Leggi il Topic


Indice del forumForum Moto 50ccMeccanica Moto 50 cc

   

Pagina 1 di 1
 
differenza tra 5 e 6 marcie
6786878
6786878 Inviato: 20 Gen 2009 8:37
Oggetto: differenza tra 5 e 6 marcie
 

Salve a tutti , volevo sapere se c'era molto differenza in un 50 se ha 5 o 6 marce.. avendo io 5 marce essendo un rs del 94 volevo sapere se avevo dei rallentamenti confronto alle altre moto
 
6786911
6786911 Inviato: 20 Gen 2009 9:08
 

bè il fifty top hanno 4 marce e vanno uguale alle moto 50. .soltanto che ha 4 marce lunghe, se le tiri bene va ma ai bassi è lento a riprendere per via delle marce lunghe.. Diciamo che dipende dalla rapportatura. . Ma le differenze sono minime. . Se va meno piuttosto è perché il blocco motore è usurato
 
6787539
6787539 Inviato: 20 Gen 2009 11:40
 

Bè diciamo che avere la 6a marcia è per sfruttare al massimo il motore! Quindi se ce l' hai sarebbe meglio, perchè la rapportatura del cambio poi è più equilibrata!
 
6788253
6788253 Inviato: 20 Gen 2009 14:00
 

coski ha scritto:
Bè diciamo che avere la 6a marcia è per sfruttare al massimo il motore! Quindi se ce l' hai sarebbe meglio, perchè la rapportatura del cambio poi è più equilibrata!
la rapportatura del cambio ti permette di avere il motore in coppia a più velocità e di arrivarci prima grazie alle marce più corte..
 
6788708
6788708 Inviato: 20 Gen 2009 15:10
 

Valerio91 ha scritto:
coski ha scritto:
Bè diciamo che avere la 6a marcia è per sfruttare al massimo il motore! Quindi se ce l' hai sarebbe meglio, perchè la rapportatura del cambio poi è più equilibrata!
la rapportatura del cambio ti permette di avere il motore in coppia a più velocità e di arrivarci prima grazie alle marce più corte..
facciamo un cambio a 15 marce icon_asd.gif

comunque rispondendo alla domanda, rispetto a un 6 marce magari la differenza in velocità si sente di pochissimo, quasi non si sente (anche perchè le moto di uan volta erano molto meno strozzate).

tuttavia come gia spiegato ci vuole di più a tirare le marce quindi devi guidare usando parecchio il cambio e tenendo la moto più alta di giri...perchè con meno marce è coem se avessi un motore "meno elastico".

comunque essendo un banco vecchiotto il fattore prestazioni può essere determinato dallo stato in cui si trovano i componenti...
magari il cilindro è spompo e così via...controlla anche quelle cose...pistone fasce e anche lo stato in cui si trova l'albero prima che sbielli.
 
6790404
6790404 Inviato: 20 Gen 2009 18:08
 

TopNicoRRX ha scritto:
facciamo un cambio a 15 marce icon_asd.gif

comunque rispondendo alla domanda, rispetto a un 6 marce magari la differenza in velocità si sente di pochissimo, quasi non si sente (anche perchè le moto di uan volta erano molto meno strozzate).

tuttavia come gia spiegato ci vuole di più a tirare le marce quindi devi guidare usando parecchio il cambio e tenendo la moto più alta di giri...perchè con meno marce è coem se avessi un motore "meno elastico".

comunque essendo un banco vecchiotto il fattore prestazioni può essere determinato dallo stato in cui si trovano i componenti...
magari il cilindro è spompo e così via...controlla anche quelle cose...pistone fasce e anche lo stato in cui si trova l'albero prima che sbielli.

I 50ini degli anni 60-70 avevano più di 10 marce. icon_asd.gif
 
6790456
6790456 Inviato: 20 Gen 2009 18:12
 

grazie delle risposte ^^

comunque il fattore motore l'ho gia controllato facendoci un giro ,

in salita mio padre che aveva la moto stava davanti a me (solo marmitta 50 originale ) che io con il motorino (70 dr, marmitta giannelli) e lui pesa 90 kg mentre io 60 <.<
 
6790461
6790461 Inviato: 20 Gen 2009 18:13
 

TopNicoRRX ha scritto:
facciamo un cambio a 15 marce icon_asd.gif

già inventato icon_asd.gif

Sminteo1893 ha scritto:

I 50ini degli anni 60-70 avevano più di 10 marce. icon_asd.gif

quoto

Link a pagina di It.wikipedia.org
 
6792705
6792705 Inviato: 20 Gen 2009 21:54
 

Valerio91 ha scritto:
TopNicoRRX ha scritto:
facciamo un cambio a 15 marce icon_asd.gif

già inventato icon_asd.gif

Sminteo1893 ha scritto:

I 50ini degli anni 60-70 avevano più di 10 marce. icon_asd.gif

quoto

Link a pagina di It.wikipedia.org
ma sui motori minarelli AM non l'hanno ancora messo 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif

siamo passati dall' AM 3-4-5 all'AM6....

io non ho ancora sentito nessun AM15 icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

0510_amici.gif 0510_amici.gif 0510_amici.gif
 
6792882
6792882 Inviato: 20 Gen 2009 22:08
 

TopNicoRRX ha scritto:
ma sui motori minarelli AM non l'hanno ancora messo 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif

siamo passati dall' AM 3-4-5 all'AM6....

io non ho ancora sentito nessun AM15 icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

0510_amici.gif 0510_amici.gif 0510_amici.gif
su una moto per uso stradale vanno bene 6 marce, su una da corsa ne mettevano anche 10 per avere la moto in coppia a più velocità ad esempio in uscita di curva ecc.
 
