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La frizione automatica e la frizione antisaltellamento -

frizione antisaltellamento
7493714
7493714 Inviato: 1 Mag 2009 23:35
Oggetto: frizione antisaltellamento
 



Ciao raga,
mi hanno proposto, dopo aver capito perchè si accendeva la spia gialla
( regolatore tensione), di montare la frizione anti- saltellamento per evitare il bloccaggio della ruota post nelle staccate al limite e quindi entrare in curva in ritardo buttando giù le marce senza preoccuparsi dell'eccessivo freno motore.
Cosa ne dite...vale la pena nella guida diciamo quotidiana.
L'avete provata ..si percepiscono grossi vantaggi od è una spesa inutile ?.
Ci sono inconvenienti nell'uso non agonistico e come affidabilità come siamo messi?.
Belli anche i porta liquidi della Rizoma ( freni e frizione ) costo tot. per i tre € 160,00 cromati molto estetici se poi si abbinano anche le manopole......

in attesadi pareri..... ciao a tutti e speriamo che le nostre bambine non debbano più fare il bagno perchè è ora d'iniziare la stagione estiva con il rumore delle cicale e del bicilindrico ( senza i DB )!!!!!!
 
7493741
7493741 Inviato: 1 Mag 2009 23:40
 

in settimana posto foto "decenti" di specchi , manopole e serbatoi rizoma( ho comprato i 2 sebatoi a forma di pistone per il manubrio e quello piccolo per il freno post tot. pagato 140,00); in effetti vorrei davvero capire anche io se l'antisaltellamento evita bloccaggio ruota causa eccessiva scalata e quindi freno motore quoto diego nella domanda

quanto costa?
 
7493989
7493989 Inviato: 2 Mag 2009 0:38
 

Se sei uno che guida al limite l'antisaltellamento è sicuramente consigliata, sia per una questione di sicurezza, sia per una questione di affidabilità motore: con il freno motore che si ritrovano i Ducati, ti lascio immaginare quando in scalata la lancetta del contagiri schizza in alto....cpn l'antisaltellamento preservi distribuzione e tutto il resto.
Se puoi spendere prendi l'STM che è migliore persino della Performance...tutto il resto è robaccia. ciao
 
7494592
7494592 Inviato: 2 Mag 2009 8:28
 

bophorn74 ha scritto:
Se sei uno che guida al limite l'antisaltellamento è sicuramente consigliata, sia per una questione di sicurezza, sia per una questione di affidabilità motore: con il freno motore che si ritrovano i Ducati, ti lascio immaginare quando in scalata la lancetta del contagiri schizza in alto....cpn l'antisaltellamento preservi distribuzione e tutto il resto.
Se puoi spendere prendi l'STM che è migliore persino della Performance...tutto il resto è robaccia. ciao


Concordo...per uso cittadino o turistico non ne vedo il bisogno, se invece ti piace tenere la moto su di giri constantemente allora ha senso.
Ovviamente ti si riduce notevolmente il freno motore,,,quindi preparati con 2 belle pinze a 4 pistoncini,,, icon_wink.gif
 
7494672
7494672 Inviato: 2 Mag 2009 8:58
 

...si, ma quanto costa? 0510_abbraccio.gif
 
7494711
7494711 Inviato: 2 Mag 2009 9:21
 

fabriziociopino ha scritto:
...si, ma quanto costa? 0510_abbraccio.gif


...alquanto.... icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif
 
7496441
7496441 Inviato: 2 Mag 2009 14:37
Oggetto: costo
 

fabriziociopino ha scritto:
...si, ma quanto costa? 0510_abbraccio.gif


ci sono vari prodotti diciamo dai € 500,00 ai 900,00 + montaggio
 
7496467
7496467 Inviato: 2 Mag 2009 14:40
Oggetto: freno
 

CiccioBkk ha scritto:


Ovviamente ti si riduce notevolmente il freno motore,,,quindi preparati con 2 belle pinze a 4 pistoncini,,, icon_wink.gif


Ciccio se ho capito è sempre aperta o meglio ci sono due componenti che ruotano in senso opposto per cui lo sforzo è minore...il freno motore pero' è fondamentale dici che scali meglio ma perdi parecchio in frenomotore ?
Pero' dovresti guadagnare in aderenza della gomma post per cui hai più stabilità ed usi meno freno mot.....esci già in accelerazione senza i saltellamenti...giusto ?
 
7496990
7496990 Inviato: 2 Mag 2009 16:57
Oggetto: Re: freno
 

diego71 ha scritto:


Ciccio se ho capito è sempre aperta o meglio ci sono due componenti che ruotano in senso opposto per cui lo sforzo è minore...il freno motore pero' è fondamentale dici che scali meglio ma perdi parecchio in frenomotore ?
Pero' dovresti guadagnare in aderenza della gomma post per cui hai più stabilità ed usi meno freno mot.....esci già in accelerazione senza i saltellamenti...giusto ?


Si e no....
certamente l'aderenza della ruota e' costante al 100% e in curva ne senti i benefeci,molto piu' in entrata che in uscita; di riverso non ti produce quell'attrito che la "tagliata" in scalata ti sa dare e che spesso torna utile per bloccarti tenendo la moto in tensione.
E dove recuperi questa forza-freno se non aumentando la qualita delle tue pinze?
Okkio perche questo e' problema serio. La guida con la frizione antislittamento e' differente e non poco. A mio avviso montarla su una SC e lasciare le pinze di serie, specialmente dietro...beh...ci penserei un'attimino.
fai una cosa...se hai un'amico che la monta chiedigli di farti fare un giro, magari lunghetto. Dopo avrai le idee molto piu' chiare. icon_wink.gif
 
7497284
7497284 Inviato: 2 Mag 2009 18:35
Oggetto: Re: freno
 

[quote="CiccioBkk"#7496990]

Capito il messaggio abbiamo guidato fino ad adesso con la frizione normale per cui, per farsi il giro in città, o fuori porta ,continuiamo con la vecchia maniera almeno miglioriamo il manico.
Io sono per le sensazioni forti e voglio guidarlo il mezzo moto ad auto.
Mi incuriosiva il discorso dell'evitare il bloccaggio della ruota, ma se ci sono costi esorbitanti e problemi di frenomotore, usando la moto per divertimento, mi butto su altre personalizzazioni meno costose e più d'impatto tanto non sono un pilota per cui mi diverto lo stesso.

Ciao ed auguri per la stagione estiva che dovrebbe essere iniziata dalle tue parti.
Spremili sti turisti così raccatti i soldi per avere il box con 2/3 moto.
 
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