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jeans
7818080
7818080 Inviato: 11 Giu 2009 14:04
 

ci sono anche questi ...
Link a pagina di Esquad.fr
solo che costano cari ...
però il video sembra convincente ... eusa_think.gif
 
7818088
7818088 Inviato: 11 Giu 2009 14:05
 

willy3 ha scritto:

?? non lo conosco e non l'ho mai sentito dire..
ho cercato adesso su internet e non è facile trovare qualcosa su questo tessuto!!
..
dice che però fonde a basse temperature, mentre il kevlar resiste a 500°..
mi sapete indicare qualche produttore/rivenditore di questo Hi-art??


È un brevetto Jofama. Garantisce una resistenza all'abrasione molto superiore al kevlar.
Il kevlar in sè e per sè non è che resista molto all'abrasione. Il kevlar è ottimo per altre caratteristiche, come appunto la resistenza al calore. Il kevlar ha buona resistenza all'abrasione se miscelato con altre fibre (tipo il dynema). Ma difficilmente supera i 4 secondi.

L'hi-art arriva a 12 secondi nei capi en 13595.

Willy, tu sei un privato con l'hobby del taglia e cuci o un commerciante?
 
7818153
7818153 Inviato: 11 Giu 2009 14:10
 

già....com'è il discorso per la resistenza al calore!?!
...a che punto si fonde!?
 
7818180
7818180 Inviato: 11 Giu 2009 14:12
 

sono un produttore di abbigliamento / motociclista..
e quindi sto cercando nuovi mercati !!!!!! icon_mrgreen.gif
 
7818212
7818212 Inviato: 11 Giu 2009 14:15
 

willy3 ha scritto:
sono un produttore di abbigliamento / motociclista..
e quindi sto cercando nuovi mercati !!!!!! icon_mrgreen.gif


beh allora l'esquad diciamo che ti può essere d'aiuto per capire a che punto siamo:
-> 10 tonnellate il limite di resistenza alla trazione ( c'è il video che sollevano l'hummer )
-> inserti per limitare il calore prodotto dallo sfregamento
-> resistenza di caduta 100km/h ( così ho capito ... )

non male ..no?
 
7818231
7818231 Inviato: 11 Giu 2009 14:16
 

emanuv ha scritto:
già....com'è il discorso per la resistenza al calore!?!
...a che punto si fonde!?

il kevlar dichiarato dal produttore 500 °
 
7818251
7818251 Inviato: 11 Giu 2009 14:18
 

......mi interessa il discorso riguardo la temperatura per l'HI-ART! 0510_help.gif
 
7818277
7818277 Inviato: 11 Giu 2009 14:19
 

backbone ha scritto:
beh allora l'esquad diciamo che ti può essere d'aiuto per capire a che punto siamo...

quello è fatto in armaliht, un brevetto loro...
e costa anche 350euro un jeans!!! a quel punto mi compro una tuta!!!
..
io sono agli inizi, per ora utilizzare kevlar mi basta e avanza, anche perchè sto già "investendo" troppi soldi.!!!
 
7818481
7818481 Inviato: 11 Giu 2009 14:32
 

willy3 ha scritto:

quello è fatto in armaliht, un brevetto loro...

icon_rolleyes.gif

Citazione:

e costa anche 350euro un jeans!!! a quel punto mi compro una tuta!!!

beh ma per andare a lavoro tutti i giorni la tuta magari è improponibile ..
mentre il jeans così resistente va bene per chi ( ad esempio come me ) va a lavoro in città ma venendo dalla cintura ( e quindi camminando anche a velocità oltre i 50km/h )
comunque c'è il modello da 250 euro ...
certo che caro è caro ... come darti torto

Citazione:

..
io sono agli inizi, per ora utilizzare kevlar mi basta e avanza, anche perchè sto già "investendo" troppi soldi.!!!

eh si purtroppo metter su l'attività costa ... poi bisogna anche investire in ricerca ..
e, eventualmente, anche andare a fare omologare il tutto ... ( cioè non solo le protezioni ).
Magari l'omologa potrebbe essere la cosa che ti fa vendere .. 0509_up.gif
 
7819688
7819688 Inviato: 11 Giu 2009 16:24
 

willy3 ha scritto:
sono un produttore di abbigliamento / motociclista..
e quindi sto cercando nuovi mercati !!!!!! icon_mrgreen.gif


Mo' si spiega... comunque attenzione che con la sicurezza non si scherza.

L'hi-art fonde a boh... 260°? non mi ricordo.
il kevlar fonde attorno ai 400°.