6792903
6792903 Inviato: 20 Gen 2009 22:11
 

Valerio91 ha scritto:
TopNicoRRX ha scritto:
ma sui motori minarelli AM non l'hanno ancora messo 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif

siamo passati dall' AM 3-4-5 all'AM6....

io non ho ancora sentito nessun AM15 icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

0510_amici.gif 0510_amici.gif 0510_amici.gif
su una moto per uso stradale vanno bene 6 marce, su una da corsa ne mettevano anche 10 per avere la moto in coppia a più velocità ad esempio in uscita di curva ecc.
ma va che lo so eh icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
6818313
6818313 Inviato: 23 Gen 2009 22:10
Oggetto: Re: differenza tra 5 e 6 marcie
 

Solid_Snake ha scritto:
Salve a tutti , volevo sapere se c'era molto differenza in un 50 se ha 5 o 6 marce.. avendo io 5 marce essendo un rs del 94 volevo sapere se avevo dei rallentamenti confronto alle altre moto

beh con 6 marce avrai più accellerazione di una con 5 che magari hanno la stessa velocità, propio perchè con 6 marce si possono fare un pò più corte
 
6822963
6822963 Inviato: 24 Gen 2009 18:10
 

un altra domanda... qualsiasi componente dell'am6 è compatibile con am5? frizione apparte ovvio ^^
 
6823086
6823086 Inviato: 24 Gen 2009 18:32
 

Solid_Snake ha scritto:
un altra domanda... qualsiasi componente dell'am6 è compatibile con am5? frizione apparte ovvio ^^

la frizione è compatibile anche icon_asd.gif , ce tutto compatibile, anche il cambio, se trovi un cambio di am6 completo volendo puoi metterlo nel tuo am5...
 
6824407
6824407 Inviato: 24 Gen 2009 21:27
 

come si puo fare? io ho un blocco am6... come posso fare per metterlo nell'am5?
 
6824628
6824628 Inviato: 24 Gen 2009 22:08
 

Solid_Snake ha scritto:
come si puo fare? io ho un blocco am6... come posso fare per metterlo nell'am5?


Smonti uno, smonti l'altro.... togli dall'uno, metti sull'altro icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
6824662
6824662 Inviato: 24 Gen 2009 22:13
 

è molto complicato il procedimento ? XD

io devo cambiare tutti i dischi del cambio li ho gia comprati della top.. per am5 e am6 è uguale?
 
6824666
6824666 Inviato: 24 Gen 2009 22:13
 

Solid_Snake ha scritto:
come si puo fare? io ho un blocco am6... come posso fare per metterlo nell'am5?

creso che tu possa anche direttamente trasportare tutto il blocco visto che non ci dovrebbero essere grandi differenze dagli attacchi
 
6824710
6824710 Inviato: 24 Gen 2009 22:20
 

si però visto che pistone e cilindro di quel blocco sono distrutti dovrei cambiare anche li pistone e cilindro e ci vorrebbe troppo icon_razz.gif
 
6824749
6824749 Inviato: 24 Gen 2009 22:26
 

Solid_Snake ha scritto:
si però visto che pistone e cilindro di quel blocco sono distrutti dovrei cambiare anche li pistone e cilindro e ci vorrebbe troppo icon_razz.gif


Denis_92 ha scritto:


Smonti uno, smonti l'altro.... togli dall'uno, metti sull'altro icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif


icon_asd.gif icon_asd.gif
 
6824787
6824787 Inviato: 24 Gen 2009 22:34
 

icon_asd.gif icon_asd.gif ho capito il concetto xD

dovrei vede se si puo fare sto fatto del cambio..sul libretto dice AM5 quando ne metto 6 pero XD vabe un modo lo trovo
 
6825820
6825820 Inviato: 25 Gen 2009 1:37
 

Solid_Snake ha scritto:
è molto complicato il procedimento ? XD

io devo cambiare tutti i dischi del cambio li ho gia comprati della top.. per am5 e am6 è uguale?

si, per cambiare il cambio serve un meccanico, tu non puoi farlo icon_wink.gif
 
8967549
8967549 Inviato: 7 Dic 2009 11:47
 

Ragazzi scusatemi ma sto sclerando di brutto e non trovo risposte....

vorrei trapiantare il mio motore rv4 con un am5 qualcuno mi sa dire se i perni del motore che lo attacano al telaio sono nelle stesse posizioni?

a quanto ho capito l'am6 monta il cambio a sei ma e l'am5 appunto 5...e ho paura che abbia il pignone spostato e non compatibile con il mio rv

grazie 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
 
8969775
8969775 Inviato: 7 Dic 2009 17:30
 

Puoi smetterla di chiederlo ovunque? Stai rianimando topic per fare sempre la stessa domanda. icon_rolleyes.gif
 
8969787
8969787 Inviato: 7 Dic 2009 17:32
 

FiLiPpO92 ha scritto:
Puoi smetterla di chiederlo ovunque? Stai rianimando topic per fare sempre la stessa domanda. icon_rolleyes.gif


ok
scusate...
meglio chiuderli sti topic allora...
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Moto 50ccMeccanica Moto 50 cc

Forums ©