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Problemi di cromatura? Vi do io i consigli giusti !
15595284
15595284 Inviato: 8 Apr 2016 9:14
 



Ciao Mario,
questo cromatore fa anche il passaggio di ramatura?
Sulla ramatura ho sentito pareri discordanti ed ho visto un serbatoio Ducati appena cromato su rame, con il cromo integro ma con il rame che si era staccato dall' acciaio. Ci sono controindicazioni?
 
15595481
15595481 Inviato: 8 Apr 2016 12:27
 

Guarda non ti so dire se fa la ramatura potresti chiamarlo e chiedere ,io ho fatto parecchia roba da lui e non ho avuto problemi di alcun genere.
In genere la cromatura consiste in tre passaggi,ramatura che protegge dalle correnti residue,nichelatura e poi cromatura,oltre naturalmente la preparazione dei pezzi scromatura,spazzolatura,decapaggio etc..
0510_saluto.gif
 
15595604
15595604 Inviato: 8 Apr 2016 14:09
 

maba53 ha scritto:
Ciao io sono calabrese ma sono anni che mi servo da un cromatore di Ariccia ,si chiama,laboratorio galvanico di Serafini Sergio,via Perlatura 49 Ariccia 00040 Roma tel 06 93493080.
rapporto qualita' prezzo ottimo ,non ho avuto problemi con le cromature da lui fatte.
Ho messo l'indirizzo perchè è presente sulle pagine gialle.
Se abiti a roma puoi andare di persona.
0510_saluto.gif


Ringrazio per il suggerimento: andrò a trovarlo....insospettabilmente vicino!
 
15785634
15785634 Inviato: 28 Mar 2017 11:33
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________

Salve a tutti,

Mi unisco alla vostra conversazione perchè ho bisogno di un consiglio/parere.
Mi sono presentato su un altro forum dove Gippiguzzi mi sta dando preziosissimi consigli.
Sono in fase (avanzata) di restauro di uno zigolo 98cc II serie del 1958. La moto è stata completamente smontata e sabbiata come potete vedere:

immagini visibili ai soli utenti registrati


I pezzi di ricambio sono stati trovati "quasi" tutti.
Per la cromatura (scarico, leve freno frizione, fascetta faro, tappo serbatoio e viteria) zincatura e lucidatura
mi è stato chiesto un prezzo di circa 800 euro. Il cromatore è esperto restauratore ma il prezzo mi serve eccessivo.
In base alla vostra esperienza cosa ne pensate?

Vi ringrazio in anticipo
 
15785648
15785648 Inviato: 28 Mar 2017 12:06
 

Dunque @adamopan, ho spostato quì il tuo post.... cerca comunque di scrivere le tue richieste nei topic giusti: stai facendo un pò di confusione ultimamente!!!
 
15785793
15785793 Inviato: 28 Mar 2017 17:32
 

Adamopan ha scritto:
<b>Nota automatica</b>: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________

Salve a tutti,

Mi unisco alla vostra conversazione perchè ho bisogno di un consiglio/parere.
Mi sono presentato su un altro forum dove Gippiguzzi mi sta dando preziosissimi consigli.
Sono in fase (avanzata) di restauro di uno zigolo 98cc II serie del 1958. La moto è stata completamente smontata e sabbiata come potete vedere:
Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert
I pezzi di ricambio sono stati trovati "quasi" tutti.
Per la cromatura (scarico, leve freno frizione, fascetta faro, tappo serbatoio e viteria) zincatura e lucidatura
mi è stato chiesto un prezzo di circa 800 euro. Il cromatore è esperto restauratore ma il prezzo mi serve eccessivo.
In base alla vostra esperienza cosa ne pensate?

Vi ringrazio in anticipo


Sono un po di anni che non faccio cromare ma se i prezzi sono questi... icon_eek.gif icon_eek.gif barcollo !!

Suggerirei di sentire altri preventivi.

ps si può sapere il nome dell'orefice ops del cromatore?
 
15785942
15785942 Inviato: 28 Mar 2017 21:23
 

Adamopan ha scritto:
...Per la cromatura (scarico, leve freno frizione, fascetta faro, tappo serbatoio e viteria) zincatura e lucidatura mi è stato chiesto un prezzo di circa 800 euro. Il cromatore è esperto restauratore ma il prezzo mi serve eccessivo.
In base alla vostra esperienza cosa ne pensate?