Ma non dobbiamo gestire un altoforno. Quello che ci interessa è l'abrasione. Il kevlar puro ha una resistenza all'abrasione vicina allo zero... tanto quanto un jeans normale.

Cercatevi il test ce di confronto fra draggin e un jeans kevlar normale...

L'armalith dichiara mari e monti... ma ha una resistenza all'abrasione sui 4 secondi DICHIARATI...
tra l'altro le tabelle che mostrano hanno dati falsati (jeans 2 secondi, pelle 4 secondi...)

Gli e-squad sono molto belli e fanno uso di fibre innovative, e quelli + costosi sono interessanti... ma non ci sono dati certi se non pubblicità.

E la caduta di uno stuntman non vale come test scientifico... probabilmente usa dei trucchi per non caricare tutto il peso su un punto solo... perché l'armalith anche avesse le doti che afferma, non dovrebbe secondo i dati dichiarati arrivare comunque a reggere i 100 kmh-

Che ci attacchino un hummer non vuol dire niente... vuol dire che il filato va bene per farci una corda... a una tuta in pelle non ci appendi nemmeno una vespa eppure regge molto meglio l'abrasione...

Ho un articolo in preparazione con tutto il materiale... stay tuned.
 
7819835
7819835 Inviato: 11 Giu 2009 16:40
 

vabbè allora non ho capito un casco ... come al solito ... sarei l'unico prila a comperarli .. in sostanza ... eusa_doh.gif eusa_doh.gif eusa_doh.gif eusa_doh.gif
 
7819946
7819946 Inviato: 11 Giu 2009 16:49
 

backbone ha scritto:
vabbè allora non ho capito un casco ... come al solito ... sarei l'unico prila a comperarli .. in sostanza ... eusa_doh.gif eusa_doh.gif eusa_doh.gif eusa_doh.gif


Ma no... secondo me sono interessanti quelli tutti in armalith... dico solo "attenzione alla pubbiclità"... sono buoni, forse meglio dei jeans con kevlar perché sono protettivi su tutta la superficie... ma vanno bene a velocità urbane.

Una scivolata ai 100 kmh se hai sfortuna vuol dire che non ne rimane nulla... hanno una bella tecnologia ma non sono la cosa fenomenale che sembra.

Dovevano aggiornarli e portarli a 7 sec di abrasione (e se fosse vero sarebbe ottimo)... ma probabilmente non ci riescono.
 
7819985
7819985 Inviato: 11 Giu 2009 16:52
 

si ma io infatti avevo fatto la premessa che secondo me vanno bene per andare a lavoro tutti i giorni per chi, come me, fa statale/tangenziale e città ...
poi personalmente se si tratta dell'uscita settimanale o delle vacanze o di un viaggio ..
la tuta in pelle è sicuramente il top di protezione ...
 
7820025
7820025 Inviato: 11 Giu 2009 16:57
 

Coniglione ha scritto:


Mo' si spiega... comunque attenzione che con la sicurezza non si scherza.

L'hi-art fonde a boh... 260°? non mi ricordo.
il kevlar fonde attorno ai 400°.


Coniglione sei sicuro che il kevlar fonde? icon_question.gif
Mi hai messo un dubbio..... mi sà che a 400° magari si carbonizza senza fondere....non è una materia plastica.....
Il legno ad esempio è un altro materiale che non fonde ma ad una certa temperatura si infiamma....
Vai Coniglione, sei il miglior segugio per queste info 0509_up.gif
 
7820026
7820026 Inviato: 11 Giu 2009 16:57
 

backbone ha scritto:
si ma io infatti avevo fatto la premessa che secondo me vanno bene per andare a lavoro tutti i giorni per chi, come me, fa statale/tangenziale e città ...
poi personalmente se si tratta dell'uscita settimanale o delle vacanze o di un viaggio ..
la tuta in pelle è sicuramente il top di protezione ...


Sì... spendendo meno (la metà) i draggin garantiscono un 4 secondi di abrasione nel test eseguito dal Satra... L'unica cosa dubbia è che testano jeans completamente foderati, mentre in listino hanno jeans con le fodere solo nei punti sensibili.

I produttori quando si parla di mostrare dati fanno sempre un po' i furbetti.

