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Camera d'aria...[Info sulla scelta]
6414676
6414676 Inviato: 27 Nov 2008 21:06
Oggetto: Camera d'aria...[Info sulla scelta]
 

Mi si è sbregata la valvola icon_eek.gif , dopo una corsetta normale per strada...
Comunque apparte questo, che parametri devo prendere in considerazione per la scelta di una nuova camera d'aria???
 
6415010
6415010 Inviato: 27 Nov 2008 21:31
Oggetto: Re: Camera d´aria...
 

Mr_off-road ha scritto:
Mi si è sbregata la valvola icon_eek.gif , dopo una corsetta normale per strada...
Comunque apparte questo, che parametri devo prendere in considerazione per la scelta di una nuova camera d'aria???


fondamentalmente solo due:
- l'adattabilità della misura della camera alla misura della gomma (le misure di gomme compatibili sono sempre indicate sulla confezione della camera)
- il tipo di valvola (dritto oppure piegato a 90°)

l'inconveniente accaduto è da attribuirsi quasi certamente ad una pressione di gonfiaggio troppo bassa, se ho capito bene cosa vuol dire "sbregata"...
 
6416017
6416017 Inviato: 27 Nov 2008 22:42
 

si è tagliata, metà valvola.. comunque erano normalmente a 0,7/0,9 l'ì attorno... le ho sempre avute così, siccome è una moto da fuoristrada...
 
6417914
6417914 Inviato: 28 Nov 2008 8:31
 

Mr_off-road ha scritto:
si è tagliata, metà valvola.. comunque erano normalmente a 0,7/0,9 l'ì attorno... le ho sempre avute così, siccome è una moto da fuoristrada...


per pressioni del genere, sopratutto per quanto riguarda la gomma posteriore, sono necessari i fermacopertoni:
se non sono previsti in origine, si possono anche montare successivamente praticando un foro nel cerchio.

senza fermacopertoni non si dovrebbe mai scendere al di sotto dell'atmosfera, che già di per sé non è un valore del tutto prudenziale.
 
6418245
6418245 Inviato: 28 Nov 2008 10:05
 

ooo de corsa, quanto tempo che non ti vedo icon_razz.gif

comunque, non scendere mai sotto lo 0.9-1...io tengo sempre a 1 e non ho problemi, per un pò di tempo ho girato con 0.5 e un giorno mi è cominciata a girare la camera nel copertone e si è strappata, il fermacopertone non ha fatto il suo lavoro icon_rolleyes.gif la camera d'aria lasciala mobile, senza la sua vite per fissarla al cerchione, così rischi meno che si strappi la valvola, al massimo mettigli del nastro americano intorno alla valvola così non ti entra troppo fango icon_wink.gif
 
6421633
6421633 Inviato: 28 Nov 2008 16:16
 

ok grazie mille, i fermacopertoni purtroppo non ci sono, e le avevo messe così durante un giro in off, le avevo spompate fin che avevo trovato il grip giusto, e così andavano divinamente, non mi è mai successa una cosa del genere, poi ieri non ero nemmeno andato in off....mah...comunque d'ora in poi le tengo un po più gonfie...
 
6422474
6422474 Inviato: 28 Nov 2008 17:24
 

ma andavi su asfalto con le gomme a 0.7?

per forza hai fatto il danno...


V
 
6424292
6424292 Inviato: 28 Nov 2008 20:18
 

perchè? non posso mica stare a giocare ogni volta che parto spompa,pompa,spompa,pompa,spompa..... son due anni che giro così e non è mai successo nulla...
comunque devo controllare meglio, magari si è bucata e poi correndo così si è strappata la valvola, ma è solo una conseguenza,.....boh...
 
6424509
6424509 Inviato: 28 Nov 2008 20:35
 

Mr_off-road ha scritto:
son due anni che giro così e non è mai successo nulla...


dai e dai secondo me la pressione di gonfiaggio ha influito sicuramente in maniera determinante...secondo me mettile almeno a 1 e stai tranquillo icon_wink.gif
 
6424889
6424889 Inviato: 28 Nov 2008 21:12
 

Mr_off-road ha scritto:
perchè? non posso mica stare a giocare ogni volta che parto spompa,pompa,spompa,pompa,spompa..... son due anni che giro così e non è mai successo nulla...
comunque devo controllare meglio, magari si è bucata e poi correndo così si è strappata la valvola, ma è solo una conseguenza,.....boh...


ciò non toglie che le pressioni utilizzate erano troppo basse in assenza di fermacopertoni efficienti

e che un effetto tipico delle pressioni troppo basse è quello di strappare le valvole dalle camere...
 
6425442
6425442 Inviato: 28 Nov 2008 22:02
 

okok...io le tenevo così perchè avevano il giusto grip in off normale e su neve, e neanche in strada mi trovavo male, poi l'avevo fatto su suggerimento di uno che corre nell'italiano, che mi ha detto di tenerle così....
 
6426048
6426048 Inviato: 28 Nov 2008 22:59
 

Mr_off-road ha scritto:
okok...io le tenevo così perchè avevano il giusto grip in off normale e su neve, e neanche in strada mi trovavo male, poi l'avevo fatto su suggerimento di uno che corre nell'italiano, che mi ha detto di tenerle così....

...senza precisare che non è consigliabile utilizzare quelle pressioni in mancanza dei famosi fermacopertoni?

per l'off comunque ok, ma per quanto riguarda la neve il discorso si fa diverso, o meglio variabile: in alcune condizioni particolari si puo' ottenere una maggiore aderenza aumentando le pressioni, invece di diminuirle!
una di queste è quando si ha a che fare con uno strato di neve sottile, vecchio e ammassato, quasi ghiacciato (non ghiacciato del tutto perché sul ghiaccio "esiste" soltanto il chiodo...): una maggiore pressione consente una maggiore facilità di penetrazione del tacchetto o addirittura di tutta la gomma nella neve,
ciò per via della minor deformazione del profilo della gomma e quindi anche del minor numero di tacchetti a contatto contemporaneamente col fondo stradale.
in pratica si ottiene (vantaggiosamente) un minor "galleggiamento", che invece risulta necessario su fondi come la sabbia o la neve fresca e profonda, ecc.

icon_smile.gif in definitiva: gonfiare, sgonfiare, frenare in compressione, sfrenare, diminuire il precarico, aumentarlo, ecc. ecc. ecc. sono tutte incombenze QUOTIDIANE e necessarie se si vuole ottenere il massimo dalla propria moto in rapporto con la condizione affrontata: non esistono assetti mgliori in assoluto!!
 
6429868
6429868 Inviato: 29 Nov 2008 15:59
 

sisi ovvio, ma scazza XD.. comunque la neve era frsca e soffice, circa 30/40 cm...
 
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