Attenzione: la fase più complicata della cromatura è la preparazione della superficie, se i tuoi pezzi fossero molto ammalorati occorrerebbe più tempo per tirarli a lucido prima di cromare... e le ore di lavoro solitamente si trasformano in soldi da spendere.

Premesso questo, visto che il materiale che hai elencato non è poi eccessivo, credo che il tuo "esperto restauratore" stia calcando un po' troppo la mano.
Come ti hanno già consigliato, meglio sentire qualche altro parere....
Di dove sei ?
 
15786246
15786246 Inviato: 29 Mar 2017 13:19
 

Forse conviene andare un po' nel dettaglio. In linea di massima per cromare un pezzo bisogna prima togliere la precedente cromatura e lucidare a specchio. Questa, nel nostro caso, è l'operazione più lunga e costosa. Conviene quindi analizzare il pezzo e decidere se conviene lucidarlo o comprarne uno rifatto e già cromato. Nel caso di marmitta o cerchi è generalmente meno costoso comprarne di rifatti sia perché lucidandoli necessariamente si assottigliano sia perché la lucidatura è un lavoro lungo. Oltretutto, la marmitta in particolare, difficilmente e' originale. La viteria conviene comprarla nuova e farla cromare anziché impazzire a togliere il vecchio cromo e la ruggine da vecchie viti gia' stremate. Per pezzi introvabili, invece si tenterà di recuperarli con la lucidatura, che però si può fare in parte o del tutto a casa; la ghiera del faro è un pezzo che si può preparare a casa. Una volta lucidato il pezzo viene nichelato e poi cromato. Queste operazioni vanno fatte da un'officina galvanica e costano generalmente poco. Con questo ragionamento penso tu possa ridurre sostanzialmente la cifra che ti e' stata proposta.

Tutto dipende dal tempo che tu sei disposto a perderci e che, naturalmente, il restauratore da te interpellato, si fa pagare visto che con il suo mestiere deve campare.
 
15787943
15787943 Inviato: 1 Apr 2017 19:29
 

per uno zigolo i pezzi da cromare al massimo puoi arrivare a 200-300 euro... 800 ?? stiamo scherzando?? vale la metà del valore della moto da restaurata...
discorso a parte se hai il modello con serbatoio cromato.. li puo salire il prezzo ma non eccessivamente.
lucida da te le parti come ti è gia' stato detto . ovviamente loro ci rimetteranno mano ma daranno solo una passatina finale e la spesa diminuisce.
 
15788117
15788117 Inviato: 2 Apr 2017 10:36
 

Occhio perchè la cromatura del serbatoio costa una botta e la preparazione pure.... icon_confused.gif

Non è che se lo si fa per uno Zigolo costi meno di un Falcone.
La procedura è la stessa ed ho sentito chiedere cifre da orefice..... icon_rolleyes.gif

Gli 800 Euretti chesti al nostro amico, se il caso è questo, ci stanno......eccome....

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15788134
15788134 Inviato: 2 Apr 2017 11:12
 

gippiguzzi ha scritto:
Occhio perchè la cromatura del serbatoio costa una botta e la preparazione pure.... icon_confused.gif

Non è che se lo si fa per uno Zigolo costi meno di un Falcone.
La procedura è la stessa ed ho sentito chiedere cifre da orefice..... icon_rolleyes.gif

Gli 800 Euretti chesti al nostro amico, se il caso è questo, ci stanno......eccome....

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

Il nostro amico ha solo tre ferri da cromare...niente serbatoio... 800 euro in effetti sono una esagerazione
 
15788151
15788151 Inviato: 2 Apr 2017 11:36
 

Allora quoto 0509_up.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15860810
15860810 Inviato: 10 Ago 2017 21:31
Oggetto: Alternative alla cromatura?
 

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Ciao a tutti, sono nuovo del forum e inesperto di moto, occupandomi di compravendita di biciclette mi è capitato quasi per caso un motorino benelli 50 del 1962, avrei intenzione di sistemarlo ma senza spendere un occhio della testa, dato che vernice e cromature sono totalmente scomparse, esiste un'alternativa dignitosa alla cromatura? Ho visto che la vernice chrome effect lascia molto a desiderare...
 
