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R6 - help setup sospensioni
6868411
6868411 Inviato: 30 Gen 2009 19:25
Oggetto: R6 - help setup sospensioni
 

ciao a tutti... io ho sto enorme problema di setup con la mia r6.
allora inizio da qui: ho comprato questa moto sicuramente e stata toccata da qualcuno nn troppo esperto; poi io di conseguenza ci ho messo del mio mettendo una gomma ant /70 anzi che /60 "originale"; poi ho montato una corona più grossa così modificando anche l'interasse riducendolo di qualche millimetro.
A questo punto mi ritrovo una moto totalmente scarica sull'anteriore tantè che quando esco di curva l'avantreno e molto instabile o leggero provocando uno sbacchettamento dello sterzo questo avviene su strada.
Quando la uso su pista l'usura della gomma ant e praticamente nullo mentre l'usura della gomma post e devastante provocando grosse righe sui lati quasi strappata e so che questo avviene quando e troppo carica sul post.
Io peso circa 77 kg completo di tutto.
Se mi date la soluzione mi fate un enorme favore!!!! 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
6869848
6869848 Inviato: 30 Gen 2009 21:59
 

Nota:

Spostato nel subforum dedicato ai modelli R1-R6



0510_saluto.gif
 
6869860
6869860 Inviato: 30 Gen 2009 22:01
 

a mio modesto parere come hai detto tu è un po carica sul posteriore.Io sulla mia vecchia r6 del 2001 avevo sfilato le forcelle adesso non ricodo di quanto pero potrebbe essere una soluzione siccome mettendo una gomma da 70 hai alzato la spalla e alzato il davanti della moto praticamente carichi di piu il dietro
 
6871149
6871149 Inviato: 31 Gen 2009 8:44
 

si sfilare un pò i foderi dalle piastre potrebbe aiutarti a caricare un pò di più l anteriore, quanto all'accorciamento dell'interasse dovuto alla corona più grande, beh che io sappia sull r6 chi ci corre in pista preferisce allungare l'interasse piuttosto che accorciarla, cambiando quindi il pignone anzichè corona (un motivo ci sarà, presumo per avere più stabilità alle alte velocità) comunque accorciando l'interasse non è che alleggerisci l anteriore, poichè se non tocchi l'ant e il post la distribuzione dei pesi rimane quella, probabilmente è dovuto in misura maggiore alla spalla più alta del pneumatico anteriore.
Io comunque ho il tuo stesso problema, pur non avendo toccato la forcella ne cambiato misura di gomma... eusa_think.gif
 
6872615
6872615 Inviato: 31 Gen 2009 15:25
 

di che anno è la tua moto???
2004?

io ho sfilato la forcella....

se riesco ti metto 1 foto di com'è ora...
Link a pagina di Img140.imageshack.us


non è ke si veda molto...ma spero ti sia utile

non è proprio a filo della piastra...ma le forche risultano 1 tacchettae mezza + alte!!
 
6872901
6872901 Inviato: 31 Gen 2009 16:31
 

il problema che hai non è dovuto alla forcella da sfilare!.... questo è certo!

una foto della gomma mi aiuterebbe a capire se hai un mono troppo duro o troppo morbido, in ogni caso c'è da settare il mono appunto, la forcella potrai guardarla in un secondo momento, ora come ora il problema è il mono!

dovresti se possibile controllare il precarico se eccessivo e i freni idraulici se sono troppo chiusi, perchè a occhio e croce se strappa è troppo rigido e lavora la gomma invece del mono. se lo strappo della gomma non è lineare ma a tratti invece dovrebbe trattarsi di un mono troppo morbido, ma sempre di mono si tratta!

se hai un mono troppo rigido e carichi ulteriormente la moto sull'anteriore senza settarlo te la metti per cappello nel giro di poco! icon_wink.gif
 
6874051
6874051 Inviato: 31 Gen 2009 19:52
 

allora.... io l'ant lo sfilato di alcuni mm circa 4 0 5.... l'usara della gomma ant e praticamente bella xchè nn provoca scalini diciamo uniforme...
Io preferisco tenerla con due denti in piu per un motivo... in piste come francia corta o adria mi trovo benissimo rapportata corta mentre quando vado al mugello metto la rapportatura originale...
comunque provvedo a farti una foto e a darti le misure del mono e steli anche xchè io avevo provato a toccare ma ora nn ricordo....
Ti ringrazio tantissimo sei troppo grande!!!!!
 