Per andare a lavoro è un compromesso che sto valutando pure io. Ovviamente essendo consci dei rischi e usando dei protettori per le ginocchia (e i fianchi)
 
7820244
7820244 Inviato: 11 Giu 2009 17:20
 

..cavolo che tristezza che mi hai messo!!!!!
..io, sapevo, dietro ricerche e informazioni, che è il kevlar che resiste.. non tanto la resina o il prodotto con cui viene impregnato!!
..
ovviamente c'è kevlar e kevlar..
c'è la maglina di kevlar, c'è pure una grammatura pari a 60 con tessitura leggera!!
ovviamente quelli della draggin per "tirare acqua al loro mulino" avranno confrontato con kevlar poco pesante e magari non tessuto, ma a maglia!!
..
io sto utilizzando un kevlar, anche se preferisco parlare di fibra aramidica e nello specifico Twaron, con tessitura piana e 260gr/mq, laminato con una resina elastica particolare!!
Non ho a mio favore test e prove formali sul materiale che ottengo, ma mi sto informando per ottenerle...
anzi se qualcuno sa come potrei effettuare un test di abrasione!!! (magari aggratisse!!)..
..ovviamente non sono il signor Draggin, il signor Esquad, spidi, dainese o quanti altri.. lo so bene, ma credo che il mercato può offrire molto ancora rispetto i prodotti presenti attualmente!! inoltre io sto cercando di abbinare resistenza con comodità, bellezza estetica e prezzo economico del prodotto finito..
..
attendo comunque news!
grazie
 
7820336
7820336 Inviato: 11 Giu 2009 17:36
 

[quote="willy3"#7820244anzi se qualcuno sa come potrei effettuare un test di abrasione!!! (magari aggratisse!!)..
[/quote]

260 gr x mq sarebbe l' ideale, non troppo pesante nè leggero..

Per i test di abrasione ci sono sia la Ricotest che la Certottica ( credo anche il centro tessile cotoniero di Biella e altri...) che possono farli sull' abrasimetro e non su Martin Dale. Il costo sarà sui 300 max 400 euro.... dovresti provare a contattarli e magari farti un abbonamento che mi sà di prove ne dovrai fare parecchie... icon_neutral.gif
Non ti consiglio prove fatte "aggratis" e che non ti risulti alcun test scritto ....piuttosto cerca di farti tu qualche congegno che possa simulare il test di abrasione.... ti servirebbe per fare una prima "scrematura" sui tipi di tessuto che ritieni più idonei e poi quando lo hai trovato lo fai testare da un laboratorio certificato icon_cool.gif
 
7820339
7820339 Inviato: 11 Giu 2009 17:37
 

eh fare i test costa .. non saprei neanche chi li fa ...
probabilmente se ti studi la normativa di omologazione prendi la strada giusta ..
anche per non spendere soldi cercando di passare "euristici" test,
credo eusa_think.gif
 
7820479
7820479 Inviato: 11 Giu 2009 17:56
 

willy3 ha scritto:
..cavolo che tristezza che mi hai messo!!!!!
..io, sapevo, dietro ricerche e informazioni, che è il kevlar che resiste.. non tanto la resina o il prodotto con cui viene impregnato!!
..
ovviamente c'è kevlar e kevlar..
c'è la maglina di kevlar, c'è pure una grammatura pari a 60 con tessitura leggera!!
ovviamente quelli della draggin per "tirare acqua al loro mulino" avranno confrontato con kevlar poco pesante e magari non tessuto, ma a maglia!!
..
io sto utilizzando un kevlar, anche se preferisco parlare di fibra aramidica e nello specifico Twaron, con tessitura piana e 260gr/mq, laminato con una resina elastica particolare!!
Non ho a mio favore test e prove formali sul materiale che ottengo, ma mi sto informando per ottenerle...
anzi se qualcuno sa come potrei effettuare un test di abrasione!!! (magari aggratisse!!)..
..ovviamente non sono il signor Draggin, il signor Esquad, spidi, dainese o quanti altri.. lo so bene, ma credo che il mercato può offrire molto ancora rispetto i prodotti presenti attualmente!! inoltre io sto cercando di abbinare resistenza con comodità, bellezza estetica e prezzo economico del prodotto finito..
..
attendo comunque news!
grazie


Come puoi constatare la fibra aramidica viene miscelata con altre fibre poliamidiche (o similari) per ottenere una certa resistenza.

Draggin (ditta seria - quasi) dopo vari test ha unito kevlar e dynema (una fibra molto resistente usata in corderia)... cioè due prodotti comunque rinomati della dupont (me pare).

La fibra che vuoi usare te chissà... magari è un ritrovato economico che dura frazioni. Magari è ottima non si sa. Poi attenzione, il jeans deve avere un minimo di consistenza... per non strapparsi attorno alla toppa.

Segui i consigli di Ginox... e sì, prima di passare da un certificatore per i test mi sembra un'ottima idea costruirti un tuo sistema di valutazione di resistenza all'abrasione empirico (chessò un disco abrasivo su un trapano in morsa... occhio a non farti male), in modo da selezionare i campioni di tessuto che ti fai mandare dalle ditte prima di scegliere quale testare: cerca di standardizzare la procedura, prendendo dei campioni di riferimento (pelle - cotone - cordura ecc).