15860812
15860812 Inviato: 10 Ago 2017 21:33
 

Dimenticavo di precisare che per quanto riguarda la riverniciatura non ci sono problemi, ma non posso procedere se non so come risolvere con le parti che erano cromate
 
15861206
15861206 Inviato: 11 Ago 2017 19:51
 

ricromare e basta,altre diavolerie non vanno bene
 
15861611
15861611 Inviato: 13 Ago 2017 8:59
Oggetto: Re: Alternative alla cromatura?
 

Elvisplant ha scritto:
esiste un'alternativa dignitosa alla cromatura? Ho visto che la vernice chrome effect lascia molto a desiderare...

La differenza tra una cromatura e qualcos'altro è la differenza tra un lavoro fatto bene ed uno schifo.
Piuttosto passa la paglietta metallica per togliere la ruggine e lascialo com'è icon_evil.gif
 
16279884
16279884 Inviato: 23 Apr 2022 15:19
 

immagini visibili ai soli utenti registrati

ma si sta staccando è solo sporca
 
16279984
16279984 Inviato: 24 Apr 2022 9:21
 

Prova a pulire con paglietta metallica e gasolio e vedi: se torna lucida, era sporco, altrimenti è un difetto della cromatura. Dalla foto non si capisce bene. eusa_think.gif
 
16336224
16336224 Inviato: 15 Apr 2023 11:11
Oggetto: Marmitte cromate, possibilità di restauro?
 

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Buongiorno, vorrei chiedere se, quando appare la ruggine in superficie (cioè passando dall'interno verso l'esterno) alle marmitte cromate delle vecchie moto si può fare ragionevolmente qualcosa per recuperarle o bisogna sostituirle. Grazie.
 
16336228
16336228 Inviato: 15 Apr 2023 11:42
 

una volta che salta via la cromatura purtroppo non c'è niente da fare... se parliamo di una moto d'epoca con pezzi introvabili puoi portarle a fare rifare la cromatura, ma è un'operazione piuttosto costosa... se è una moto più recente ti conviene direttamente trovare il pezzo usato o nuovo.

ciao

WK
 
16336285
16336285 Inviato: 16 Apr 2023 8:02
 

La ruggine passante è un brutto guaio
Bisogna riparare i fori mediante saldatura (solitamente ad ottone o a castolin) e poi andare in cromatura.
Ovviamente il gioco deve valere la candela,
La saldatura ad ottone o a castolin è un buon sistema e risolve egregiamente il problema del foro, unica "pecca", si vogliamo cercare il pelo nell'uovo, è che anche lucidando per bene dopo risulterà ancora visibile sotto alla cromatura perchè essendo un materiale più tenero lucidando si segna di più dell'acciaio circostante.
Altra soluzione sicuramente ottimale sarebbe, ove possibile, far saldare il foro a TIG, una volta abrasa e lucidata la saldatura è praticamente invisibile sotto alla cromatura.
 
16336309
16336309 Inviato: 16 Apr 2023 13:21
 

Ci sarebbe un'altra possibilità, parlando di recuperare ammaccature su serbatoio che poi dovrà essere cromato, è un procedimento un pò lungo e costoso ma vi posso garantire che se il cromatore sa fare il suo mestiere, alla fine, ombre di riporto sotto la cromatura non si vedono.
Praticamente il cromatore mi ha scromato il serbatoio da vecchia cromatura, io ho ripreso le ammaccature con dello stagno e carteggiato con carta fine, in modo che non si notasse differenza di spessore al tatto. Ho riconsegnato il serbatoio al cromatore che lo ha ramato ad un certo spessore e lo ha lucidato a specchio(in questo modo tutta la superfice esterna è ricoperta di un certo spessore di rame con la stessa consistenza/durezza) poi lo ha cromato. Risultato OTTIMO.
 
16336312
16336312 Inviato: 16 Apr 2023 13:59
 

Certo, anche quella è una soluzione, ma non la farei mai su una marmitta a meno che non fosse per la Brough Superior SS100 originale di Lawrence d'Arabia.
Il processo di stagnatura e ramatura a spessore ha un costo non indifferente.
 
16336643
16336643 Inviato: 18 Apr 2023 11:02
 

Ci sarebbe poi anche un'altro problema, poichè le marmitte e tubi di scarico che raggiungono temperature molto alte provocherebbero la colatura dello stagno, quindi si staccherebbe la cromatura.
 
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