Leggi il Topic


mi serve aiuto su un x9 250
6265410
6265410 Inviato: 11 Nov 2008 8:23
Oggetto: mi serve aiuto su un x9 250
 



salve a tutti.sono nuovo.il mio problema riguarda un x9 250 motore honda.vorrei cambiare l olio delle sospensioni anteriori ma non so come si fa.ho visto che per scaricare l olio vecchio ci sono due viti sotto,ma ho visto che per mettere l olio nuovo va smontato tutto.qualcuno ha la pazienza di spiegarmi come si fa?grazie infinite
 
6265489
6265489 Inviato: 11 Nov 2008 9:08
 

A parte che normalmente non è vero che le viti sotto delle forcelle normalmente servono a scaricare l'olio. Di solito infatti sono due fermi di sicurezza per il perno ruota. Per cui prima di procedere a svitare e reinvitare tutto dovresti procurarti almeno un manuale d'officina per sapere almeno se quelle viti che dici tu servono a quello che pensi o meno.

Detto questo fare il cambio olio alla forcella normalmente significa mettere la moto sui cavalletti, smontare la ruota anteriore, le pinze (lasciandole penzoloni attaccate ai tubi), il parafango e tutto quello che è attaccato alla forcella. Poi si allentano le piastre e si sfilano i due steli.
Poi si smonta la forcella. Normalmente si ha un tappo in testa alla forcella che serve per fare il livello. Per smontarlo serve una chiave apposta, ora non mi viene il nome ma se vai in una ferramenta seria o in un motoaccessori vedrai che te la procurano. Per toglierlo lo stelo va fissato su una morsa da tavolo o su un sistema di blocchi a leva che immobilizzano il componente. Se usi la morsa l'accortezza è avere due ganasce di gomma montate sulla morsa o mettere due stracci abbastanza voluminosi fra lo stelo e la ganascia metallica in modo da non rovinare il trattamento dello stelo stesso. Poi si svita il tappo in testa alla forcella che sulle sospensioni racing contiene anche le regolazioni del precarico e del freno in estensione. Per farlo di solito bisogna tenere bloccato lo stelo affinchè non giri insieme al componente che si vuole togliere. Cioè si procede con due chiavi, una tiene ferma la parte battente e l'altra serve a svitare il pezzo.
A questo punto si svuota lo stelo dall'olio vecchio e si mette l'olio nuovo.
Fatto il livello si richiude tutto e si rimontano gli steli.

Un appunto è buona norma quando si fa il cambio olio alla forcella verificare anche che:
- i paraoli tengano ancora
- gli steli siano in buone condizioni (nessuna botta o deformazione evidente)
- le componenti interne siano pulite e pienamente operative
- le molle abbiano ancora la resistenza meccanica originale e nel caso abbiano perso di rigidità sostituirle
 
6269664
6269664 Inviato: 11 Nov 2008 18:24
 

veramente molto gentile.ti ringrazio.solo un paio di domande.quando si aprono gli steli e si cambiano le molle,poi e' difficile rimontare le molle nuove o e' abbastanza semplice?ultima domanda?credo che ci vada messo circa 90 cc di olio per stelo,che olio mi consiglieresti?grazie mille
 
6270371
6270371 Inviato: 11 Nov 2008 19:44
 

ma perché devi cambiare olio e molle? difettano?
se non difettano non metterci mano. Una volta aperte le forcelle, dovrai sostituire i paraoli e verificare se i parapolvere si possano ancora usare oppure no
per l'olio, vai in un negozio di motoricambi e chiedi olio per forcella per scooter
attento a non esagerare mettendo l'olio, altrimenti sfonderai i paraoli
 
6270882
6270882 Inviato: 11 Nov 2008 20:24
 

cara giorgia.ti ringrazio per i consigli.sostituisco l olio e le molle perche quando ammortizzo l anteriore si sente un rumore di molle pazzesco.credo proprio che siano da cambiare.so che non c entra niente,ma sapete mica dove posso trovare un manuale meccanico dell ape poker diesel?in questo forum e' trattato il motore diesel degli api?grazie mille
 
6273302
6273302 Inviato: 11 Nov 2008 23:51
 

sto nella tua stessa situazione...io ho un amico meccanico...mi faccio comprare i pezzi poi viene a casa mia a fare il lavoro perchè non oso farlo da solo...se risolvi prima di me avverti!
ciao!
 