Mi sembra un'avventura piuttosto in salita!
 
7820487
7820487 Inviato: 11 Giu 2009 17:57
 

diciamo che un metodo di test primitivo, l'ho già ideato.-
ma con questo potrei solo valutare la differenza tra un tessuto normale e un tessuto aramidico, valutando la differenza di secondi..
..adesso mi metto a studiare anche questo.. tanto ormai sono in ballo!!!
-...
si baaaaallaaaaaaaa!!!!! 0509_banana.gif
 
7820594
7820594 Inviato: 11 Giu 2009 18:14
 

willy3 ha scritto:
diciamo che un metodo di test primitivo, l'ho già ideato.-
ma con questo potrei solo valutare la differenza tra un tessuto normale e un tessuto aramidico, valutando la differenza di secondi..
..adesso mi metto a studiare anche questo.. tanto ormai sono in ballo!!!
-...
si baaaaallaaaaaaaa!!!!! 0509_banana.gif


Se vuoi ballare davvero acquista la EN 13595 e inizia a pensarci su... se si fanno le cose tanto vale farle bene e puntare a un risultato.

Cucire un foglio di kevlar nei jeans normali son capaci tutti. Puntare all'omologazione (anche temo non sia facile con un prodotto tipo jeans, e soprattutto con altri costi) sarebbe essere i primi al mondo. In quel caso avresti anche il mio appoggio (per quel poco che vale).

Così invece le perplessità scatenate dal progetto sono le stesse se non superiori a quelle di tutti i jeans da moto.

Ti faccio i migliori auguri, aspetto uno straccio di test certificato, e mo' basta che te punti al guadagno e io invece ci prendo solo parole e offese. 0510_saluto.gif
 
7820715
7820715 Inviato: 11 Giu 2009 18:39
 

Coniglione ha scritto:
... acquista la EN 13595

grazie delle idee e info..
.
ma cosa significa "acquista" ????
..possiamo sentirci in privato se ti va??
grazie
ciao
 
7822084
7822084 Inviato: 11 Giu 2009 21:20
 

GINOX ha scritto:


Coniglione sei sicuro che il kevlar fonde? icon_question.gif
Mi hai messo un dubbio..... mi sà che a 400° magari si carbonizza senza fondere....non è una materia plastica.....
Il legno ad esempio è un altro materiale che non fonde ma ad una certa temperatura si infiamma....
Vai Coniglione, sei il miglior segugio per queste info 0509_up.gif


Sì ho sbagliato a scrivere... stavo pensando "degrada"... che dovrebbe essere il termine corretto.

Il kevlar non fonde ma degrada.
 
7822243
7822243 Inviato: 11 Giu 2009 21:39
 

Ho provato in negozio gli esquad e gli Spidi: entrambi, gli esquad specialmente, sono larghissimi, troppo nelle ginocchia. Le protezioni almeno a me che ho gambe snelle sono letteralmente svolazzanti, e le protezioni sui fianchi mi sembrano molto piccole e sottili.

Sto pensando all'abbinata Forcefield Pro Pants
sotto pantaloni rivestimento nei vari tessuti specifici che non si fondono con la pelle umana in caso di sfregamento, ma senza protezioni che giudico non efficaci.

Oppure Forcefield Action Shorts + Forcefield Limb Tube sempre sotto pantaloni in tessuto specifico.
 
7823626
7823626 Inviato: 12 Giu 2009 0:37
 

kakal ha scritto:
Ho provato in negozio gli esquad e gli Spidi: entrambi, gli esquad specialmente, sono larghissimi, troppo nelle ginocchia. Le protezioni almeno a me che ho gambe snelle sono letteralmente svolazzanti, e le protezioni sui fianchi mi sembrano molto piccole e sottili.

Sto pensando all'abbinata Forcefield Pro Pants
sotto pantaloni rivestimento nei vari tessuti specifici che non si fondono con la pelle umana in caso di sfregamento, ma senza protezioni che giudico non efficaci.

Oppure Forcefield Action Shorts + Forcefield Limb Tube sempre sotto pantaloni in tessuto specifico.


