era intasata... cosa può essere? forse avendo pulito lo scarico va meglio agli alti penalizzando un po' i medi regimi?
 
7522002
7522002 Inviato: 5 Mag 2009 23:10
 

barburazione???taratura??? magari era scarburato o i rulli si erano consumati...se devi fare una elasoft va bene il 17.e il variatore multivar o tpr quello che vuoi...omunque mi sa che sto topic verra chiuso anche perchè tutte le risposte alle domande che ci stai facendo le trovi con la funzione cerca...
 
7522109
7522109 Inviato: 5 Mag 2009 23:20
 

Era carburato e i rulli erano e sono tuttora nuovi (1000km).

comunque a me interessa soprattutto che non sia piantato in salita, quindi in salite diciamo "impegnative" vorrei che andasse decentemente. Poi se la velocità aumenta tanto meglio...

ma è omologato il GT della TNT??
 
7526398
7526398 Inviato: 6 Mag 2009 15:06
 

W_il_booster ha scritto:


50cc originale.

comunque circa 2 settimane fa, mio padre è andato su una strada del centro storico (quelle con tutti i sassi x terra) e si è staccato il tubo dell'olio dal carburatore (non so come, dato che vado a fare "cross" e non è mai successo), si è fatto 5Km senza olio ai 30Km/h x tornare a casa....

poi io ho fatto circa 150Km da allora e 0 problemi, oggi che stavo andando anche piano mi ha mollato...


5 km senza olio nn li farai maiiiiiiiiiiiiiiiii... è impossibile...
 
7526985
7526985 Inviato: 6 Mag 2009 16:01
 

beh non importa, e anche se fosse possibile si sono visti i risultati, quindi...

ma il GT della TNT è omologato?
 
7527777
7527777 Inviato: 6 Mag 2009 17:13
 

W_il_booster ha scritto:
beh non importa, e anche se fosse possibile si sono visti i risultati, quindi...

ma il GT della TNT è omologato?


nemmeno quello originale è omologato, la moto NON DEVE SUPERARE I 45 KM/H icon_asd.gif cosa che succede anche con il gt originale se levi i fermi icon_wink.gif
 
7527931
7527931 Inviato: 6 Mag 2009 17:29
 

insisti e prendi il 70 della dr... costa poco di + e hai maggiore prestazioni... anche + affidabilità secondo me rispetto a qiuello della tnt...
 
7527952
7527952 Inviato: 6 Mag 2009 17:30
 

e ma niente 19 (al max 17.5) per il 70cc mio padre ha paura ke me lo sequestrino, sto cercando di convincerlo dicendo che non sono a norma neanche adesso. per non parlare di mia madre che se viene a saperlo non mi fa più uscire...

senza cambiare marmitta quanti km/h potrei prendere in più in velocità massima?

comunque diciamo che non ho proprio insistito ancora...

EDIT. dopo una bella discussione e un sacco di "trovate", diciamo che ho un 65% di possibilità di mettere il 70!
 
7531416
7531416 Inviato: 6 Mag 2009 23:39
 

nel booster il gt non si vede perchè è coperto dalla cuffia....se non fai rumore/versi e non vai troppo forte dove ci sono i pulotti stai tranquillo che non ti succede niente....parlo per esperienza (giro con un ela semi-trofeo e filtro aperto tutti i giorni in paese icon_asd.gif )......metti dr, 17.5(anche se andrebbe meglio un 19), la marmitta puoi tenere la tua, infondo su un base va comunque decentemente, e il vario tpr che hai già......fidati fai così è molto meglio......e usa olio buono (tipo motul 710), così sei abbastanza al riparo da grippate o scaldate.....
 
7535674
7535674 Inviato: 7 Mag 2009 15:39
 

ok, quindi dovrò abbandonare il mio caro olio "lubex" icon_asd.gif
beh allora è deciso (a parte cambiamenti dell'ultimo momento), DR, carburtore 17.5 o 19 (dipende quale mi procurano i miei amici, però meglio un 17.5 che consumo meno o no?) , giannelli extra e variatore top TPR.

poi io non voglio fare il pazzo per strada... Il probleme è la revisione!!
 
7546600
7546600 Inviato: 8 Mag 2009 20:45
 

ok ho ordinato il DR (70€ in contrassegno), mi arriverà a giorni, il tempo di trovare il carburatore e poi sono (spero) pronto per ripartire!

al negozio però mi hanno detto che posso tenere anche il 12... nel caso in cui non riesca a trovare subito il 17.5 o 19, che getto max dovrei procurarmi? adesso ho un 80...

P.S. la monto la molla di contrasto che danno col variatore top TPR? è arancione...
le mollette vanno bene azzurre polini o sono troppo morbide (le ho blu scuro/viola o verdi sempre polini)?
 
7558435
7558435 Inviato: 10 Mag 2009 22:55
 

ho smontato il blocco per cambiare cuscinetti, quali metto C3 o C4??
 
7563277
7563277 Inviato: 11 Mag 2009 16:49
 

un mio amico mi da un carburatore 17.5 ad aria automatica, come faccio a mettere l'aria manuale?

p.s. x favore rispondete alle altre domande!!
 
7565114
7565114 Inviato: 11 Mag 2009 20:00
 
 
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