7055666
7055666 Inviato: 26 Feb 2009 12:13
 

posseggo un'r6 2004 come quella in foto postata da ghiblino acquistata da poco e nn so se il precedente proprierario abbia sfilato la forcella visto ke ha montato un pneumatico 70. Come faccio a capire se gli steli della forcella sono stati sfilati?
mica mi potete postare una foto che si capisca bene e con indicato precisamente cosa guardare. grazie a tutti ciao
 
7061750
7061750 Inviato: 27 Feb 2009 0:36
 

fibbra01 ha scritto:
posseggo un'r6 2004 come quella in foto postata da ghiblino acquistata da poco e nn so se il precedente proprierario abbia sfilato la forcella visto ke ha montato un pneumatico 70. Come faccio a capire se gli steli della forcella sono stati sfilati?
mica mi potete postare una foto che si capisca bene e con indicato precisamente cosa guardare. grazie a tutti ciao


guarda quando la prendi se nn erro la forcella e perfettamente alla pari con la piastra.
 
7062317
7062317 Inviato: 27 Feb 2009 8:32
 

io sulla 2006 mi ci son un pò ingarbugliato x trovare il giusto setup cn la moto xkè essendo io molto leggero mi ritrovavo cn la moto ke si alzava troppo facile! alla fine ho indurito di un punto il precarico dietro e sfilato di una tacca la forcella! ho indurito il precarico della forcello mettendolo alla terza tacca su 5 disponibile e indurito la compressione! dietro poi ho aumentato il carico sulle basse velocità e ora la moto è guidabile ma mi sà ke la impunterò ankora di + avanti siccome a me piace guidare tutto sull'anteriore!
 
7167462
7167462 Inviato: 13 Mar 2009 23:25
 

ciao poli anch io avevo un r6 2002 appena cambiata la gomma con una barra 70 avevo lo stesso problema , sfila le forcelle di 3 0 4 millimetri dal piano della piastra e controlla il precarico ant migliorera' sicuramente ,ma con la barra 70 considera che hai un profilo piu' appuntito e quindi un avantreno piu' nervoso ma piu' veloce e reattivo nell'ingresso in curva , per quanto riguarda il mono credo anch io sia troppo chiuso di regolazioni , parti dalle regolazioni standard che hai sul libretto uso e manutenzione da li ti muovi tendendo a chiudere un po le regolazioni soprattutto davanti , altro consiglio fai sostituire l'olio alle forcelle anteriori monta un 10 w se vai in pista mettici un 12,5 w solo con l'olio i benefici saranno notevoli , non puoi sentire le regolazioni con olio schifosamente sporco come lo troverai se non è stato mai cambiato.
 
7183881
7183881 Inviato: 16 Mar 2009 22:16
 

alleggerisci il precarico del mono e sfila le canne 5mm rispetto al piano sup.della piastra,il precarico forcella da tutto chiuso se hai le tacche mettile alla seconda o sennò gli dai 3 giri,per l'estensione a click 12 se non hai i click gli dai 6 giri ovviamente da tutto chiuso,per la compressione anche qui tutto chiuso gli dai 1 giro dovremmo esserci icon_biggrin.gif .................. 0510_saluto.gif Valde
 
7186362
7186362 Inviato: 17 Mar 2009 12:16
 

i set-up sono soggettivi, variano in base al peso pilota e al modo di guidare, non si prendere il set-up di un'altra moto e via, prima di tutto bisogna regolare i precarichi in base al proprio peso, poi si regoleranno i freni idraulici e anche qualcosa ai precarichi in base allo stile di guida, guardare come si consumano le gomme può aiutare molto a capire come è settata la moto, ma NON bisogna mai prendere i set-up altrui e farli propri, può essere controproducente nella maggioranza dei casi e a volte anche pericoloso.
 
7411936
7411936 Inviato: 19 Apr 2009 18:49
Oggetto: yamaha
 

ciao a tutti. volevo sapere se qualcuno sa quanto olio va per ogni stelo per la r6 del 2002
 
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