6274322
6274322 Inviato: 12 Nov 2008 8:09
 

beato te che c hai qualcuno che telo fa.io mi devo arrangiare da solo perche il meccanico della mia zona melo terrebbe 2 settimane per un lavoro del genere.te che problemi hai allo scooter?
 
6274332
6274332 Inviato: 12 Nov 2008 8:23
 

io apparte il problema deella forcella come motore non mi ha mai dato alcun problema.lo scooter ha 25000 km.l unico problema che mi da e' che in partenza strappa un po.secondo te dipende dalla frizione?
 
6275835
6275835 Inviato: 12 Nov 2008 12:43
 

Se strappa soprattutto a caldo e' la frizione sicuramente.
Il motore e' praticamente indistruttibile, c'e' chi e' arrivato anche a 100.000km. (soprattutto con il Foresight, che monta lo stesso motore).
 
6276470
6276470 Inviato: 12 Nov 2008 13:50
 

concordo con astrid...l'x9 ha dato sempre problemi in generale...fortuna che almeno il motore è un orologio...personalmente non ho avuto prblemi rilevanti...nè al famigerato computer (che appena preso usato ho provveduto a sigillare) nè ad altro...le mie forcelle fganno rumore sia in estensione che in compressione..il rumore è quello di una porta che cigola con in più la sensazione che nell'olio ci sia dell'aria...non so come spiegarlo

anche il mio ha 24000 km...l'ho ritoccato nell'estetica e un pò del motore...
 
6276566
6276566 Inviato: 12 Nov 2008 14:03
 

ah, problema sorto oggi...mi sa che è andata la ruoto fonica...non segna nè velocità ne i km...il computer non dovrebbe essere dato che tutto il resto funziona!
 
6277992
6277992 Inviato: 12 Nov 2008 16:37
 

ma la ruota fonica è il rinvio del contachilometri? quello che gira insieme alla ruota e che è agganciato nel bullone della ruota?
 
6278435
6278435 Inviato: 12 Nov 2008 17:16
 

in pratica si.e' la stessa cosa
 
6281544
6281544 Inviato: 12 Nov 2008 21:41
 

per gtdesmo..per quanto riguarda il tappo in testa alla forcella dici che serve un attrezzo apposta.a me risulta che c' e una semplice vite a brugola.mi sbaglio con un altro modello?siccome devo fare il lavoro se e' come dici te melo devo procurare .
 
6289678
6289678 Inviato: 13 Nov 2008 19:15
 

cioè john...sei un meccanico e non sai queste cose? Bah...ihihih
 
6290969
6290969 Inviato: 13 Nov 2008 21:05
 

che carogna!!!!!!!
 
6301329
6301329 Inviato: 14 Nov 2008 22:01
 

Heilà Beppe! il mio x9 180 aveva un problema simile che ho risolto così:
ho sfilato la forcella perchè purtroppo i tappi degli steli si svitano senza problemi solo così.
Occhio che le molle sono cariche e svitando il dado sparano fuori, non farti male!!!!!!
Oltre all'olio, che ho messo un pò + viscoso, ho spessorato le molle con un pezzetto di tubo di ferraccio ( ora non ricordo se 1 cm o poco + ) e....come d'incanto l'x9 ha cominciato a tenere la strada, l'avantreno è + preciso e non affonda + ad ogni pinzata!
Sperando di esserti stato utile.
Ciao.
 
6331099
6331099 Inviato: 18 Nov 2008 17:59
 

novità?
 
6348171
6348171 Inviato: 20 Nov 2008 15:35
 

beppe ci sono novità?
 
6350073
6350073 Inviato: 20 Nov 2008 18:18
 

qualcuno sa come si smontano di preciso gli steli di questo scooter?che arnesi servono?
 
6350872
6350872 Inviato: 20 Nov 2008 19:33
 

devo offrirvi qualcosa per farvi rispondere?!!!ok..il primo che risponde gli do 1000 euri...
 
6355037
6355037 Inviato: 21 Nov 2008 8:39
 

dai possibile che nessuno lo sappia?andiamo ragazzi..
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Maxi-ScooterMaxiscooter da 150cc a 300cc

Forums ©