L'ultima combinazione sarebbe la più sicura, ma per uso cittadino come fai? quando arrivi ti togli gli shorts? Sfili i limbs? Devi spogliarti? Tra l'altro esquad + shorts + limbs ha un costo, ti ci viene quasi un di sotto di una tuta omologata... e cambiarsi per cambiarsi tieni un paio di pantaloni di cotone-lino-lana e dei mocassini nella borsa...

icon_smile.gif
 
7823936
7823936 Inviato: 12 Giu 2009 1:44
 

ammericano ha scritto:
ma che è??? solo a me danno fastidio e si muovono 'ste protezioni?? a me la M è larghina e spero si stringa icon_eek.gif icon_mrgreen.gif ... anzi stavo pensando di rivenderli e prendere quella più piccola.

come hai messo le protezioni per le chiappe? io sono andato un pò ad intuito ma a volte mi vengono dubbi.

per il resto concordo con il tuo giudizio avendone già espresso un positivo qualche pagina fa. forse il ricamo sulle tasche avrebbero potuto evitarlo.

gianluca


Temo proprio di sì, che ti siano larghi e non sperare che si stringa perché il denim, con l'uso, tende a cedere piuttosto che il contrario (attendo smentite in caso abbia detto una tavanata).
Ciò detto, le protezioni delle ginocchia non mi danno fastidio nei movimenti. Non che non si sentano, tuttavia non impediscono la camminata né danno sgradevoli sensazioni: sono infatti inserite in una tasca del tappetino di hiart, bloccate dall'apposito velcro che impedisce che si spostino dalla sede.
Quanto alle protezioni per i fianchi, queste ultime si attaccano direttamente al velcro sull'hiart, senza particolari tasche.
La parte "rotonda" del velcro va verso l'alto (occhio che quella SX è diversa da quella DX). Più fastidiose di quelle per le ginocchia: anzitutto perché a stretto contatto con la pelle, in secondo luogo perché (causa mio giro vita) premono sui fianchi. Preciso comunque che non si tratta di nulla di insopportabile.

Per quel che riguarda invece il tappetino di hi-art, devo dire che mi ha positivamente impressionato come è "montato" al jeans.
A differenza della "mutanda" dei Giali, l'Hi-art Jofama appare saldamente vincolato al tessuto del jeans. Il tappetino copre a partire dai fianchi fin sotto al ginocchio. Resta scoperta la tibia, problema che tuttavia si risolve indossando gli stivali al posto delle scarpe.

Nel fine settimana li sperimenterò meglio con una bella gita in Liguria.
Per i pochi km che ho fatto finora, si tratta di un altro pianeta rispetto ai pantaloni in goretex/cordura che usavo prima.

Ritengo, spero a ragione, di aver trovato il miglior compromesso fra qualità costruttiva, protettività e prezzo disponibile sul mercato.
Tenuto conto poi che non sono uno smanettone (per intenderci, sono vespista prima ancora che motociclista) e che in autostrada ci andrò il meno possibile, dovrebbero essere per me il capo definitivo.

Appena avrò un attimo di tempo, scatterò alcune foto dei particolari costruttivi del jeans.
 
7824199
7824199 Inviato: 12 Giu 2009 4:46
 

Allora me li vendo e prendo la S ... ouch 0510_sad.gif ... praticamente mai usati 0510_sad.gif Qualcuno interessato? Taglia M. Mo' provo a mettere l'annuncio sul forum.

Il parachiappe io lo porto leggermente inclinato rispetto alla verticale e cioè con un lobo (il più grande) orientato verso la chiappa.

Gianluca
 
7824341
7824341 Inviato: 12 Giu 2009 8:00
 

Il parachiappe io lo porto leggermente inclinato rispetto alla verticale e cioè con un lobo (il più grande) orientato verso la chiappa.

Gianluca[/quote]

io invece l'ho inserito in posizione verticale, senza inclinazione...
Ginox, coniglio', qual è la modalità corretta di inserimento?

Ciao, Gianluca
 
7829080
7829080 Inviato: 12 Giu 2009 16:18
 

gillu ha scritto:
Il parachiappe io lo porto leggermente inclinato rispetto alla verticale e cioè con un lobo (il più grande) orientato verso la chiappa.

Gianluca


io invece l'ho inserito in posizione verticale, senza inclinazione...
Ginox, coniglio', qual è la modalità corretta di inserimento?

Ciao, Gianluca[/quote]

Per quanto ne so i "hip protector" devono proteggere la parte più a rischio in caso di caduta, il fianco... la testa del femore diciamo. I protettori vanno sempre sull'articolazione.

Gillu, complimenti per l'effetto jennnifer lopez...

come freschezza che ci dici?

voglio foto dell'interno!
 
7829532
7829532 Inviato: 12 Giu 2009 17:24
Oggetto: Conigliò, tu mi sopravvaluti... Pensi che io conosca così bene l'anat
 

...
 
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