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Piccolo Problema Fastidioso, batteria?
7376352
7376352 Inviato: 14 Apr 2009 18:28
Oggetto: Piccolo Problema Fastidioso, batteria?
 

salve ragazzi,la mia mito non si accende più con l'interruttore ma solo a spinta
il pulsante fa ''clack'' e basta
se metto i fari anabbaglianti di notte, il contagiri va a zero e si accenna a spegnere la moto
a spinta si accende benissimo però
sarà la batteria a terra? l'alternatore? oppure la batteria non viene ricaricata dalla moto?

fatemi sapere
please


PS magari, forse ne avrei bisogno, mi consigliate un buon caricabatteria per la moto?


grazie 0510_saluto.gif
 
7376722
7376722 Inviato: 14 Apr 2009 19:25
Oggetto: Re: Piccolo Problema Fastidioso, batteria?
 

metallico ha scritto:
salve ragazzi,la mia mito non si accende più con l'interruttore ma solo a spinta
il pulsante fa ''clack'' e basta


Ma è il pulsante che fa clack o il motorino d'avviamento?

metallico ha scritto:

se metto i fari anabbaglianti di notte, il contagiri va a zero e si accenna a spegnere la moto


A regime minimo o anche quando accelerata?

Comunque potrebbero essere sia il generatore sia il regolatore di tensione e sia la batteria (quanto tempo ha?)

Cambia prima la cosa meno costosa!! icon_asd.gif
 
7377352
7377352 Inviato: 14 Apr 2009 20:47
Oggetto: ok
 

da come descrivi il problema dovrebbe essere o il generatore oppure il regolatore di tensione.controlla prima tutte le masse della batteria e quella del motore .se tutto e ok dovresti vedere con un comune tester se dal generatore esce corrente alternata se tutto e ok il problema e il regolatore.
 
7377498
7377498 Inviato: 14 Apr 2009 21:00
Oggetto: Re: Piccolo Problema Fastidioso, batteria?
 

Viki-il-Vikingo ha scritto:


A regime minimo o anche quando accelerata?

Comunque potrebbero essere sia il generatore sia il regolatore di tensione e sia la batteria (quanto tempo ha?)

Cambia prima la cosa meno costosa!! icon_asd.gif


la batteria non ha tanto ma funzionava prima
ora sembra che non riesca più a ricaricare dopo che è stata usata molto poco d'inverno
regolatore,alternatore, che roba è? icon_asd.gif
dove sono e come sono fatti?

grazie per ora
 
7377730
7377730 Inviato: 14 Apr 2009 21:23
 

Duqneu, adesso hai la batteria a terra ed è quello il motivo di tutto. Occorre capire se è solo quella andata o se non si carica in marcia.
Prova a caricare per bene la batteria (se nn hai un caricabatterie, puoi chiedere ad amici o qche meccanico che ti fa un favore). La monti e se la batteria è sana dovrebbe funzionare tutto. Ci fai un po' di strada, se noti che iniiza a diventare tutto ocme prima allora c'è qcosa che non va. Principale indiziato è il "regolatore di tensione" che, come dice la parola, prende la corrente alternata che arriva dall'alternatore, la raddrizza, la stabilizza e la fornisce all'impianto elettrico tra cui anche alla batteria per ricaricarla. Se questo si è fritto la moto va lo stesso, l'impianto si becca picchi di tensione notevoli e la batteria non si ricarica. Visivamente è quella scatoletta dotata di dissipatore alettato in alluminio.
L'alternatore lo escluderei, è difficile che si rompa e poi a quel pto avresti anche pb a far scoccare la scintilla.
 
7380021
7380021 Inviato: 15 Apr 2009 10:13
 

quoto paolo. Prova con la batteria, e poi, controlla tutte le masse dell'impianto, e i collegamenti. Qualche ossidazione in quelche punto cruciale, e non passa corrente... o magari passa un po' si e un po' no. icon_wink.gif
 
7381004
7381004 Inviato: 15 Apr 2009 12:12
 

di che hanno è la tua mito? te lo chiedo perchè se è una pre 2004 e ha l'impianto kokusan e non il ducati energia purtroppo è normale che la moto fa fatica a caricare la batteria....con l'impianto dell'€2 (ducati energia) per fortuna si è risolto il problema...
 
7381256
7381256 Inviato: 15 Apr 2009 12:40
 

tranquillo è del 2006
oggi cambio la batteria e vi faccio sapere se mi dovesse dare altri problemi

la batteria devo prendere una 12V 12Ah?
 
7382103
7382103 Inviato: 15 Apr 2009 14:19
 

L'interruttore sopra lo starter è nella posizione giusta? eusa_think.gif

Cioè la "sicura" è tolta?

Può sembrare banale ma può capitare! icon_asd.gif

doppio_lamp.gif
 
7382272
7382272 Inviato: 15 Apr 2009 14:32
 

non centra niente...."il pulsante rosso" da corrente alla candela...se è staccato va tutto (fari, frecce, motorino d'avviamento etc) ma la moto non si accenderà mai....quindi se la moto gli parte non può essere quello...è palese che hai la batteria a terra...il problema è che bisonga capire se è andata perchè vecchia o se è andata perchè non viene più caricata a causa di un guasto agli organi della moto e questo comporterebbe che se anche monti una batteria nuova questa dopo poco muore lo stesso
 
7382495
7382495 Inviato: 15 Apr 2009 14:49
 

Da quello che dice è la batteria a terra, ma perché la moto non tende a spegnersi mentre cammina con i fari accesi! eusa_think.gif

Potrebbe essere o il regolatore di tensione che non fa caricare bene la batteria, o anche l'alternatore che non fa arrivare la giusta corrente alle varie parti come batteria candela fari ecc...

Mi sembra strano che con "solo" la batteria a terra ne risenta pure il motore, ma mi posso anche sbagliare!


doppio_lamp.gif
 
7383359
7383359 Inviato: 15 Apr 2009 16:52
 

il motore non ne risente, ma solo la strumentazione e solo quando metto gli anabbaglianti
comunque oggi compro la nuova batteria e vi faccio sapere

per quanto riguarda la moto, funziona perfettamente, ma c'è solo questo problemino dell'accensione, quindi credo sia proprio la batteria così a terra (è una Yuasa e ha 2 anni penso) che non si ricarica più

mi indicate il voltaggio corretto please? (12V 12Ah è questo?)

grazie
 
7383389
7383389 Inviato: 15 Apr 2009 16:57
 

Scooterino92 ha scritto:
Da quello che dice è la batteria a terra, ma perché la moto non tende a spegnersi mentre cammina con i fari accesi!


E' questo il motivo per il quale più sopra ho chiesto se la moto tende a spegnersi al minimo icon_confused.gif

Infatti a regime minimo il generatore può non fornire tutta l'energia necessaria al funzionamento del motore, specie con i fari accesi, e in questo caso la batteria dovrebbe fare da tampone a patto che sia ben funzionante!

Se invece tende a spegnersi anche a regimi elevati è possibile che il generatore/regolatore non forniscano energia sufficiente e quindi la batteria comunque si scarichi col tempo!

Comunque quoto in pieno Paolo558 che ti ha suggerito un metodo di prova infallibile 0509_up.gif
 
7388448
7388448 Inviato: 16 Apr 2009 12:02
 

magari si è solamente allentato uno dei 2 cavi che escono dalla batteria... o il positivo o il negativo.... è capitato anche a me... si è allentata la vite che ne fissava uno e quando andavo la strumentazione sembrava impazzita..... è una cosa banale ma prova a controllare
 
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