Oggi ho fatto il mio primo giretto di solo piacere... dopo tre ore di esame scritto in università avevo le sfere che giravano a velocità supersonica così panino e via per un pomeriggio di cazzeggio.
1) Mi veto e imbacucco: dopo aver letto in lungo e in largo il forum a ottobre optai per una tuta due pezzi in pelle della spidy, stivaletti e paraschiena. Bella e protettiva la tuta ma fa un freddo cane con quella! Così ci metto sopra la antipioggia. Almeno ghiaccio un po meno. Voi che mi consigliate per il freddo?
2) Imbacuccato stile astronauta tiro fuori la mia motoretta (e i guzzini che la guardano gelosi) e parto da Crema verso Piacenza. Fin li la strada la conoscevo... poi ad una rotonda la prima volta con ruota posteriore bloccata. Una manovra assurda di quello davanti a me e, nonostante le abbondanti distanze di sicurezza devo cacciare giu una bella inchiodata. Ok, lezione imparata: io non so frenare. Non ho la più pallida idea di come fermare in fretta la moto!
3) A Piacenza mi dirigo verso Parma ma vengo distratto da un cartello: Borghetto... Non so perché ma la faccenda mi incuriosisce. Mi ritorvo a gironzolare per stradine deserte e abbandonate attraverso la campagna. Che meraviglia. Con un occhio ogni tanto leggo i limiti e mi ci attengo: in fondo sto andando a passeggio... Ma tanti in auto non la pensano come me e mi superano da tutte le parti.
Ora, devo ammettere che in auto i limiti non li rispettavo proprio sempre
ma da quando ho la moto, conscio della mia inesperienza, li tengo come riferimento per la mia andatura...
Comincia a fare freschino e il sole è basso. Non so dove sono e il naso mi prota verso Cremona e da li ritorno per crema. Che bella la nostra pianura... prima d'oggi l'avevo girata solo in bici, ma tra frequenza cardiaca da tenere e gocciooloni di sudore me la sono sempre goduta poco. Oggi mi sono stupito: era un continuo di cascine, abbazie, torri, castelli...
Con 130Km di strada sulle spalle e ghiacciato come un pinguino rieccomi a casa. Non so quanto sono stato fuori, ma è stato bello!
La prossima volta voglio andare a trovare gli appennini!
Ogni consiglio è bene accetto...





